Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi FAP?

5 partecipanti

Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Problemi FAP?

Messaggio Da gianpe65 Mar 21 Mag 2013 - 17:59

Ciao a tutti , vi scrivo per avere consigli su di un presunto problema con il DPF... " secondo il concessionario".....
Io ho acquistato nello scorso dicembre ,2012, per mia figlia neo patentata una punto EVO 1.3 MJT DYNAMIC del 2011 con 26000KM.
Nel contratto di acquisto hanno scritto chiaramente che la macchina è stata controllata e gli è stato fatto il tagliando.
L'altro giorno al raggiungimento dei 30000 Km sul quadro si accende la spia rossa con il simbolo dell'olio e nel display appare la scritta "Far cambiare olio motore".
Penso allora che dopo aver fatto il tagliando si sono "dimenticati" di resettare qualche contatore ed adesso al raggiungimento di un determinato numero di KM segnali che debba essere fatto questo cambio.... Shocked
Mando mia moglie in officina con la macchina, dopo un po' mi telefona dicendo che il problema non era l'olio motore ma il filtro DPF non rigenerato e che avrebbero dovuto procedere con la sostituzione dei filtri e il cambio olio..alla modica cifra di quasi 150€.
Mi faccio passare il capo officina che dopo un po di mia " incazzatura" con spiegazioni "irreali" da parte sua mi passa il proprietario..altra discussione , ci mettiamo d'accordo che sarei andato li in officina da loro dopo poco.
Arrivo controllano la macchina con uno strumento e mi riconfermano che il problema è nelle mancate rigenerazioni..io obbietto che non si è mai accesa la spia del DPF..loro mi dicono che la macchina non ha nessuna spia del DPF... Arrabbiato ...ribatto che sul libretto c'è scritto che nel momento della rigenerazione la spia si accende ..loro ribadiscono che ho comperato una macchina usata e il problema della mancata rigenerazione potrebbe averlo provocato il precedente proprietario , macchina azziendale FIAT Francia, e adesso io ne pago le conseguenze e mi ridicono che non esiste nessuna spia che segnali che il filtro deve essere rigenerato.
Adesso non so cosa fare ,mi domando se il problema fosse veramente nel DPF mi avrebbe segnalato qualcosa nei 5 mesi che la sta usando mia figlia ma mai nessun problema di rigenerazione..mia figlia la usa per andare a scuola per cui sono circa 20km andata e altrettanti al ritorno ogni giorno.
Ma questa spia c'è o non c'è nel quadro strumenti?
Il cambio olio e filtri che mi hanno proposto sarebbe servito a qualcosa nel caso di problemi di mancata rigenerazione?
Volevano fare i "furbetti"? Problemi  FAP? 2939955995



gianpe65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da pecoraio Mar 21 Mag 2013 - 18:18

Puo essere che al tagliando non abbiano resettato il service. (e` solo un ipotesi)
Detto questo io non rischierei , farei cambiare l` olio ed il filtro e mi assicurerei che abbiano fatto il reset service.
Se il lubrificante e` davvero annacquato di gasolio, a causa delle rigenerazioni interrotte rischi di rompere il motore o la turbina in pochi km.
Nella peggiore delle ipotesi se il livello e` piu` alto del max puo` anche avvenire un autocombustione con danni di migliaia di euro.

p.s durante la rigenerazione non compare nessuna spia, si accende la ventola al massimo e compare la scritta START&STOP non disponibile, in questi casi non bisogna spegnere l` auto fino a quando non smette di rigenerare il dpf. Problemi  FAP? 12314

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da gianpe65 Mar 21 Mag 2013 - 18:42

pecoraio ha scritto:Puo essere che al tagliando non abbiano resettato il service. (e` solo un ipotesi)
Detto questo io non rischierei , farei cambiare l` olio ed il filtro e mi assicurerei che abbiano fatto il reset service.
Se il lubrificante e` davvero annacquato di gasolio, a causa delle rigenerazioni interrotte rischi di rompere il motore o la turbina in pochi km.
Nella peggiore delle ipotesi se il livello e` piu` alto del max puo` anche avvenire un autocombustione con danni di migliaia di euro.

p.s durante la rigenerazione non compare nessuna spia, si accende la ventola al massimo e compare la scritta START&STOP non disponibile, in questi casi non bisogna spegnere l` auto fino a quando non smette di rigenerare il dpf. Problemi  FAP? 12314
Ciao , ti ringrazio per la risposta .
Pensavo anche io che non avessero resettato il "service".
Una cosa non ho capito bene ...ma quando mi parlano di cambio filtri e olio sono gli stessi per il motore e il sistema DPF o sono due cose separate?
La scritta di "START&STOP non disponibile" appare quando sei fermo..tipo al semaforo o finchè si viaggia?
Come si capisce che ha finito la pulizia del filtro?
Ma come faccio a capire che troppe rigenerazioni non sono andate a buon fine ed è ora di cambiare l'olio?

gianpe65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da pecoraio Mar 21 Mag 2013 - 19:08

La scritta di "START&STOP non disponibile" appare quando sei fermo..tipo al semaforo o finchè si viaggia?
Compare quando sei fermo
Come si capisce che ha finito la pulizia del filtro?
La ventola smette di frullare e lo start&stop torna attivo.
Ma come faccio a capire che troppe rigenerazioni non sono andate a buon fine ed è ora di cambiare l'olio?
Una volta cambiato l` olio e resettato il service, non ti devi piu` preoccupare sara` il contatore della ecu a segnalarne il degrado.
In linea di massima se non interrompi le rigenerazioni difficilmente avrai problemi con il dpf . Problemi  FAP? 12314
pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da gianpe65 Mar 21 Mag 2013 - 20:28

pecoraio ha scritto:
La scritta di "START&STOP non disponibile" appare quando sei fermo..tipo al semaforo o finchè si viaggia?
Compare quando sei fermo
Come si capisce che ha finito la pulizia del filtro?
La ventola smette di frullare e lo start&stop torna attivo.
Ma come faccio a capire che troppe rigenerazioni non sono andate a buon fine ed è ora di cambiare l'olio?
Una volta cambiato l` olio e resettato il service, non ti devi piu` preoccupare sara` il contatore della ecu a segnalarne il degrado.
In linea di massima se non interrompi le rigenerazioni difficilmente avrai problemi con il dpf . Problemi  FAP? 12314
Ottima spiegazione..grazie.. Very Happy

gianpe65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da Tatolo76 Mer 22 Mag 2013 - 0:27

Ciao ragazzi io non sono totalmente d'accordo con quello che dite a proposito delle rigenerazioni del dpf...mi sembra assurdo che ogni qualvolta appaia il messaggio start&stop non disponibile sia in corso una rigenazione...io avrò spento la macchina 9 volte su 10 in presenza del messaggio e, dopo 30000 km e 2 rigenerazioni con avviso e relativa spia accesa, l'olio era ancora in perfette condizioni di viscosità... Problemi  FAP? 12314
piccolo OT: a me spesso e volentieri mi compare "start&stop non disponibile" anche a macchina spenta con solo il quadro acceso... Shocked

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da pecoraio Mer 22 Mag 2013 - 6:54

dopo 30000 km e 2 rigenerazioni con avviso e relativa spia accesa, l'olio era ancora in perfette condizioni di viscosità...
e` questo da cosa l` hai dedotto ?
Lo hai assaggiato, fatto analizzare ?
Gia` tenere un olio in coppa per 30.000 km in un motore multijet con dpf ,che ha la distribuzione in bagno d` olio e` da pazzi.
Riparliamone quando l` auto avra` raggiunto almeno 80 100 mila km Problemi  FAP? 12314

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da gianpe65 Mer 22 Mag 2013 - 12:28

Tatolo76 ha scritto:
piccolo OT: a me spesso e volentieri mi compare "start&stop non disponibile" anche a macchina spenta con solo il quadro acceso... Shocked
Anche a mia figlia succede qualche volta che le appare il messaggio a macchina spenta o anche ferma a qualche semaforo... Problemi  FAP? 3485976653...sintomo che la pulizia è in corso?

gianpe65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.12.12
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da Ste93 Mer 22 Mag 2013 - 12:46

Anche a me ogni tanto da start & stop non disponibile con il solo quadro acceso ma dopo una 5/10 minuti, ho il 1.4 fire, quindi col solo quadro acceso non è il fap. lo start & stop non va se non ci sono le condizioni necessarie (da guardare nel libretto delle istruzioni che non me le ricordo) , dateci un'occhiata, che poi io lo s&s non lo uso MAI, appena entro in auto lo disattivo istantaneamente.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da Tatolo76 Mer 22 Mag 2013 - 13:09

Gia` tenere un olio in coppa per 30.000 km in un motore multijet con dpf ,che ha la distribuzione in bagno d` olio e` da pazzi.
Riparliamone quando l` auto avra` raggiunto almeno 80 100 mila km Problemi  FAP? 12314

Infatti avendo fatto il cambio olio a 30000 'sta volta lo rifarò intorno ai 50000, non più tardi di allora... Problemi  FAP? 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da GauchoPilot Mer 22 Mag 2013 - 22:05

la spia della rigenerazione esiste invece!!
leggendo sul libretto c'è scritto così:

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione,
ma solo quando le condizioni di guida richiedono
la segnalazione al cliente. Per avere lo spegnimento della
spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino
al termine della rigenerazione. La durata del processo
è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare
a temine il processo vengono raggiunte mantenendo
la vettura in marcia a 60Km/h con regime motore superiore
a 2000 giri/min.
L’accensione di questa spia non è un difetto della vettura
e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina.
Insieme all’accensione della spia, il display visualizza
il messaggio dedicato (per versioni/mercati, dove previsto).


in pratica non si accende mai (a me con 20000 km non si è mai accesa) e il concessionario mi ha spiegato che si accende solo nel caso in cui si sia interrotta per più volte la rigenerazione e in pratica ti segnala che devi per forza farla.
Se per 3 volte si interrompe la rigenerazione anche con spia accesa allora si deve portare l'auto in officina per riportare tutto alla normalità! (e ovviamente l'operazione ha un costo...) credo che sia così anche per le evo 2011!

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 35
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da pecoraio Mer 22 Mag 2013 - 22:16

Mi sembra che nessuno abbia detto il contrario Problemi  FAP? 12314

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da GauchoPilot Mer 22 Mag 2013 - 22:36

pecoraio ha scritto:
p.s durante la rigenerazione non compare nessuna spia, si accende la ventola al massimo e compare la scritta START&STOP non disponibile, in questi casi non bisogna spegnere l` auto fino a quando non smette di rigenerare il dpf. Problemi  FAP? 12314

pecoraio ha scritto:Mi sembra che nessuno abbia detto il contrario Problemi  FAP? 12314

era solo per specificare che si può accendere solo in casi estremi in cui il filtro è particolarmente sporco e magari pulendosi sporca meno l'olio e non crea così presto questo tipo di problema...
Gianpe65 secondo me dovresti approfondire la cosa in concessionaria! in fin dei conti hai preso un'auto usata e se non hanno controllato per bene i filtri (che magari erano già da sostituire) dovrebbero almeno farti uno sconto sull'intervento!
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 35
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da pecoraio Gio 23 Mag 2013 - 11:01

Scusa ma il tuo post e' fuorviante.
Nel normale funzionamento del filtro non si accende nessuna spia e mi sembra di averlo scritto chiaramente. Very Happy



p.s durante la rigenerazione non compare nessuna spia, si accende la ventola al massimo e compare la scritta START&STOP non disponibile, in questi casi non bisogna spegnere l` auto fino a quando non smette di rigenerare il dpf.

Quello che voglio dire e' che l' olio motore si diluisce ogni volta che avviene una normale rigenerazione a prescindere dalla spia.
La spia si accende quando il filtro e' al limite dell' intasamento totale, e nonostante non sia un problema ,e' un avvertimento a cambiare stile di guida per far in modo che le successive rigenerazioni avvengano in modo normale.
Ci tengo a sottolinearlo perche' molti credono che la loro auto non abbia mai rigenerato non avendo mai visto la spia nel quadro. Problemi  FAP? 12314

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da Tatolo76 Gio 23 Mag 2013 - 15:13

Purtroppo la morale della favola è che chi ha il dpf è condannato a dire addio al risparmio di carburante...altro che col diesel risparmi...che tristezza...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Problemi  FAP? Empty Re: Problemi FAP?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.