Cerchi da 17 fiat
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Renegade89
darioevo2011
Puntoevo1989
Yurezza
pietro-09
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Cerchi da 17 fiat
Dite che se monto dei cerchi da 17'' pollici su una 1.2 69 cv dopo non si muove più?
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
inanzitutto devi vedere anche se li hai omologati. poi tra il fatto che sono piu pesi e hanno il battistrada più grande un pò perderai di sicuro!
Yurezza- Evista DOC
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Re: Cerchi da 17 fiat
Yurezza ha scritto:inanzitutto devi vedere anche se li hai omologati. poi tra il fatto che sono piu pesi e hanno il battistrada più grande un pò perderai di sicuro!
L'omologazione c'è su libretto. ma se si appesantisce e perde in prestazione, col cavolo che li monto! Altrimenti, se mappo+filtro dell'aria, con quei cerchi dovrei perdere ancora?
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
onestamente su un benzina non so quanti cv potrai prendere 7-8 non ne vale la pena secondo me !
Yurezza- Evista DOC
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Re: Cerchi da 17 fiat
montali tranquillo, la macchina va lo stesso!
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Re: Cerchi da 17 fiat
che vada lo stesso non lo metto in dubbio, quello che mi preoccupare è che se li monto, il mio motore, che è già morto di suo, dopo diventi ancora più mortoDominator ha scritto:montali tranquillo, la macchina va lo stesso!
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
un leggerissimo calo di prestazioni c'è di sicuro... ma secondo me non così evidente...
Dominator- Moderatore
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Re: Cerchi da 17 fiat
dei 17 su 69cv sono come una scarpa 46 su una bambina di 5 anni.
Una cavolata inutile.
Una cavolata inutile.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cerchi da 17 fiat
fil89 ha scritto:dei 17 su 69cv sono come una scarpa 46 su una bambina di 5 anni.
Una cavolata inutile.
Dici?
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
se lo fai x estetica, va benissimo, ma non tidevono importare le prestazioni!
se invece ti interessano le prestazioni un pochino cambia xke come ti ho già detto sono piu pesi ed hanno un pò di battistrada in più!
non saprei dirti di quanto potrebbe cambiare anche se credo non in maniera considerevole dato che poi non è che sia un mostro di potenza!
io sulla mia ho provato dai 17 a mettere i 15 in ferro e non èche sia cambiata molto la storia solo in termini di tenuta che è molto più scarsa!
se invece ti interessano le prestazioni un pochino cambia xke come ti ho già detto sono piu pesi ed hanno un pò di battistrada in più!
non saprei dirti di quanto potrebbe cambiare anche se credo non in maniera considerevole dato che poi non è che sia un mostro di potenza!
io sulla mia ho provato dai 17 a mettere i 15 in ferro e non èche sia cambiata molto la storia solo in termini di tenuta che è molto più scarsa!
Yurezza- Evista DOC
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Re: Cerchi da 17 fiat
Yurezza ha scritto:se lo fai x estetica, va benissimo, ma non tidevono importare le prestazioni!
se invece ti interessano le prestazioni un pochino cambia xke come ti ho già detto sono piu pesi ed hanno un pò di battistrada in più!
non saprei dirti di quanto potrebbe cambiare anche se credo non in maniera considerevole dato che poi non è che sia un mostro di potenza!
io sulla mia ho provato dai 17 a mettere i 15 in ferro e non èche sia cambiata molto la storia solo in termini di tenuta che è molto più scarsa!
Ehehe qui sono esigente su entrambe. Il 1.2 non è un mostro ma può dire la sua, da neopat quale sono va bene. Il problema delle prestazioni in meno lo avrei potuto risolvere con una mappa+filtro dell'aria sportivo (che ho già), ma se mi dite che non ne vale la pena, ed in effetti è così, contando se va bene, 450 euro per mappa+cerchi, lascio stare.
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
Con mappa + filtro hai sotto il cofano lo stesso motore chiodo e il portafogli + vuoto di 450€.
Con cerchi da 17:
- aumenti consumi
-aumenti logorio ammortizzatori, cuscinetto ruota, silent block (perchè hanno un et più basso, fanno lo stesso effetto dei distanziali)
- ammorbidisci l'assetto
- sulla neve e sul bagnato peggiori la tenuta..
e diminuisci le prestazioni..
Senza contare la spesa per montarli, per gommarli..
ahn, il tutto solo per un fattore estetico, dato che si parla di un'auto che sgomma a fatica con dei 15 e delle 175, quindi non ha di sicuro bisogno di cerchi e gomme maggiorati
Con cerchi da 17:
- aumenti consumi
-aumenti logorio ammortizzatori, cuscinetto ruota, silent block (perchè hanno un et più basso, fanno lo stesso effetto dei distanziali)
- ammorbidisci l'assetto
- sulla neve e sul bagnato peggiori la tenuta..
e diminuisci le prestazioni..
Senza contare la spesa per montarli, per gommarli..
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cerchi da 17 fiat
fil89 ha scritto:Con mappa + filtro hai sotto il cofano lo stesso motore chiodo e il portafogli + vuoto di 450€.
Con cerchi da 17:
- aumenti consumi
-aumenti logorio ammortizzatori, cuscinetto ruota, silent block (perchè hanno un et più basso, fanno lo stesso effetto dei distanziali)
- ammorbidisci l'assetto
- sulla neve e sul bagnato peggiori la tenuta..
e diminuisci le prestazioni..
Senza contare la spesa per montarli, per gommarli..
ahn, il tutto solo per un fattore estetico, dato che si parla di un'auto che sgomma a fatica con dei 15 e delle 175, quindi non ha di sicuro bisogno di cerchi e gomme maggiorati
io non ho problemi a farla ''sgommare'' pur avendo dei sedici, ma non è una gran furbata, dato che consumi le gomme, e per quel che costano, è da sciocchi, comunque seguirò il consiglio, in effetti non ha senso spendere 200 euro di mappa, se va bene, per guadagnare 6/7 cavalli. Sulla neve e sul bagnato perchè dovrei peggiorare la tenuta? avrei più superficie di appoggio. Gli ammortizzatori delle auto con cerchi grossi si consumano prima in generale, oppure gli ammortizzatori sono più resistenti?
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
pietro-09 ha scritto:fil89 ha scritto:Con mappa + filtro hai sotto il cofano lo stesso motore chiodo e il portafogli + vuoto di 450€.
Con cerchi da 17:
- aumenti consumi
-aumenti logorio ammortizzatori, cuscinetto ruota, silent block (perchè hanno un et più basso, fanno lo stesso effetto dei distanziali)
- ammorbidisci l'assetto
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io non ho problemi a farla ''sgommare'' pur avendo dei sedici, ma non è una gran furbata, dato che consumi le gomme, e per quel che costano, è da sciocchi, comunque seguirò il consiglio, in effetti non ha senso spendere 200 euro di mappa, se va bene, per guadagnare 6/7 cavalli. Sulla neve e sul bagnato perchè dovrei peggiorare la tenuta? avrei più superficie di appoggio. Gli ammortizzatori delle auto con cerchi grossi si consumano prima in generale, oppure gli ammortizzatori sono più resistenti?
io non parlo di farla sgommare di proposito sfrizionando.
Un mio amico con un golf 4a serie, in seconda, frizione non premuta, a 30 all'ora schiaccia tutto gli sgomma di muso, Forse a lui servirebbero dei 17.
Su una evo neanche in prima con i 15 e la misura più piccola capita.. perchè i 15 bastano e avanzano con 69cv..
Non ha senso spendere 200€ di mappa perchè i 6/7cv sono abbastanza utopici su un 1.2 aspirati.. probabilmente non prenderesti neanche 7 cv veri..
Sulla neve e sul bagnato diminuisce la tenuta perchè hai più superficie d'appoggio infatti, quindi il rapporto peso/cm2 diminuisce.. la gomma invece di affondare galleggia, essendo più larga... non a caso le gomme termiche solitamente si montano della misura più stretta e con il cerchio più piccolo possibile.
Gli ammortizzatori si consumano prima per un principio fisico: più abbassi l'ET(cosa che normalmente si fa quando si montano cerchi maggiorati per non grattare il passaruota interno) più aumenti la leva dell'ammortizzatore, e non fai altro che ammorbidire l'assetto.. Poi ovvio, le case madri su un'auto che può montare 3 misure di cerchi diverse montano lo stesso tipo di ammortizzatore, però se guardassi l'usura noteresti una maggiore usura con i cerchi dall'ET più basso... E la conseguenza della leva allungata è che hai un maggiore carico su tutti i componenti mobili dell'avantreno..
il cerchio da 17 su city car è quanto di più inutile ci sia, solo che a quanto pare ormai è moda montare cerchi esagerati su qualunque auto.. Se vai indietro di 10 anni auto con 20 cavalli in più, meno tagliati dall'elettronica, e con zero controlli, uscivano di fabbrica con i 14, e come tuning si montavano i 15..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Cerchi da 17 fiat
fil89 ha scritto:pietro-09 ha scritto:fil89 ha scritto:Con mappa + filtro hai sotto il cofano lo stesso motore chiodo e il portafogli + vuoto di 450€.
Con cerchi da 17:
- aumenti consumi
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e diminuisci le prestazioni..
Senza contare la spesa per montarli, per gommarli..
ahn, il tutto solo per un fattore estetico, dato che si parla di un'auto che sgomma a fatica con dei 15 e delle 175, quindi non ha di sicuro bisogno di cerchi e gomme maggiorati
io non ho problemi a farla ''sgommare'' pur avendo dei sedici, ma non è una gran furbata, dato che consumi le gomme, e per quel che costano, è da sciocchi, comunque seguirò il consiglio, in effetti non ha senso spendere 200 euro di mappa, se va bene, per guadagnare 6/7 cavalli. Sulla neve e sul bagnato perchè dovrei peggiorare la tenuta? avrei più superficie di appoggio. Gli ammortizzatori delle auto con cerchi grossi si consumano prima in generale, oppure gli ammortizzatori sono più resistenti?
io non parlo di farla sgommare di proposito sfrizionando.
Un mio amico con un golf 4a serie, in seconda, frizione non premuta, a 30 all'ora schiaccia tutto gli sgomma di muso, Forse a lui servirebbero dei 17.
Su una evo neanche in prima con i 15 e la misura più piccola capita.. perchè i 15 bastano e avanzano con 69cv..
Non ha senso spendere 200€ di mappa perchè i 6/7cv sono abbastanza utopici su un 1.2 aspirati.. probabilmente non prenderesti neanche 7 cv veri..
Sulla neve e sul bagnato diminuisce la tenuta perchè hai più superficie d'appoggio infatti, quindi il rapporto peso/cm2 diminuisce.. la gomma invece di affondare galleggia, essendo più larga... non a caso le gomme termiche solitamente si montano della misura più stretta e con il cerchio più piccolo possibile.
Gli ammortizzatori si consumano prima per un principio fisico: più abbassi l'ET(cosa che normalmente si fa quando si montano cerchi maggiorati per non grattare il passaruota interno) più aumenti la leva dell'ammortizzatore, e non fai altro che ammorbidire l'assetto.. Poi ovvio, le case madri su un'auto che può montare 3 misure di cerchi diverse montano lo stesso tipo di ammortizzatore, però se guardassi l'usura noteresti una maggiore usura con i cerchi dall'ET più basso... E la conseguenza della leva allungata è che hai un maggiore carico su tutti i componenti mobili dell'avantreno..
il cerchio da 17 su city car è quanto di più inutile ci sia, solo che a quanto pare ormai è moda montare cerchi esagerati su qualunque auto.. Se vai indietro di 10 anni auto con 20 cavalli in più, meno tagliati dall'elettronica, e con zero controlli, uscivano di fabbrica con i 14, e come tuning si montavano i 15..
Grazie per le varie delucidazioni, credo proprio che a questo punto terrò i miei, al massimo cercherò di ''incattivirli'' verniciandoli color canna di fucile.
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
ahahah beh se devi verniciarli, metti dei 17 che ti costa uguale..sui 200 euro per verniciarli li chiedono! io li ho montati lo stesso, per me i consumi non sono un grossissimo problema..e comunque sono passato dai 13 km/l circa ai 13.5 km/l sai perché? perché ora vado piano causa buchi XD comunque no dai i consumi non variano di molto alla fine e nemmeno le prestazioni..io però ho montato cerchi co spalla da /40 e so che guadagna in ripresa, guadagno poi più che vanificato dall'aumento di battistrada, ok XD ma la differenza non è stata abissale..se non che la differenza abissale c'è in curva..come il giorno e la notte..da paura!
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Cerchi da 17 fiat
darioevo2011 ha scritto:ahahah beh se devi verniciarli, metti dei 17 che ti costa uguale..sui 200 euro per verniciarli li chiedono! io li ho montati lo stesso, per me i consumi non sono un grossissimo problema..e comunque sono passato dai 13 km/l circa ai 13.5 km/l sai perché? perché ora vado piano causa buchi XD comunque no dai i consumi non variano di molto alla fine e nemmeno le prestazioni..io però ho montato cerchi co spalla da /40 e so che guadagna in ripresa, guadagno poi più che vanificato dall'aumento di battistrada, ok XD ma la differenza non è stata abissale..se non che la differenza abissale c'è in curva..come il giorno e la notte..da paura!
Sul verniciarle me lo farei da solo, ho una stanza nel capanno che ho in giardino che posso rivestirla completamente, ed ho già la pistola per la vernice, mi manca solo quella per sabbiare, ma ho visto che non costano molto. Comunque avrei verniciato anche quelli da 17 perchè li vorrei di quel colore...ma in effetti spenderei di più e non ne vale la pena..
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
mm no non io non lo farei da solo, ti serve anche la vernice apposta e non costa poco..oltre al trasparente.. io non li avevo e sinceramente tra spendere 250 € per dei cerchi da 15 e 280 € per dei 17 ho preso i 17 XD
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Cerchi da 17 fiat
Anche questo è vero, ma ho controllato i prezzi: la vernice è i tprno ai 15/20 € per il trasparente non so ancora. Ma perchè dici di non farli da solo?
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
perché devi essere davvero bravo, poi a sabbiarli non è facile XD
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Cerchi da 17 fiat
Mmmh, girando mi sono imbattuto in un prodotto chiamato foliatec, e ne parlano bene in molti, su vari forum. E' una vernice spray che forma una sorta di pellicola. lo si può rimuovere quando si vuole, con 2 bombolette si fanno 4 cerchi da 17/18. considerando al spesa (50 euro) credo che ci farò un pensierino...
pietro-09- Evista Conoscitore
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Re: Cerchi da 17 fiat
Fossi in te li comprerei già del colore che vuoi e da 17... Non penso che tu con il 1.2 voglia farci delle gare... Fidati che coi 17 un pelo perdi ma non è così percettibile... te lo dico per esperienza personale...
Renegade89- Chiavi in mano
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Re: Cerchi da 17 fiat
Come vedi ci sono diverse linee di pensiero. C'è chi guarda solo l'estetica e se ne frega del resto e chi guarda la praticità e l'economicità. Avendo un 1.2 non credo che tu ti metta a fare gare in pista, quindi di una tenuta maggiore in curva, di perdere potenza o dell'effetto acquaplaning credo ti importi poco. Alla fine il tuo è solo un discorso di estetica, a quel punto dipende da te e da quanto vuoi spendere in futuro, gommare dei 17 costa decisamente di più che gommare dei 15.
Io ho dato un colpo al cerchio ed uno alla botte, usando dei 15 con le termiche e dei 16 con le estive e non ho notato nessuna differenza ne di tenuta ne di consumi. La differenza la trovo solo quando devo acquistare le gomme. Ed io ho solo 8 cv in più di te!
Io ho dato un colpo al cerchio ed uno alla botte, usando dei 15 con le termiche e dei 16 con le estive e non ho notato nessuna differenza ne di tenuta ne di consumi. La differenza la trovo solo quando devo acquistare le gomme. Ed io ho solo 8 cv in più di te!
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Diego Corv- Moderatore
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Località : Pecetto Torinese
Re: Cerchi da 17 fiat
Per ora ho dei sedici. Preferisco un po' più di prestazioni ( per quanto povere possano essere, anche se sono convinto che il 1.2 non sia il chiodo che molti descrivono) ed un po' meno consumi rispetto all'estetica
pietro-09- Evista Conoscitore
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Località : San Lazzaro di Savena
Re: Cerchi da 17 fiat
il 1.2 e il 1.4 (mi spiace diego) son dei bei fermoni sulla punto, altrochè XD
darioevo2011- Evo Designer
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