Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

3 partecipanti

Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Ospite Dom 16 Giu 2013 - 22:58

Ciao a tutti. Come dal titolo le mie domande sono le seguenti.
- Ho 27.000km, ogni quanto va cambiata la batteria di preciso? Qual è la sua vita effettiva?
- Tra 3.000km dovrò fare il tagliando del gpl solo che vorrei che qualcuno per cortesia mi spiegasse meglio il dettaglio di questo tagliando dato che la fiat mi ha detto che sperderò all'incirca 150euri. Non vi pare un po troppo? E poi per cosa? Cosa devono controllare ad un prezzo cosi? La macchina è nuova! Almeno questo è quello che hanno detto a me in fiat, a voi non so se la stessa cosa. Io sapevo che i tagliandi si limitavano solo a ogni 20.000 ma la casa mi ha detto invece che questi di ogni 20 sono i tagliandi classici, quelli del gas invece si devono fare a ogni 10.000km, per intenderci 30.000, 50.000 e cosi via

Fatemi sapere, sono un po perplesso al riguardo.
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Marco1972 Dom 16 Giu 2013 - 23:30

ciao, ti sembrano troppo 150 euro ? beh dipende che cosa sostituiscono, da manuale a 30000 km devono sostituire , olio motore, filtro olio, filtro abitacolo, candele e filtro gpl ( che è buona cosa sostituire ) e poi se il filtro aria è orribile , anche quest'ultimo.
I tagliandi sono ogni 30000 km controlla il libretto di uso e manutenzione, hai scritto tutto, se non lo hai, on line trovi il sito fiat elum con il manuale da scaricare.
La batteria ha durata di circa 4 anni se sei sfortunato anche mooolto meno e comunque si può testare con lo strumento che hanno in concessionaria.

Marco1972
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Ospite Lun 17 Giu 2013 - 0:24

Perché cambiare le candele? Credo che sia più importante il filtro aria, sulle auto a gpl sono d'accordo che vanno più controllate, per risparmiare quando scade la garanzia puoi comprare tu quello che ti serve e far fare il lavoro dal tuo meccanico, io ho comprato olio selenia, filtro olio e aria fiat e il filtro abitacolo bosh per fiat, in settimana vado dal meccanico e faccio cambiare tutto, in fiat mi avevano chiesto 200 euro io con 90 euro faccio tutto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 17 Giu 2013 - 8:58

150€ se fosse un tagliando completo sarebbe un prezzaccio. Ma a quel prezzo è impossibile che ti cambino veramente tutto quello previsto.
A me hanno preventivato 250€ senza candele.. =) onesti eh?
Comunque se conti che l'olio te lo piazzano a 20€/l e ne hai 3 litri, e il filtro del GPL costa 75€ quello fiat..le candele stanno a circa 20€ cadauna, nei 150€ non può essere tutto compreso..

fabrizio 90€ per quelle cose o compresa manodopera? xk mi sembrano tanti sai..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Marco1972 Lun 17 Giu 2013 - 9:07

le candele sono garantite fino a 30000 km , il filtro aria 60000 km (poi dipende che strade fai e gli accorgi la "vita") , sono importanti le candele anche su auto che vanno solo a benzina, puoi anche arrivare a 40000 km ma dipende dallo stile di guida, per una guida media garantite a 30000 km ed accensioni sempre ottimali, poi possono "ciflare" ed avere combustioni anomale.... ovviamente se te lo fai tu risparmi in m.o. e ricambi non originali costando qualcosina in meno e tutto fa brodo.

Marco1972
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Casteggio

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 17 Giu 2013 - 9:46

In verità non è tanto la differenza tra ricambi "originali " e non.. Infatti la maggior parte dei ricambi stessi sono acquistati da altri brands e rimarchiati fiat(e spesso neanche rimarchiati xD) . Ma quanto il canale distributivo.

Lo stesso filtro Mann filter in concessionaria ti costa 10, da rivenditore 6, online ti costa 4. Per lo stesso identico prodotto.
Da ricordare comunque che il tagliando "programmato" serve per "concentrare" i lavori da effettuare in un'unico giorno e ad un unico chilometraggio(che è un risparmio di tempo e manodopera). 

Probabilmente le candele durano più dei 30.000km, ma non arriverebbero in condizioni decenti a 60.000(del secondo tagliando).. ergo si decide di cambiarle prima della fine della loro vita utile.. 
Anche perchè solitamente le concessionarie ufficiali hanno una cifra fissa quando porti l'auto a fare i lavori(tipo test di esecuzione breve o diagnosi), che andrebbero a gravare sull'utente..

Se sei in garanzia con la legge monti puoi andare da un NON ufficiale a farti fare i lavori, ma stai attento a quello che ti fanno. Ci sono generici che ti fanno risparmiare perchè non ti sostituiscono componenti o perchè lavorano in nero, ma senza la dimostrazione che è stato seguito il piano di manutenzione invalidi lo stesso la garanzia.. Ergo il risparmio non deve essere sul numero di componenti sostituiti ma solo sul ricarico e sulla manodopera, i lavori devono essere gli stessi!

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Ospite Lun 17 Giu 2013 - 9:55

fil89 ha scritto:150€ se fosse un tagliando completo sarebbe un prezzaccio. Ma a quel prezzo è impossibile che ti cambino veramente tutto quello previsto.
A me hanno preventivato 250€ senza candele.. =) onesti eh?
Comunque se conti che l'olio te lo piazzano a 20€/l e ne hai 3 litri, e il filtro del GPL costa 75€ quello fiat..le candele stanno a circa 20€ cadauna, nei 150€ non può essere tutto compreso..

fabrizio 90€ per quelle cose o compresa manodopera? xk mi sembrano tanti sai..

90 euro tutto,in fiat partivano da 200 euro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 17 Giu 2013 - 9:59

Allora ci stanno.. =) Very Happy

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Gio 4 Lug 2013 - 0:39

vedrai che quando hai le candele nuove te ne accorgi, almento per me è sempre stato così.
Per quanto riguarda la batteria puoi richiedere una misurazione dell'efficienza, io l'ho fatto prima di un lungo viaggio nel 2011, credo usino un amperometro, un pò come quello che è montato sulle auto d'epoca.
La mia batteria è defunta attorno ai 98000 km lasciandomi a piedi, dopo il secondo tagliando era al 70%.
Comunque può rompersi anche una batteria nuova, io non mi farei troppi problemi perchè spesso è l'età della batteria che contano e le condizioni d'uso.

Il tuo tagliando è molto basso come prezzo se fatto da un'officina fiat, a me hanno sempre preso intorno ai 250 euro.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA Empty Re: INFO TAGLIANDO GPL / CAMBIO BATTERIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.