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Messaggio Da davidev Gio 4 Lug 2013 - 12:36

Oggi ho portao la Evo per il II tagliando : 54000km
Cambio olio
filtri ( anche gasolio anche se prima dei 70k km , essendo passati due anni)
Pattini freni anteriori ( possibile a 54000km? con guida tranquilla in pianura ?)
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Messaggio Da iceman_984 Sab 21 Set 2013 - 1:04

Salve ancora a tutti, il primo cambio olio in Fiat mi è costato 100 euro... Il tagliando in un officina Punto Blu (mi pare) 108 euro (filtri e olio). non ho idea di cosa abbia messo ma ho speso pochissimo... ora voglio provare a farmelo da solo, qualcuno sa come va l'olio Erg super one 5w30? intendo pianificare cambi olio e filtro olio ogni 10.000km, e filtro aria e abitacolo ogni 20.000km. il filtro gasolio ogni quanto devo sostituirlo?

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Messaggio Da Gotrek Sab 21 Set 2013 - 8:01

Ogni 10000km cambio olio??? Mi sembra un po' esagerato....

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Messaggio Da iceman_984 Sab 21 Set 2013 - 8:17

dici? farlo ogni 30.000 mi sembra un delitto... 10k o massimo 15k no?

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Messaggio Da Gotrek Sab 21 Set 2013 - 8:30

Puoi fare il tagliando anche ogni 100 km se hai soldi da spendere lol! ma ogni 25-30000 mi pare sufficiente. Per il filtro del gasolio controlla sul libretto, anche se mi pare fosse ogni 40000km.

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Messaggio Da Galletto Sab 21 Set 2013 - 10:31

il cambio olio e filtro olio ogni 15mila km è ottimo,non può che far bene al motore, il filtro gasolio si cambia ogni 60-70mila km secondo il manuale, ma se lo cambi prima è meglio magari a 40 mila km.......secondo me. Io vi consiglio il Motul 8100 5w40 x-clean per motori con DPF, x-cess per motori senza, sono classificati 100% sintetici in Germania dove le regole sono molto più rigide
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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 21 Set 2013 - 13:03

mi associo. cambiare l'olio ogni 10.000km è inutile, il filtro abitacolo e aria ogni 20.000km ancora più inutile.. spendi soldi di ricambi per niente..

io farei ogni 15k olio, e ogni 30k gli altri due filtri.. così caschi comodo con le scadenze..
P.s di olii ce ne sono tantissime marche e prezzi..
ti metto due link di olii A3/B3/B4/C3 compatibili con la tua auto..

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Messaggio Da iceman_984 Sab 21 Set 2013 - 16:20

avevo trovato su ebay il kit tagliando, i 4 filtri e 4 litri di olio a circa 80€ spediti.. l'olio è l'Erg super one 5w30, per quello chiedevo.. allora olio e filtro olio ogni 15k ok, ogni 30k faccio anche filtro aria e abitacolo e 45k filtro gasolio? così andrebbe bene?

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Messaggio Da Gotrek Sab 21 Set 2013 - 17:54

Direi perfetto... Ovviamente per il filtro aria io ti consiglierei un bmc per pulirlo senza cambiarlo

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Messaggio Da iceman_984 Mar 24 Set 2013 - 23:40

Allora posso fare ogni 15k olio e filtro, 30k faccio anche filtro aria e abitacolo e 45k anche il filtro gasolio.. grazie a tutti delle risposte! Ho trovato su ebay il kit tagliando con filtro olio, aria, abitacolo e gasolio e 4lt di olio Selenia PE 5w30 WR a circa 100€, è troppo?

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Messaggio Da Galletto Mer 25 Set 2013 - 1:26

è poco ma il filtro gasolio sicuramente è quello scadente, solo ufi e sofima sono ad alta separazione di acqua e costano intorno ai 35 euro, gli altri gli abbiam confrontati e sono più leggeri, ne ho aperti un paio in officina di quelli usati da buttar via e abbiam trovato molto meno materiale filtrante in quelli di marca champion.........
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Messaggio Da Alias89 Mer 25 Set 2013 - 9:31

A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?

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Messaggio Da iceman_984 Gio 26 Set 2013 - 0:07

vi aggiorno, oggi ho fatto l'ordine, tutti i filtri marchiati ufi (almeno così c'è scritto, il filtro gasolio è il 24.ONE.00) a 70€ spediti, poi a parte ho preso l'olio selenia pe 5w30 wr per 48,50€
stamattina mi sono alzato, prima di fare l'ordine ho controllato sotto la calotta del filtro olio per essere sicuro e ora sono consapevole di avere l'impianto purflux

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 26 Set 2013 - 13:05

Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
io dico che è impossibile..
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..

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Messaggio Da GENOA Gio 26 Set 2013 - 15:38

Io uso il filtro gasolio della champion da 18 euro mai avuto problemi.
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Messaggio Da Galletto Gio 26 Set 2013 - 16:00

problemi non ne dovrebbe dare ma ha meno materiale filtrante e non siam sicuri che separi bene l'acqua dal gasolio........
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Messaggio Da GENOA Gio 26 Set 2013 - 16:08

Purtroppo la mentalita`italiana E`quella di giudicare migliore TUTTO quello che costa di piu`.
Io dico che e`solo Marketing .
Prova a mettere acqua nel gasolio poi mi dici se il filtro originale ti salva gli iniettori e la pompa. 
L`unico modo per non rischiare e`quello di evitare tassativamente di viaggiare in riserva ,perche` l`acqua essendo piu`pesante non si mischia con il gasolio ma si deposita sul fondo del serbatoio.Very Happy 
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Messaggio Da Gotrek Gio 26 Set 2013 - 16:18

GENOA ha scritto:Purtroppo la mentalita`italiana E`quella di giudicare migliore TUTTO quello che costa di piu`.
Io dico che e`solo Marketing .
Prova a mettere acqua nel gasolio poi mi dici se il filtro originale ti salva gli iniettori e la pompa. 
L`unico modo per non rischiare e`quello di evitare tassativamente di viaggiare in riserva ,perche` l`acqua essendo piu`pesante non si mischia con il gasolio ma si deposita sul fondo del serbatoio.Very Happy 
Ad avvalorare questa tesi, anche se forse è un pò OT, vorrei portare ad esempio i nostri sommergibili della MMI. Nelle casse della Nafta viene pompata l'acqua di mare per mantenerle sempre in pressione. Prelevando il gasolio dalla parte alta delle casse non ci sono problemi di sorta.

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Messaggio Da Galletto Gio 26 Set 2013 - 16:58

ha meno filtri dentro, è più leggero dell'ufi del sofima
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Messaggio Da Alias89 Gio 26 Set 2013 - 18:06

fil89 ha scritto:
Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
io dico che è impossibile..
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?

La mia domanda si riferisce a questo...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 26 Set 2013 - 18:37

Alias89 ha scritto:
fil89 ha scritto:
Alias89 ha scritto:A proposito di filtri gasolio scadenti. Dopo che mi hanno cambiato quest'ultimo la macchina mi sembra che consumi di più e che abbia un leggero calo di prestazioni...può essere il filtro la causa?
io dico che è impossibile..
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?

La mia domanda si riferisce a questo...
c'entrano perchè hai idea della portata dell'impianto?
per strozzare una portata del genere, fino al punto di tagli potenza(che se ci fossero veramente, sarebbero subito segnalati) , ti serve ben altro che un filtro intasato.. dovresti metterci un sasso dentro il tubo..
Sono così sovradimensionati che puoi girare con un tubo rotto e sgrondando gasolio per terra senza avere il benchè minimo calo di prestazioni..

Comunque mi aggrego a GENOA.. in italia, il canale distributivo può incidere sul 70% del costo del ricambio..Un filtro che vale 10 euro in concessionario te ne può costare 30-35, ma rimane un filtro che vale 10 €.. ergo non sempre più costoso = migliore!

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Messaggio Da Alias89 Gio 26 Set 2013 - 21:53

fil89 ha scritto:
Alias89 ha scritto:
fil89 ha scritto:io dico che è impossibile..
tutti i tubi sono abbondantemente sovradimensionati rispetto alle necessità di gasolio dell'auto..
Cosa centrano i tubi? I parlo del filtro... se il mio filtro non è di marca e di qualità... magari fa passare acqua/sporcizia o quel che è, la macchina perde prestazioni, consuma di più e alla lunga potrebbe avere problemi?

La mia domanda si riferisce a questo...
c'entrano perchè hai idea della portata dell'impianto?
per strozzare una portata del genere, fino al punto di tagli potenza(che se ci fossero veramente, sarebbero subito segnalati) , ti serve ben altro che un filtro intasato.. dovresti metterci un sasso dentro il tubo..
Sono così sovradimensionati che puoi girare con un tubo rotto e sgrondando gasolio per terra senza avere il benchè minimo calo di prestazioni..

Comunque mi aggrego a GENOA.. in italia, il canale distributivo può incidere sul 70% del costo del ricambio..Un filtro che vale 10 euro in concessionario te ne può costare 30-35, ma rimane un filtro che vale 10 €.. ergo non sempre più costoso = migliore!
Ma la mia domanda é: se il filtro non filtra bene ed arriva carburante sporco nel motore, ci sono cali di prestazioni e differenze di consumo? E si può arrivare a rovinare il motore stesso?

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Messaggio Da Galletto Ven 27 Set 2013 - 1:29

sicuramente se il carburante è sporco può dar problemi agli iniettori ed al motore influendo sulle prestazioni.......i carburanti superiori, più raffinati e da competizione infatti bruciano meglio nella camera di scoppio aumentando le prestazioni. Cmq rimane il fatto che il filtro gasolio champion è di bassa qualità, ha meno filtri all'interno e addirittura su alcune lancia delta III 1,6 jtd 120cv si accende la spia dopo poki km...
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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 27 Set 2013 - 13:30

Io, controcorrente dico che non è possibile che ci siano cali di potenza.
Il carburante sporco, e soprattutto annacquato, danneggia l'impianto di iniezione, e questo è giustissimo.

Ma cali sensibili, lo vedo come molto molto difficile....Se c'è troppo discostamento dalla posizione dell'acceleratore alla coppia misurata entra subito in recovery l'auto.

Un calo di potenza, percepito dal guidatore, senza recovery? molto molto difficile..


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Messaggio Da GENOA Ven 27 Set 2013 - 14:16

Galletto ha scritto:sicuramente se il carburante è sporco può dar problemi agli iniettori ed al motore influendo sulle prestazioni.......i carburanti superiori, più raffinati e da competizione infatti bruciano meglio nella camera di scoppio aumentando le prestazioni. Cmq rimane il fatto che il filtro gasolio champion è di bassa qualità, ha meno filtri all'interno e addirittura su alcune lancia delta III 1,6 jtd 120cv si accende la spia dopo poki km...
Sul fatto che possa avere meno materiale filtrante potrei essere daccordo, ma non mi interessa perche`io lo sostituisco ogni anno, non mi fido a tenerlo per 60 mila km cosi come l`olio, al max 15000 km:013:
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