Accorgimenti?
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Accorgimenti?
Salve gente. In settimana ritiro la Evo 1.3 mtj 95cv presa usata da un rivenditore. Ha 27mila km ed è di fine 2012.
Ho avuto sempre cilindrate mediobasse benzina, non sono uno che strapazza troppo il motore, al massimo tiro un pò quando c'è la possibilità e una buona regola che ho sempre seguito è di aspettare un minuto, dopo l'accensione, prima di toccare l'acceleratore.
Però ho letto che con questo motore, essendoci una turbina, ci sono accorgimenti in più da prendere. Tipo anche aspettare prima dello spegnimento se si è stati un pò più allegri con l'andatura (o anche se si ha marciato tranquillamente), e dopo un tragitto breve, diciamo 15 minuti, spengo e basta o aspetto?
Ho letto poi che Fiat consiglia il cambio olio ogni 35mila km.. e la catena a 250mila... ora, non è che abbia soldi da buttare ma vengo da una esperienza Citroen PESSIMA in quanto nonostante fossi sempre stato puntuale con le scadenze e i tagliandi la macchina poi è defunta. Quindi anche se cambio l'olio ogni 15mila km (annualmente circa) e magari a 150mila km circa faccio la distribuzione, IMHO male non fa! Inoltre se so che dovrei essere tranquillo fino a 250mila, proponendomi di farla a 150 se poi la faccio a, esempio, 170mila non cambia, mentre se aspetto i 250mila poi diventa un'urgenza.
Altre cose a cui badare...?
Grazie!
Ho avuto sempre cilindrate mediobasse benzina, non sono uno che strapazza troppo il motore, al massimo tiro un pò quando c'è la possibilità e una buona regola che ho sempre seguito è di aspettare un minuto, dopo l'accensione, prima di toccare l'acceleratore.
Però ho letto che con questo motore, essendoci una turbina, ci sono accorgimenti in più da prendere. Tipo anche aspettare prima dello spegnimento se si è stati un pò più allegri con l'andatura (o anche se si ha marciato tranquillamente), e dopo un tragitto breve, diciamo 15 minuti, spengo e basta o aspetto?
Ho letto poi che Fiat consiglia il cambio olio ogni 35mila km.. e la catena a 250mila... ora, non è che abbia soldi da buttare ma vengo da una esperienza Citroen PESSIMA in quanto nonostante fossi sempre stato puntuale con le scadenze e i tagliandi la macchina poi è defunta. Quindi anche se cambio l'olio ogni 15mila km (annualmente circa) e magari a 150mila km circa faccio la distribuzione, IMHO male non fa! Inoltre se so che dovrei essere tranquillo fino a 250mila, proponendomi di farla a 150 se poi la faccio a, esempio, 170mila non cambia, mentre se aspetto i 250mila poi diventa un'urgenza.
Altre cose a cui badare...?
Grazie!
Re: Accorgimenti?
Tutto perfetto,ogni tanto una occhiata agli iniettori per vedere che non trafilino gasolio
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Accorgimenti?
Si cambia olio ogni 15000km/ogni anno.
Per quanto riguarda il discorso turbo oltre a far riscaldare il motore devi anche lasciarlo raffreddare ogni volta che lo tiri (montagna-autostrada-pista) ma non da fermo ma bensì percorrendo gli ultimi km (3-4) molto dolcemente.
Per quanto riguarda il discorso turbo oltre a far riscaldare il motore devi anche lasciarlo raffreddare ogni volta che lo tiri (montagna-autostrada-pista) ma non da fermo ma bensì percorrendo gli ultimi km (3-4) molto dolcemente.
M_Nicola- GP Club member
- Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 33
Località : Rovigo
Re: Accorgimenti?
M_Nicola ha scritto:
ma non da fermo ma bensì percorrendo gli ultimi km (3-4) molto dolcemente.
Bene, pensavo si facesse da fermo. Ottimo a sapersi. Sinceramente questo discorso mi preoccupa un pò ma penso anche che di td in giro ce ne sono a iosa e non penso che se tutti li scassassero farebbero tanto successo.
Re: Accorgimenti?
Ma quindi tirare con questo motore cosa significa? Non lo ho guidato molto e non saprei dire a quanti giri a che velocità il motore si sforzi. Un viaggio di un'ora in autostrada a 130 sforza il motore o con tirare intendete "di più"?
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