Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruire in casa un dpf sostitutivo

5 partecipanti

Andare in basso

costruire in casa un dpf sostitutivo Empty costruire in casa un dpf sostitutivo

Messaggio Da oliofrusto Lun 11 Nov 2013 - 20:22

ciao a tutti, nell'altra discussione da me creata a cui hanno partecipato un pò di persone son stati affrontati gli aspetti negativi e positivi, penali e legali, e come eseguire i vari interventi per la sua rimozione e sostituzione.
ora in questa nuova discussione vorrei che ci aiutiamo a vicenda sulla costruzione (per chi come me è abbastanza pratico ma anche per chi è alle prime armi di lavori da eseguire con saldatrice e flessibile Smile) di un tubo con catalizzatore per sostituire il nostro odiato dpf (solo per uso in circuiti privati e chiusi al traffico).
ho pensato ad una scaletta per i lavori da eseguire:

1) reperimento di un disegno meccanico quotato del dpf originale con tutte le misure in modo da creare il tubo sostitutivo senza dover smontare l'originale per le varie misure il che comporterebbe a tener ferma l'auto per 1 settimana.
in questo primo punto chiedo il vostro aiuto, io non riesco a trovarlo.

2) procurare il materiale : dopo aver le idee chiare comprare il materiale come tubi e raccordi delle misure giuste, un katalizatore da adattare ecc... (io ho gia una officinetta in garage, per chi nn la ha deve procurarsi qualche utensile che poi spiegheremo nel corso dei lavori).

3) esecuzione del pezzo: essenziali saranno una saldatrice per puntare i vari raccordi che poi farò saldare da una persona con saldatrice a filo professionale, poi un seghetto da ferro o flessibile ed una morsa con martello per modellazione di eventuali supporti, trapano con punte da ferro appropriate per creazione di fori sonde ecc...

4) montaggio e prova finale : speriamo bene Smile

chi di voi mi vuole aiutare in questo progetto? Smile

ultima cosa vi dico che metterò il catalizzatore per non aver problemi con il service dell'auto per nn avere il motore che va in protezione siccome non voglio rimappare la centralina sapendo che mi resteranno le rigenerazioni ogni 700 km programmate (per chi vuole approfondire legga l'altra discussione)

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Torna in alto Andare in basso

costruire in casa un dpf sostitutivo Empty Re: costruire in casa un dpf sostitutivo

Messaggio Da GIANCARLO Lun 11 Nov 2013 - 22:04

Comprarlo bello e` fatto no e` ? Very Happy 
GIANCARLO
GIANCARLO
Chiavi in mano
Chiavi in mano

costruire in casa un dpf sostitutivo Empty Re: costruire in casa un dpf sostitutivo

Messaggio Da oliofrusto Lun 11 Nov 2013 - 22:07

no preferisco spendere 50 euro di materiale piuttosto che 400 per uno nuovo quando per farlo avranno speso 20 euro con prezzi all'ingrosso e un ricavo di 380 euro

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da GIANCARLO Mar 12 Nov 2013 - 8:06

compri i tubi,costruisci le flangie compri il catalizzatore ed il filtro fap da inserire nel bussolotto,  porti a saldare il tutto da un professionista , lo monti sperando di non aver sbagliato le misure, altrimenti lo metti come soprammobile sopra il camino.
Il tutto per 50 euro ?????????? costruire in casa un dpf sostitutivo 3606013400 

Ti auguro buon lavoro e aspetto  che ci posti il risultato con una bella guida  nel dettaglio. costruire in casa un dpf sostitutivo 12314
GIANCARLO
GIANCARLO
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 12 Nov 2013 - 19:07

Con 50 € non fai neanche le saldature.
Very Happy

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da oliofrusto Mar 12 Nov 2013 - 20:02

la saldatrice vado da un amico che ha quella a filo e fa il fabbro quindi prezzo gratis... la guida arriverà se mi aiutate a trovare un bel disegno quotato oppure se qualcuno ne ha uno vecchio da misurare.
inoltre lavoro nel tempo libero in una officina di un amico meccanico quindi non è un problema montarlo e recuperare un qualche katalizatore da qualche auto da demolire oppure usato ma buono.
io credo che spenderò anche meno di 50 euro... sempre che riesca trovare un disegno quotato.
prima di farlo saldare naturalmente do qualche punto con la mia saldatrice e lo monto... se tutto va bene lo faccio saldare.
non voglio smontare il mio e poi dover tenere l'auto ferma per 1 settimana anche perchè mi serve.
inoltre per i tubi e raccordi ho un amico di mio padre che ha una grossa carpenteria in paese quindi no problem Smile
dai su aiutatemi con le misureeee Smilecostruire in casa un dpf sostitutivo 783019433
quindi ricapitolando l'unica spesa sarebbe una zincatura... da 20 o 30 euro e basta (so che costa cosi) ma nn so se sarà necessaria

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da alfredo1986p Ven 15 Nov 2013 - 19:29

io vendo un dpf originale se volete.
alfredo1986p
alfredo1986p
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da oliofrusto Ven 15 Nov 2013 - 19:44

se me lo misuri mi fai un grande favore Smile cmq per curiosità prezzo?

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da GIANCARLO Ven 15 Nov 2013 - 20:48

Per replicare un pezzo asimmetrico come il dpf occorrono le dime .
Le misure servono per gli infissi di alluminio o le porte a soffietto Grandissimo! 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
GIANCARLO
GIANCARLO
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da oliofrusto Ven 15 Nov 2013 - 21:39

puoi fare anche le foto? è tuo?
ne ho appena trovato uno in internet che vendono. sembra artigianale.
se ci fosse un disegno ben fatto originale fiat diciamo sarebbe facile perchè son gia segnate tutte le quote. comunque mi serve sapere il diametro esterno ed interno del foro a cui si collega al turbo e di quelle che si collega al resto della marmitta.
inoltre l'angolo tra l'asse di simmetria del tubo "principale" e il piano di appoggio della sezione (della circonferenza)da collegare al turbo. intendo l'angolo tra il foro da collegare al turbo appoggiandoci sopra un piano (non l'asse di simmetria)  e l'asse di simmetria del tubo principale.
l'angolo è visibile in foto numero 2 di questo annuncio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da alfredo1986p Sab 16 Nov 2013 - 22:29

Il mio dpf lo vendo a 300 euro ed ha 40000 km.
alfredo1986p
alfredo1986p
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Gianluca_89 Lun 18 Nov 2013 - 5:34

quello della foto presa dal sito di Scara73 è il mio perchè ho dovuto mandargli il mio dato che non ne aveva ancora fatti per la 95cv

Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili