riscaldamento abitacolo inefficace
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Gabry@Punto ha scritto:Per dovere di cronaca se prendo l'auto che è gelata accendo i sedili riscaldati e col culetto al caldo si sta divinamente ahahaha
Scusa ma anche i tuoi sedili si spengono dopo che l'auto si è scaldata?
pablon- Evista Conoscitore
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Re: riscaldamento abitacolo inefficace
dopo un Po si abbassa la temperatura restano caldi ma non bollenti come all'inizio.pablon ha scritto:Gabry@Punto ha scritto:Per dovere di cronaca se prendo l'auto che è gelata accendo i sedili riscaldati e col culetto al caldo si sta divinamente ahahaha
Scusa ma anche i tuoi sedili si spengono dopo che l'auto si è scaldata?
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Re: riscaldamento abitacolo inefficace
Nella mia, con temperatura esterna sottozero e macchina fredda, dopo circa 5km di strada con motore circa a 2000 giri, l' aria dalle bocchette esce veramente bollente.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: riscaldamento abitacolo inefficace
Nel mio test avevo parlato di acqua a 90°C assumendo che 90 corrispondesse al centroscala dell'indicatore: assuzione basata sui post precedenti di altri utenti.
Ieri, curioso di vedere quanti km ci volessero per raggiungere la giusta temperatura, ho monitorato la temperatura dell'acqua tramite linterfaccia OBD2 ed ho visto che:
- l'indicatore raggiunge il centroscala quando la temperatura dell'acqua è 72°C (dato OBD2);
- temperatura massima raggiunta 86°C, lancetta ancora in posizione centrale;
- la temperatura in marcia si è attestata mediamente attorno agli 82°C;
- confermo che se sto a bassi giri l'aria che esce dalle bocchette è fresca, forse appena tiepida ma non calda come dovrebbe.
Il percorso complessivo è stato di circa 35km compreso un po' di strada extraurbana pianeggiante (vel. media 50, massima 70 direi), 10-15 km di superstrada (vel. 90-110) ed infine strada extraurbana in salita. L'auto aveva passato la notte in garage e, prima di aprire la porta del garage, l'auto diceva che la temperatura dell'aria era di 9,5°C.
Ieri, curioso di vedere quanti km ci volessero per raggiungere la giusta temperatura, ho monitorato la temperatura dell'acqua tramite linterfaccia OBD2 ed ho visto che:
- l'indicatore raggiunge il centroscala quando la temperatura dell'acqua è 72°C (dato OBD2);
- temperatura massima raggiunta 86°C, lancetta ancora in posizione centrale;
- la temperatura in marcia si è attestata mediamente attorno agli 82°C;
- confermo che se sto a bassi giri l'aria che esce dalle bocchette è fresca, forse appena tiepida ma non calda come dovrebbe.
Il percorso complessivo è stato di circa 35km compreso un po' di strada extraurbana pianeggiante (vel. media 50, massima 70 direi), 10-15 km di superstrada (vel. 90-110) ed infine strada extraurbana in salita. L'auto aveva passato la notte in garage e, prima di aprire la porta del garage, l'auto diceva che la temperatura dell'aria era di 9,5°C.
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
Domani collego la mia e ti dico a che temperatura lavora la macchina, in effetti se non ti arriva a 90 potrebbe essere che l'aria non ti esca bella calda.
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Età : 51
Località : Arluno
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
82°c in inverno in marcia non mi sembrano pochi. E' un motore che gia scalda poco di suo. Per dire, le uniche rare volte che è partita la ventola del radiatore era piena estate calda in mezzo al traffico com il clima acceso.
Io credo sia un problema allo scambiatore dell' abitacolo o al suo comando. Ad esempio, se io giro la manopola della temperatura a fondo scala rosso, in maniera decisa, si sete un rumore proveiente da gruppo clima, come di una paratia/sportello che si chiude, come qualcosa che serve. per dare un flusso di aria più caldo e infatti l' aria esce subito bollente.
La butto là, potrebbe anche essere banalmente il cavo di acciaio collegato alla manopola che non porta veramente a fine corsa il meccanisno.
Io credo sia un problema allo scambiatore dell' abitacolo o al suo comando. Ad esempio, se io giro la manopola della temperatura a fondo scala rosso, in maniera decisa, si sete un rumore proveiente da gruppo clima, come di una paratia/sportello che si chiude, come qualcosa che serve. per dare un flusso di aria più caldo e infatti l' aria esce subito bollente.
La butto là, potrebbe anche essere banalmente il cavo di acciaio collegato alla manopola che non porta veramente a fine corsa il meccanisno.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
idem...anche la mia quando la manopola è al massimo fa uscire aria tiepida non caldissima. ovviamente test eseguito dopo molti chilometri con auto in perfetta temperatura d'esercizio...mah
Flynn75- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 15.11.14
Località : gyggugu
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
Io vivo nella pianura Veneta, quindi in questo periodo le temperature serali si aggirano tra -2 e i 5 gradi circa! La macchina arriva a temperatura d'esercizio in fretta anche se è stata fuori! Dalle bocchette l'aria esce calda ma ho avuto auto che facevano anche meglio da questo punto di vista! Di certo non sono mai stato al freddo!
Ho notato anch'io l'appannamento del parabrezza se non punto l'aria su di esso! E la mia macchina è da poco uscita dal concessionario quindi presumo che il vetro sia pulito! Proverò a usare qualche prodotto contro questo problema!
Ho notato anch'io l'appannamento del parabrezza se non punto l'aria su di esso! E la mia macchina è da poco uscita dal concessionario quindi presumo che il vetro sia pulito! Proverò a usare qualche prodotto contro questo problema!
ilmerovingio- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Veneto
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
Quello è vero, lo fa anche la mia che ormai ha 4 anni e 2 mesi, ma mi capita solo se tengo l'aria tutta calda col ricircolo attivato (stando in colonna lo attivo senno muoio in macchina ) basta abbassare la temperatura ed aprire un pochino il finestrino che si sta comunque bene (questo al mattino con macchina non ancora in temperatura ma dopo 20 minuti dentro si sta bene)
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
a proposito di impianto di riscaldamento...
io mi sono accorto che il tunnel, subito a fianco del pedale acceleratore... brucia in maniera esagerata, anche con il riscaldamento spento.
Forse da lì ci passa il tubo dell'acqua calda che comunque arriva fino al rubinetto... può essere? lo fa anche a voi?
Ciao
io mi sono accorto che il tunnel, subito a fianco del pedale acceleratore... brucia in maniera esagerata, anche con il riscaldamento spento.
Forse da lì ci passa il tubo dell'acqua calda che comunque arriva fino al rubinetto... può essere? lo fa anche a voi?
Ciao
Re: riscaldamento abitacolo inefficace
portata in officina per la manutenzione programmata...
sostituito il radiatore dell'abitacolo... era intasato... ci credo che non scaldava...
Adesso spero solo che ciò che ha intasato quello (nessuno a cos'è) non crei problemi anche al raffreddamento dell'auto!!
sostituito il radiatore dell'abitacolo... era intasato... ci credo che non scaldava...
Adesso spero solo che ciò che ha intasato quello (nessuno a cos'è) non crei problemi anche al raffreddamento dell'auto!!
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