Tagliando al 135 cv turbo multiair
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peppe_11_10
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Tagliando al 135 cv turbo multiair
ciao tutti volevo sapere chi ha fatto il secondo tagliando completo alla macchina dopo del primo a 15.000 km ..del cambio olio ...io devo fare il secondo che ne ho di km 35.000 ..vorrei sapere l'olio che si usa su queste macchine grazie
peppe_11_10- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
olio Selenia 5w40 KPE , è l'olio motore specifico per i multiair, in quanto l'olio motore, viene usato anche come olio idraulico, tanti introducono altri brand di olio motore, ma le ditte come mobil dichiara di introdurre l'olio consigliato dalla casa proprio per il motivo indicato prima
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
la casa dice di utilizzare per i multiair solo olio 5w40 con specifiche acea c3 non dice di utilizzare il selenia
luca17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
luca17 ha scritto:la casa dice di utilizzare per i multiair solo olio 5w40 con specifiche acea c3 non dice di utilizzare il selenia
io ho scritto l'olio che è meglio mettere, ed anche per quale motivo, poi ognuno è libero di mettere ciò che preferisce basta che abbia la Qualificazione FIAT 9.55535-S2, l'olio motore specifico per i multiair fiat/lancia è quello per avere un funzionamento ottimale essendo come ho scritto prima usato anche come olio idraulico nel modulo uniair , metter un altro brand di olio il motore funziona lo stesso ma non al massimo delle sue capacità.
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
grazie milleMarco1972 ha scritto:olio Selenia 5w40 KPE , è l'olio motore specifico per i multiair, in quanto l'olio motore, viene usato anche come olio idraulico, tanti introducono altri brand di olio motore, ma le ditte come mobil dichiara di introdurre l'olio consigliato dalla casa proprio per il motivo indicato prima
peppe_11_10- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
di nulla figurati ..... un consiglio, anzi due, cambialo a 10000 km è meglio ancora ..... se fai una tirata prima di spegnere il motore, lascialo girare almeno un minuto al minimo
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
si si lo so era solo x capire quale olio andava in questi tipi di motoriMarco1972 ha scritto:di nulla figurati ..... un consiglio, anzi due, cambialo a 10000 km è meglio ancora ..... se fai una tirata prima di spegnere il motore, lascialo girare almeno un minuto al minimo

peppe_11_10- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
Ci sono molte alternative al pessimo olio Selenia
Tra cui il
Castrol Edge 5w30 SAE 5W-40, ACEA A3/B3, A3/B4, C3, API SN/CF, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Porsche A40, Renault RN0700/ RN0710, Soddisfa le specifiche Fiat 9.55535-S2;
castrol magnatec SAE 5W-40; ACEA A3/B3, A3/B4, C3; API SN/CF; BMW Longlife-04; VW 502 00 / 505 00; MB-Approval 229.31; Meets FIAT 9.55535-S2; Renault RN 0700 / RN
Il mobil 1 esp formula 5w30, il motul x-clean 5w30 acea c3 ,il TECHNOS C60 5W30 exceed etcc. etcc.
Tra cui il
Castrol Edge 5w30 SAE 5W-40, ACEA A3/B3, A3/B4, C3, API SN/CF, VW 502 00/ 505 00, BMW Longlife-04, MB-Approval 229.31/ 229.51, Porsche A40, Renault RN0700/ RN0710, Soddisfa le specifiche Fiat 9.55535-S2;
castrol magnatec SAE 5W-40; ACEA A3/B3, A3/B4, C3; API SN/CF; BMW Longlife-04; VW 502 00 / 505 00; MB-Approval 229.31; Meets FIAT 9.55535-S2; Renault RN 0700 / RN
Il mobil 1 esp formula 5w30, il motul x-clean 5w30 acea c3 ,il TECHNOS C60 5W30 exceed etcc. etcc.

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pecoraio- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
e mettici il sintoflon.....fidati ti sale in un attimo di giri poi....e il minimo e' estremamente piu' regolare.
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
raga,allora visto che avete aperto questo thread ne approfitto per continuare con quanto scritto su altri post...Sono appena andato dal meccanico e il tizio dell'officina mi ha detto che per il primo tagliando (attualmente ne ho 14mila km) devo spendere 300!!
Inutile dire che mi ha sconvolto...Mi ha detto che cambiano comunque tutto l'olio (e mi sta bene, su quello non si risparmia mai!) e me l'ha prezzato 40€/l (io sul sito della selenia l'ho trovato a 30!)...Cambiano i filtri etc...
Ma tra olio e filtri saranno sui 180€ max!Ma quante ore devono fare cavoli!
Prezzo onesto secondo voi?200€?

Inutile dire che mi ha sconvolto...Mi ha detto che cambiano comunque tutto l'olio (e mi sta bene, su quello non si risparmia mai!) e me l'ha prezzato 40€/l (io sul sito della selenia l'ho trovato a 30!)...Cambiano i filtri etc...
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Prezzo onesto secondo voi?200€?
Daniel- Evista Informato
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pecoraio- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
300 è una ladrata!
Al massimo saranno sui 180-200 stando molto larghi.
Io su ebay ho comprato olio Bardahl 5W40 per 4 L 63€ compresa spedizione...
Prova a cambiare meccanico e sentire anche solo cosa ti dice che ti viene a costare, anche per farti un'idea...
Al massimo saranno sui 180-200 stando molto larghi.
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Prova a cambiare meccanico e sentire anche solo cosa ti dice che ti viene a costare, anche per farti un'idea...
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Merro- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
e' lo stesso meccanico della concessionaria ed è molto grosso, faranno 7/8 auto al colpo sui ponti più il resto...Vado lì perchè portiamo tutte le nostre auto e perchè sono bravi...L'olio mi hanno detto che costa 40 perché è lo stesso dell'abarth (in teoria se seguissimo le specifiche sarebbe quello penso) che costa 29 al lt prezzo al pubblico...I filtri quanto costano?Perchè se vado lì voglio essere sicuro dei costi perchè mi incazzo sul serio..Sarebbe già la seconda volta che ci provano...
Daniel- Evista Informato
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
Daniel ha scritto:raga,allora visto che avete aperto questo thread ne approfitto per continuare con quanto scritto su altri post...Sono appena andato dal meccanico e il tizio dell'officina mi ha detto che per il primo tagliando (attualmente ne ho 14mila km) devo spendere 300!!![]()
Inutile dire che mi ha sconvolto...Mi ha detto che cambiano comunque tutto l'olio (e mi sta bene, su quello non si risparmia mai!) e me l'ha prezzato 40€/l (io sul sito della selenia l'ho trovato a 30!)...Cambiano i filtri etc...
Ma tra olio e filtri saranno sui 180€ max!Ma quante ore devono fare cavoli!![]()
Prezzo onesto secondo voi?200€?
selenia 5w40 KPE € 22,18 litro ivato totale € 77,63 ivato, il filtro olio originale € 20,50 sempre ivato, quindi totale materiali € 98,13 sempre ivato, manca la m.o. e la rondella di tenuta sul tappo coppa.
ma il meccanico lavora da gucci o da d&g?
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
penso per d&g...Ecco perchè gli piace metterlo in quel posto alla gente! 
però non è stato il meccanico a darmi la cifra ma il tizio dell'accettazione...Quindi o è lui che scambia la 2012 turbo per un'abarth o è un'impedito...Prob tutte e tre le cose!

però non è stato il meccanico a darmi la cifra ma il tizio dell'accettazione...Quindi o è lui che scambia la 2012 turbo per un'abarth o è un'impedito...Prob tutte e tre le cose!

Daniel- Evista Informato
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
se fosse una abarth l'olio motore, costa € 29 ivato al litro
comunque il tagliando a km 30000 km cambi da manuale olio motore, filtro olio, filtro abitacolo, e candele.
se fai meno di km 10000 all'anno da prescrizione olio motore e filtro olio.
l'olio il selenia abarth 5w40 ed il selenia KPE 5w40, non è lo stesso olio motore, cambiano i pacchetti e la base sintetica, l'abarth viene sostituito a 15000 km (olio più performante ma meno duraturo) , mentre il KPE tira fino a km 30000
con € 300 euro fatti dire cosa ti cambiano e quanto tempo ti mettono fuori e poi controlliamo
comunque il tagliando a km 30000 km cambi da manuale olio motore, filtro olio, filtro abitacolo, e candele.
se fai meno di km 10000 all'anno da prescrizione olio motore e filtro olio.
l'olio il selenia abarth 5w40 ed il selenia KPE 5w40, non è lo stesso olio motore, cambiano i pacchetti e la base sintetica, l'abarth viene sostituito a 15000 km (olio più performante ma meno duraturo) , mentre il KPE tira fino a km 30000
con € 300 euro fatti dire cosa ti cambiano e quanto tempo ti mettono fuori e poi controlliamo
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
grazie mille!La settimana prossima torno alla carica e mi faccio dire tutto così poi torno e scrivo...Comunque mi aveva gia detto che farne 15000 o farne 30000 non cambiava nulla e che loro facevano i lavori dei 30mila km...Un pò come se secondo saltassi il primo tagliando e facessi il secondo...Addirittura da libretto bisognerebbe solo fare il rabbocco olio e cambiare solo filtro olio...
Daniel- Evista Informato
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
cambia officina, mi sa che è inutile con persone che parlano così e non sanno che cosa devono fare e specialmente come consigliare il cliente, se io fossi in te non mi vedono più e se mi chiamasse fiat non gli parlo certo bene.
fare un olio e filtro a 15000 gli fa schifo? e poi a 30000 mi rivedono e fanno il tagliando completo e gli porto altri soldi, invece non mi vedono ne a 15000 ne a 30000 e mai più, se è come dici tu per me possono chiudere ieri, non oggi
fare un olio e filtro a 15000 gli fa schifo? e poi a 30000 mi rivedono e fanno il tagliando completo e gli porto altri soldi, invece non mi vedono ne a 15000 ne a 30000 e mai più, se è come dici tu per me possono chiudere ieri, non oggi
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
si,diciamo che è come dico io...Ripeto...Spero davvero che sia solo il tipo ad essere un ignorante..Questa settimana giro altre 2 officine autorizzate (oltre a quella ne ho solo altre 2) dopodiché vado lì e parlo direttamente con il capofficina/direttore (dato che so chi è) e vediamo cosa dice...Se parla come quell'altro non mi vedono più per il resto dei loro giorni...Avrò 25 anni ma non sono uno sprovveduto da truffare...
Daniel- Evista Informato
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
per mio conto non sanno che devono fare e quando devono fare le manutenzioni
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
Ciao ragazzi! Io faccio il meccanico e settimana scorsa ho fatto il tagliando alla mia punto evo 1.4 turbo multiair 135cv, il mio capo officina mi ha raccomandato di usare l'olio k 5w40 multiair selenia in quando dopo il tagliano va assolutamente fatta la procedura di azzeramento degrado olio con il tester (OBD). Ve la spiego brevemente..finito il tagliando va portato il motore in temperatura >75 gradi, dopodiché il tester prende il possesso delle centraline, innalza il minimo fino a 1200 giri e inizia la registrazione delle valvole idrauliche che prima toccheranno leggermente in testa, poi si chiuderanno quasi completamente e la macchina quasi si spegnerà, poi le porta in posizione definitiva e la procedura è terminata.
Siccome va fatta questa procedura, io consiglio quel l'olio dato che ha dentro additivi specifici!
P.S.: Io lavoro in un officina Bosch ma l'olio l'ho preso in fiat!
Siccome va fatta questa procedura, io consiglio quel l'olio dato che ha dentro additivi specifici!
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stefano260- Chiavi in mano
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
stefano260 ha scritto:Ciao ragazzi! Io faccio il meccanico e settimana scorsa ho fatto il tagliando alla mia punto evo 1.4 turbo multiair 135cv, il mio capo officina mi ha raccomandato di usare l'olio k 5w40 multiair selenia in quando dopo il tagliano va assolutamente fatta la procedura di azzeramento degrado olio con il tester (OBD). Ve la spiego brevemente..finito il tagliando va portato il motore in temperatura >75 gradi, dopodiché il tester prende il possesso delle centraline, innalza il minimo fino a 1200 giri e inizia la registrazione delle valvole idrauliche che prima toccheranno leggermente in testa, poi si chiuderanno quasi completamente e la macchina quasi si spegnerà, poi le porta in posizione definitiva e la procedura è terminata.
Siccome va fatta questa procedura, io consiglio quel l'olio dato che ha dentro additivi specifici!
P.S.: Io lavoro in un officina Bosch ma l'olio l'ho preso in fiat!
E il Bardahl che ho linkato io non andrebbe bene? Ha tutte le stesse caratteristiche, ma qualità sicuramente superiore!
Olio Bardahl 5W40
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
La qualità superiore non si mette in dubbio, ma il problema rimane sempre il fattore additivi, che in quel l'olio sono proprio specifici dato come questo motore usa l'olio anche per muovere le valvole!
stefano260- Chiavi in mano
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
Sinceramente non credo ci siano additivi specifici per muovere le valvole, nel senso che non vedo come possano aiutare a far muovere le valvole...
Comunque va bene
Comunque va bene

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Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
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Re: Tagliando al 135 cv turbo multiair
ciao ragazzi!Questo mese ho portato la piccola a tagliamare...Come da post precedenti vi lascio immaginare il risultato...
Totale conto: 212€!
Ovviamente visto che il preventivo era di 170€ mi sono rifiutato di pagare e tra un tira e molla ne ho pagati 190
Ecco il conto:
Manodopera 1.5h 54€
Filtro olio 14.40€
Filtro aria 23.88€
lavacristalli (da me non richiesto ma vabbe) 2.12€ (non sono quelli che mi mandano in bancarotta)
selenia K pure energy 4lt 62.32
156.20 + 32.80 (iva)= 189€
ragazzi...Io sono il primo a rendermi conto che le officine devono lavorare e quindi ci pagano le tasse...Onestamente sono convinto che per i filtri i prezzi siano giusti ma sulla manodopera mi sento un pò preso in giro...Per l'olio non lo so...Quali sono i vostri commenti?
P.S.: ovviamente i prezzi erano stati scontati altrimenti sarebbero stati 212€
Totale conto: 212€!
Ovviamente visto che il preventivo era di 170€ mi sono rifiutato di pagare e tra un tira e molla ne ho pagati 190
Ecco il conto:
Manodopera 1.5h 54€
Filtro olio 14.40€
Filtro aria 23.88€
lavacristalli (da me non richiesto ma vabbe) 2.12€ (non sono quelli che mi mandano in bancarotta)
selenia K pure energy 4lt 62.32
156.20 + 32.80 (iva)= 189€
ragazzi...Io sono il primo a rendermi conto che le officine devono lavorare e quindi ci pagano le tasse...Onestamente sono convinto che per i filtri i prezzi siano giusti ma sulla manodopera mi sento un pò preso in giro...Per l'olio non lo so...Quali sono i vostri commenti?
P.S.: ovviamente i prezzi erano stati scontati altrimenti sarebbero stati 212€
Daniel- Evista Informato
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