Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumento improvviso dei consumi

+5
Cobra 11
oliofrusto
gonzalo29
Puntoevo1989
Spy95CvEmo
9 partecipanti

Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Spy95CvEmo Mar 28 Gen 2014 - 11:29

Buongiorno foro,
Da qualche mese a questa parte la mia punto evo inspiegabilmente ha deciso di punto in bianco di non fare più di 15 km litro...premetto che cambio sempre a 2000 giri e vado con un filo di gas dove l'anno scorso con questo stile di guida ne ho fatti 19.5! Gli ho cambiato filtro dell'aria e ripulito l'ugello, cambiato l'olio ecc ma niente ieri ho fatto il pieno e il computer di bordo dopo 30km è rimasto fisso sui 13.1...il meccanico ha detto che forse sono le gomme termiche che monto (rivestite con scagliette di ferro) che fanno faticare parecchio di più la macchina ma anche se fosse ha detto che inciderebbero al massimo di un 20-25% sui consumi (che mi sembra una cosa esagerata comunque)
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? impossibile che con un pieno ci faccio 630 km...
Spy95CvEmo
Spy95CvEmo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 31
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 28 Gen 2014 - 11:50

fagli una diagnosi e controlla i parametri di correzione degli iniettori..
può essere che hai uno o più iniettori da pulire/riallineare

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da gonzalo29 Mar 28 Gen 2014 - 12:28

Se viaggi sempre sotto i 2000 giri intasi la valvola EGr ed il collettore di aspirazione, oltre al dpf.
Guida per una 20 di km su un percorso misto tirando le marce oltre i 3500 giri vedrai che subito partira` la rigenerazione, dopo i consumi ritorneranno nella media.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Spy95CvEmo Mer 29 Gen 2014 - 0:59

Adesso che ci penso i consumi sono iniziati a salire proprio dopo che il computer di bordo mi ha segnalato di mantenere una velocità fissa (60km/h se non erro) proprio perchè doveva effettuare la rigenerazione del dpf!
Spy95CvEmo
Spy95CvEmo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 31
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da oliofrusto Gio 6 Feb 2014 - 14:17

ogni giorno che la usi devi dargli una tirata almeno tirare una marcia... se vai sempre ai 2000 giri max intasi su tutto e la macchina spreca gasolio per pulire la marmitta(il filtro dpf)
se ti ha detto di andarea minimo 60 km orari stava facendo una rigenerazione forzata cioè pulendo la marmitta iniettando gasolio nella marmitta in modo più intenso perchè in modo normale non riesce a pulirla... quindi tirala sta macchina Wink
devi fare 1 giorno un tragitto in salita a cannella per almeno 5 minuti a fuoco.
oppure vai in germania senza limiti ahahaha  Very Happy  e la tiri a 150 per 20 km

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Cobra 11 Gio 6 Feb 2014 - 21:58

scusatemi, ma come faceva il computer di bordo a indicarti di non scendere sotto i 60?
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Spy95CvEmo Gio 6 Feb 2014 - 22:40

Provato a forzare la rigenerazione andando per 20 km sopra i 3500 giri ma non è partita  Aumento improvviso dei consumi 3485976653
è da una settimana che sento una particolare puzza di bruciato ogni volta che esco dalla macchina sia che ci faccia 3-4 km che per viaggi più lunghi...forse è il filtro che è andato???
E comunque ho deciso di abbandonare la politica del piedino leggero...perchè tarpare quel motore a 2000 giri ahahah
Spy95CvEmo
Spy95CvEmo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 31
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Cobra 11 Gio 6 Feb 2014 - 22:43

guarda che la rigenerazione non te ne accorgi che la sta facendo, lo puoi intuire dalla ventola del radiatore accesa, dal forte odore di bruciato e sgasando forte farà delle fumate bianche.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da oliofrusto Ven 7 Feb 2014 - 13:34

non è che se acceleri tanto allora fa la rigenerazione. la rigenerazione parte da sola quando i 2 sensori di pressione nel dpf sentono che la pressione è troppo diversa tra la parte prima del dpf e dopo il dpf perchè appunto il dpf è troppo tappato.
quindi per questo parte la rigenerazione normale. poi se sente che la differenza di pressione è troppo alta o se è già un pò di volte che si avviano le rigenerazioni in poco tempo allora la centralina decide di fare una rigenerazione forzate (cioè ti dice di andare sopra i 60 km orari) per pulire una volta per tutte la marmitta.
quindi ora usala un giorno tirandola bene. poi nei giorni successivi dagli una tirata ogni tanto esempio ogni volta che la usi gli dai 1 tirata prima seconda terza ai 4 mila giri e sei a posto per tutta la giornata. i ofacci ocosi e nessun problema. un vicino ha la nuova panda 1.3 75 cv e la usa sua madre che fa sempre strade extraurbane senza mai superare i 2000 giri e massimo 70 km orari. risultato intasato su tutto il dpf e ha dovuto cambiare l'olio dopo 5 mila km perchè era tutto diluito con il gasolio per colpa delle continue rigenerazioni

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Pascalino Mer 2 Dic 2015 - 8:59

Buongiorno, anche io ho problemi con i consumi. In città come media addirittura raggiungo i 13 km/l!!!!! Cosa può essere? Preciso che possiedo l' auto da circa 6 mesi e non è mai stata eccellente in rigurdo ai consumi, ma ultimamente non ne vuole sapere di consumare meno. Le rigenerazioni nn le ho mai interrotte, e quasi sempre effettuate su ext/autostrada. Cosa devo controllare? L auto non presenta malfunzionamenti, spie, ecc.

Pascalino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Somma Vesuviana (NA)

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da nikobibo Ven 4 Dic 2015 - 20:27

Stesso problema da ormai 2 anni..ho già scritto altri post..ma nessuno è riuscito ad aiutarmi

nikobibo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Punto2012Andrea Dom 6 Dic 2015 - 11:59

anche la mia auto .. un anno fa di colpo ...consumi aumentati che sia estate o inverno .. EGR chiusa .. solo DPF .. nikobibo sono anche io di torino Smile

Punto2012Andrea
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Cobra 11 Dom 6 Dic 2015 - 15:18

il dpf dopo un certo tempo si intasa fino al punto che non riesce più a pulirsi, ma prima di arrivare a quel punto rimane intasato pur non creando problemi, se il motore non sfoga come si deve perde prestazione e aumentano i consumi.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Dario!!! Lun 7 Dic 2015 - 18:33

Potrebbe essere DPF intasato.. Comunque io anche ci vado molto cauto con il gas, ma ogni tanto una bella sgranchita alle marce intorno ai 3000-3500 gliela do, sia per far sfogare lo scarico, sia per non tenerla sempre legata a bassi regimi (dato che uso per lo più in città)
Purtroppo i motori diesel sono concepiti per fare lunghi tragitti a regimi intermedi, non per la città
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Aumento improvviso dei consumi Empty Re: Aumento improvviso dei consumi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.