Sostituzione Cinghia Servizi
+3
Puntoevo1989
M_Nicola
sbiellat
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione Cinghia Servizi
BUONGIORNO RAGAZZI VOLEVO SAPERE DA VOI DOPO QUANTO TEMPO E CONSIGLIATO SOSTITUIRE LE CINGHIA SERVIZI? IL MIO MECCANICO DI FIDUCIA LA VUOLE SOSTITUIRE A 60000 KM.
sbiellat- Scopritore di Evo
Re: Sostituzione Cinghia Servizi
BUONANOTTE!!!!
il 1.3mjet 90cv monta una CATENA che dura circa 200000km, cambiarla a 60000km è completamente inutile...
il 1.3mjet 90cv monta una CATENA che dura circa 200000km, cambiarla a 60000km è completamente inutile...

M_Nicola- GP Club member
perchè compressore clima, servosterzo, alternatore sono azionati dalla catena??
p.s.
quel povero meccanico probabilmente è già sveglio da un pezzo...

p.s.
quel povero meccanico probabilmente è già sveglio da un pezzo...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
an cazzio è vero
avevo inteso la cinghia di distribuzione haha
comunque sia i servizi sono a cinghia si, comunque 60000km è troppo presto

comunque sia i servizi sono a cinghia si, comunque 60000km è troppo presto

M_Nicola- GP Club member
nei prontuari bosch si prevede che ogni 60.000 km si verifichi lo stato e, all'occorrenza, si sostituisca.
Questo perchè il chilometraggio non dice il reale stato della gomma.. se la evo in questione è una delle prime, potrebbe avere tranquillamente 4 anni di vita e doverla cambiare..
Potrebbe allo stesso tempo essere che il meccanico vuole farsi su due soldi in più.. finchè non si apre il cofano non lo si può dire =) Però non conviene mai prendere il chilometraggio in valore assoluto, sempre meglio buttare l'occhio.. In caso di crepe, screpolature, o spellature, la si cambia.. Meglio spendere 20€ di cinghia che trovarsi senza pompa servosterzo =)
Questo perchè il chilometraggio non dice il reale stato della gomma.. se la evo in questione è una delle prime, potrebbe avere tranquillamente 4 anni di vita e doverla cambiare..
Potrebbe allo stesso tempo essere che il meccanico vuole farsi su due soldi in più.. finchè non si apre il cofano non lo si può dire =) Però non conviene mai prendere il chilometraggio in valore assoluto, sempre meglio buttare l'occhio.. In caso di crepe, screpolature, o spellature, la si cambia.. Meglio spendere 20€ di cinghia che trovarsi senza pompa servosterzo =)
Solo per la precisione .................il servosterzo e`elettrico
la cinghia serve per pompa acqua, copressore clima, alternatore , e puleggia smorzatrice.

la cinghia serve per pompa acqua, copressore clima, alternatore , e puleggia smorzatrice.

pecoraio- Evista Conoscitore
Sono indietro..ancora fermo alla old School 

Ciao, io la cinghia dei servizi l'ho sostituita a 65k e per giunta per rumori molesti ho dovuto sostituire anche la puleggia dell'alternatore.
crazy_horse2590- Scopritore di Evo
Per una spesa di? (se non ti chiedo troppo)
Anche io ho dei rumori di qualche puleggia e non l'ho ancora fatta vedere, dato che farei fare tutto al secondo tagliando ( appena arrivo cmq a 35mila km, sono a 32mila.) così da fare una spesa unica sperando che trovi il problema.
Anche io ho dei rumori di qualche puleggia e non l'ho ancora fatta vedere, dato che farei fare tutto al secondo tagliando ( appena arrivo cmq a 35mila km, sono a 32mila.) così da fare una spesa unica sperando che trovi il problema.
Ste93- Evo Designer
Allora cinghia e tendicinghia 120/130€, e per la puleggia poco + di 100€...grrrr
Sti cacchi, più il tagliando ecc ecc., ok metà busta non la vedo
Grazie mille per l'informazione, anche perchè una volta a posto ( se è danneggiata) , spero di non doverci mettere più mano per parecchio tempo se non per i vari tagliandi .

Grazie mille per l'informazione, anche perchè una volta a posto ( se è danneggiata) , spero di non doverci mettere più mano per parecchio tempo se non per i vari tagliandi .
Ste93- Evo Designer
Te lo auguro!! Io nello stesso periodo ho dovuto sostituire pure il devio luci, non ti dico guarda.
scusa, ma come fai a fare questi prezzi, tra cinghia e tendicinghia saranno scarsi 50€ stando larghi di mani, il botto si fa con la puleggia che sono una 80€, il tagliando completo saranno altri 60/70 € e sono 200€ di materiale, più un 50€ di mano d'opera e credo che sia un prezzo più che giusto.
Cobra 11- Evista Intellettuale
Beato te guarda..quelli sono i prezzi del mio meccanico, che tra l'altro usa solo pezzi ORIGINALI FIAT e non sotto marche
ok, ma alla fine cambia sono il marchio sull'oggetto, come per i filtri, se prendi il filtro gasolio originale sopra ci sono i loghi di fiat-alfa-lancia, invece se prendi ufi è lo stesso filtro fisicamente, solo che sopra c'è scritto ufi invece dei 3 marchi. originali o non è sempre la stessa cosa. io il tagliando l'ho fatto io ed ho speso 80€ ed ho preso 4lt di selenia wr 5-w30 kit ufi (gasolio e olio) e aria mann filter. come olio potevo mettere anche il castrol 5-w30 così risparmiavo altri 10€ ma ho voluto mettere il selenia (12€/l)
Chiaro che se si è in grado, meglio l'home made; però per certe cose purtroppo ci si deve appoggiare ad una officina e li sono dolori.
se si ha un minimo di dimistichezza e qualche attrezzo ci vogliono 20 minuti per farlo, basta una chiave a cricchetto da 32 se non sbaglio, per svitare il filtro olio, e una chiave torx(non ricordo la misura, ma sicuramente più grande della 50) per il tappo della coppa olio, poi una 7 a cacciavite per il filtro aria e il gioco è fatto.

» Rumore zona cinghia servizi
» Cinghia dei servizi
» Cinghia servizi
» Cinghia servizi 1.3 Mjet 95 CV
» cinguettio cinghia servizi
» Cinghia dei servizi
» Cinghia servizi
» Cinghia servizi 1.3 Mjet 95 CV
» cinguettio cinghia servizi
Pagina 1 di 1