Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto evo 1.6mjt acqua che bolle

+2
Tatolo76
emanuele
6 partecipanti

Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da emanuele Sab 15 Giu 2013 - 14:50

Ciao raga,questa settimana ho tolto il dpf mantenendo il kat e modificato la centralina con chiusura egr. La macchina va da Dio na abdata meglio,nessun buco e una spinta poderosa. Ma gia'dalla strada dal preparatore a casa la macchina é andata in ebollizione e per fare100km ho rimesso l'acqua 4volte!!!!il mecca sotto casa (che nn sa delle modifiche altrimenti parte con la paternale) nn sa a cosa sia dovuto..il preparatore mi dice che non c'entra il lavoro che ha fatto lui.
Chiedo a voi é possibile che facendo lavorare di piu la turbina scaldi piu del normale?cosa posso fare?

emanuele
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.02.13
Località : forli

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Tatolo76 Sab 15 Giu 2013 - 16:36

ciao emanuele...io non sono un esperto ma vorrei porti alcune domande..inanzitutto cosa intendi quando dici di aver "tolto il dpf e mantenuto il kat"?? il kat lo devi far montare in sostituzione del dpf, altrimenti raccordi un semplice tubo ma la macchina ti fuma come un trattore...poi dovresti specificare quanto è stata ritoccata la mappa...ovvero a quanti cavalli è stata portata...detto ciò non credo che il fatto che l'acqua bolla sia dovuto alla rimappatura, a meno di non essere incorso in un preparatore incapace, cosa di cui dubito...in ogni caso attendiamo che qualcuno più esperto ti dia della delucidazioni...tienici informati punto evo 1.6mjt acqua che bolle 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 15 Giu 2013 - 17:48

Se l'acqua va in ebollizione e sfiata c'è un problema di fondo bello grosso, perchè radiatore e impianto di raffreddamento solitamente sono sovradimensionati per permettere di raffreddare in modo efficiente anche a temperature torride con carichi molto gravosi.

Se il guasto è improvviso potrebbe essere la valvola termostatica che si è rotta/inchiodata, ma già di suo il fatto che l'acqua fuoriesca dal circuito è un problema parecchio grosso. Il circuito di raffreddamento è un circuito chiuso, acqua NON ne può e NON ne deve mangiare se tutto è in condizioni buone.
Personalmente prenderei il mal di pancia di fare un test pressione dell'impianto(con apposito tappo e pompa) per capire innanzitutto da dove perde, e poi perchè e a che pressione lavora l'impianto. Sul tappo dovrebbe esserci il riferimento con la pressione d'esercizio dell'impianto.. 
Ci sono perdite per terra? io spero di te di si, perchè se non ci sono POTREBBE (e sottolineo che è una ipotesi) essere la testa che ti ha crepato..
Onde evitare danni controllerei anche subito il livello dell'olio e il colore di quest'ultimo..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da emanuele Sab 15 Giu 2013 - 22:19

Grazie ad entrambi per le risposte.
Allora provo a rispondere ai vostri quesiti, il dpf é stato aperto e tolta tutta la parte in ceramica e mantenuta la prima parte in metallo che dovrebbe essere il catalizzatore (come mi hanno spiegato alla gori motors tuning di pesaro) e la centralina é stata modificata prevedendo la chiusura elettronica dell egr e portando la potenza dell auto a circa 153cv.
L'acqua sembra nn andare nell'olio perchè il colore dello stesso è rimasto nero e nn è  in emulsione (bianco) posso dirvi che si bagna la.batteria e.tutto.quello che é  attorno alla vaschetta, il.tappo é  stato controllato.e.sembra ok anche il mecca mi ha paventato la possibilta che sia la termostatica,ma cosa c'entra allora che l'acqua esce fuori dal circuito.
Se riesco allego le foto del kat.
Grazie mille

emanuele
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.02.13
Località : forli

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da emanuele Sab 15 Giu 2013 - 22:25

Grazie ad entrambi per le risposte.
Allora provo a rispondere ai vostri quesiti, il dpf é stato aperto e tolta tutta la parte in ceramica e mantenuta la prima parte in metallo che dovrebbe essere il catalizzatore (come mi hanno spiegato alla gori motors tuning di pesaro) e la centralina é stata modificata prevedendo la chiusura elettronica dell egr e portando la potenza dell auto a circa 153cv.
L'acqua sembra nn andare nell'olio perchè il colore dello stesso è rimasto nero e nn è  in emulsione (bianco) posso dirvi che si bagna la.batteria e.tutto.quello che é  attorno alla vaschetta, il.tappo é  stato controllato.e.sembra ok anche il mecca mi ha paventato la possibilta che sia la termostatica,ma cosa c'entra allora che l'acqua esce fuori dal circuito.
Se riesco allego le foto del kat.
Grazie mille

emanuele
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.02.13
Località : forli

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 15 Giu 2013 - 22:59

Se la termostatica é bloccata chiusa la pressione sale oltre il limite del tappo vaschetta e inizia a pisciare fuori l'acqua. O più semplicemente ti ha fatto scoppiare il manicotto.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Galletto Lun 17 Giu 2013 - 20:06

Quanti km ha il motore? perchè spesso succede che si inchioda la water pump......è un difetto molto frequente.......questa pompa è stata modificata e rinforzata in seguito da fiat ma il difetto continua.....ma può darsi che non è il tuo caso, del resto basta controllare la distribuzione smontando il carter, sono 7 viti......
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Galletto Lun 17 Giu 2013 - 20:06

se serve posso postare una foto della pompa h2o....la mia dopo 100mila km circa ha incominciato a perdere, per fortuna mi son fermato subito altrimenti rompevo le valvole come è successo a molti, date un occhiata all'alfamitoclub quanti casi simili sul 1.6 td 120cv.......una rimappa molto spinta può cmq generare molto più calore, infatti si posson montare dei radiatori maggiorati in certi casi particolari........
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Yurezza Lun 17 Giu 2013 - 20:40

controlla i manicotti tubi e poi anche la vaschetta potrebbe essere crepata !
io non sono ancora molto pratico del multijet ma il termostato di che materiale e fatto?
se è di plastica potrebbe essersi crepato lui altrimenti la sua guarnizione!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Galletto Mar 18 Giu 2013 - 6:57

dimenticavo!! un altro difetto frequente sul 1.6 è la rottura del radiatore dal lato dx, dalla parte della vaschetta e batteria, la parte superiore del radiatore spesso si rompe o perde da qualche parte, può esser questo il tuo problema, è successo anche a me in garanzia; notavo una piccolissima perdita di paraflu dopo un anno e circa 30mila km, appena portata dal conce mi cambiano subito il radiatore dopo aver appurato la piccola rottura.........
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Blackthunder Mer 29 Ago 2018 - 9:30

Buongiorno ,
Hai risolto alla fine ?
Ieri è successo pure a me

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.6 mjt - 120cv .

  • - Led B4 + Led targa + Led ambiente
  • - Vetri oscurati : 80% + 90% posteriori
  • - Prossimo step : assetto riabbassato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Blackthunder
Blackthunder
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 23.01.18
Età : 31
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Blackthunder Lun 17 Set 2018 - 17:13

Dopo 2 settimane di bestemmie ho risolto .
E' andata così :

- un giorno mentre tornavo a casa la temp va al max .
Mi fermo , vedo l'acqua che bolle , apro la valvola e la lascio calmare .
Dopo 5-10 min accendo la macchina e con la macchina accesa metto un po' d'acqua .
Ho pensato che semplicemente non aveva l'acqua e via .
- 7-8 giorno dopo si ripete la stessa identica situazione ,faccio la stessa procedura e porto la macchina da un meccanico .
Il giorno dopo mi chiama dicendomi che è il coperchio gruppo termostato e costa 327€ .
Gli dico di sostituirlo e vado in pomeriggio a prendere la macchina .
Il signore dell'officina mi dice di aver aggiunto anche un litro d'olio e di avere fatto la diagnostica cancellando l'errore dell'EGR GRATIS (cosa non chiesta da me ma siccome era gratis ho apprezzato che abbiano avuto la voglia di prenders cura pure dell'errore) .
Pago e nella fattura noto che in realtà il coperchio costava 102€ , manodopera 3 ore 135€ , liquido antigelo 4 litri a 36€ (9€ al litro :O :O ) + un litro olio a 15€ scontato invece di essere GRATIS , diagnostica centralina 25€ invece di essere gratis .
Va beh , ritiro la macchina vado a casa .

- Il giorno dopo mi faccio portare da un amico in aeroporto e mentre lui tornava a casa mi ha chiamato dicendo che si sente la puzza di bruciato dentro .
Gli dico di controllare il livello d'acqua e mi conferma che la macchina aveva perso nuovamente acqua .
Glielo faccio portare di nuovo dallo stesso meccanico il quale ha sostituito un'altra valvola / manicotti boh non si è capito bene .
Dico al amico a questo punto di usare la macchina questi giorni e vedere se effettivamente è stato risolto il problema .

- Dopo 2 giorni mi chiama dicendomi che il problema persiste .
Lo manda per la terza volta dallo stesso meccanico il quale chiama il giorno dopo dicendo che era il radiatore il problema e che l'ha trovato in offerta e sostituirlo in tutto viene 280€.
Cambiamo pure il radiatore e finora sembrerebbe a posto

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.6 mjt - 120cv .

  • - Led B4 + Led targa + Led ambiente
  • - Vetri oscurati : 80% + 90% posteriori
  • - Prossimo step : assetto riabbassato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Blackthunder
Blackthunder
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 23.01.18
Età : 31
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

punto evo 1.6mjt acqua che bolle Empty Re: punto evo 1.6mjt acqua che bolle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.