Tubo dell'airbox
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tubo dell'airbox
Salve
Se io allungo il tubo dell' airbox del fire 1.2, perdo in potenza, o potrei trarre dei benefici? La mia intenzione era quella di fargli pesca aria fresca attraverso le bocchette inferiori, invece che aria calda da dentro il vano motore.
Se io allungo il tubo dell' airbox del fire 1.2, perdo in potenza, o potrei trarre dei benefici? La mia intenzione era quella di fargli pesca aria fresca attraverso le bocchette inferiori, invece che aria calda da dentro il vano motore.
pietro-09- Evista Conoscitore
Re: Tubo dell'airbox
Proprio nessuno?
C'è chi l'aveva fatto... Ma accompagnando con altre modifiche al motore! Tipo un CDA... E poi dovresti assicurarti di filtrare bene l'aria che entra, perchè se entra anche mezza foglia è un problema... Secondo me fare SOLO questa cosa non vale la pena....
Dominator- Moderatore
Dominator ha scritto:C'è chi l'aveva fatto... Ma accompagnando con altre modifiche al motore! Tipo un CDA... E poi dovresti assicurarti di filtrare bene l'aria che entra, perchè se entra anche mezza foglia è un problema... Secondo me fare SOLO questa cosa non vale la pena....
Se mettessi una piccola griglia davanti all'imbocco de tubo? Per ora ho montato anche un filtro a pannello BMC
La griglia deve essere molto fitta... e poi dovresti ripulirla ogni poco perchè la sporcizia fa presto ad accumularsi..... se ritrovassi chi ha fatto il lavoro, ti metterei in contatto con lui!!
Dominator- Moderatore
perdonami se non capito ma tu vorresti solo allungare il tubo all'esterno senza rimuovere l'unita filtrante?
se è cosi non ti devi preoccupare delle foglie ma semplicemente pulire di più il filtro..se vuoi togliere tutto..bhe non te lo consiglio..
se è cosi non ti devi preoccupare delle foglie ma semplicemente pulire di più il filtro..se vuoi togliere tutto..bhe non te lo consiglio..
carlosti02- Evista Conoscitore
L'ho montato 'sta sera. Non so se sia normale (on sono molto esperto di modifiche, essendo la mia primissima auto), ma in tange ha tirato in 4° oltre a 130 senza troppo sfrorzo... all'imboccatura ho messo una ''griglietta'' molto fine, il tubo l'ho fatto sbucare sotto l'auto, poco prima del paraurti.
imho è solo effetto placebo, i risultati non puoi vederli subito, visto che la parte autoadattativa della centralina si aggiorna dopo 8 ore di guida, due non so quanto convenga fare tutto ciò, visto che il fire gira già di suo molto magro, in più per avere EU5 e addirittura EU6 e per diminuire i consumi, i fire li fanno girare sempre più magri, come dice Dominator se fai solo questa modifica non ricavi nessun beneficio...
Un'altra cosa, da dove fai pescare aria? Ti ricordo che sul muso dell'auto c'è il radiatore, esso dissipa molto calore..
Un'altra cosa, da dove fai pescare aria? Ti ricordo che sul muso dell'auto c'è il radiatore, esso dissipa molto calore..
Enermax- Moderatore
Enermax ha scritto:imho è solo effetto placebo, i risultati non puoi vederli subito, visto che la parte autoadattativa della centralina si aggiorna dopo 8 ore di guida, due non so quanto convenga fare tutto ciò, visto che il fire gira già di suo molto magro, in più per avere EU5 e addirittura EU6 e per diminuire i consumi, i fire li fanno girare sempre più magri, come dice Dominator se fai solo questa modifica non ricavi nessun beneficio...
E' proprio quello il problema: vorrei far passare il tubo nella bocchetta inferiore del radiatore, ma dovrei tagliare un pezzettino del pannello divisorio fra radiatore e vano motore, però ho paura di perdere la garanzia (a giugno 2015 scade, e già la fiat si appende a tutto pur di non rispettarla). così per provare l'ho fatta passare sotto il paraurti anteriore.
Ma è vero che aumentando la portata d'aria, potrei bucare il pistone o grippare?
se smagrisci si alza la temperatura in camera di combustione e potresti bucare un pistone..ma come sei messo tu...ce ne vuole...dovresti spostare di molto il rapporto afr...stai tranquillo...se non si rompe debimetro o la lambda non smagrirai mai!!
carlosti02- Evista Conoscitore
Argomenti simili
» Tubo staccato?
» Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
» Filtro antiparticolato
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» eliminare DPF
» Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
» Filtro antiparticolato
» [MEGATHREAD] Filtro DPF, ne parliamo qui
» eliminare DPF
Pagina 1 di 1