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Messaggio Da kratos Dom 2 Mag 2010 - 18:10

ma mettendo quelle a led ci vuole la resistenza?

se si di che tipo...sempre 47 ohm?

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Dom 2 Mag 2010 - 20:02

kratos ha scritto:ma mettendo quelle a led ci vuole la resistenza?

se si di che tipo...sempre 47 ohm?
Io credo di si, ma bisogna chiedere a Pippo! Lui sapra di sicuro darti la risposta giusta! Che tra l'altro interessa molto anche a me mettere i LED diurni!
visto che ora li ho disabilitati dal CDB

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Messaggio Da tropicana Lun 3 Mag 2010 - 16:17

Per le DRL lascierei perdere i LED.

Le resistenze necessarie dovrebbero assorbire almeno i 21W delle lampadine normali e vi assicuro con le temperature raggiunte e il calore prodotto diventerebbero incandescenti e un serio rischio per la sicurezza.

21W sono davvero troppi da smaltire.

Per salvare un po' le cose bisognerebbe mettere delle resistenze da 50W o ancora meglio da 100W corazzate tipo quelle che ho indicato per le luci di posizione, dove però si possono mettere perchè ci sono solo 5W da smaltire, ma anche così io non mi sentirei sicuro a camminare col rischio che qualcosa possa prendere fuoco!

Per le DRL bisogna attendere che si trovi una soluzione ELETTRONICA al problema del CB, perchè quella con resistenza è a mio avviso improponibile.

Poi ovviamente uno può rischiare di suo, ma io non mi sento di consigliare questa soluzione. Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 992822
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Una prova si potrebbe fare mettendo IN PARALLELO ALLA LUCE LED una luce DRL standard in vetro W21W, oscurata con della vernice nera alte temperature (così si accende ma non fa luce) e fissata bene in un punto vuoto del vano motore con un portalampada aggiuntivo.

Forse così, la luce oscurata inganna il CB e i LED funzionano ugualmente.

Probabilmente ne potrebbe bastare anche una sola (da provare se sul fanale di destra o sinistra) per far accendere entrambi i LED a DESTRA e SINISTRA, un po' come accade usando questa soluzione anche per le luci di posizione (una sola lampadina reale in parallelo su un solo fanale ed entrambe le luci LED funzionanti su entrambi i fanali).

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Messaggio Da kratos Lun 3 Mag 2010 - 16:40

se dici che non è sicuro nemmeno con le posizioni che assorbono 5w che dobbiamo fare?

io non ci sto capendo piu' niente...io vorrei mettere le posizioni e luci targa...e non ho capito ancora quale tipo di resistenza mi conviene comprare... Suspect

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Lun 3 Mag 2010 - 16:46

kratos ha scritto:se dici che non è sicuro nemmeno con le posizioni che assorbono 5w che dobbiamo fare?

io non ci sto capendo piu' niente...io vorrei mettere le posizioni e luci targa...e non ho capito ancora quale tipo di resistenza mi conviene comprare... Suspect
Kratos sei allucinate! Very Happy lol!
Scherzo! le resistenze te le ha detto Pippo! 10W 47ohm, o 15W(se non ricordo male) sempre a 47ohm! Scegli tu!
Io le ho da 5W 47ohm e va lo stesso, solo che riscaldano parecchio!
Per le diurne a LEd credo che il costo delle lampade piu quelle resistenze da 100W corazzate costino parecchio

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Messaggio Da kratos Lun 3 Mag 2010 - 16:48

ihihi allora prendo le 10w 47 ohm e per le drl le disattivo proprio uauahhua

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Lun 3 Mag 2010 - 16:52

kratos ha scritto:ihihi allora prendo le 10w 47 ohm e per le drl le disattivo proprio uauahhua
Disattiva Disattiva! Wink

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Messaggio Da tropicana Lun 3 Mag 2010 - 17:15

Mah, mi sembra di parlare italiano, no? Very Happy Very Happy Very Happy

Le resistenze sia per le POSIZIONI 5W che per la TARGA 5W si possono mettere senza problema perchè devono smaltire solo 5W.

Io consiglierei delle resistenze da 25W 47 ohm, così non fanno proprio calore ed è meglio.

Mentre per le DIURNE DRL DA 21W, servono almeno 25W ma diventano INCANDESCENTI quindi eviterei, si potrebbe provare con le 50W o 100W, ma comunque non sarei tranquillo perchè smaltire 21W è davvero tanta roba.
Parlo di 50W o 100W per rimanere un po' più in sicurezza che non con le 25W che sono giuste giuste, perchè il calore è davvero enorme e il rischio di un corto o un incedio se toccasse qualcosa che può bruciare, è davvero alto.
Io non rischierei la mia auto così.

Quindi in pratica il mio consiglio è:

- POSIZIONE: 25W 47 ohm corazzata
- TARGA: 25W 47 ohm corazzata

- DRL: eviterei le resistenze, al massimo provate con la lampadina in parallelo.


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Messaggio Da Cristian Lun 3 Mag 2010 - 18:18

Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????
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Messaggio Da kratos Lun 3 Mag 2010 - 20:35

Cristian ha scritto:Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????

mmm non saprei...bisogna vedere...

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Lun 3 Mag 2010 - 20:37

Cristian ha scritto:Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????
Credo che non è possibile escludere la segnalazione delle anomalie delle lampadine.

Comunque anche io credo che basta mettere una lampadina normale in parallelo al led che vogliamo aggiungere..in questo modo non si surriscalda niente e il computer dovrebbe vedere tutto regolare.
Da provare! Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381
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Messaggio Da Andrea MAIO13 Lun 3 Mag 2010 - 20:59

Avete mai toccato una lampadina alogena dopo pochi minuti che è accesa? pensate che riscaldi meno di una resistenza in ceramica?
Provate è ditemi quanto ghiaccio avete messo nel dito dopo... lol!

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Lun 3 Mag 2010 - 21:09

Andrea MAIO13 ha scritto:Avete mai toccato una lampadina alogena dopo pochi minuti che è accesa? pensate che riscaldi meno di una resistenza in ceramica?
Provate è ditemi quanto ghiaccio avete messo nel dito dopo... lol!
Si tu hai ragione anche le lampadine normali sono roventi!!
Diciamo che la cosa a cui bisogna fare attenzione e che l'elemento incandescente non si metta a contatto con materiale che si potrebbe infiammare
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Messaggio Da tropicana Lun 3 Mag 2010 - 23:06

Una lampadina dissipa la potenza sul filamento interno, quindi è sufficiente fissare bene il portalampada e lasciarle intorno un sufficiente strato di aria che la situazione è più che sicura.

Una resistenza invece dissipa la potenza su tutta la superficie utile e quindi il problema è più complicato, perchè non la puoi lasciare penzolante e anche metterla a contatto con la carrozzeria, se la potenza da dissipare è tanta, non ti mette in condizioni di assoluta sicurezza, per lo meno io non starei tanto tranquillo.

Poi, ripeto, io sconsiglio proprio le luci LED sulle DRL perchè 21W sono tanti da dissipare in sicurezza e, se uno vuole proprio rischiare, è meglio mettere la lampadina in parallelo che la resistenza a contatto con la carrozzeria.

Questo è solo il mio parere, poi ognuno è libero di fare come crede.

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Messaggio Da kratos Mar 4 Mag 2010 - 13:26

ragazzi stamattina ho girato tutti i negozi di elettronica per trovare le resistenze...niente nessuno aveva piu' di 10w 47 ohm

mi sono dovuto accontentare di 7w 47 ohm...vedro' di piazzarle al meglio...

un unica cosa...ma posso collegare dei fili aggiuntivi ai ferrettini della resistenza? in modo da metterle piu' lontano possibile dai fili delle lampadine...

ecco le resistenze...

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Mar 4 Mag 2010 - 13:58

Per le luci targa devi metterle per forza fuori dal luogo dove sta il led, perche non ci entrano quelle, quindi "se" riesci (non e facile) fagli quelle prolunghe, lo stesso fai con le posizioni anteriori.
PS. anche se qui lo scongliano io ho messo le 5W 47ohm dentro il faro e dopo settimane di luci accese non e successo mai nulla, chissa se sono fortunato io o fa anche cosi.. BOH Exclamation

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Messaggio Da tropicana Mar 4 Mag 2010 - 14:22

kratos ha scritto:ragazzi stamattina ho girato tutti i negozi di elettronica per trovare le resistenze...niente nessuno aveva piu' di 10w 47 ohm

mi sono dovuto accontentare di 7w 47 ohm...vedro' di piazzarle al meglio...

un unica cosa...ma posso collegare dei fili aggiuntivi ai ferrettini della resistenza? in modo da metterle piu' lontano possibile dai fili delle lampadine...

ecco le resistenze...

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Certo che puoi collegarci i fili, anzi la cosa migliore sarebbe SALDARLI e coprire completamente la parte metallica e la saldatura con della guaina TERMORESTRINGENTE che fa da ottimo isolante.

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Messaggio Da kratos Mar 4 Mag 2010 - 14:25

e se uso nastro isolante?

i fili per fare la prolunga devono essere specifici oppure posso prendere qualsiasi filo?

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Messaggio Da tropicana Mar 4 Mag 2010 - 14:35

Andrea MAIO13 ha scritto:Per le luci targa devi metterle per forza fuori dal luogo dove sta il led, perche non ci entrano quelle, quindi "se" riesci (non e facile) fagli quelle prolunghe, lo stesso fai con le posizioni anteriori.
PS. anche se qui lo scongliano io ho messo le 5W 47ohm dentro il faro e dopo settimane di luci accese non e successo mai nulla, chissa se sono fortunato io o fa anche cosi.. BOH Exclamation

Io ho sempre parlato di sicurezza, non di funzionalità.

Cioè, è ovvio che 5W funzionano bene, infatti servono appunto almeno 5W, ma il gran calore prodotto potrebbe causare problemi.
Bada bene, ho sempre detto e continuo a dire "potrebbe".

Siccome credo che per pochi centesimi di euro in più si fa una scelta più sicura prendendo una resistenza più potente, io ho sempre consigliato di abbondare in sicurezza.

Se consideri che si avvicina la stagione calda che porterà di giorno al raggiungimento di temperature di 40°C, temo che le resistenze "risicate" nel faro potrebbero soffrire più del dovuto, per questo almeno portale fuori collegandole a delle prolunghe e fissandole a contatto con la carrozzeria tramite per esempio delle fascette.

Io posso solo darti un consiglio volto a farti prevenire qualche guaio più costoso (che potrebbe però anche non accadere, ovviamente, non sto certo gufando nei tuoi come nei riguardi di qualche altra persona Wink ), poi ovviamente tu puoi rimanere delle tua idea.

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Messaggio Da tropicana Mar 4 Mag 2010 - 14:38

kratos ha scritto:e se uso nastro isolante?

i fili per fare la prolunga devono essere specifici oppure posso prendere qualsiasi filo?

La guaina termorestringente è specifica per queste cose e isola a dovere.

Il nastro isolante è una cosa posticcia che può andare bene solo in casi di impossibilità a fare le cose per bene, ma se non hai proprio altro, pazienza.

Almeno però SALDA i fili ai reofori della resistenza, non li attorcigliare soltanto!

I fili deve essere di SEZIONE ALMENO PARI a quella dei fili che normalmente portano corrente alla lampadina originale, se hanno sezione maggiore di sicuro male non fa, anzi.

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Ultima modifica di pippo il Mar 4 Mag 2010 - 14:43 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da kratos Mar 4 Mag 2010 - 14:43

ok perfetto ho dei fili di rame belli grandi ...penso proprio che mettero' quelli Very Happy

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Messaggio Da kratos Mar 4 Mag 2010 - 18:00

ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro! Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381 Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381

faccio pure una guida se vi fa piacere...

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Messaggio Da kratos Mar 4 Mag 2010 - 20:12

kratos ha scritto:ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro! Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381 Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381

faccio pure una guida se vi fa piacere...

è inutile che faccio la guida allora?

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Messaggio Da piersv Mar 4 Mag 2010 - 20:46

kratos ha scritto:
kratos ha scritto:ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro! Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381 Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 893381

faccio pure una guida se vi fa piacere...

è inutile che faccio la guida allora?

falla a me serve :O Wink

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Mar 4 Mag 2010 - 20:58

kratos la guida la vogliamo!!!! Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 127669 Sostituzione lampadine originali - Pagina 3 305770
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