Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
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ardoxx
Puntoevo1989
Gotrek
danielex93
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Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Allora, ho una Punto Evo My Life 1.3 Mjt del 2011, che verso l'anno e mezzo ha cominciato a manifestare un problema piuttosto grave che tutt'ora non abbiamo capito di cosa si tratti.
In pratica, durante la marcia, e in particolar modo quando si è in situazioni trafficate, si accende una ventola che fa un bel pò di rumore e anche un bel pò di puzza(anche se la temperatura resta costantemente ai valori normali senza variare) e la macchina non accelera più in modo normale, cioè nel cambio di marcia, o anche in folle, succede che inserendo la giusta marcia, e staccando il piede dalla frizione, la macchina si muove molto lentamente (anche staccando tutto il piede dalla frizione, la macchina non si spegne, come se fosse minimamente accelerata), ma prendendo l'acceleratore, né accelera, né si sente il rumore di quando si accelera senza marcia; il tutto succede per circa 10-15 secondi, successivamente l'acceleratore torna a fare il suo lavoro fino al prossimo cambio di marcia. A tal problema noi abbiamo trovato una soluzione per evitare disagi e inutili rallentamenti durante la guida che però non risolve il problema, e cioè, durane l'accensione di questa ventola con cui coincide anche il presentarsi del problema, se nell'inserimento della prima marcia si presentano i problemi descritti sopra, mettiamo la seconda e la macchina accelera normalmente, dopo l'ovvio sforzo iniziale. Se il problema si presenta con la seconda marcia invece, risolviamo mettendo la prima, e ritorniamo in seconda solo dopo aver accelerato più del normale la macchina. Ovviamente non ho provato a vedere se il problema si presenta anche con le marce più alte, perchè potrebbe essere pericoloso.
Ovviamente la macchina l'abbiamo portata da vari meccanici, nessuno dei quali ha dato una soluzione vera e propria, ma solo tentativi(piuttosto esosi), perchè non hanno mai sentito di una macchina con questi problemi, e in particolar modo la fregatura maggiore l'ho avuta proprio dal concessionario che me l'ha venduta perchè, con la macchina ancora in garanzia, lui ha detto che il problema era dovuto alla frizione usurata che non faceva entrare le marce, quindi, non essendo coperti dalla garanzia i problemi di usura, mi ha proposto di cambiare la frizione, ma io da ignorante ho capito (come poi mi hanno confermato anche altri meccanici che però nemmeno hanno risolto il problema) che il problema non era quello perchè, se così fosse stato, le marce non entravano, ma la macchina almeno avrebbe accelerato normalmente, e poi la ventola e la puzza non si presentano sempre, ma solo dopo un tot di tempo, e in particolar modo durante o dopo aver affrontato strade trafficate.
Mi rivolgo a voi nella speranza di sentire qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e che abbia trovato una soluzione concreta al problema, perchè in quei momenti non si può guidare, e talvolta l'unica soluzione è accostare e aspettare che finisca il rumore della ventola.
Grazie mille
P.s. Ovviamente ho fatto delle diagnosi, nessuna delle quali ha evidenziato problemi
In pratica, durante la marcia, e in particolar modo quando si è in situazioni trafficate, si accende una ventola che fa un bel pò di rumore e anche un bel pò di puzza(anche se la temperatura resta costantemente ai valori normali senza variare) e la macchina non accelera più in modo normale, cioè nel cambio di marcia, o anche in folle, succede che inserendo la giusta marcia, e staccando il piede dalla frizione, la macchina si muove molto lentamente (anche staccando tutto il piede dalla frizione, la macchina non si spegne, come se fosse minimamente accelerata), ma prendendo l'acceleratore, né accelera, né si sente il rumore di quando si accelera senza marcia; il tutto succede per circa 10-15 secondi, successivamente l'acceleratore torna a fare il suo lavoro fino al prossimo cambio di marcia. A tal problema noi abbiamo trovato una soluzione per evitare disagi e inutili rallentamenti durante la guida che però non risolve il problema, e cioè, durane l'accensione di questa ventola con cui coincide anche il presentarsi del problema, se nell'inserimento della prima marcia si presentano i problemi descritti sopra, mettiamo la seconda e la macchina accelera normalmente, dopo l'ovvio sforzo iniziale. Se il problema si presenta con la seconda marcia invece, risolviamo mettendo la prima, e ritorniamo in seconda solo dopo aver accelerato più del normale la macchina. Ovviamente non ho provato a vedere se il problema si presenta anche con le marce più alte, perchè potrebbe essere pericoloso.
Ovviamente la macchina l'abbiamo portata da vari meccanici, nessuno dei quali ha dato una soluzione vera e propria, ma solo tentativi(piuttosto esosi), perchè non hanno mai sentito di una macchina con questi problemi, e in particolar modo la fregatura maggiore l'ho avuta proprio dal concessionario che me l'ha venduta perchè, con la macchina ancora in garanzia, lui ha detto che il problema era dovuto alla frizione usurata che non faceva entrare le marce, quindi, non essendo coperti dalla garanzia i problemi di usura, mi ha proposto di cambiare la frizione, ma io da ignorante ho capito (come poi mi hanno confermato anche altri meccanici che però nemmeno hanno risolto il problema) che il problema non era quello perchè, se così fosse stato, le marce non entravano, ma la macchina almeno avrebbe accelerato normalmente, e poi la ventola e la puzza non si presentano sempre, ma solo dopo un tot di tempo, e in particolar modo durante o dopo aver affrontato strade trafficate.
Mi rivolgo a voi nella speranza di sentire qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e che abbia trovato una soluzione concreta al problema, perchè in quei momenti non si può guidare, e talvolta l'unica soluzione è accostare e aspettare che finisca il rumore della ventola.
Grazie mille
P.s. Ovviamente ho fatto delle diagnosi, nessuna delle quali ha evidenziato problemi
danielex93- Scopritore di Evo
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Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Spero che qualcuno possa darti una mano con il tuo problema. Io per fortuna non mi sono trovato ad affrontarlo (grattata preventiva...)
Gotrek- Moderatore
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Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
aspetta che il problema peggiori e da li sarà più facile capire..
O ti metti a fare test che indubbiamente saranno costosi come ore di lavoro, forse per non trovare il problema.
Gli indiziati possono essere molti... se ha il dpf io un pensiero a controllarlo lo farei, contando che la ventola alla 2a velocità si attacca quando rigenera di solito.
O ti metti a fare test che indubbiamente saranno costosi come ore di lavoro, forse per non trovare il problema.
Gli indiziati possono essere molti... se ha il dpf io un pensiero a controllarlo lo farei, contando che la ventola alla 2a velocità si attacca quando rigenera di solito.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Ciao, hai provato ad andare in Fiat e vedere se per la tua auto c'è un aggiornamento del software centralina? Credo che il problema sia una cattiva grstione della rigenerazione del dpf o anche problemi causati dalla valvola egr o anche dalla valvola a farfalla. Comunque tutto da verificare nel momento in cui la macchina fa il difetto.
ardoxx- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.12.14
Località : Avellino
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Buonasera, purtroppo ho anch'io lo stesso identico problema e sono molto preoccupato, posso chiederti danielex come hai risolto? Grazie chiedo scusa per non essermi presentato ma non trovo la sezione adatta.
Guido1968- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 09.05.15
Località : Melegnano
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Buongiorno ragazzi. Ho lo stesso problema. Qualcuno di voi alla fine ha risolto? Visto che il problema si presenta solo durante la rigenerazione del Dpf hanno provato ad intervenire su quello (magari sostituendolo) oppure sull'Egr?
Ospite- Ospite
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Guido1968 ha scritto:Buonasera, purtroppo ho anch'io lo stesso identico problema e sono molto preoccupato, posso chiederti danielex come hai risolto? Grazie chiedo scusa per non essermi presentato ma non trovo la sezione adatta.
Quanto alla "sezione adatta" eccotela: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il problema invece non ho idea, mi dispiace
Gotrek- Moderatore
- Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Se non lo hai ancora fatto passa a presentarti nella sezione" Mi presento" e poi dai un occhiata al regolamentoardoxx ha scritto:Ciao, hai provato ad andare in Fiat e vedere se per la tua auto c'è un aggiornamento del software centralina? Credo che il problema sia una cattiva grstione della rigenerazione del dpf o anche problemi causati dalla valvola egr o anche dalla valvola a farfalla. Comunque tutto da verificare nel momento in cui la macchina fa il difetto.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Ciao ragazzi
qualcuno ha risolto il problema?
qualcuno ha risolto il problema?
ronca82- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.12.11
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Re: Problemone assurdo marce, accelerazione e ventola
Io sto avendo lo stesso identico problema su una Suzuki Swift del 2012 (motore Multijet Fiat, versione da 75cv, Euro5, con DPF) e sono sicurissimo che si tratti di un difetto a qualche organo/componente che ha a che fare con il FAP, o comunque con il processo di rigenerazione dello stesso, in quando a me accade che l'auto non acceleri più solo ed esclusivamente quando si accende la ventola del motore e si sente una puzza di bruciato proveniente da sotto l'auto, questo mediamente ogni 250-300 km circa.
Purtroppo non sono mai riuscito a portare a termine guidando sui 3000 giri costantemente, in quanto mi è capitato sempre a ridosso di situazioni in cui mi sarei dovuto fermare e quindi ho lasciato l'auto spenta per almeno 20 minuti e dopo il problema è sparito.
Ho letto in giro che molti motori Fiat Multijet con FAP, pare soprattutto i 1.3 (forse perchè usati maggiormente in città?) possono presentare questo problema (Punto, Lancia Y, ecc).
Dopo le ferie, devo riportare l'auto dal meccanico per far valutare tutti gli organi che hanno a che fare con quest'argomento e vi aggiorno.
Purtroppo non sono mai riuscito a portare a termine guidando sui 3000 giri costantemente, in quanto mi è capitato sempre a ridosso di situazioni in cui mi sarei dovuto fermare e quindi ho lasciato l'auto spenta per almeno 20 minuti e dopo il problema è sparito.
Ho letto in giro che molti motori Fiat Multijet con FAP, pare soprattutto i 1.3 (forse perchè usati maggiormente in città?) possono presentare questo problema (Punto, Lancia Y, ecc).
Dopo le ferie, devo riportare l'auto dal meccanico per far valutare tutti gli organi che hanno a che fare con quest'argomento e vi aggiorno.
DS-1- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 10.08.24
Località : Italia
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