Cambio NP Pneumatici Marca ???
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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Aggiungo un perchè ad avere anche le catene.
L'obbligo di possedere catene o invernali va dal 15 novembre al 15 aprile (in molte strade, mentre in altre è 15 marzo).
Considerato che per le invernali la temperatura massima ambientale è 18° C, altrimenti si riscaldano troppo e si consumano prima. Danno il loro massimo con temperature al di sotto degli 8 °C.
Considerato che per le estive la temperatura minima è 8°C, altrimenti a temperature inferiori tendono a irrigidirsi.
Considerato che il tempo è pazzerello e possiamo trovare temperature al di sopra dei 18° sopratutto nel mese di marzo-aprile o addirittura in novembre.
Il cambio estive-invernali lo faccio quando vedo che la temperatura massima non supera i 18° C, fino ad allora monto le estive e nel bagagliaio ho le catene.
Il cambio invernali-estive lo faccio quando la temperatura minima notturna è almeno 9°-10° C. Da quel momento sino al giorno in cui la normativa ha valenza, porto le catene nel bagagliaio.
L'obbligo di possedere catene o invernali va dal 15 novembre al 15 aprile (in molte strade, mentre in altre è 15 marzo).
Considerato che per le invernali la temperatura massima ambientale è 18° C, altrimenti si riscaldano troppo e si consumano prima. Danno il loro massimo con temperature al di sotto degli 8 °C.
Considerato che per le estive la temperatura minima è 8°C, altrimenti a temperature inferiori tendono a irrigidirsi.
Considerato che il tempo è pazzerello e possiamo trovare temperature al di sopra dei 18° sopratutto nel mese di marzo-aprile o addirittura in novembre.
Il cambio estive-invernali lo faccio quando vedo che la temperatura massima non supera i 18° C, fino ad allora monto le estive e nel bagagliaio ho le catene.
Il cambio invernali-estive lo faccio quando la temperatura minima notturna è almeno 9°-10° C. Da quel momento sino al giorno in cui la normativa ha valenza, porto le catene nel bagagliaio.
vinzac- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.02.13
Località : Foggia
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
io abito a bari, a parte la nevicata dell'ultimo inverno dopo ha fatto una bufera di neve un solo giorno non nevicava da una vita ma soprattutto difficilmente la neve rimane a terra più di un giorno... di certo la massaia o il pensionato non se ne vanno girando in auto mentre nevica, io ho le catene in macchina semplicemente per evitare la multa
baresedoc85- Chiavi in mano
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Grazie a tutti per le risposte... per quanto riguarda le catene-cerchi in lega leggo in giro che dovrei comunque cercare catene più "costose" che abbiano o un supporto o comunque una parte in plastica per non rigare il cerchio (o sbaglio ).
Stavo valutando per gomme 4stagioni... cosa ne pensate?
Stavo valutando per gomme 4stagioni... cosa ne pensate?
digio88- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.04.17
Età : 36
Località : Genova
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)
Parere del tutto personale ovviamente ;-)
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Michele76- Evista Informato
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Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Michele76 ha scritto:Io penso che siano ne carne ne pesce ovvero meno performanti delle invernali col freddo e fondi scivolosi, meno performanti delle estive col caldo.
Parere del tutto personale ovviamente ;-)
Condivido, dipende dalla guida e dall'uso che uno ne fa.
Sulla i20 di mia moglie ho montato le quattro stagioni considerando che difficilmente ci andremo in montagna sulla neve e che per lei montare le catene sarebbe un problema.
Sulla Punto ho le estive su cerchio da 17" e quattro cerchi in ferro con le invernali da 15"
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Le 4 stagioni per definizione sono proprio quello. Ne' pane ne' polenta.
la differenza tra una gomma termica è una estiva è principalmente in 2 fattori: mescola e disegno.
Le 4 stagioni condividono un disegno più scanalato, su una mescola non morbida come le termiche.
Senza contare il fattore misura battistrada. Una termica vuole un battistrada stretto, per aumentare la pressione/cm2, per evitare il galleggiamento sulla neve. Una estiva un battistrada largo per aumentare il più possibile l'attrito con l'asfalto
la differenza tra una gomma termica è una estiva è principalmente in 2 fattori: mescola e disegno.
Le 4 stagioni condividono un disegno più scanalato, su una mescola non morbida come le termiche.
Senza contare il fattore misura battistrada. Una termica vuole un battistrada stretto, per aumentare la pressione/cm2, per evitare il galleggiamento sulla neve. Una estiva un battistrada largo per aumentare il più possibile l'attrito con l'asfalto
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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lucaMantini- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 25.01.18
Località : Milano
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
Ragazzi devo cambiare le gomme, da libretto porta le 88t, ma ho trovato le 88h a meno prezzo. Le posso montare? Come funzionano le lettere? Grazie
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Cambio NP Pneumatici Marca ???
si, non hai problemi,
il codice T è per pneumatici con velocità massima di 190 km/h
il codice H è per pneumatici con velocità massima di 210 km/h,
si può sempre salire con i codici di velocità rispetto all'omologazione ma MAI scendere
il codice T è per pneumatici con velocità massima di 190 km/h
il codice H è per pneumatici con velocità massima di 210 km/h,
si può sempre salire con i codici di velocità rispetto all'omologazione ma MAI scendere
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
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