Macchina accelera sola al minimo
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Ciao Alemitojtd, grazie per la risposta anche se il post è datato.
Il difetto continua ad esserci, non è stato risolto...ma adesso "lo conosco" meglio.
Questa cosa la fa solo alla velocità di circa 27-28 km/h!! A prescindere se la marcia è inserita o no, a prescindere che la frizione sia premuta o no, che stia in discesa, pianura o salita. Dipende solo da quella data velocità, sui 27-28 km/h.
Ovviamente si parla sempre del regime minimo...con marcia inserita e frizione alzata la macchina è normalissima.
Adesso ho un altro piccolo problema peraltro: a freddo, in rilascio, il regime non torna al minimo linearmente;
Mi spiego: metto in moto, la lancetta sale e va per scendere...scende in maniera normale, ma arrivato ai 900 si blocca. A quel punto sento un rumore di sfiato (o almeno....CREDO sia uno sfiato!) e allora, dopo questo rumore che dura per 2-3 secondi, la lancetta continua la sua discesa fino agli 850 circa.
La stessa cosa se do una sgasata: regime si alza, nel riscendere si blocca sui 900, rumore per 2 secondi circa e ritorno al regime minimo standard.
I meccanici che ho interpellato non mi hanno risolto nulla e inizio a pensare che le due cose possano essere collegate..
Il difetto continua ad esserci, non è stato risolto...ma adesso "lo conosco" meglio.
Questa cosa la fa solo alla velocità di circa 27-28 km/h!! A prescindere se la marcia è inserita o no, a prescindere che la frizione sia premuta o no, che stia in discesa, pianura o salita. Dipende solo da quella data velocità, sui 27-28 km/h.
Ovviamente si parla sempre del regime minimo...con marcia inserita e frizione alzata la macchina è normalissima.
Adesso ho un altro piccolo problema peraltro: a freddo, in rilascio, il regime non torna al minimo linearmente;
Mi spiego: metto in moto, la lancetta sale e va per scendere...scende in maniera normale, ma arrivato ai 900 si blocca. A quel punto sento un rumore di sfiato (o almeno....CREDO sia uno sfiato!) e allora, dopo questo rumore che dura per 2-3 secondi, la lancetta continua la sua discesa fino agli 850 circa.
La stessa cosa se do una sgasata: regime si alza, nel riscendere si blocca sui 900, rumore per 2 secondi circa e ritorno al regime minimo standard.
I meccanici che ho interpellato non mi hanno risolto nulla e inizio a pensare che le due cose possano essere collegate..
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Domenfry ha scritto:Ciao Alemitojtd, grazie per la risposta anche se il post è datato.
Il difetto continua ad esserci, non è stato risolto...ma adesso "lo conosco" meglio.
Questa cosa la fa solo alla velocità di circa 27-28 km/h!! A prescindere se la marcia è inserita o no, a prescindere che la frizione sia premuta o no, che stia in discesa, pianura o salita. Dipende solo da quella data velocità, sui 27-28 km/h.
Ovviamente si parla sempre del regime minimo...con marcia inserita e frizione alzata la macchina è normalissima.
Adesso ho un altro piccolo problema peraltro: a freddo, in rilascio, il regime non torna al minimo linearmente;
Mi spiego: metto in moto, la lancetta sale e va per scendere...scende in maniera normale, ma arrivato ai 900 si blocca. A quel punto sento un rumore di sfiato (o almeno....CREDO sia uno sfiato!) e allora, dopo questo rumore che dura per 2-3 secondi, la lancetta continua la sua discesa fino agli 850 circa.
La stessa cosa se do una sgasata: regime si alza, nel riscendere si blocca sui 900, rumore per 2 secondi circa e ritorno al regime minimo standard.
I meccanici che ho interpellato non mi hanno risolto nulla e inizio a pensare che le due cose possano essere collegate..
hai provato a fare un aggiornamento della centralina in fiat? quanti km ha la macchina?
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
97mila...
No, dici che potrei risolvere?
No, dici che potrei risolvere?
Domenfry- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 18.09.14
Località : Palermo
Re: Macchina accelera sola al minimo
Ho appena visto che esiste un richiamo datato 2012 per le Punto Evo per una tubazione servofreno...magari spiega tutto. Oggi mi informerò con fiat!
Domenfry- Evista Conoscitore
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bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Grazie, mi sei stato utilissimo però non c'è nessun richiamo per la mia auto...
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
a sto punto ti conviene andare in fiat e fare un aggiornamento della centralina (circa 15 euro dovrebbe costare se non ricordo male)...poi dovresti descrivere bene il rumore!
perchè se senti dei piccoli sfiati ravvicinati potrebbero essere le rondelle degli iniettori, se senti un rumorino metallino tipo ticchettio allora potrebbe essere la catena di distribuzione (si cambia intorno ai 120 km ma alcune volte si rovina anche prima)
perchè se senti dei piccoli sfiati ravvicinati potrebbero essere le rondelle degli iniettori, se senti un rumorino metallino tipo ticchettio allora potrebbe essere la catena di distribuzione (si cambia intorno ai 120 km ma alcune volte si rovina anche prima)
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
bassista1991 ha scritto:a sto punto ti conviene andare in fiat e fare un aggiornamento della centralina (circa 15 euro dovrebbe costare se non ricordo male)...poi dovresti descrivere bene il rumore!
perchè se senti dei piccoli sfiati ravvicinati potrebbero essere le rondelle degli iniettori, se senti un rumorino metallino tipo ticchettio allora potrebbe essere la catena di distribuzione (si cambia intorno ai 120 km ma alcune volte si rovina anche prima)
No no, nessun rumore metallico (sgrat sgrat...), non sono le rondelle, che comunque hanno appena un anno di vita (l'unica cosa "fuori manutenzione" che ho dovuto cambiare finora)...
E' uno sfiato cupo, che tra l'altro fa risonanza sulla pedaliera, si sente più all'interno dell'abitacolo, fuori è quasi impercettibile...è collegato in qualche modo al controllo del regime minimo del motore, perchè è come se l'auto avesse bisogno di "scaricare" qualche sistema per arrivare agli 850 giri (infatti si ferma ai 900, si sente il rumore di sfiato per 2-3 secondi e appena finisce si attesta sugli 850)..
Non riesco a spiegare bene, sembra una pernacchia Uno sfiato del genere lo sentivo nelle vecchie Punto I serie, lo sfiato dal tappo della benzina...ma questo ha una tonalità molto più bassa.
Per questo ho pensato al tubo del servofreno, o allo sfiato sul basamento, persino all'EGR...non saprei.
E comunque sottolineo, lo scrivo qui non solo per creare una "storia" di problemi della Punto Evo, ma anche perchè il mio meccanico non ne ha capito nulla...
Domenfry- Evista Conoscitore
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