Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

4 partecipanti

Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da frappa Ven 13 Set 2013 - 23:10

Ciao ragazzi ed eccomi al mio primo argomento!
Come ho sempre fatto , mi sn sempre arrangiato sulla manutenzione ed ora che ho appena preso la sport nn vedo l'ora di fargli un bel tagliando con cambio olio!( ogni 20000 km per me è perfetto)
Domanda num. 1:
Ma una volta effettuato il cambio olio, come si fa ad azzerare i km del tagliando? ( ce l'ho da 2 gg e nn mi sn accorto neanche se avesse il conto dei km dall'ultimo tagliando)
2:
Che olio consigliate marca/gradazione e quanto ci va più o meno?
3:
Che chiavi ci vogliono per smontare bullone coppa dell'olio e filtro olio?
GRAZIE MILLE!!!

frappa
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : trezzano sul naviglio

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Galletto Sab 14 Set 2013 - 8:01

Ciao e ben atterrato sul forum; di che anno è la vettura?? ha lo s&s?? per azzerare i km ci vuole uno strumento di diagnosi; come olio consiglio il Motul 8100 x-clean 5w40 è ottimo e costa poco è specifico per auto con DPF ma va bene anche se lo hai eliminato, è classificato 100% sintetico in Germania dove le regole sono molto più rigide; per svitare il tappo dell'olio sulla mia 1,6 uso una 13 a T, per il filtro dell'olio una 32. Un altro bel consiglio su questo motore abbastanza spinto è di eliminare al più presto il dpf e chiudere la valvola egr in modo da dargli più vita, anche il turbo sarà più affidabile, inoltre una rimappatura seria fino a circa 150cv e 370nm, filtro aria sportivo a secco sprintfilter e se avete soldi da spendere anche un bel intercooler maggiorato.....per chi pretende di più c'è anche il turbocompressore maggiorato per raggiungere quasi 180cv e frizione maggiorata (400nm di coppia)
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da frappa Sab 14 Set 2013 - 14:06

Ciao galletto e grazie della tua risposta imminente!
.....sinceramente ora come ora non mi interessa "perdere tempo" sul mezzo con modifiche consistenti qui e là....volevo avere una modifica base ( mappa + filtro bmc) e bona. ( apriró un post parlando specificatamente dell'elaborazione che ho in mente e informandomi sul fap se toglierlo o meno)
La mia è un settembre 2009 e non ha l's&s.
Comunque tornando al tagliando, ok x l'olio ( quanti litri vuole più o meno?)ok per le chiavi!grazie mille!
Per quanto riguarda lo strumento di diagnosi, mi sai consigliare qualcosa??cioè vendono questo strumento apposito per l'azzeramento tagliandi ( e penso spie) e quanto costa?

frappa
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : trezzano sul naviglio

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Galletto Sab 14 Set 2013 - 15:47

Gli strumenti di diagnosi sono quelli che si usano in officina e spesso costano molto anche 2000 euro.......i litri sono esattamente 4,6, puoi controllare sul manuale.....
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da frappa Sab 14 Set 2013 - 15:52

Caxx...avevo sentito costasse moooolto meno...tipo su e-bay....ma quasi sicuramente ho sentito male...ooook!sabato primo tagliandooooooo
Grazieees

frappa
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : trezzano sul naviglio

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Galletto Sab 14 Set 2013 - 16:35

ci dovrebbero esser strumenti più limitati che costan meno ma sinceramente non mi sono informato, potrebbero esser cineserie.....il consiglio di eliminare il dpf è dovuto al fatto che alla lunga da sempre problemi, lo vediamo tutti i giorni in officina dove lavoro che arrivano auto di tutte le marche con problemi di intasamento fap, egr o diluzione e degrado olio a causa delle rigenerazioni.....


Ultima modifica di Galletto il Sab 14 Set 2013 - 16:40 - modificato 1 volta.
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da frappa Sab 14 Set 2013 - 16:36

Ahhh okok....gracias!
A breve posto una discussione sull'elaborazione Smile

frappa
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : trezzano sul naviglio

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Galletto Sab 14 Set 2013 - 16:51

frappa ha scritto:Ahhh okok....gracias!
A breve posto una discussione sull'elaborazione Smile
poi dimenticavo di dirti che la rimappa è consigliabile farla se viene eliminato il dpf, questo secondo il mio parere, perchè diversamente si avranno maggiori rigenerazioni e rischio di intasamento fap, diciamo la verità, sarebbe un pò sprecata ma i rimappatori non sempre informano a dovere e dicono: 'si può fare !!!' ' ne abbiam mappate tante con dpf e mai problemi !!!'. Magari nel breve termine non si riscontrano problemi ma in seguito dovrete smontare il dpf per farlo rigenerare
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 14 Set 2013 - 18:06

Pian ragazzi:

-Con 12.49€ si compra una ELM 327.
-con 5 euro un adattatore tipo 3.
-con 0 euro si compra da emule F.E.S

E ci fai quello che vuoi..
Con FES sulle FIAT fai più robe di quanto fa un Launch da 3000€.

Se proprio vuoi fare lo spendido e hai più brand da tagliandare, ti prendi un Autocom CDP+ clone, con 66€ te la cavi.. Di cloni così versatili a così pochi soldi non ce ne sono tanti..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da frappa Sab 14 Set 2013 - 20:24

Wow ottima notizia!!!ciao fil 89!ma volevo chiederti, perforza tutti e 2 con il pc portatile da supporto?grazie

frappa
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 11.09.13
Località : trezzano sul naviglio

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Galletto Dom 15 Set 2013 - 2:39

fil89 ha scritto:Pian ragazzi:

-Con 12.49€ si compra una ELM 327.
-con 5 euro un adattatore tipo 3.
-con 0 euro si compra da emule F.E.S

E ci fai quello che vuoi..
Con FES sulle FIAT fai più robe di quanto fa un Launch da 3000€.

Se proprio vuoi fare lo spendido e hai più brand da tagliandare, ti prendi un Autocom CDP+ clone, con 66€ te la cavi.. Di cloni così versatili a così pochi soldi non ce ne sono tanti..
Ciao fil89, scusa la mia ignoranza in materia ma questi prodotti che hai citato funzionano come le autodiagnosi?? noi in officina utilizziamo brain bee e costa molto di più......ad esempio un autocom cdp con il clone ha le stesse funzioni del brain bee, oppure azzera solo il service ??? poi i cloni a volte ti abbandonano secondo alcuni colleghi.....è vero???
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 618
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 15 Set 2013 - 11:04

rispondo in sequenza:
- si, serve un PC. Portatile, fisso o netbook.. Ovvio che un portatile è più comodo.

x galletto:
fa conto che io con FES ho fatto più di 30 diagnosi e va ancora come nuovo. Posso fare riallineamenti PROXY, Reset parametri autoadattivi, apprendimenti ruota fuonica e farfalla. Leggo praticamente tutti i parametri in real time, azzero service(e posso scrivere la data dell'ultimo service in memoria). Poi le cose più banali come allineamento Cruise control, disattivazione cicalino cintura, leggo tutte le centraline(airbag, esp, aria condizionata, cambio se automatico, ecu motore). Ahn posso fare anche adeguamenti chilometraggi dopo la sostituzione della strumentazione..
per 15€ di spesa..

Con autocom hai meno programmi specifici(il f.e.s è specifico per fiat lancia alfa), e infatti non puoi fare riallineamenti del proxy e roba varia, però leggi una botta di parametri di tantissime auto ,e puoi azzerare service, provare sensori e spie, e fare qualche test (disattivare buzz cinture e robetta varia, provare apertura EGR e roba varia, poi ovviamente cambia da auto a auto).. il mio ha ormai un anno di vita e va ancora da dio... Fa conto che con la Mercedes arrivo a leggere senza problemi i dati in real time del cambio automatico.. temperatura, pressioni varie, attuatori attivi, valori sensori giri..quando faccio la diagnosi nelal linea CAN mi dice anche che ho luci antipozzanghera bruciate..
ci ho fatto diagnosi su Renault, Seat, Chrysler, Mercedes, Fiat, VW. 66€ spesi bene..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da thedrew Lun 16 Set 2013 - 0:23

fil89 ha scritto:Pian ragazzi:

-Con 12.49€ si compra una ELM 327.
-con 5 euro un adattatore tipo 3.
-con 0 euro si compra da emule F.E.S

E ci fai quello che vuoi..
Con FES sulle FIAT fai più robe di quanto fa un Launch da 3000€.

Se proprio vuoi fare lo spendido e hai più brand da tagliandare, ti prendi un Autocom CDP+ clone, con 66€ te la cavi.. Di cloni così versatili a così pochi soldi non ce ne sono tanti..

ciao fil ma dove lo trovi a 12.49? puoi postare i link

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 35
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv! Empty Re: Tagliando "fai da te" 1.6 mtj 120 cv!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.