Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

+5
seba92
fludis
HcP87
Dominator
Matteo Trenti
9 partecipanti

Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Matteo Trenti Sab 19 Lug 2014 - 23:29

Ciao a tutti!

Sareste cosi gentili da consigliarmi un possibile fai da te?

Ho una PUNTO EVO NP del 2010 e recentemente non funziona più la velocità 1 della ventola del clima manuale.

Le altre velocità 2 - 3 - 4 vanno benissimo.

Ora: io sapevo che era frequente il guasto alle prime 3 velocità con funzionamento della sola velocità 4 imputabile ad una resistenza che è questa:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ma non credo sia il mio caso o sbaglio? Sennò andrebbe solo la velocità 4...


Ho provato a staccare e smuovere un cavo sotto il cruscotto come mi era stato detto in altra sede ma nulla è cambiato.


Aiuto p Sad er favore

Matteo Trenti
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Dominator Dom 20 Lug 2014 - 13:08

che c'entra? xD non è detto che si chiodino per forza solo quelle velocità se si guasta la resistenza del clima... per cui prova a rimediarne una a uno sfascio e sostituiscila... se non riparte, allora è probabile che sia proprio la centralina di comando del clima...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Matteo Trenti Dom 20 Lug 2014 - 23:03

Grazie!

Proprio oggi si sono guastate tutte e 3 le velocità rimanendo la 4... quindi avevi ragione!

Esiste una guida per trovare la resistenza?

Quanto può costare?

Matteo Trenti
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da HcP87 Mar 29 Lug 2014 - 10:06

ciao è successo anche a me lo stesso problema proprio ieri.... mi si sono guastate le velocita 1 - 2 - 3 e funziona solo la 4!!! devo andare a cercare la resistenza nella foto sopra da uno sfasciacarrozze??? avete indicazioni sul prezzo? e soprattutto dove si trova quella resistenza all'interno dell'abitacolo???

aggiornamento: leggendo meglio sul forum ho trovato qualche indicazione in più... e ho anche trovato qualche ricambio su ebay, ora devo vedere se vanno bene per il mio modello di punto evo. vorrei solo sapere come poter arrivare a vedere e smontare la resistenza, e qualche indicazione... se è una cosa semplice o meglio farla fare a qualcuno del mestiere.

HcP87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 37
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Dominator Mar 29 Lug 2014 - 10:34

non penso ci sia un modello specifico per la resistenza del clima... alla fine il clima è il clima, indipendentemente dal motore ecc ecc no? comunque cerca meglio sul forum, viene spiegato esattamente dove è... io mi ricordo solo che è da qualche parte dietro il comando del clima!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da HcP87 Mar 29 Lug 2014 - 10:52

cercando e ricercando nel forum ed anche su google sono venuto a conoscenza del fatto che il pezzo da sostituire si chiama più precisamente resistenza del selettore della velocità della ventola e si trova dietro al portaoggetti ed è installata con due viti sulla ventola aria abitacolo. una notizia positiva è che a volte potrebbe non essere bruciata ma avere solo problemi di connessione e che basta pulire i contatti con della carta abrasiva, o nel peggiore dei casi tagliare i due fili corrispondenti e unirli con un morsetto mammut.
appena posso provo a risolvere il problema magari facendo qualche foto cosi da poter dare anche qualche indicazione in più visto che è un problema molto frequente!!!

HcP87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 29.08.12
Età : 37
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Ospite Gio 11 Set 2014 - 16:15

Anche io ho portato la mia auto dal meccanico perchè l'aria andava solo sul 4 e come avete detto voi mi ha detto che va sostituita la resistenza. Rimasto in attesa per l'ordine del pezzo mi son messo a muovere più volte il cavo collegato a questa resistenza e tutto ha ripreso a funzionare. Quindi se il cavo rimane in una certa posizione funziona normalmente. Quindi presumo sia un problema di contatti e appena trovo voglia e tempo vedo di controllare i collegamenti prima di sostituire. Comunque per lavorarci meglio bisogna smontare il vano porta oggetti. Si trova incassata in prossimità del filtro aria abitacolo. Basta far scorrere il coperchio ed estrarla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da fludis Gio 13 Nov 2014 - 14:28

stevex86 ha scritto:Rimasto in attesa per l'ordine del pezzo mi son messo a muovere più volte il cavo collegato a questa resistenza e tutto ha ripreso a funzionare. Quindi se il cavo rimane in una certa posizione funziona normalmente.
cavoli, ho seguito il tuo consiglio ed ho risolto, ora funzionano tutte e 4 le velocità. Grazie!!

fludis
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da seba92 Gio 2 Lug 2015 - 18:54

Come si fa a togliere quelle resistenze li, perchè si sono bruciate anche a me oggi

seba92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da franceschinl Gio 16 Lug 2015 - 23:43

Ragazzi Anche oggi io mi unisco a questa cerchia di poveri sfortunati incappati in questo problema Sad domattina tento il fai-da-me....

_________________________________________________
Franceschinl





Dal 2012 Con Voi....

Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono gran parte dei problemi!

Leggi di Campbell sulla riparazione degli autoveicoli:
1. Se arrivi al pezzo guasto, non avrai lo strumento per estrarlo.
2. Se sei riuscito a estrarlo, non troverai il pezzo di ricambio.
3. Se hai trovato il pezzo di ricambio, non era quello il pezzo guasto.

franceschinl
franceschinl
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 35
Località : Golasecca

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da kikko85 Gio 13 Ago 2015 - 9:02

fare una guida da chilo ha gia'ì risolto?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 38
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da franceschinl Ven 14 Ago 2015 - 22:04

Ciao, scusa per la risposta tardiva ma ero in vacanza; a me, si è sistemato tutto da solo senza che facessi alcun intervento. Probabilmente faceva contatto per cui non sono di grande aiuto. Mi dispiace tanto. qualcun'altro ha trovato la causa?

_________________________________________________
Franceschinl





Dal 2012 Con Voi....

Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono gran parte dei problemi!

Leggi di Campbell sulla riparazione degli autoveicoli:
1. Se arrivi al pezzo guasto, non avrai lo strumento per estrarlo.
2. Se sei riuscito a estrarlo, non troverai il pezzo di ricambio.
3. Se hai trovato il pezzo di ricambio, non era quello il pezzo guasto.

franceschinl
franceschinl
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 35
Località : Golasecca

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da evoevo Dom 1 Nov 2015 - 17:51

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi esattamente dove trovo la resistenza del selettore velocità ventola e come arrivarci?
Grazie

evoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.11.15
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Semperfiat Dom 1 Nov 2015 - 23:05

In questa stessa pagina che evidentemente non hai letto, si dice che si trova dietro il cassetto portaoggetti attaccato alla ventola

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1 Empty Re: Ventola clima manuale NON funziona la velocità 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.