Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto in panne su autostrada per batteria morta

4 partecipanti

Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Raphaella Gio 26 Set 2013 - 17:59

Tra le varie emergenze che uno si immagina di dover affrontare al volante...questa proprio non l'avrei mai nemmeno sognata !!! ( Oltre a non augurarla a nessuno !!! )
Stavo percorrendo un tratto autostradale ( sulla SA - NA ) come tutte le sante mattine, con la mia Punto Evo 1.3Mjt 95cv. All'improvviso, nel traffico ( ero ferma in modalità S&S ), metto la 1^ e l'auto mi muore sotto ( invece di riattivarsi ).Faccio altri 3-4 tentativi e comprendo che la centralina impazzisce dandomi svariati guasti ed avarie; l'auto non parte! La batteria è morta!
Ora: mettendo da parte i nervi, il fatto che ero in piena autostrada a 3 corsie ( ero sulla 2a ), e ho dovuto spingere l'auto DA SOLA ( no comment ) e portarla sino alla corsia d'emergenza per poi di corsa rientrare-sterzare-frenare, ecco, è possibile che una batteria muoia senza alcun preavviso, una cavolo di spia accesa, niente!?!?!? Non commentando nemmeno il fatto che la centralina è andata in tilt e non si aprivano gli sportelli - a parte lato guidatore - ed il portellone posteriore da cui non sono riuscita nemmeno a prendere il triangolo d'emergenza!!! Trovo inammissibile che vetture del genere ( ma mi riferisco anche ad altri Brand, conosco casi simili anche su BMW et similia ) non abbiano un dispositivo che sia in grado di evitare che l'auto possa rimanere in panne perché la batteria è semplicemente scarica? ( che poi si sia fermata in autostrada è un'aggravante non di poco conto !!! )

Detto questo:mi hanno cambiato la batteria alla 'modica' cifra di € 150, che ovviamente ho commentato non proprio positivamente, ricevendo come risposta: beh, signorina, è una Varta ed in più è specifica per i motori S&S. Gli ho risposto: ed anche questa che mi state mondando durerà scarsi 3 anni?!

Mi farebbe piacere avere un vostro commento in merito al costo della batteria e se mai vi sia capitato un episodio analogo, in cui la batteria muore senza una spia di preavviso o comunque senza alcun tipo di 'segnale' .

Grazie e scusate lo sfogo XD
Raffa
Raphaella
Raphaella
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da GENOA Gio 26 Set 2013 - 18:19

Il costo e`spropositato.
Per il fatto che la batteria possa schiattare all`improvviso succede nel 90% dei casi.
Mi dispiace per l`accaduto speriamo che questa ti duri almeno il doppio. Auto in panne su autostrada per batteria morta 12314 
GENOA
GENOA
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 26 Set 2013 - 18:46

il 90% delle batterie muore da un giorno all'altro anche perchè il 90% della gente non fa la corretta manutenzione..

Controllare il livello dell'elettrolita, controllare la tensione di ricarica, un ciclo di desolfatazione ogni 6 mesi, una carica completa nei mesi freddi, non stare molto tempo in preaccensione(in cui i consumi sono molto elevati) ad ascoltare la musica...

son piccole cose che ti allungano di molto la vita di una batteria..
Lo start& stop è stata la mazzata finale alle batterie poi.. per quanto dicano che le batterie sono "fatte a posta", la tecnologia alla base è sempre quella.. possono metterle un pelo più grandi, possono metterle con più spunto, possono farle un po' meglio, ma se si solfatano, si buttano. se le piastre vanno in corto, si buttano. Se subiscono pesanti scariche o ricariche troppo veloci, si buttano. Quindi hanno tutti i punti deboli delle vecchie batterie..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da GENOA Gio 26 Set 2013 - 19:04


fil89 ha scritto:Controllare il livello dell'elettrolita, controllare la tensione di ricarica, un ciclo di desolfatazione ogni 6 mesi, una carica completa nei mesi freddi, non stare molto tempo in preaccensione(in cui i consumi sono molto elevati) ad ascoltare la musica...
Vorrei vedere mia madre o la tua fare quello che hai consigliato Very Happy 
Le batterie moderne sono a manutenzione zero, vengono vendute come consumabili, e la durata delle stesse e`una variabile imprevedibile.
Alcune durano 2 anni altre 8 senza fargli alcun che.
Se devo dirla tutta e solo questione di culo Auto in panne su autostrada per batteria morta 12314 
GENOA
GENOA
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 26 Set 2013 - 21:32

Mia madre ha un figlio apposta che fa queste cose..Smile
Scherzi a parte, le batterie saranno pure vendute come a manutenzione zero, ma sono uguali a quelle di 5 anni fa che avevano manutenzione.

Sara culo, ma a me le batterie, con queste piccole accortezze, son sempre durate almeno 6 anni..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Ste93 Gio 26 Set 2013 - 23:34

Nella ypsilon di mamma (del 2008) è durata 5 anni, è morta qualche mesetto fa sotto il sole cuocente, fino a che non si è fermata andava, ritorna in auto, non si accende più, fortuna che era a meno di 1 km dal "nostro" meccanico (concessionaria dove ho preso la punto) e ho potuto lasciarla nel parcheggio del panettiere fino a sera e chiamare il meccanico con lo starter per poi far sostituire la batteria. Non ho mai avuto tutte quelle accortezze che fai tu eh, poi mamma gira perennemente con i fari accesi. Ovvio se si fa come dici tu ok potrebbero durare di più, però la maggior parte delle volte va a culo xD .
Una cosa veloce, per sapere se la batteria ci sta per abbandonare o meno basta misurare i volt sia da accesa che da spenta?? O anche li vale oggi va domani non si sa? No perchè ogni tanto la mia sembra faccia fatica ad accendersi (che sia caldo o freddo) ma parte lo stesso, questo raramente lo fa.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 27 Set 2013 - 13:35

Ci sono vari indicatori dello stato della batteria.
Intanto ci sono strumenti appositi che misurano il calo di tensione sotto sforzo.

Poi si può controllare la tensione di ricarica: se un batteria sta per andare, spesso ti trovi una tensione a motore acceso più bassa dei classici 14.xx volt..

poi ovvio, se con il tester a riposo misuri meno di 12.3v vuol dire che proprio bene non è messa..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Ste93 Ven 27 Set 2013 - 20:47

Oook, vedrò di recuperare un tester e vedere un po Auto in panne su autostrada per batteria morta 783019433 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Auto in panne su autostrada per batteria morta Empty Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.