Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Macchina accelera sola al minimo

+5
gmail
Cobra 11
Semperfiat
Ste93
Diego Corv
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Gio 22 Gen 2015 - 13:57

Salve a tutti, ieri mi sono capitati due "incovenienti" sulla mia Evozza:

1- procedevo al minimo in leggera discesa (frizione ammaccata), a circa 40km/h, il motore ha dato tre o quattro "colpetti" stranissimi, come se stessi accellerando io! Praticamente è salito fino a 1200giri, si abbassava di nuovo agli 800 e poi risaliva di nuovo...insomma accelerava sola.

2- dopo una bella tirata in salita per 2-3 km (regime massimo 4000giri) al fermarmi si sono accese le quattro frecce O.o ma nemmeno a velocità normale ma molto più velocemente, come quando si scassa il relais. Al che istintivamente ho ammaccato il tasto per vedere se smetteva, ma dopo un 3 secondi ha smesso sola rimanendo con le 4 frecce a velocità "normale" inserite da me...troppo strano.

Ho pensato, c'è qualche errore nel software della centralina?
La mia Evozza è del Novembre 2011, nel frattempo hanno rilasciato un aggiornamento software che potrei fare?


Ultima modifica di Domenfry il Sab 24 Gen 2015 - 17:15 - modificato 1 volta.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Diego Corv Gio 22 Gen 2015 - 16:48

Sul primo punto non saprei risponderti, strano che abbia accelerato da sola.
Sul secondo è normale, le 4 frecce si mettono a lampeggiare velocemente quando freni di colpo. Se ripeti l'esperimento vedrai che lo rifà!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Ste93 Ven 23 Gen 2015 - 0:12

Le 4 frecce che lampeggiano veloce accade quando fai una "staccata", esempio sei a 70/80km/h e pesti giù un'inchiodata bestiale detto terra terra xD, facendo così si attivano le 4 frecce.
Per il primo punto non so dirti. La mia raramente rimane accelerata sui 1500giri quando sono in 4a, me ne accorgo perchè non accelerando sento che continua a tirare, mi basta scalare (quindi premendo la frizione) e torna a posto.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Ven 23 Gen 2015 - 2:36

Grazie mille per le risposte ragazzi! Questa cosa delle 4 frecce non la sapevo. In effetti ero con un mio amico con una 147...dovevo ben figurare! lol! lol!

A questo punto spero non sia qualcosa a che fare con gli iniettori, riguardo al punto uno.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Semperfiat Ven 23 Gen 2015 - 7:50

Quando dici frizione ammaccata che cosa intendi dire?
Tutte le auto diesel,moderne o meno,possiedono nella pompa di iniezione ad alta pressione un regolatore di giri di massimo e di minimo ossia un dispositivo che impedisca alla pompa di scendere sotto un limite minimo di giri in maniera tale da non riuscire a funzionare è un limite massimo che porterebbe la pompa a scoppiare quindi è normale che accelerasse da sola con lo scopo di mantenere un corretto funzionamento della pompa ed evitarne lo spegnimento

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Ven 23 Gen 2015 - 7:52

hai provato a controllare il livello dell'olio? perchè se va in circola la macchina può rimanere accelerata

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Ven 23 Gen 2015 - 13:13

Semperfiat ha scritto:Quando dici frizione ammaccata che cosa intendi dire?
Tutte le auto diesel,moderne o meno,possiedono nella pompa di iniezione ad alta pressione un regolatore di giri di massimo e di minimo ossia un dispositivo che impedisca alla pompa di scendere sotto un limite minimo di giri  in maniera tale da non riuscire a funzionare è un limite massimo che porterebbe la pompa a scoppiare quindi è normale che accelerasse da sola con lo scopo di mantenere un corretto funzionamento della pompa ed evitarne lo spegnimento

Intendo dire che avevo la marcia inserita (la quarta) ma con la frizione premuta e piede destro sul freno, come per cambiare marcia, quindi il motore in quel momento andava al minimo (800giri). Dagli 800 la macchina è salita per 3-4 volte fino ai 1200 (appunto, come quando diamo dei piccoli colpetti sul gas) e poi è tornata a essere nomale (minimo costante).

bassista1991 ha scritto:hai provato a controllare il livello dell'olio? perchè se va in circola la macchina può rimanere accelerata

L'olio fino a due giorni fa era ok! Ha 9 mila km e livello leggerissimamente sotto il massimo

Peraltro ho notato anche che mettendo in folle dai 40-50 km/h il minimo, finchè la macchina è in movimento, è più alto (sui mille)...poi appena mi fermo torna agli 800. Ma forse questo è normale..

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Ven 23 Gen 2015 - 16:10

sisi è normale...anche io se lascio la frizione del tutto la macchina non si spegne anzi sembra dare un po di gas e avanza senza schiacciare l acceleratore...penso che la centralina cerchi di non far morire la macchina e per questo si adatta

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Semperfiat Ven 23 Gen 2015 - 16:16

bassista1991 ha scritto:sisi è normale...anche io se lascio la frizione del tutto la macchina non si spegne anzi sembra dare un po di gas e avanza senza schiacciare l acceleratore...penso che la centralina cerchi di non far morire la macchina e per questo si adatta
Detto anche regolatore del minimo della pompa di iniezione

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Cobra 11 Ven 23 Gen 2015 - 21:34

è tutto regolare anche la mia lo fa nelle forti discese, inizia ad accelerarsi da sola, stessa cosa la musa di un mio amico. stesso motore 95cv.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 4:56

Si ragazzi, del regolatore del minimo ne ero già a conoscenza, quando dà gas da sola appare anche lo "shift" sul cdb (cioè, secondo la centralina teniamo una marcia troppo bassa), così come il tenersi un pochino "accelerata" quando si è in discesa...il problema erano quei colpetti strani :/

Prima avevo avanzato l'ipotesi iniettori, pensandoci meglio può darsi riguardi più il debimetro o il sensore pressione rail. In ogni caso era la prima volta che me lo faceva e se non me lo fa più non più preoccupo più di tanto..

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da gmail Sab 24 Gen 2015 - 8:56

se ogni tanto strappa a regime costante tra i 1200 e i 2200 giri e' la valvola EGR sporca.

gmail
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Sab 24 Gen 2015 - 10:28

non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 13:27

Forse non sono riuscito a spiegare bene il problema..

Immaginate: macchina al minimo, piede destro sul freno, il motore mi ha accelerato SOLO nel senso che è arrivato ai 1200 giri per tre-quattro volte, ogni volta aspettava di scendere di nuovo agli 800 per ripartire verso i 1200..COME SE fossi io a dare i colpetti all'acceleratore, non so se mi spiego...ma in realtà lo stava facendo da sola!

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Sab 24 Gen 2015 - 13:33

marcia inserita oppure no?

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 13:47

bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?

Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da gmail Sab 24 Gen 2015 - 13:51

bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!

Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.

gmail
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Sab 24 Gen 2015 - 14:03

gmail ha scritto:
bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!

Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.
sisi...posso garantire che funziona! prima a freddo ad ogni accensione avevo i vuoti...ho messo olio lampante e olio di girasole e sono spariti i vuoti! ancora non ho finito i 20 litri appena li finisco vi dico se ha funzionato del tutto o è stato solo per quei 20 litri!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Sab 24 Gen 2015 - 14:07

Domenfry ha scritto:
bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?

Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h

Quindi fammi capire...stai decelerando...schiacci il freno e la frizione con la quarta inserita e a 40 km/h la macchina passa da sola da 800 rpm a 1200 rpm per 2 o 3 volte?

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 14:13

bassista1991 ha scritto:
Domenfry ha scritto:
bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?

Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h

Quindi fammi capire...stai decelerando...schiacci il freno e la frizione con la quarta inserita e a 40 km/h la macchina passa da sola da 800 rpm a 1200 rpm per 2 o 3 volte?

Si, piede sinistro sulla frizione, destro leggermente sul freno, leggerissima discesa quindi in realtà stavo mantenendo la velocità...ha dato sola queste due tre accelerazioni

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 14:16

bassista1991 ha scritto:
gmail ha scritto:
bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!

Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.
sisi...posso garantire che funziona! prima a freddo ad ogni accensione avevo i vuoti...ho messo olio lampante e olio di girasole e sono spariti i vuoti! ancora non ho finito i 20 litri appena li finisco vi dico se ha funzionato del tutto o è stato solo per quei 20 litri!

Mettere petrolio lampante è come usare un comune additivo per pulizia iniettori (che contengono cherosene, quindi la combustione migliora)...in ogni caso io ho delle riserve nell'usare olio per friggere.. Sad poi so che inzozza da morire il filtro del gasolio

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da bassista1991 Sab 24 Gen 2015 - 14:33

io faccio pochi km all anno! circa 10 000 quindi dato che lo cambio un tagliando si e uno no non mi sono posto questo problema =D comunque alcuni arrivano anche al 50% di gasolio e 50% di olio di girasole! io ne ho messo il 5% Smile giusto per lubrificare un po Smile comunque può darsi che è aumentato di giri perchè eri in discesa...non penso ci siano problemi nell auto

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Cristian Sab 24 Gen 2015 - 16:35

Domenfry, potresti modificare cortesemente il titolo della discussione e metterne uno che indichi più chiaramente il tipo di discussione?

Grazie Macchina accelera sola al minimo 12314

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Domenfry Sab 24 Gen 2015 - 17:16

Cristian ha scritto:Domenfry, potresti modificare cortesemente il titolo della discussione e metterne uno che indichi più chiaramente il tipo di discussione?

Grazie Macchina accelera sola al minimo 12314

Macchina accelera sola al minimo 783019433 Macchina accelera sola al minimo 783019433 fatto.

Domenfry
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Alemitojtd Mer 2 Dic 2015 - 17:12

Nonostante l'anzianità del post, per il punto 1 avanzo l'ipotesi che la macchina tenti di tenere più vuoto il servo freno in queste condizioni:
- discesa percepibile dai giroscopi;
- motore disconnesso dalle ruote (sia frizione abbassata, sia folle e frizione alzata);

sapendo di non avere freno motore, la macchina accelerando crea un po' più di vuoto nel servo freno, in caso di frenata improvvisa e di emergenza. (stesso motivo per cui in piano se mettiamo in folle a 40 km/h rimangono 1100 giri/min anziché il minimo di 800.

Alemitojtd
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.15
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Macchina accelera sola al minimo Empty Re: Macchina accelera sola al minimo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.