Sostituzione del Filtro Antiparticolato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione del Filtro Antiparticolato
Salve,
ieri la mia Evo 1.3 75cv del 2011 ha deciso di emettere una nuvoletta bianca dalla marmitta, e perdere istantaneamente le prestazioni in accellerazione in maniera considerevole. S'è accesa la spia del motore.
La porto dall'officina fiat che fortunatamente era vicino, e dopo mezza giornata mi dice che è colpa del filtro antiparticolato, che la procedura di pulizia da centralina non funziona perchè è troppo intasato, e che va comprato nuovo. Prezzo: 1350 bleuri.
Ora, ho letto tutti i vari thread su questo forum senza trovare qualcuno nella mia situazione, ma facendomi un po' un'idea dell'argomento posso dire:
- tagliando completo fatto 4 mesi fa.
- la mia evo ha 45.000 km . Non sarà un po' presto per un difetto del genere? E' coperto da garanzia?
- non ho mai notato accendersi la spia che avverte della pulizia in atto, nemmeno nella giornata di ieri. E' vero che faccio spesso tragitti lunghi, ma davvero non sapevo neanche di avere questo filtro montato fino a ieri.
- Ci sono alternative alla sostituzione?
- ci sono pericoli per il motore se nel frattempo che trovo una soluzione, continuo ad usarla?
- dovrei cambiare l'olio intanto?
Grazie dell'eventuale aiuto.
ieri la mia Evo 1.3 75cv del 2011 ha deciso di emettere una nuvoletta bianca dalla marmitta, e perdere istantaneamente le prestazioni in accellerazione in maniera considerevole. S'è accesa la spia del motore.
La porto dall'officina fiat che fortunatamente era vicino, e dopo mezza giornata mi dice che è colpa del filtro antiparticolato, che la procedura di pulizia da centralina non funziona perchè è troppo intasato, e che va comprato nuovo. Prezzo: 1350 bleuri.
Ora, ho letto tutti i vari thread su questo forum senza trovare qualcuno nella mia situazione, ma facendomi un po' un'idea dell'argomento posso dire:
- tagliando completo fatto 4 mesi fa.
- la mia evo ha 45.000 km . Non sarà un po' presto per un difetto del genere? E' coperto da garanzia?
- non ho mai notato accendersi la spia che avverte della pulizia in atto, nemmeno nella giornata di ieri. E' vero che faccio spesso tragitti lunghi, ma davvero non sapevo neanche di avere questo filtro montato fino a ieri.
- Ci sono alternative alla sostituzione?
- ci sono pericoli per il motore se nel frattempo che trovo una soluzione, continuo ad usarla?
- dovrei cambiare l'olio intanto?
Grazie dell'eventuale aiuto.
Linkolo- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.07.13
Località : Roma
A Galletto piace questo messaggio.
Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato
Ciao.
Prima di tutto presentati nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il tuo problema, basta togliere il DPF, montare il 200 celle e rimappare.
Ti costerà meno della sostituzione del DPF.
Ora lascio la parola a chi sa più di me.....
Ciao!!
Prima di tutto presentati nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il tuo problema, basta togliere il DPF, montare il 200 celle e rimappare.
Ti costerà meno della sostituzione del DPF.
Ora lascio la parola a chi sa più di me.....
Ciao!!
marxbe66- Evo Designer
- Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 23.06.11
Età : 58
Località : Mestre (VE)
Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato
salve se la tua auto è ancora in garanzia ufficiale anche estesa il danno è completamente coperto, la risposta del centro fiat è troppo generica perchè se fatto presenti i lunghi tragitti da te indicati si sn tutte le prerogative per la rigenerazione, quindi mi fa pensare che il problema risiede nella centralina che non esegue la rigenerazione e di conseguenza rompe il dpf, molte volte in diagnosi è possibile fare una rigenerazione forzata sulla mia ec bravo 1.6 120cv prima che andasse bene ne ho dovuto fare 2, in alternativa si vende un finto dpf vuoto e fai escludere la rigenerazione in centralina, e gia dovrebbe andare molto di piu se poi vuoi una bella prestazione fai rimappare la centralina e arrivi tranquillamente sui 95 100 cv anche se a mio avviso sarebbe opportuno farla arrivare massimo ad 85 avendo cosi prestazioni molto simili al nuovo multijet anche per consumi
thedrew- Evista Informato
- Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 36
Località : napoli
Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato
Ciao, per caso hai notato se quando parte la pulizia del filtro e arresti la macchina anche dando gas non parte più?!?
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» Filtro antiparticolato
» Foto del Filtro antiparticolato
» Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo
» Guida per la sostituzione del filtro gasolio?
» Filtro antiparticolato
» Foto del Filtro antiparticolato
» Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo
» Guida per la sostituzione del filtro gasolio?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.