Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto gpl fondo bagagliaio farlocco?

+5
unoconlauno
nik54
Ponty
marxbe66
black76
9 partecipanti

Andare in basso

punto gpl fondo bagagliaio farlocco?  Empty punto gpl fondo bagagliaio farlocco?

Messaggio Da black76 Ven 1 Mar 2013 - 10:48

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum. complimenti per la qualità e la vastità di argomenti trattai.
ho fatto una ricerca ma non ho travato nulla in merito a questo questito:

ho appena acquistato punto 1.4 gpl contento della mia scelta noto con stupore che il toroidale non è sotto nil piano di carico del baule ma a filo, anzi forse sporge di poco dal filo del piano bagagli....
Inoltre il fondo del bagagliaio è semplicemente un tappetino appoggiato al toroidale del gpl, non ha nessuna funzione di sostegno ....
in partica se carico una valigia da 50 kg il peso di questa grava totalmente sul toroidale e in particolare sulle due valvole di plastica che sporgono ..
mi chiedo... ma è cosi o non mi hanno dato qualche apposita vasca di sostegno?

sulla mia 207 avevo un fondo in compensato appoggiato ai lati che faceva in modo di sostenere il peso dei bagagli per non gravare sul toroidale..
spero di essermi spiegato.
grazie a tutti quelli che vogliano darmi un consiglio.
ciao
ale

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

punto gpl fondo bagagliaio farlocco?  Empty Re: punto gpl fondo bagagliaio farlocco?

Messaggio Da marxbe66 Ven 1 Mar 2013 - 11:49

Ciao.
Per prima cosa vai a presentarti.
Vedrai che troverai tutte le risposte che cerchi.
Buona continuazione.
marxbe66
marxbe66
Evo Designer
Evo Designer

punto gpl fondo bagagliaio farlocco?  Empty Re: punto gpl fondo bagagliaio farlocco?

Messaggio Da Ponty Ven 1 Mar 2013 - 11:51

Beh, non sono valvole le due cose di plastica che sporgono, sono le viti per aprire il coperchio che c'è al centro della bombola.

Sono d'accordo con te che può fare un effetto strano appoggiare delle cose sopra la bombola, ma secondo me l'importante è non caricare dei pesi concentrati su quel coperchio di plastica che protegge il gruppo multivalvola, per il resto, anche se si appoggia qualcosa alla bombola, quella è fatta di acciaio e non se ne accorge nemmeno di 50kg...

Forse se ne accorge solo perché si svuota più velocemente se ci vai in giro...

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da black76 Ven 1 Mar 2013 - 12:46

grazie
quello che volevo capire è se non mi avevano dato un fondo rigido, ma mi sembra di capire che è cosi.. solo tappetino leggero sopra il toroidale..
concordo che basta distribuire i pesi, anche se il fondo non è piatto perchè la ciambella sporge.
Mi viene da pensare: ma se fiat nei modelli NON gpl non da la ruota di scorta di serire come mi è sembrato di capire, allora se li c'è un buco come fa il fondo bagagli a essere rigido ? cioè nei modelli benzina o diesel per esempio cosa c'è al posto della ruota di scorta per sorreggere il peso?

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da nik54 Ven 1 Mar 2013 - 18:04

allora,prima di tutto intorno alla bombola c'e',o almeno dovrebbe esserci uno spessore in lana pressata e gomma per livellare il serbatoio(dal quale tagliandolo ho ricavato lo spazio per il triangolo ed una scatola porta accessori),secondo se hai il benzina od il diesel,hai la ruota/ruotino di scorta con un tappo porta chiave e cric.comunque se volessi fare una cosa piu' rigida puoi interporre tra tappetino e pianale un foglio di compensato da 4/5 mm.ricordo che nella 600 van di servizio la ruota di scorta l'avevo dietro il sedile lato passeggero,e per chiudere il vano ruota, vi era uno sportello di compensato,lo spazio si usava come contenitore(chiaramente scomodo in quanto per accedervi dovevi vuotare il vano bagagli)
ciao
nik54
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da black76 Sab 2 Mar 2013 - 7:09

Grazie

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da unoconlauno Sab 2 Mar 2013 - 19:08

Ciao, non ho ben capito come si presenta il tuo serbatoio sotto il livello del piano baule.
La mia Easy Power del 2011 è fatta così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da black76 Sab 2 Mar 2013 - 19:28

A occhio e così come il tuo sopra c'e solo il tappetino il quale non ha funzione portante. Problema e' che la ciambella non e' a filo del piano bagagli e sporge di poco soprattutto per quelle due valvole di plastica in rilievo. Penso a Mettere nel baule una valigia rigida piena il cui peso grava su quelle due valvole che sporgono... Sto pensando a costruire un fondo rigido spessorato come aveva la mia ex 207. Grazie ciao

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da nik54 Dom 3 Mar 2013 - 9:11

non sono valvole ma bulloni di plastica che tengono il tappo, sotto il quale ci sono gli attacchi della bombola, le foto postate da unoconlauno sono chiarissime,lo spessore della sporgenza bombola,e' compensato dallo spessore di quel materiale sagomato intorno alla stessa.se comunque vai sulla sezione accessori, c'e' un treed dove parla di tappetini antiscivolo da mettere nel bagagliaio.
"accessori"
"pag 2"
"vasca in gomma per bagagliaio"
ciao
nik54
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da black76 Dom 3 Mar 2013 - 11:42

Grazie il fatto e' che nel mio caso lo spessore della sporgenza bombola non e' compensato dallo spessore del materiale all'intorno..

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da salvogr Lun 4 Mar 2013 - 8:52

Qualcosa del genere: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
?

salvogr
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da mumycris Mer 10 Apr 2013 - 21:41

Comunque stai tranquillo, la bombola è in acciaio, puoi caricare tranquillamente tutto quello che vuoi.

...stai solo attento a non prenderla a picconate... Laughing
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da black76 Gio 11 Apr 2013 - 13:30

cioa, concordo con te,
il problema, nel mio caso, è che i tappi di chisura sporgono rispetto al piano orizzontale teorico.
Essendo i tappi, esattamente al centro del bagagliaio se carico una valigia da 50 kg questa appoggia non sulla bombola, ma su tali tappi in plastica.

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da tropicana Gio 11 Apr 2013 - 14:20

E vabbè, un po' di fantasia Very Happy

Vai in un qualsiasi brico, prendi delle barre di legno a sezione quadrata/rettangolare di uno spessore sufficiente a non far toccare le parti di cui parli (tipo 2x2 o 2x3) e con 5/10€ ti fai un telaietto di rialzo tutto intorno alla bombola, così il fondo di moquette del bagagliaio poggia sul telaio e non direttamente sulla bombola.

Ci perderai 2-3 cm di profondità ma così risolvi velocemente ed efficacemente la situazione Wink

punto gpl fondo bagagliaio farlocco?  12314

Ultima modifica di tropicana il Gio 11 Apr 2013 - 14:33 - modificato 1 volta.

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da black76 Gio 11 Apr 2013 - 14:27

ottimo consiglio !!! grazie
ma anche le vostre easypower sono cosi? o è un difetto della mia?

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da tropicana Gio 11 Apr 2013 - 14:36

Io ho la NP a metano e c'è il polistirolo tutto intorno che livella e rialza rispetto alla bombola.

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da black76 Gio 11 Apr 2013 - 14:41

grazie delle risposte.
Io ho al GPL e anche io ho il polistirolo, il cui spessore arrriva a "filo bombola" lasciando "fuoriscire" i due tappi di plastica (circa 2 cm) rispetto al piano orizzontale ideale..
qualcuno che ha la gpl mi puo' dire se è la mia che ha il difetto o è una finitura fatta male?
La mia ex peugeot 207 SW, aveva tante cose che non andavano, ma aveva un fondo in legno che copriva completamente il sotto bagagliaio rendendo il piano completamente orizzonatle..

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da nik54 Gio 11 Apr 2013 - 18:05

anche la mia e' cosi' ma io ci ho caricato di tutto(comprese 10 cassette di passata di pomodoro e non gli e' successo nulla
ciao
nik54
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da black76 Gio 11 Apr 2013 - 18:08

grazie della risposta, Smile
non sono l'unico allora, credo anche io che non succeda nulla, ma se posso evitare cerco di non caricare troppo quei tappi di plastica

black76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Ste93 Gio 11 Apr 2013 - 22:44

La mia so che la moquette che ricopre il fondo del bagagliaio ha sotto 1cm di quella specie di lana scura, non è solamente uno strato fine di tappezzeria. non so è cambiato o meno. Premetto che ho la evo a benzina senza gpl/metano del 2010.
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da tropicana Ven 12 Apr 2013 - 12:47

tropicana ha scritto:E vabbè, un po' di fantasia Very Happy

Vai in un qualsiasi brico, prendi delle barre di legno a sezione quadrata/rettangolare di uno spessore sufficiente a non far toccare le parti di cui parli (tipo 2x2 o 2x3) e con 5/10€ ti fai un telaietto di rialzo tutto intorno alla bombola, così il fondo di moquette del bagagliaio poggia sul telaio e non direttamente sulla bombola.

Ci perderai 2-3 cm di profondità ma così risolvi velocemente ed efficacemente la situazione Wink

Pensavo che anche voi aveste un fondo rigido, o almeno semirigido, su cui fosse incollata la moquette, invece non è così, è solo moquette, come una semplice coperta messa sul fondo.

Allora alla mia idea iniziale aggiungo che potresti:

- fare il telaio in legno un po' più fitto, aggiungendo qualche elemento in più sia in verticale che in orizzontale così da rendere tutto più resistente
- ricoprirlo con uno strato di compensato sottile opportunamente sagomato (basta fare un cartamodello con dei fogli di giornale)
- rivestirlo di moquette direttamente incollata sul compensato, nuova da qualche brico (costa pochi euro al metro) oppure usando quella che hai ora

In questo modo avresti un fondo rigido e uniforme che puoi sollevare e togliere quando dovessi aver bisogno di accedere alla bombola.

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili