Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curiosità sul ticchettìo delle frecce

+2
Enermax
MBWASHERE
6 partecipanti

Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da MBWASHERE Sab 24 Mag 2014 - 12:57

Il ticchettìo classico delle frecce dovrebbe essere riprodotto da un relè? oppure no? forse nelle auto di qualche anno fa?
ieri ho scoperto che sulla nostra puntozza il ticchettìo è emesso da un "altoparlante integrato" (non saprei come altro definirlo), e non è altro che lo stesso che riproduce l'allarme della cintura slacciata. infatti, facendo manovra ieri con la cintura slacciata e inserendo la freccia, ho notato come il ticchettìo non era presente! quindi è artificiale! e non era, come si possa pensare, coperto dall'allarme, perchè dopo qualche secondo smette per ricominciare a suonare. e nel momento di silenzio avevo anche le frecce silenziate! Curiosità sul ticchettìo delle frecce 12314 Curiosità sul ticchettìo delle frecce 12314 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Enermax Sab 24 Mag 2014 - 14:43

non ci ho fatto caso ma può essere. mi è capitato un giorno di togliere il pianale nel baule, e quando mettevo la freccia i passeggieri dietro sentivano un tic e un'altro quando toglievo la freccia, arrivava proprio dalla scatola fusibili nel bagagliaio. Prova a verificare se anche a te lo fa.

Enermax
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Scighera Sab 24 Mag 2014 - 18:02

Le frecce sono pilotate direttamente dal body computer, senza relè interposti.
Nel quadro strumenti c'è un buzzer che produce il ticchettio delle frecce, allarmi vari, segnalazioni sensori parcheggio e i beep di scorrimento del menu di configurazione.

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Enermax Sab 24 Mag 2014 - 21:24

invece cosa mi dici di questi rumori, credo siano rumori prodotti da relè proveniente dalla scatola fusibili nel bagagliaio? ho fatto una prova oggi e si sentono i relè quando attivo le frecce, accendo le luci o giro la chiave per accendere il quadro.


Ultima modifica di Enermax il Lun 26 Mag 2014 - 15:24 - modificato 1 volta.

Enermax
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Scighera Dom 25 Mag 2014 - 17:28

Non so dirti, anche perchè ho provato sulla mia e non sento clic nelle condizioni che dici. Al massimo c'è il ronzio della pompa carburante girando la chiave.

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Ospite Lun 26 Mag 2014 - 9:23

Sulla GP è messo sul quadro strumenti, è nella parte posteriore ma sulle evo/2012 non sò se è nello stesso posto...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da vr80 Mar 27 Mag 2014 - 11:11

Si, il ticchettio delle frecce è riprodotto con un buzzer. La scatola fusibili nel bagagliaio non è presente su tutti i modelli di Evo.
Mettendo in moto sento il ronzio della pompa del diesel e dei relè (che si sentono anche in fase di spegnimento) il cui rumore mi sembra venire dal vano motore. Il relè del tergicristallo con temporizzatore (uno per quelli anteriori ed uno per il tergilunotto) invece è situato dietro al vano porta oggetti alla sinistra del volante vicino alla presa OEBD.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Ste93 Mar 27 Mag 2014 - 13:05

L'unico buzzer che si sente nella scatoletta dei fusibili nel bagagliaio, dovrebbe essere solo il bip dei sensori di parcheggio, e nient'altro.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da clatso Dom 1 Giu 2014 - 9:00

il buzzer che emette il ticchettio delle freccie, emette anche i suoni del menu.
infatti si sente un suono distorto, se attivi tutti e due

_________________________________________________
Claudio  
--->Tessera Socio N°38/2014<---

Nuova Punto 5P lounge 1,4 natural power 70CV 5 porte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PS: cara Fiat Idea 1,4 16V 6M Benzina Verde Shanti --- mi mancherai, sei stata un'ottima auto ---

clatso
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Curiosità sul ticchettìo delle frecce Empty Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.