Sostituzione lampadine originali
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Re: Sostituzione lampadine originali
ma mettendo quelle a led ci vuole la resistenza?
se si di che tipo...sempre 47 ohm?
se si di che tipo...sempre 47 ohm?
kratos- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Io credo di si, ma bisogna chiedere a Pippo! Lui sapra di sicuro darti la risposta giusta! Che tra l'altro interessa molto anche a me mettere i LED diurni!kratos ha scritto:ma mettendo quelle a led ci vuole la resistenza?
se si di che tipo...sempre 47 ohm?
visto che ora li ho disabilitati dal CDB
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Sostituzione lampadine originali
Per le DRL lascierei perdere i LED.
Le resistenze necessarie dovrebbero assorbire almeno i 21W delle lampadine normali e vi assicuro con le temperature raggiunte e il calore prodotto diventerebbero incandescenti e un serio rischio per la sicurezza.
21W sono davvero troppi da smaltire.
Per salvare un po' le cose bisognerebbe mettere delle resistenze da 50W o ancora meglio da 100W corazzate tipo quelle che ho indicato per le luci di posizione, dove però si possono mettere perchè ci sono solo 5W da smaltire, ma anche così io non mi sentirei sicuro a camminare col rischio che qualcosa possa prendere fuoco!
Per le DRL bisogna attendere che si trovi una soluzione ELETTRONICA al problema del CB, perchè quella con resistenza è a mio avviso improponibile.
Poi ovviamente uno può rischiare di suo, ma io non mi sento di consigliare questa soluzione.
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Una prova si potrebbe fare mettendo IN PARALLELO ALLA LUCE LED una luce DRL standard in vetro W21W, oscurata con della vernice nera alte temperature (così si accende ma non fa luce) e fissata bene in un punto vuoto del vano motore con un portalampada aggiuntivo.
Forse così, la luce oscurata inganna il CB e i LED funzionano ugualmente.
Probabilmente ne potrebbe bastare anche una sola (da provare se sul fanale di destra o sinistra) per far accendere entrambi i LED a DESTRA e SINISTRA, un po' come accade usando questa soluzione anche per le luci di posizione (una sola lampadina reale in parallelo su un solo fanale ed entrambe le luci LED funzionanti su entrambi i fanali).
Le resistenze necessarie dovrebbero assorbire almeno i 21W delle lampadine normali e vi assicuro con le temperature raggiunte e il calore prodotto diventerebbero incandescenti e un serio rischio per la sicurezza.
21W sono davvero troppi da smaltire.
Per salvare un po' le cose bisognerebbe mettere delle resistenze da 50W o ancora meglio da 100W corazzate tipo quelle che ho indicato per le luci di posizione, dove però si possono mettere perchè ci sono solo 5W da smaltire, ma anche così io non mi sentirei sicuro a camminare col rischio che qualcosa possa prendere fuoco!
Per le DRL bisogna attendere che si trovi una soluzione ELETTRONICA al problema del CB, perchè quella con resistenza è a mio avviso improponibile.
Poi ovviamente uno può rischiare di suo, ma io non mi sento di consigliare questa soluzione.
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Una prova si potrebbe fare mettendo IN PARALLELO ALLA LUCE LED una luce DRL standard in vetro W21W, oscurata con della vernice nera alte temperature (così si accende ma non fa luce) e fissata bene in un punto vuoto del vano motore con un portalampada aggiuntivo.
Forse così, la luce oscurata inganna il CB e i LED funzionano ugualmente.
Probabilmente ne potrebbe bastare anche una sola (da provare se sul fanale di destra o sinistra) per far accendere entrambi i LED a DESTRA e SINISTRA, un po' come accade usando questa soluzione anche per le luci di posizione (una sola lampadina reale in parallelo su un solo fanale ed entrambe le luci LED funzionanti su entrambi i fanali).
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione lampadine originali
se dici che non è sicuro nemmeno con le posizioni che assorbono 5w che dobbiamo fare?
io non ci sto capendo piu' niente...io vorrei mettere le posizioni e luci targa...e non ho capito ancora quale tipo di resistenza mi conviene comprare...
io non ci sto capendo piu' niente...io vorrei mettere le posizioni e luci targa...e non ho capito ancora quale tipo di resistenza mi conviene comprare...
kratos- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Kratos sei allucinate!kratos ha scritto:se dici che non è sicuro nemmeno con le posizioni che assorbono 5w che dobbiamo fare?
io non ci sto capendo piu' niente...io vorrei mettere le posizioni e luci targa...e non ho capito ancora quale tipo di resistenza mi conviene comprare...
Scherzo! le resistenze te le ha detto Pippo! 10W 47ohm, o 15W(se non ricordo male) sempre a 47ohm! Scegli tu!
Io le ho da 5W 47ohm e va lo stesso, solo che riscaldano parecchio!
Per le diurne a LEd credo che il costo delle lampade piu quelle resistenze da 100W corazzate costino parecchio
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Sostituzione lampadine originali
ihihi allora prendo le 10w 47 ohm e per le drl le disattivo proprio uauahhua
kratos- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Disattiva Disattiva!kratos ha scritto:ihihi allora prendo le 10w 47 ohm e per le drl le disattivo proprio uauahhua
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Sostituzione lampadine originali
Mah, mi sembra di parlare italiano, no?
Le resistenze sia per le POSIZIONI 5W che per la TARGA 5W si possono mettere senza problema perchè devono smaltire solo 5W.
Io consiglierei delle resistenze da 25W 47 ohm, così non fanno proprio calore ed è meglio.
Mentre per le DIURNE DRL DA 21W, servono almeno 25W ma diventano INCANDESCENTI quindi eviterei, si potrebbe provare con le 50W o 100W, ma comunque non sarei tranquillo perchè smaltire 21W è davvero tanta roba.
Parlo di 50W o 100W per rimanere un po' più in sicurezza che non con le 25W che sono giuste giuste, perchè il calore è davvero enorme e il rischio di un corto o un incedio se toccasse qualcosa che può bruciare, è davvero alto.
Io non rischierei la mia auto così.
Quindi in pratica il mio consiglio è:
- POSIZIONE: 25W 47 ohm corazzata
- TARGA: 25W 47 ohm corazzata
- DRL: eviterei le resistenze, al massimo provate con la lampadina in parallelo.
Le resistenze sia per le POSIZIONI 5W che per la TARGA 5W si possono mettere senza problema perchè devono smaltire solo 5W.
Io consiglierei delle resistenze da 25W 47 ohm, così non fanno proprio calore ed è meglio.
Mentre per le DIURNE DRL DA 21W, servono almeno 25W ma diventano INCANDESCENTI quindi eviterei, si potrebbe provare con le 50W o 100W, ma comunque non sarei tranquillo perchè smaltire 21W è davvero tanta roba.
Parlo di 50W o 100W per rimanere un po' più in sicurezza che non con le 25W che sono giuste giuste, perchè il calore è davvero enorme e il rischio di un corto o un incedio se toccasse qualcosa che può bruciare, è davvero alto.
Io non rischierei la mia auto così.
Quindi in pratica il mio consiglio è:
- POSIZIONE: 25W 47 ohm corazzata
- TARGA: 25W 47 ohm corazzata
- DRL: eviterei le resistenze, al massimo provate con la lampadina in parallelo.
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Re: Sostituzione lampadine originali
Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????
Re: Sostituzione lampadine originali
Cristian ha scritto:Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????
mmm non saprei...bisogna vedere...
kratos- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Credo che non è possibile escludere la segnalazione delle anomalie delle lampadine.Cristian ha scritto:Scusate, ma andando in conce non si potrebbe chiedere di disattivare la segnalazione di anomalia di tutte le lampadine????
Comunque anche io credo che basta mettere una lampadina normale in parallelo al led che vogliamo aggiungere..in questo modo non si surriscalda niente e il computer dovrebbe vedere tutto regolare.
Da provare!
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Re: Sostituzione lampadine originali
Avete mai toccato una lampadina alogena dopo pochi minuti che è accesa? pensate che riscaldi meno di una resistenza in ceramica?
Provate è ditemi quanto ghiaccio avete messo nel dito dopo...
Provate è ditemi quanto ghiaccio avete messo nel dito dopo...
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Sostituzione lampadine originali
Si tu hai ragione anche le lampadine normali sono roventi!!Andrea MAIO13 ha scritto:Avete mai toccato una lampadina alogena dopo pochi minuti che è accesa? pensate che riscaldi meno di una resistenza in ceramica?
Provate è ditemi quanto ghiaccio avete messo nel dito dopo...
Diciamo che la cosa a cui bisogna fare attenzione e che l'elemento incandescente non si metta a contatto con materiale che si potrebbe infiammare
PUNTOEVOFORUM- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Una lampadina dissipa la potenza sul filamento interno, quindi è sufficiente fissare bene il portalampada e lasciarle intorno un sufficiente strato di aria che la situazione è più che sicura.
Una resistenza invece dissipa la potenza su tutta la superficie utile e quindi il problema è più complicato, perchè non la puoi lasciare penzolante e anche metterla a contatto con la carrozzeria, se la potenza da dissipare è tanta, non ti mette in condizioni di assoluta sicurezza, per lo meno io non starei tanto tranquillo.
Poi, ripeto, io sconsiglio proprio le luci LED sulle DRL perchè 21W sono tanti da dissipare in sicurezza e, se uno vuole proprio rischiare, è meglio mettere la lampadina in parallelo che la resistenza a contatto con la carrozzeria.
Questo è solo il mio parere, poi ognuno è libero di fare come crede.
Una resistenza invece dissipa la potenza su tutta la superficie utile e quindi il problema è più complicato, perchè non la puoi lasciare penzolante e anche metterla a contatto con la carrozzeria, se la potenza da dissipare è tanta, non ti mette in condizioni di assoluta sicurezza, per lo meno io non starei tanto tranquillo.
Poi, ripeto, io sconsiglio proprio le luci LED sulle DRL perchè 21W sono tanti da dissipare in sicurezza e, se uno vuole proprio rischiare, è meglio mettere la lampadina in parallelo che la resistenza a contatto con la carrozzeria.
Questo è solo il mio parere, poi ognuno è libero di fare come crede.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione lampadine originali
ragazzi stamattina ho girato tutti i negozi di elettronica per trovare le resistenze...niente nessuno aveva piu' di 10w 47 ohm
mi sono dovuto accontentare di 7w 47 ohm...vedro' di piazzarle al meglio...
un unica cosa...ma posso collegare dei fili aggiuntivi ai ferrettini della resistenza? in modo da metterle piu' lontano possibile dai fili delle lampadine...
ecco le resistenze...
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mi sono dovuto accontentare di 7w 47 ohm...vedro' di piazzarle al meglio...
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Re: Sostituzione lampadine originali
Per le luci targa devi metterle per forza fuori dal luogo dove sta il led, perche non ci entrano quelle, quindi "se" riesci (non e facile) fagli quelle prolunghe, lo stesso fai con le posizioni anteriori.
PS. anche se qui lo scongliano io ho messo le 5W 47ohm dentro il faro e dopo settimane di luci accese non e successo mai nulla, chissa se sono fortunato io o fa anche cosi.. BOH
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Sostituzione lampadine originali
kratos ha scritto:ragazzi stamattina ho girato tutti i negozi di elettronica per trovare le resistenze...niente nessuno aveva piu' di 10w 47 ohm
mi sono dovuto accontentare di 7w 47 ohm...vedro' di piazzarle al meglio...
un unica cosa...ma posso collegare dei fili aggiuntivi ai ferrettini della resistenza? in modo da metterle piu' lontano possibile dai fili delle lampadine...
ecco le resistenze...
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Certo che puoi collegarci i fili, anzi la cosa migliore sarebbe SALDARLI e coprire completamente la parte metallica e la saldatura con della guaina TERMORESTRINGENTE che fa da ottimo isolante.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione lampadine originali
e se uso nastro isolante?
i fili per fare la prolunga devono essere specifici oppure posso prendere qualsiasi filo?
i fili per fare la prolunga devono essere specifici oppure posso prendere qualsiasi filo?
kratos- Admin
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Re: Sostituzione lampadine originali
Andrea MAIO13 ha scritto:Per le luci targa devi metterle per forza fuori dal luogo dove sta il led, perche non ci entrano quelle, quindi "se" riesci (non e facile) fagli quelle prolunghe, lo stesso fai con le posizioni anteriori.
PS. anche se qui lo scongliano io ho messo le 5W 47ohm dentro il faro e dopo settimane di luci accese non e successo mai nulla, chissa se sono fortunato io o fa anche cosi.. BOH
Io ho sempre parlato di sicurezza, non di funzionalità.
Cioè, è ovvio che 5W funzionano bene, infatti servono appunto almeno 5W, ma il gran calore prodotto potrebbe causare problemi.
Bada bene, ho sempre detto e continuo a dire "potrebbe".
Siccome credo che per pochi centesimi di euro in più si fa una scelta più sicura prendendo una resistenza più potente, io ho sempre consigliato di abbondare in sicurezza.
Se consideri che si avvicina la stagione calda che porterà di giorno al raggiungimento di temperature di 40°C, temo che le resistenze "risicate" nel faro potrebbero soffrire più del dovuto, per questo almeno portale fuori collegandole a delle prolunghe e fissandole a contatto con la carrozzeria tramite per esempio delle fascette.
Io posso solo darti un consiglio volto a farti prevenire qualche guaio più costoso (che potrebbe però anche non accadere, ovviamente, non sto certo gufando nei tuoi come nei riguardi di qualche altra persona ), poi ovviamente tu puoi rimanere delle tua idea.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione lampadine originali
kratos ha scritto:e se uso nastro isolante?
i fili per fare la prolunga devono essere specifici oppure posso prendere qualsiasi filo?
La guaina termorestringente è specifica per queste cose e isola a dovere.
Il nastro isolante è una cosa posticcia che può andare bene solo in casi di impossibilità a fare le cose per bene, ma se non hai proprio altro, pazienza.
Almeno però SALDA i fili ai reofori della resistenza, non li attorcigliare soltanto!
I fili deve essere di SEZIONE ALMENO PARI a quella dei fili che normalmente portano corrente alla lampadina originale, se hanno sezione maggiore di sicuro male non fa, anzi.
Ultima modifica di pippo il Mar 4 Mag 2010 - 14:43 - modificato 1 volta.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Sostituzione lampadine originali
ok perfetto ho dei fili di rame belli grandi ...penso proprio che mettero' quelli
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Re: Sostituzione lampadine originali
ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro!
faccio pure una guida se vi fa piacere...
faccio pure una guida se vi fa piacere...
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Re: Sostituzione lampadine originali
kratos ha scritto:ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro!
faccio pure una guida se vi fa piacere...
è inutile che faccio la guida allora?
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Re: Sostituzione lampadine originali
kratos ha scritto:kratos ha scritto:ora sono tornato ho comprato le luci a led per la targa...domani mattina mi metto a lavoro!
faccio pure una guida se vi fa piacere...
è inutile che faccio la guida allora?
falla a me serve :O
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Re: Sostituzione lampadine originali
kratos la guida la vogliamo!!!!
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