2 BATTERIE MORTE
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2 BATTERIE MORTE
Salve a tutti volevo condividere con voi ciò che mi è sucesso con la mia punto evo n.p. di 3 anni. Un anno e mezzo fa, ancora in garanzia, da un momento all'altro cede la batteria, cioè non dà più segni di presenza. Mi viene a prendere l'assistenza Fiat e sostituisce la batteria 50ah 360a in garanzia.
L'altro ieri, a distanza di un anno e mezzo, mi succede la stessa cosa! La batteria morta (inserisco la chiave e: tremolio delle lancette, ticchettio di relee). Purtroppo però ora non sono più in garanzia e la Fiat (a Verona) mi ha risposto che, dalto che la prima batteria non l'avevo pagata ma è stata sostituita in garanzia, l'attuale batteria non possono sostituirla in garanzia ma la devo pagare nonostante non siano ancora passati due anni! VI SEMBRA GIUSTO? Come mi dovrei comportare? La garanzia sulla batteria sostituita non è comunque due anni?
Poi vi chiedo, com'è possibile che in giro di tre anni (37000 Km) si siano "flippate" due batterie originali magnetti marelli da 50ah 360a?
Non è che sulla N.P. la batteria sia sottodimensionata per via di valvole gas, centralina gas ecc.ecc. e sia meglio mettere una batteria un pò più potente? es. da 55ah!
E' successo anche a voi?
Vi ringrazio e vi vasuto
marart
L'altro ieri, a distanza di un anno e mezzo, mi succede la stessa cosa! La batteria morta (inserisco la chiave e: tremolio delle lancette, ticchettio di relee). Purtroppo però ora non sono più in garanzia e la Fiat (a Verona) mi ha risposto che, dalto che la prima batteria non l'avevo pagata ma è stata sostituita in garanzia, l'attuale batteria non possono sostituirla in garanzia ma la devo pagare nonostante non siano ancora passati due anni! VI SEMBRA GIUSTO? Come mi dovrei comportare? La garanzia sulla batteria sostituita non è comunque due anni?
Poi vi chiedo, com'è possibile che in giro di tre anni (37000 Km) si siano "flippate" due batterie originali magnetti marelli da 50ah 360a?
Non è che sulla N.P. la batteria sia sottodimensionata per via di valvole gas, centralina gas ecc.ecc. e sia meglio mettere una batteria un pò più potente? es. da 55ah!
E' successo anche a voi?
Vi ringrazio e vi vasuto
marart
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marart- Scopritore di Evo
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Questa cosa che non avendo pagato la batteria non è in garanzia mi fa molto strano. I componenti sostituiti hanno una garanzia propria, a prescendere se si sono pagati e se la garanzia dell'auto è scaduta. Io proverei ad andare a chiedere info presso altre officine.
Per quanto riguarda la potenza della batteria, è successo anche ad altri che la batteria morisse di colpo, ma non credo che dipenda dalla motorizzazione, può darsi ci sia qualcosa che la rovini.
Io ho appena avuto un guasto sulla mia evo, è fuori garanzia ma l'ho portata lo stesso dal concessionario chiedendo se la riparazione poteva ancora passare in garanzia. L'esito è stato ovviamente negativo, ma almeno un perito ha visionato l'auto e poi ha deciso che non poteva passare in garanzia. Potresti fare qualcosa di simile anche tu...
Per quanto riguarda la potenza della batteria, è successo anche ad altri che la batteria morisse di colpo, ma non credo che dipenda dalla motorizzazione, può darsi ci sia qualcosa che la rovini.
Io ho appena avuto un guasto sulla mia evo, è fuori garanzia ma l'ho portata lo stesso dal concessionario chiedendo se la riparazione poteva ancora passare in garanzia. L'esito è stato ovviamente negativo, ma almeno un perito ha visionato l'auto e poi ha deciso che non poteva passare in garanzia. Potresti fare qualcosa di simile anche tu...
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Diego Corv- Moderatore
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Wonder- Evista Vissuto
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Non c'entra la motorizzazione, purtroppo ste batterie durano niente
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: 2 BATTERIE MORTE
è normale rompere una batteria, mentre è anomalo il chilometraggio in quanto due batterie in 37 mila km richiederebbe un approfondimento della cosa, a meno che: 1)freddo eccessivo 2)caldo eccessivo 3)troppe accensioni/spegnimenti, ma a sto punto avresti rotto anche il motorino di avviamento, almeno credo!!!
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Ora ho montato una batteria che mi ha consigliato un meccanico mio amico, è dell'ARTICA 55ah 400en (garantita 5 anni!!!). Lui sostiene che quando le batterie muoiono così è perchè hanno qualche diffetto e dipende anche dalle condizioni climatiche.
La macchina (alternatore) è stata controllata dalla Fiat alla rottura della prima batteria ma non trovarono nessuna anomalia....
grazie e saluti
La macchina (alternatore) è stata controllata dalla Fiat alla rottura della prima batteria ma non trovarono nessuna anomalia....
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marart- Scopritore di Evo
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Ho una NP come te e dopo quasi 3 anni anche a me qualche mese fa si è improvvisamente rotta. Me l hanno sostituita e quella nuova dovrebbe essere in garanzia 2 anni (non importa il fatto che tu nn l'abbia pagata).
Lorenzo- Evista Conoscitore
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Ogni tanto fate un ciclo di desolfatazione con un carica batteria... e controllate il livello dell'elettrolita. =)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Lorenzo ha scritto:Ho una NP come te e dopo quasi 3 anni anche a me qualche mese fa si è improvvisamente rotta. Me l hanno sostituita e quella nuova dovrebbe essere in garanzia 2 anni (non importa il fatto che tu nn l'abbia pagata).
Dipende molto dall'uso, ma oggi si può dire che 3 anni è una durata normale per una batteria
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: 2 BATTERIE MORTE
Non è un problema della punto. Lavoravo nel soccorso stradale e almeno una volta alla settimana c'era una macchina con la batteria rotta! Purtroppo le batterie nuove sono fatte così.
Se uno ha un buon orecchio se ne accorge il giorno prima.
Io ad esempio alla mattina ho messo in moto e ho sentito e visto che prima di accendersi ha fatto tipo "un vuoto" di mezzo secondo neanche.
Il giorno dopo l'auto era morta del tutto.
Questo perché si rompono i collegamenti all'interno della batteria ma rimangono molto vicini. Nel momento dell'avviamento dove la batteria va praticamente in corto questa rottura tende tipo a saldarsi ma non supererà di certo altri 5 avviamenti.
Se uno ha un buon orecchio se ne accorge il giorno prima.
Io ad esempio alla mattina ho messo in moto e ho sentito e visto che prima di accendersi ha fatto tipo "un vuoto" di mezzo secondo neanche.
Il giorno dopo l'auto era morta del tutto.
Questo perché si rompono i collegamenti all'interno della batteria ma rimangono molto vicini. Nel momento dell'avviamento dove la batteria va praticamente in corto questa rottura tende tipo a saldarsi ma non supererà di certo altri 5 avviamenti.
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: 2 BATTERIE MORTE
ma l'utilizzo di un voltmetro ci può indicare se la batteria sta per lasciarci? penso che se sta per cedere non riesca più ad erogare la corrente che erogava prima..o no? ah come rimpiango le vecchie auto che partivano a manovella...XD
darioevo2011- Evo Designer
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Re: 2 BATTERIE MORTE
La batteria è composta di 6 celle al piombo-acido in serie. Una cella si considera totalmente scarica quando ai suoi capi c'è una tensione inferiore a 1,7 V e totalmente carica quando la tensione raggiunge i 2,3 V, alla temperatura di 25 °C.
Perciò occorre moltiplicare per 6 i valori. Batteria completamente scarica a 10,2 V. Batteria completamente carica a 13,8 V. La batteria si danneggia con temperature molto alte e molto basse, tipiche di una sosta all'aperto, e anche per accensioni frequenti, che richiedono picchi di corrente, e anche con l'età. Probabilmente la cura costruttiva di esse non è eccelsa.
Perciò occorre moltiplicare per 6 i valori. Batteria completamente scarica a 10,2 V. Batteria completamente carica a 13,8 V. La batteria si danneggia con temperature molto alte e molto basse, tipiche di una sosta all'aperto, e anche per accensioni frequenti, che richiedono picchi di corrente, e anche con l'età. Probabilmente la cura costruttiva di esse non è eccelsa.
Re: 2 BATTERIE MORTE
Batteria andata all'improvviso a 30mila km e 1 anno e 7 mesi. Il quadro si accende ma quando si va ad avviare, muore tutto e c'è il ticticitc. Cambiata batteria in garanzia! Riavviata a spinta!
ilmerovingio- Scopritore di Evo
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Re: 2 BATTERIE MORTE
le batterie odierne ti mollano senza preavviso,
a me m'ha mollato di botto in cortile dai miei e quindi mi son fatto prestare la loro auto per andare a comprare la batteria.
E' durata 3 anni esatti (120.000 km)
Ora ho su da 4 anni un altra (circa 160.000km dato che ne ho quasi 280.000)
e regge.
L'ho messa un po piu grande come capacità (tolto il distanziale di plastica) 65Ah se non ricordo male.
L'alternatore non ne soffre (quando è carica non assorbe piu corrente)
Partenze piu rapide e meno "afflosciamenti" della batteria con temperature rigide.
Questa è solo la mia modesta esperienza personale (anche su auto vecchia a carburatori e gpl facevo cosi)
a me m'ha mollato di botto in cortile dai miei e quindi mi son fatto prestare la loro auto per andare a comprare la batteria.
E' durata 3 anni esatti (120.000 km)
Ora ho su da 4 anni un altra (circa 160.000km dato che ne ho quasi 280.000)
e regge.
L'ho messa un po piu grande come capacità (tolto il distanziale di plastica) 65Ah se non ricordo male.
L'alternatore non ne soffre (quando è carica non assorbe piu corrente)
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Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
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Michele76- Evista Informato
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Località : Legnaro (PD)
Re: 2 BATTERIE MORTE
Io sono alla terza batteria, cambiata 10 giorni fa a 133.000 km.
la prima originale FIAT è durata poco meno di 3 anni, la seconda è durata sui 3 anni, e ora sono alla terza.
La prima volta, arrivo in ufficio dopo aver marciato per 30 km circa (la mattina un leggero calo in avvio, ma poco), parcheggio, venti minuti dopo vado a prendere l'auto, ed era morta. Chiamato il meccanico che gentile mi ha portato un'altra batteria nuova da 55Ah.
La seconda volta, 10 giorni fa, viaggio in montagna per oltre 450 km, parcheggio, passa la notte, la mattina tento l'avvio e batteria morta. Dopo aver cercato aiuto per avviare la macchina con i cavetti ed un'altra auto, durante il breve tragitto fino al meccanico, si sono disattivati in sequenza (con avviso sul cruscotto):
- hill holder
- abs
- esp
- servosterzo (che poi fortunatamente si è riattivato)
- alimentazione metano che strappava, ed ho forzato con l'apposito pulsante in plancia l'alimentazione a benzina e con essa marciava regolare.
Arrivato dal meccanico con il voltmetro a macchina accesa e poi a macchina spenta ha decretato la morte ufficiale della batteria (poi mi ha detto che se ne erano andate ben 2 celle, e viaggiavo con alimentazione ad 8 volt ecco l'origine dei malfunzionamenti elettronici). Batteria nuova, ora tutto ok.
Pensavo di comprare una batteria con l'indicatore di stato sopra, ma con questo cambio in vacanza, dovrò rimandare alla prossima.
la prima originale FIAT è durata poco meno di 3 anni, la seconda è durata sui 3 anni, e ora sono alla terza.
La prima volta, arrivo in ufficio dopo aver marciato per 30 km circa (la mattina un leggero calo in avvio, ma poco), parcheggio, venti minuti dopo vado a prendere l'auto, ed era morta. Chiamato il meccanico che gentile mi ha portato un'altra batteria nuova da 55Ah.
La seconda volta, 10 giorni fa, viaggio in montagna per oltre 450 km, parcheggio, passa la notte, la mattina tento l'avvio e batteria morta. Dopo aver cercato aiuto per avviare la macchina con i cavetti ed un'altra auto, durante il breve tragitto fino al meccanico, si sono disattivati in sequenza (con avviso sul cruscotto):
- hill holder
- abs
- esp
- servosterzo (che poi fortunatamente si è riattivato)
- alimentazione metano che strappava, ed ho forzato con l'apposito pulsante in plancia l'alimentazione a benzina e con essa marciava regolare.
Arrivato dal meccanico con il voltmetro a macchina accesa e poi a macchina spenta ha decretato la morte ufficiale della batteria (poi mi ha detto che se ne erano andate ben 2 celle, e viaggiavo con alimentazione ad 8 volt ecco l'origine dei malfunzionamenti elettronici). Batteria nuova, ora tutto ok.
Pensavo di comprare una batteria con l'indicatore di stato sopra, ma con questo cambio in vacanza, dovrò rimandare alla prossima.
alex1984- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona
Re: 2 BATTERIE MORTE
la mia batteria "maggiorata" di marca austriaca Bull Banner è su da 5 anni (che sono 5x40.000 = 200.000 km) e ancora regge.
Resto dell'idea che quella di primo equipaggiamento sia piccola, ecco perchè "schioccano" regolarmente dopo 3 anni.
Sull'auto vecchia (ford fiesta 1.1 del 1991 a carburatori) montava una batteria analoga alla gp. Avevo messo la piu grande che ci stava:
700 A 100 Ah. Ho rottamato l'auto prima di cambiare batteria.
Resto dell'idea che quella di primo equipaggiamento sia piccola, ecco perchè "schioccano" regolarmente dopo 3 anni.
Sull'auto vecchia (ford fiesta 1.1 del 1991 a carburatori) montava una batteria analoga alla gp. Avevo messo la piu grande che ci stava:
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Michele76- Evista Informato
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Località : Legnaro (PD)
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