Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

km 122000 - strana avaria servosterzo

+5
alex1984
Lorenzo
Cobra 11
Puntoevo1989
Enrico_ROVIGO
9 partecipanti

Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Lun 6 Gen 2014 - 0:01

Finito il turno di lavoro, salgo in auto, giro la chiave, e prima di dargli il secondo giro e accendere il motore, si illumina la spia dello sterzo con la spia "fai controllare servosterzo". Il volante è duro come un macigno, comunque riesco a muovere l'auto e decido di tornare a casa, ovviamente non in autostrada o tangeziale ma strada normale, messo così non è il caso. Una volta arrivato parcheggio in centro, spengo l'auto e quando la riaccendo per risistemarla meglio (quasi impossibile girarla da fermo) la spia non si accende più e il problema è sparito!!! funziona tutto come prima.Ho spento e riacceso tre-quattro volte, e tra una cosa e l'altra ho fatto altri 30-35 km, tutto perfettamente funzionante.
Domattina vedo se lo fa ancora, poi chiamo l'assistenza il 7.
Un eventuale guasto è coperto da garanzia quindi non affronterò spese ma è un bello scazzo a così pochi km.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 6 Gen 2014 - 0:40

Io se fossi in te controllerei i volt della batteria con un banale tester.
Quel tiro è capitato anche a me , un paio di volte.. Avevo fatto tanti accendi spegni e senza troppa cura di aspettare lo spegnimento delle varie spie.. Smile e mi ha fatto lo stesso tiro, servosterzo duro.. Spenta e riaccesa tutto apposto

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Cobra 11 Lun 6 Gen 2014 - 1:10

quoto fil, mi è capitato molte volte anche sulla punto mk2, croma e qualche altra auto con servosterzo elettrico, quando aveva la batteria scarica il servosterzo a volte funzionava e a volte no, anche a macchina in moto, quando stava al minimo(con la batteria a 0 o interrotta) l'alternatore caricava di meno e lo sterzo si induriva e il quadrante smetteva di funzionare, appena acceleravi e l'alternatore caricava di più tutto riprendeva a funzionare temporaneamente. comunque, le possibili cause sono queste:
-tensione batteria troppo bassa
-sensore angolo volante
-motorino servosterzo
-centralina servosterzo

per scoprire quali di questi quattro è il colpevole bisogna fare una diagnosi quando si presenta il problema, senza diagnosi si può eliminare solo uno di questi, il sensore angolo volante, facendo una semplice prova, fai girare il volante fino a fine corsa sia a sinistra che a destra, se si indurisce e si accende la spia è lui il colpevole, altrimenti bisogna indagare.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Lun 6 Gen 2014 - 2:23

dopo la ri-accensione è filato tutto liscio, vediamo domattina come si comporta! in ogni caso sospetto anche io qualcosa come una "cattiva alimentazione" di un qualche dispositivo che controlla lo sterzo. Martedì si fa un giro in officina SUBITO.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Lorenzo Ven 10 Gen 2014 - 9:30

Successo anche a me qualche giorno fa, spento, riacceso e tutto ok! Boh! Ovviamente dal conce mi è stato detto che andrebbe cambiato il piantone sterzo. (900 euri!)

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Dom 12 Gen 2014 - 1:34

non lo ha piu' fatto!

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da alex1984 Dom 12 Gen 2014 - 22:54

A me è successo a ottobre, a 2 anni e 1 mese.
Il meccanico mi ha collegato la macchina all'examiner e ha rilevato l'errore che era comparso mentre usavo l'auto, ma che naturalmente quando gliela ho portata non presentava.
Ogni volta che si riaccende l'auto, il body computer effettua un test di tutti i sistemi e se riceve tutte risposte ok, da accensione a tutti i sistemi tipo il servosterzo. E' come riavviare un pc dopo un crash.
Il problema risiede (detto dal meccanico FIAT), in uno dei sensori di rotazione della centralina del servosterzo. La Fiat conosce il problema e suggerisce la sostituzione di tutta la centralina (dato che la GP  la EVO le hanno in un pezzo unico, al contrario della Panda ad esempio che è in due pezzi). In questi casi di solito, sempre a detta del meccanico, la FIAT interviene anche fuori garanzia pagando il pezzo, ma lasciando al cliente il pagamento dei costi del lavoro di smontaggio e rimontaggio.

Ah, quando si accende la spia di malfunzionamento il body computer naturalmente per evitare danni disattiva il servosterzo, ed ecco perchè si indurisce: si gui da senza servoassistenza.

Per la cronaca, l'Alfa 33 del 1983 di mio padre, senza servosterzo naturalmente, si manovrava meglio.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Corina Junghiatu Dom 18 Dic 2016 - 13:47

Ciao, ho avuto anche io sessa problema. Adesso ho consegnato la macchina in una officina Fiat. Ho qualche domande per voi.
1. Questo guasto si po capitare di nuovo, e un guasto che si capita spesso la Fiat?
2. Che significa secondo voi" garanzia standard"? ( ho comprato la machina tra mente concesonaria Fiat, e per legge lo so che garanzia di un anno e obbligatorie)


Corina Junghiatu
Corina Junghiatu
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.12.16
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da RickRD500 Dom 18 Dic 2016 - 17:26

Se l'auto è stata acquistata usata con garanzia, bisogna leggere le condizioni: a volte sono coperti più organi, a volte meno.
Non so che tipo di copertura applichino le concessionarie Fiat sul loro usato, gli altri venditori stipulano una polizza assicurativa.
Se, come probabile, si tratta della batteria, questa di solito è esclusa.
Se invece si tratta di sensori o centraline, di solito sono compresi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Corina Junghiatu Lun 19 Dic 2016 - 22:09

Grazie mille.
Corina Junghiatu
Corina Junghiatu
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.12.16
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da pasquale90 Mar 20 Dic 2016 - 6:30

A me successe la stessa cosa con la punto mk2...risultato i sensori di coppia da sostituire

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da stef84 Sab 28 Gen 2017 - 12:08

Buon giorno. Stesso mnedesimo difetto.

A freddo, accendo la macchina, vedo la spia della batteria accesa su cruscotto e lo sterzo non si gira, o meglio stà durissimo.
Spengo e riaccendo, la spia non compare e funziona tutto regolarmente.

senza sapere ne leggere ne scrivere, ho provato a sostituire la batteria, visto che aveva quasi 4 anni, anche se onestamente dubitavo in quanto con questi freddi la macchina è sempre partita bene, ma era un tentativo che costava poco e non rischio di far rimanere la moglie a piedi.

Risultato: non è cambiato di una virgola.

Vedendo i vstri post, mi sto iniziando a preoccupare. Qualche consiglio per fare altri test?

stef84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.01.17
Località : Assisi

Torna in alto Andare in basso

km 122000 - strana avaria servosterzo Empty Re: km 122000 - strana avaria servosterzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.