Per esperti di convergenza
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carlosti02
Wonder
6 partecipanti
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Per esperti di convergenza
Ho portato la macchina a fare la convergenza visto che leggermente tirava a dx (la macchina non ha mai subito incidenti) ed ora è perfetta l'unico dubbio/curiosità è questo:
I valori di convergenza riportati come a norma sono i seguenti,
CONVERGENZA TOTALE Min. 0,0mm Tipico 1,0mm Max 3.5mm
CONVERGENZA 1/2 Sx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
CONVERGENZA 1/2 Dx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
La mia vettura ha invece questi valori CONVERGENZA TOTALE -1,2mm
CONVERGENZA 1/2 Sx -0,6mm
CONVERGENZA 1/2 Dx -0,6mm
Come mai la macchina va dritta e il gommista mi ha detto che è tutto ok ?
Grazie per le info.
Ciao
I valori di convergenza riportati come a norma sono i seguenti,
CONVERGENZA TOTALE Min. 0,0mm Tipico 1,0mm Max 3.5mm
CONVERGENZA 1/2 Sx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
CONVERGENZA 1/2 Dx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
La mia vettura ha invece questi valori CONVERGENZA TOTALE -1,2mm
CONVERGENZA 1/2 Sx -0,6mm
CONVERGENZA 1/2 Dx -0,6mm
Come mai la macchina va dritta e il gommista mi ha detto che è tutto ok ?
Grazie per le info.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Per esperti di convergenza
a me sembra tutto nella norma...hai la convergenza ruote leggermente chiusa all'interno..e cosi deve essere...in pratica sei negativo quando chiude all'interno e positivo quando le ruote puntano fuori..hai entrambi gli stessi valori per le ruote quindi tutto ok...campanatura sicuramente sei a 0
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Per esperti di convergenza
Confermo tutto! Stai tranquillo!!! è anche fin troppo perfetta.... Non tutti i gommisti si applicano così tanto a fare la convergenza, ed anche la macchina sta bene quindi avendo tutto in ordine è stato "semplice" regolarla.... Guida sereno!
gringo14- Evista Informato
- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari
Re: Per esperti di convergenza
Intanto grazie delle risposte, mi fa certamente piacere sapere che è tutto ok, la mia curiosità era di capire perché i valori sono diversi da quelli considerati normali o in tolleranza,
tutti gli altri dati tipo "l'incidenza" non li ho scritti perché risultano con valori previsti come a norma.
Ciao e grazie
tutti gli altri dati tipo "l'incidenza" non li ho scritti perché risultano con valori previsti come a norma.
Ciao e grazie
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1468
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Per esperti di convergenza
utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.
Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.
Grazie
Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.
Grazie
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Re: Per esperti di convergenza
Enermax ha scritto:utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.
Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.
Grazie
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un pdf in cui spiegano un po' di robe..
P.s camber e caster non sono un problema sulla evo.. Non sono regolabili, ergo quelli che ti da la casa te li tieni..A meno che non prendi kit appositi di bulloni svasati
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Per esperti di convergenza
Wonder ha scritto:Ho portato la macchina a fare la convergenza visto che leggermente tirava a dx (la macchina non ha mai subito incidenti) ed ora è perfetta l'unico dubbio/curiosità è questo:
I valori di convergenza riportati come a norma sono i seguenti,
CONVERGENZA TOTALE Min. 0,0mm Tipico 1,0mm Max 3.5mm
CONVERGENZA 1/2 Sx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
CONVERGENZA 1/2 Dx Min 0,0mm Tipico 0,5mm Max 1,0mm
La mia vettura ha invece questi valori CONVERGENZA TOTALE -1,2mm
CONVERGENZA 1/2 Sx -0,6mm
CONVERGENZA 1/2 Dx -0,6mm
Come mai la macchina va dritta e il gommista mi ha detto che è tutto ok ?
Grazie per le info.
Ciao
Come campanatura che valori avevi sull'anteriore e posteriore?
Lorevo90- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.17
Età : 34
Località : Bergamo
Re: Per esperti di convergenza
Enermax ha scritto:utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.
Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.
Grazie
Con angoli di campanatura negativa all'anteriore aumenta l'appoggio in curva avendo una aderenza maggiore si riesce a percorrere la traettoria con più velocità, esasperando la campanatura negativa all'anteriore si possono avere dei comportamenti anomali della vettura.
Ecco i pro e contro delle campanature:
PRO (Campanatura negativa all'anteriore):
- Tenuta di strada maggiore in curva
- Inserimenti più precisi
- Percorrenza della curva a velocità maggiori
CONTRO (Campanatura negativa all'anteriore se ecessiva)
- Poca tenuta di strada in accelerazione e frenata su dritto.
- Consumo anomalo nella parte interna della gomma.
- Difficoltà a mantenera una traettoria perfettamente dritta sui rettilinei.
La campanatura positiva non si ulilizza praticamente mai. O neutra o negativa.
Con una campanatura positiva si ha solo un usura precoce della spalla e poca tenuta.
Negativa all'anteriore e posteriore:
Se l'auto è a trazione anteriore l'angolo negativo delle ruote posteriori deve essere minore delle ruote anteriori.
Gli angoli variano per l'utilizzo che si vuol fare della vettura e dallo stile di guida.
Lorevo90- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.17
Età : 34
Località : Bergamo
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