Riparazione e verniciatura cerchi
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Riparazione e verniciatura cerchi
Ciao ragazzi, oggi mi sono andato ad informare quanto costa fare riparare i miei cerchi da 17 e farli riverniciare. Mi hanno detto 80€ a cerchio per la riparazione completa di riverniciatura. Che ne pensate? Conoscete qualcuno che fa questo per meno? grazie
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Giusto per curiosità, avevo guardato pure io sui siti di alcune aziende che ripristinano cerchi in lega, ma da 15 pollici .....
si andava tra i 35 e i 50 euro circa
si andava tra i 35 e i 50 euro circa
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Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Siete sicuri della sicurezza di riparare i cerchi in lega? Io ho studiato qualcosa sui metalli e non sono convinto sia sicuro.
Questo è quello che avevo scritto su un altro forum di suto riguardo questo argomento:
"As a matter of principle, a deformed rim cannot be restored to its original state. Every material changes its properties once the yield point, i.e. the point prior to which a material deforms elastically (referred to as ReH in the diagram), is exceeded, so that the wheel is permanently deformed (e.g. impact). The higher the deformation, the less force is required to cause further deformation (exceeding of yield point (ReH) or ultimate strength (Rm). Material strength thus decreases! The material properties cannot be restored to those of a new wheel (not even by annealing and recrystallization). "
Io non sono esperto nell'ambito della riparazione dei cerchi, però credo che i miei studi di ingegneria civile mi possano aiutare un pelo.
Le leghe usate nella fabbricazione dei cerchi devono essere leggere per migliorare le performance rispetto ai cerchi in ferro e resistenti per far si che alla prima buca non si deformino.
Questo è un grafico che indica il comportamento di un materiale simile all'acciaio (ma direi che può andare bene anche per le leghe dei cerchi)
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Nel primo tratto del grafico, nel segmento inclinato, i metalli danno il meglio di se. Finché non raggiungi il limite di snervamento il metallo, una volta libero dalle tensioni, torna alla forma e alle capacità originarie.
Questo vuol dire che su quel segmento si può fare avanti e indietro finchè si vuole.
Arrivati al limite di snervamento il metallo non si rompe e continua a assorbire le tensioni ricevute fino ad arrivare alla tensione ultima. Qui si deforma ancora un poco prima di rompersi.
Il problema è che superato il limite di snervamento, la struttura del metallo è compromessa. Cioè non tornerà più alla caratteristiche di fabbrica.
Questo vuol dire che se prendendo un dosso, il tuo cerchione si deforma, ha superato il limite di snervamento.
In un'officina possono anche farlo tornare alla forma di partenza, ma il tuo cerchione non avrà più le caratteristiche con le quali lo hai acquistato.
Questo è quello che avevo scritto su un altro forum di suto riguardo questo argomento:
"As a matter of principle, a deformed rim cannot be restored to its original state. Every material changes its properties once the yield point, i.e. the point prior to which a material deforms elastically (referred to as ReH in the diagram), is exceeded, so that the wheel is permanently deformed (e.g. impact). The higher the deformation, the less force is required to cause further deformation (exceeding of yield point (ReH) or ultimate strength (Rm). Material strength thus decreases! The material properties cannot be restored to those of a new wheel (not even by annealing and recrystallization). "
Io non sono esperto nell'ambito della riparazione dei cerchi, però credo che i miei studi di ingegneria civile mi possano aiutare un pelo.
Le leghe usate nella fabbricazione dei cerchi devono essere leggere per migliorare le performance rispetto ai cerchi in ferro e resistenti per far si che alla prima buca non si deformino.
Questo è un grafico che indica il comportamento di un materiale simile all'acciaio (ma direi che può andare bene anche per le leghe dei cerchi)
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Nel primo tratto del grafico, nel segmento inclinato, i metalli danno il meglio di se. Finché non raggiungi il limite di snervamento il metallo, una volta libero dalle tensioni, torna alla forma e alle capacità originarie.
Questo vuol dire che su quel segmento si può fare avanti e indietro finchè si vuole.
Arrivati al limite di snervamento il metallo non si rompe e continua a assorbire le tensioni ricevute fino ad arrivare alla tensione ultima. Qui si deforma ancora un poco prima di rompersi.
Il problema è che superato il limite di snervamento, la struttura del metallo è compromessa. Cioè non tornerà più alla caratteristiche di fabbrica.
Questo vuol dire che se prendendo un dosso, il tuo cerchione si deforma, ha superato il limite di snervamento.
In un'officina possono anche farlo tornare alla forma di partenza, ma il tuo cerchione non avrà più le caratteristiche con le quali lo hai acquistato.
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Andymcnab- Evista Conoscitore
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Io avevo dato un'occhiata per sapere quanto costasse cambiare il colore ai cerchi.... e le aziende fanno un prezzo "unico" per riverniciatura e ripristino....
nel mio caso sono non sono danneggiati
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Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Località : prov.Torino
Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Se si parla di ripristino (inteso come rimozione dei graffi dai cerchi) dimenticate pure quello che ho scritto.
Però Muccio ha proprio parlato di riparare.
Però Muccio ha proprio parlato di riparare.
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Andymcnab- Evista Conoscitore
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Scusate forse mi sono espresso male, io intendevo riparare i cerchi dai segni dovuti alle toccate da marciapiede.
Mucciox93- Chiavi in mano
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Allora consiglio a tutti di saltarsi la lezione sui materiali metallici.
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Andymcnab- Evista Conoscitore
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Re: Riparazione e verniciatura cerchi
Ciao io anche devo farlo. sono andato dal mio carrozziere a farmi fare un preventivo e mi ha chiesto 150€ per tutti e 4.
stuccati e verniciati del colore che voglio io..
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lele16v- Evista Intellettuale
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Località : La loggia beach (Torino)
Re: Riparazione e verniciatura cerchi
150 euro è un affare !!!
Io ho visto sui siti, ma c'era da sommare le spedizioni....
Giusto per curiosità, anche io sono del Piemonte.... in quale carrozzeria hai chiesto? (anche in pm)
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