Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
+134
darmac
gringo14
Gabry@Punto
nikobibo
Davide_01
davidev
flik67
pirro
marcoscrem
oliofrusto
Manu_Mj.85
darioevo2011
Malvarap86
fulvio lamattina
Mirketto
Yurezza
filippo fratus
Ste93
Raziel90
Alias89
Nikoevo
momonedusa
psyco96
kres
troy21
ego89
cpwinn
arnoldlayne83
TiConZero
Tatolo76
mattyland
demu91
RobertoMo
stefano-evo
sele
Luca13
goosecat
donato n2o
LordRinghio
MBWASHERE
valentinafree
G60®
Ste86
GianEvo
nucciokitt
peppinoevo
ale87
damianodg
L.M TECH
victor
stuto
Alexievic 81
Daniele Novara
porfirius
nunzioabarth
Scighera
marcolinoilmoro
il_teo
lelloosg89
lele16v
cicciobelon
Max1
unoconlauno
Leron
ANDREAEVO91
pantomel
Giulyano89
santalfredos
ferdi7650
MustangEvo
DadeDucati
jappy_cj
Andrea MAIO13
Evofun87
mirkospada
mattia evosport
gizmo862
cbr4ever
puntoevo91
sdrugio
tropicana
febalex
Silvia1982
barbabertu
mattatoio
ricky
pirrypirry
daiego
Phoinix
rikneroprovocatore
valerio
fanpunto
silviolaura3110
GianpaoloMesagne
marcoevosport
Huskyrey
saturno2005
macchiaron
fabioevo88
P13tr0
kratos
French86
dect74
Locutus82
tetorm
beppe_evo
MarcP
ekrowin
runner91
TonyCol
mancio
cosmy
ranty79
Gigi1990
Evo Full Optional
kikko85
andre1989
magus84
okoro
danigio
Diego Corv
Rix
Antes
Gotrek
andwork
morgan
ovale
Morik80
Gianluka85
Roberto1985
Reds91
vr80
Brusbu
falco750
138 partecipanti
Pagina 16 di 18
Pagina 16 di 18 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Si, senza risultati!
marcoscrem- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 37
Località : Monfalcone
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Bè allora è ancora più strano che non ti segnali qualche errore... tuttavia ricordo che in passato più di una persona lamentava questo problema, e guarda caso erano tutti alle prime armi con la Evo.
Tienici aggiornati ad ogni modo
Tienici aggiornati ad ogni modo
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
prova a fare un centinaio di km e guarda se funziona cmq a me parte anche col clima acceso XD
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Tutto risolto pare, sarà stata la batteria un po' giù visto che deve esser stata ferma per un pezzo!
marcoscrem- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Età : 37
Località : Monfalcone
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Stesso problema ,anche per me, io l'ho comprata usata ad inizio gennaio, non ha mai funzionato, e non mi compare nessun simbolo sul display......!!! Ho anche fatto la diagnostica con multiecus*** ma non mi segnala nessun problema.
Proverò a mettere sotto carica la batteria .....
Proverò a mettere sotto carica la batteria .....
flik67- Scopritore di Evo
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 57
Località : Cividale del friuli
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Enigma risolto era proprio la batteria, dopo averla ricaricata ha iniziato a funzionare regolarmente. Adesso vediamo se è uno stress o no usarlo.....
Ho letto da qualche altra parte , che la fiat ha fatto un aggiornamento al firmware della centralina che permette di disabilitarlo o riattivarlo con il pulsante sul cruscotto, senza stare a premere il pulsante a ogni riaccensione, qualcuno ne sa qualcosa?
Ho letto da qualche altra parte , che la fiat ha fatto un aggiornamento al firmware della centralina che permette di disabilitarlo o riattivarlo con il pulsante sul cruscotto, senza stare a premere il pulsante a ogni riaccensione, qualcuno ne sa qualcosa?
flik67- Scopritore di Evo
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 57
Località : Cividale del friuli
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ciao a tutti. Lo Start and Stop ( S&S ) lo trovo molto utile in coda ai semafori , specie per quelli la cui durata è lunga. Quanto alla logica di funzionamento credo che sia migliorato con il tempo, sulla mia EVO 2011 non presenta alcun problema ed irregolarità di funzionamento. Quanto al consumo, noto un miglioramento. Ma l'apprezzo anche perchè rappresenta anche una pausa durante il viaggio. Tenete conto che comunque secondo il CDS quando si è fermi in colonna, a prescindere dal dispositivo menzionato, si deve spegnere il motore , per cui è un valido aiuto. Quanto alla logica di funzionamento e spegnimento, anche a me capita che delle volte non funzioni, al di fuori delle logiche previste dalla FIAT e spiegate all'interno del manuale di uso e manutenzione. Infatti se fosse per la rigenerazione del filtro anti particolato dovrei avvertire altresì l'aumentare del numero di giri del motore , necessari per la rigenerazione. ..sicchè..boh! : )
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Va anche a fortuna, la mia che è del 2010 non ha avuto mai nessun problema, a parte un paio di volte in questi 2 anni e mezzo in cui non è riuscita a riaccendersi e ho dovuto spegnere la macchina e riaccenderla.
Io onestamente risparmi a livello di consumi non ne ho notati. Infatti lo S&S nasce per far diventare le auto da €4 a €5, quindi per un discorso prettamente di inquinamento, per la logica che se la macchina sta spenta non inquina. Si potrebbe dire che vale lo stesso discorso per i consumi, se la macchina sta spenta non consuma, ma nessuno riesce ancora ad affermare con certezza che la riaccensione del motore effettivamente non consuma più benzina di quando sta accesa al minimo. Io quando giro per Torino, uso sempre lo S&S e noto che comunque la macchina consuma parecchio e la lancetta scende a vista d'occhio.
Io onestamente risparmi a livello di consumi non ne ho notati. Infatti lo S&S nasce per far diventare le auto da €4 a €5, quindi per un discorso prettamente di inquinamento, per la logica che se la macchina sta spenta non inquina. Si potrebbe dire che vale lo stesso discorso per i consumi, se la macchina sta spenta non consuma, ma nessuno riesce ancora ad affermare con certezza che la riaccensione del motore effettivamente non consuma più benzina di quando sta accesa al minimo. Io quando giro per Torino, uso sempre lo S&S e noto che comunque la macchina consuma parecchio e la lancetta scende a vista d'occhio.
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
a me il sistema s.s non mi piace e lo trovo inutile.. a mio parere.. cioe io se voglio lasciare la macchina accessa in folle mi devo ricordare di toccare il tasto per disattivarlo ( che mi dimentico sempre). e poi come consumo sec me hai ragione diego perchè accendendo e spegnendo si consuma e penso anche le candele dell'auto tendono usurarsi i... e poi le luci..se uno ha un kit xeno di notte è fermo al semaforo...si rischi all accensione di brucirle.. no??? Questo è il mio parere eh..
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Più che altro la tortura che subisce il motorino di avviamento, tutte le volte accendi e spegni prima o poi ti lascia a piedi .
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Dopo circa 250 km percorsi, direi che a me lo S&S non disturba affatto anzi .... trovo giusto spegnere il motore ai semafori, e devo dire che per ora la logica di servizio mi sembra impeccabile. Non credo lo disattivero mai, anche se ammetto che ho dei dubbi sulla durata della meccanica coinvolta...ma direi che sono timori normali... vedremo con il tempo.
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao
Davide_01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Beh, in questa discussione si è sempre stati divisi sull'argomento.
Una cosa è però certa, lo S&S produce più costi in caso di guasti, perchè batteria maggiorata, motorino maggiorato e altre amenità varie, producono dei costi superiori agli eventuali, e tutti da dimostrare, risparmi di carburante.
Come già ricordato poco sopra, lo S&S è stato introdotto solo per avere l'omologazione EURO5 su motori 100% EURO4.
Quindi l'unica necessità delle case costruttrici (tutte le marche, non solo FIAT) è stata quella di spendere il meno possibile per far calare le emissioni quel tanto che bastava per arrivare all'EURO5.
Consumi e affidabilità del sistema sono stati completamente messi in secondo piano.
Anzi, se vogliamo dirla tutta sull'affidabilità, sono stati tarati opportunamente per arrivare a coprire i 2 anni obbligatori di garanzia, successivamente qualsiasi guaio abbiano saranno tutti cavoli del povero acquirente appunto in quanto a costi maggiori da dover sborsare.
Una cosa è però certa, lo S&S produce più costi in caso di guasti, perchè batteria maggiorata, motorino maggiorato e altre amenità varie, producono dei costi superiori agli eventuali, e tutti da dimostrare, risparmi di carburante.
Come già ricordato poco sopra, lo S&S è stato introdotto solo per avere l'omologazione EURO5 su motori 100% EURO4.
Quindi l'unica necessità delle case costruttrici (tutte le marche, non solo FIAT) è stata quella di spendere il meno possibile per far calare le emissioni quel tanto che bastava per arrivare all'EURO5.
Consumi e affidabilità del sistema sono stati completamente messi in secondo piano.
Anzi, se vogliamo dirla tutta sull'affidabilità, sono stati tarati opportunamente per arrivare a coprire i 2 anni obbligatori di garanzia, successivamente qualsiasi guaio abbiano saranno tutti cavoli del povero acquirente appunto in quanto a costi maggiori da dover sborsare.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
I motori euro 5 della Evo sono identici ai motori euro 4 della GP. Dopo una data specifica (scusate ma non ricordo più qual'è, mi fare forse febbraio 2011) per legge non si potevano vendere più auto nuove con motori euro 4, ma la fiat vendeva ancora le GP, che non erano euro 5. Allora ha iniziato ad installare lo S&S anche su quelle GP, per farle diventare euro 5 e continuare a venderle.
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)
Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.
Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.
Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.
Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.
Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.
Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
tropicana ha scritto:darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)
Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.
Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.
Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.
Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.
Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.
Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.
io HO un 1.2 euro 5 con s&s ed è stato rivisto rispetto all'euro 4 perché tra l'altro butta fuori 4-5 cv in più (che però vengono strozzati per il fatto che è più tappato) inoltre il 1.6 era ben euro 5, con anche dfp e è stato riprogettato a partire dal 1.9 (euro4)..è stato tolto dal mercato (solo dalla punto, sulla MiTo c'è ancora) perché sembra che non sia proprio affidabile al massimo.. (stessa fine per i multiair, che sono stati anch'essi tolti dal mercato)..
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Errore mio sul 1.6 che hanno tolto solo per questioni loro
Tutto il resto però è corretto.
La tua è una EVO 1.2 69cv e ha lo S&S perchè dovettero in fretta e furia abbassare le emissioni.
Adesso sulla PUNTO 2012 1.2 69cv lo S&S non c'è (è solo optional, come pure sulla 1.3 MJ2 75cv), perchè hanno trovato una rimappatura che gli permette di rimanere nell'EURO5 senza S&S.
Se hanno realmente riprogettato i motori EURO5, perchè lo S&S è optional solo per i due modelli che ho citato e non su tutti?
Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe
Tutto il resto però è corretto.
La tua è una EVO 1.2 69cv e ha lo S&S perchè dovettero in fretta e furia abbassare le emissioni.
Adesso sulla PUNTO 2012 1.2 69cv lo S&S non c'è (è solo optional, come pure sulla 1.3 MJ2 75cv), perchè hanno trovato una rimappatura che gli permette di rimanere nell'EURO5 senza S&S.
Se hanno realmente riprogettato i motori EURO5, perchè lo S&S è optional solo per i due modelli che ho citato e non su tutti?
Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
lo so cosa costa riprogettare un motore, ma l'hanno solo aggiustato di mappa come dici tu e modificato qualcosina, ma è diverso dall'euro 4 e si vede anche solo aprendo il cofano e perché il mjet 75 cv, euro 5 con dfp, euro 4 senza gli hanno dovuto mettere lo s&s? io credo solo per farsi pubblicità come azienda attenta alle emissioni e per invogliare a comprare ecc ecc..col dfp era già dentro ai limiti.
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
tropicana ha scritto:
Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Ciao a tutti, sono qui da poco e vorrei alcuni consigli perchè stò acquistando la mia prima auto e chiaramente è una punto evo (usata). Volevo sapere se conviene prenderla con S&S o no; io abito in un paese di 5000 abitanti, i semafori chiaramente non esistono e il traffico c' è solo il 15 agosto, e manco esagerato, penso che nel mio caso sia più che superfluo o adirittura dannoso, voi che dite? Grazie
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Secondo me dovrebbe essere il contrario! Nel senso che se ci fossero tanti semafori allora potresti pensare che sia danno l'utilizzo costante dello s&s. La differenza di consumi non la sentiresti, quindi potrebbe essere solo un discorso a livello di ecologia. Nel tuo caso, se pensi che lo utilizzeresti poco nulla, penso sia ininfluente la sua presenza oppure no
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Infatti era quello che pensavo, l' unica cosa è che se dovesse capitarmi una con S&S mica potrei in qualche modo disattivarlo definitivamente? Perchè ho letto qui in giro che si attiva automaticamente dopo poco che si accende la macchina e appena si mette in folle entra in azione...
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
No allora, ti spiego bene. Lo S&S non si può disattivare definitivamente. Lo puoi disattivare tutte le volte che metti in moto l'auto, basta schiacciare un tasto, perchè lui ogni volta che spegni la macchina e la riaccendi si riattiva da solo. Poi, subito messa in moto non funziona lo S&S, per funzionare la macchina deve andare in temperatura, appena va in temperatura allora la macchina si spegnerà tutte le volte che schiacci la frizione e togli la marcia.
Tutto chiaro?
Tutto chiaro?
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Si chiaro, io volevo proprio evitare il fatto di dover disattivare lo S&S ogni volta che salgo sulla macchina, comunque visto com è spero di trovarne una senza così è tutto normale, grazie!!
Ospite- Ospite
Re: Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Aggiorno tutti dicendo che oggi ho portato l'auto per un controllo in fiat..ebbene mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina che mi permette di disattivare permanentemente o no lo start e stop..
nikobibo- Chiavi in mano
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : torino
Pagina 16 di 18 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Problema start e stop non disponibile
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf
» Avaria Generica (TRIANGOLO) e START E STOP NON DISPONIBILE
» "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
Pagina 16 di 18
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|