Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto natural power 1.4 (metano)

+4
crazycat
jaxonline2000
Wonder
Puntoevo1989
8 partecipanti

Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da crazycat Lun 20 Apr 2015 - 22:38

punto natural power 1.4 (metano) come vi trovate?

in particolar modo:

che velocità reale può raggiungere?
ha una ripresa decente?
è vero che anche se è studiata e progettata per il metano il motore perde comunque in potenza? lo fa anche se alimento momentaneamente a benzina?
Le riparazioni standard del metano quanto costano?

sono ancora indeciso se prendere il gpl o il metano..

crazycat
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.04.15
Località : san donà

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 21 Apr 2015 - 19:02

sia 1.4 benzina, che metano, che gpl, sono dei chiodi. Non vanno, sono lenti. e te lo dice uno che ha un 1.4 gpl, che va di più del 1.4 metano.
la maggiore "riparazione " del metano è la sostituzione delle bombole, di cui tu paghi solo smontaggio e rimontaggio.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Wonder Mar 21 Apr 2015 - 20:33

Io ho la NP , personalmente mi trovo bene, ma bisogna fare alcune considerazioni e cioè :

come detto prima la macchina è lenta in ripresa e in velocità (sinceramente a me non da fastidio però inizialmente bisogna farci l'abitudine)
la vettura, se serve, non può avere il gancio traino  (non saprei dire della gpl)e ha un baule che è comunque più piccolo della rispettiva versione a benzina (non conosco il baule della gpl) in quattro persone sicuramente per le valige serve un portapacchi
l'autonomia non è certo quella di una MULTIPLA se riesci ad arrivare a 300 Km è veramente tanto e quindi valuta l'uso che devi fare della vettura, io la uso solo in città e ho il rifornimento di metano vicino a casa quindi zero problemi, certo che quando vado a fare rifornimento e spendo 13 euro devo dire che sono proprio soddisfazioni Smile.
Vero il cambio delle bombole ogni 4 anni mentre nella versione gpl credo che sia ogni 10 anni (ma potrei sbagliarmi) e poi la bombola la devi comprare nuovamente.
Come usato nella mia città una vettura a metano la vendi senza problemi e si fa fatica a trovarne a basso costo.
Io sicuramente sono contento della vettura per il mio utilizzo, magari in autostrada tende ad avere le marcie corte.
Se ti servono altre info. chiedi pure
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Sandro70 Mer 22 Apr 2015 - 7:43

Salve,
Forse posso darti qualche informazione sia sul GPL che sul metano. Le ho avuto entrambi ma su vetture non Fiat Grande Punto e similari.
GPL su una Uno. Ho avuto non pochi problemi in 12 anni di suo servizio. Una valvola si era piegata ma era un impianto after market, non di serie. Il problema maggiore è venuto a causa della qualità del gas ed ho cambiato spesso il riduttore di pressione o il polmone come lo chiamava il gasista. L’impianto non era di ultima generazione. Si parla di 20 anni fa.
Però parlando di recente con amici che hanno il GPL anche su vetture nuove con impianto di serie, hanno avuto i miei stessi problemi ma sugli iniettori con costi decisamente più alti soprattutto sulle vetture con impianto di serie. Non saprei dirti quanti km prima del problema. Mi sembra di ricordare che per la Uno in 12 anni ed in 180000 km, ne ho cambiati ben 5 riduttori.
Però hai a favore una maggiore facilità nel trovare il GPL ed è diffuso anche in autostrada. Mi ricordo che la differenza in performance tra benzina e GPL non era così drastica, in salita il GPL perdeva un poco di più. Ricordo anche una cosa piuttosto strana e bizzarra. A GPL andava più veloce del benzina. Mai capito il perché.
Metano, ce l’ho tuttora ed avrei voluto rinnovarla ma ho da 2-3 mesi un problema sulla Nuova Punto 2012 a causa del computer.
Comunque, ho una Punto 1.2 Classic NP. Ti dico subito che i primi 2 mesi sono stati terribili sia per l’aspetto performance e guidabilità che per l’autonomia di esercizio.
La vettura non è veloce, fino a 90-100 km/h non ha grandi problemi ad arrivarci ma dopo ci vuole pazienza per i 130 km/h.
Tra benzina e metano, c'è differenza più marcata che tra GPL e benzina. In salita, perdi una marcia come si usa dire in gergo ma niente di problematico. Scali ad una marcia inferiore e vai tranquillo. Autonomia, direi circa 1/3 di meno del GPL con un pieno a metà prezzo.
Spiego meglio, un pieno GPL è circa 24 euro ed autonomia 380-400 km max (per la Uno con prezzi di oggi). Punto, pieno 11-12 euro ed autonomia 250-260 km max. Il bagagliaio è un pò ridotto, la vettura pesa a causa delle bombole. Sarà strano ma non ho mai avuto un problema all’impianto eccetto i primi due mesi di vita, cambiato qualcosa ma non ricordo cosa. Ho circa 175000 km ora. Tutto come da fabbrica. Valvole sono rinforzate. Di contro la rete metano è meno sviluppata. Qualche problema se usi le autostrade. Da 2 anni ho un Iphone e con delle applicazioni mi organizzo per trovare i distributori quando la uso per viaggi fuori Roma. Purtroppo, a volte, devi uscire dall’autostrada per fare il pieno e poi continui il tuo viaggio.
Parlando di Nuova Punto ho poco da dirti poiché non ho avuto la possibilità di testarla.
Sto vedendo anche l’Opel come vettura e ho visto che hanno le turbo metano con autonomie di circa 500 km ma su Zafira. Per me troppo grande come vettura. So che Fiat ha il Twin Air Metano ma ne so troppo poco per darti una mia impressione.
Spero che ti diano un idea. Giusto per finire con il metano, se hai distributori vicino l’area che frequenti maggiormente può essere un buon investimento. Dal distributore dove vado sovente, mi ha detto che tra non molto lo metteranno self anche di notte ma ti dovrai dotare di un pezzo da applicare alla loro pistola di erogazione. Non ho capito bene ma a breve avrò più chiarezza in questo.

Sandro70
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 22 Apr 2015 - 16:20

Partendo dalla consapevolezza che il GPL è come una rata variabile, in cui il costo dipende dalle oscillazioni del greggio (al momento più favorevole, ma un domani non si sà), il Metano è come una rata fissa, in cui il risparmio è più facile da calcolare e percepire nel lungo periodo... Dipende quale è il tuo primo pensiero:

- Risparmio ? Metano !
1) Con un pieno di 12/13 Euro percorro in città sui Min. 280 - Max .320 km  (Il Metano è gassoso e spesso la sua durata dipende dalle temperature presenti)
2) Ha una manutenzione più frequente (ogni quattro anni), ma non eccessivamente onerosa (si paga solo la manodopera di sostituzione, ma non il costo delle bombole)
3) Ha un baule ridotto che la fà preferire a un'utilizzo cittadino o con una famiglia ridotta.
4) Ha una ripresa davvero pachidermico (la pesantezza della macchina si somma al peso delle due bombole che deve avere addosso pari ad un incremento di 150kg), ma se si impara a guidare in modo rilassato ed attento è una macchina che da soddisfazioni ad ogni pieno.

Nota: ho notato che la qualità del Metano dipende dalle zone. Al sud le mie percorrenze medie erano drasticamente più basse di almeno 30 km.
Tuttavia mi ha permesso di effettuare più volte viaggi Bologna-Lecce con 33 Euro . Un cattivo Metano (e si è una miscela di Gas) non può fare danni alla componentistica dell'auto.

- Prestazioni? GPL !
1) Con un pieno di 23/24 Euro percorro in città sui Min. 380 - Max .400 km .
2) Ha una manutenzione più dilatato nel tempo (una volta ogni 10 anni)
3) Ha un baule pari a quello del benzina, ovviamente occupando il posto del ruotino per la bombola toroidale .
4) Rispetto al Metano, la versione GPL ha 150 kg in meno, per cui anche se non brillante in senso assoluto, ha una ripresa migliore.

PS: una cattiva qualità del GPL può portare nel lungo tempo a problemi , si può risolvere da una semplice sostituzione del filtro GPL a più onerosi riparazioni.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Sandro70 Gio 23 Apr 2015 - 7:13

Jaxonline2000 ha ragione sulla metano. Ti dirò di più sarà lei a dettarti il modo di guidarla. I miei primi 2 mesi sono stati struggenti, non riuscivo a partire senza scossoni o addirittura che si spegnesse più altre rogne. Ora è tutto meccanico, va da sé. Or bene, ho più problemi con la vettura di mia moglie che è diesel. Ti voglio dare dei numeri estratti dai i miei conti fatti anni fa ed attualizzati con i prezzi di oggi: Metano 10.000 km in 410 euro, GPL 10.000 km in 650 euro, Diesel 10.000 km in 820 euro. Il diesel è la Up di mio suocero di oggi. Come vedi Metano è la metà circa del Diesel. Metano riduci di un pò più di un terzo sul GPL. Questo se fai percorso non urbani, strade statali od autostrade. Urbano sono convinto che il metano è leader, il Diesel sarebbe davvero pazzesco specie qui a Roma. Ma c'è gente che riesce a fare anche qualche km di più rispetto a me a metano. Un signore conosciuto in un rifornimento tempo fa, facciamo a gara a chi fa più km. Bé lui ne fa a volte circa 20-25 km in più di me a pari prezzo. Forse la spinge a mano!!!!! Comunque giusto per darti ordini di grandezze nei consumi. Il costo del cambio delle bombole metano è 60 euro. Fatto ieri. Poiché la vettura ha fatto 8 anni. Anch'io avevo il filtro sulla GPL ma si intassava sia questo che il riduttore. Non sono scontento della metano, se avesse un pò più di autonomia non mi dispiacerebbe. Sono rimasto senza metano massimo 12-14 volte in 8 anni, ma fatti pochi km a benzina. Ogni tanto faccio dei km a benzina sia per il motore che per mettere benzina fresca. A Roma è una mano santa.

Sandro70
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da mumycris Gio 23 Apr 2015 - 9:08

Dico la mia per il gpl.
Con un pieno non faccio mai meno di 470km quindi per 10000km sono ad un costo di circa 500€.
Il risparmio e sempre maggiore con il metano.
Le prestazioni metano e gpl sono da andatura tranquilla. Niente gare ma comunque fanno bene il loro lavoro, sono motori aspirati di vecchia concezione dove conta il risparmio e non i cv.
Velocità e risparmio non vanno insieme.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da crazycat Gio 23 Apr 2015 - 15:49

Sentite qua: vedo che tutti siete d'accordo che un'auto a metano corre poco, che già col gpl sarebbe meglio ma che comunque anche il gpl in confronto alla benzina o al diesel è una lumaca. Io come dicevo nella domanda sarei interessato a prendermi la Fiat Punto Street 1.4 Natural Power (metano). Attualmente però guido quella di mio padre che è una Fiat Idea 1.3 gpl e vi posso assicurare che la tiro come una dannato senza problemi, in 500 m sono già a 120 km/h, sgomma ad ogni accelerata che tiro dopo ogni cambio di marcia (dico sul serio, le ruote slittano anche quanto cambio da terza a quarta). Per cui, considerando che è una Fiat idea (quindi ha un motore leggermente superiore alla Punto in quanto prestazione) e che va a gpl, ma che ha meno cilindrata rispetto alla Punto che vorrei prendermi, io non penso che avrò problemi di "prestazioni motore" col metano.
Il mio ragionamento secondo voi è giusto?

p.s. un utente sopra diceva che col metano i primi due mese non riusciva a partire senza far fare scossoni alla macchina..sinceramente non so come sia possibile o.O Forse il passaggio da benzina a metano è più drastico in termini di leggerezza del piede piuttosto che da gpl a metano..

crazycat
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.04.15
Località : san donà

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da mumycris Gio 23 Apr 2015 - 16:07

Ti diranno che è un "polmone sgonfio" quelli che sono abituati a motori potenti e scattanti, con tanta coppia o turbodiesel. Ma in verità sono auto che vanno bene, se affondi il pedale corrono anche i motori gasati.
Hanno solo un piccola perdita di coppia che senti solo nella ripresa da bassi regimi con marce alte.
Tu vuoi sapere che velocità può raggiungere. Sul forum è vietato parlare di velocità massima oltre i limiti di legge.
Però posso dirti che supera senza fatica la velocità massima dichiarata dalla casa ;-) .
Ma non ha molto senso prendere un auto a gas per risparmiare sui consumi poi volerci correre ...
Allora megli prendere un auto superiore e poi gasarla (metano o gpl che sia).
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Corrado Gio 23 Apr 2015 - 22:36

Concordo in pieno con quanto detto sopra. Le Punto 1.4 Natural Power o GPL non sono auto che nascono per correre, ma servono per far risparmiare. Per cui se ti accontenti di andare ad andature tranquille e sei disposto ad accettarne i limiti, ti assicuro che ti troverai benissimo. Ma se cerchi un'auto scattante e divertente, allora è sicuramente meglio che ti orienti su altre motorizzazioni.

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Sandro70 Ven 24 Apr 2015 - 12:30

Si è vero, mi succedeva nei primi due mesi circa. Abituato con la gpl che era più scattante, passando a metano, motore un pò pigro, facevo fatica. Ma come tutte le cose, ci si abitua. Vero anche che consumi e velocità non vanno di pari passo. Se vuoi fare km con poco, metano rispettando la sua indole. Se vuoi un qualcosa di più sbrizzarante (lo dice mia figlia), allora vai su GPL o altro. La mia vecchia Punto Classic arriva tranquillamente a 150-160 km/h ma non a sprint. Vuole il suo tempo. Se hai metano attorno a te ed al tuo percorso potenziale, io non ci penserei due volte. Ma se lo hai distante, max 15-20 km, gia troppo, lascia perdere. A Roma, ne aprono sempre di nuovi distributori nuovi, credo che ne abbiamo circa 19 se ho contato bene. Non al centro ma facilmente raggiungibili. Nota importante, mai toccato niente dell'impianto a metano, mai un problema. 175.000 km, solo olio, filtri, candele e cinghia distribuzione. Spero che la punto 1.4 sia sulla stessa lunghezza d'onda anche se ho letto di qualche problema. Con la Uno, insomma, qualcosa di più consistente in danaro. Peccato che sia rovinata di carrozzeria, a Roma è impossibile tenerla ok. Ti dirò che ho avuto più problemi con gli interni, sedile guida, fanali gialli, plastiche ora bianche che nel motore. Ah, dimenticavo, sospensioni rifatte una volta.

Sandro70
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Sandro70 Mer 29 Apr 2015 - 10:23

Ciao a tutti.
Ieri finalmente ho risolto il mio problema. Auto non più a mio nome, bollo pagato dalla concessionaria, originale in mio possesso, 2000 euro back. Insomma tutto è andato bene. Mia moglie voleva premere di più ma ho preferito lasciare perdere.
Nei giorni addietro, ho anche ricevuto un messaggio privato da Fiat Care tramite questo sito.
Mi è sembrato strano e mi hanno chiesto delucidazioni, riferimenti sul mio caso.
Onestamente ho trovato bizzarro il tutto; la testa non sa cosa fanno i piedi?
Ho pensato che avranno tante di quelle grane con i diversi clienti che non sanno il mio caso in particolare. Possibile che non hanno un databse con tutte le problematiche riscontrate? Pensavo di aver avuto solo io questo tipo di problema, un computer con certe caratteristiche installato su di un auto con alter. Quindì presumo che di problemi come quello che avevo, ne abbiano a iosa.
Ora non so cosa fare. Certo che riproporre una Fiat in casa dopo questa disavventura equivale a divorzio certo.
Mi dispiace tanto per l'accaduto ma per ora terrò la mia vecchia Punto Classic fino a che ne avrà la forza.
Comunque sia da questo sito che da altro, Grande Punto, ne ho letto delle belle.
Ieri alla concessionaria vedevo tantissime auto nuove in riparazione (dalle loro targhe che erano prossime alla mia ex). Che diavolo è successo?
Ho chiesto informazioni alle varie persone che attendevono la vettura e ne sono rimasto esterefatto. Tutte avevano problemi, molti dei quali elettronici. Non si accendevano le luci, la radio ed tanto altro. Poi il tagliando dei 15000 km o di un anno, 160 euro ma si sono impazziti. E' un auto e nient'altro.
Mi sorge spontaneo chiedermi: Cosa è successo alla Fiat? Si sta espandendo (vedi la nuova fabbrica in Brasile), fa tanto e troppo marketing e comincia a deludere come prodotti? Non ha senso. Certo che ieri i loro prodotti erano davvero migliori.
Comincio seriamente a considerare l'idea di cambiare prodotto e credo che seguirò il consiglio di mia moglie scegliendo un'altra marca di auto. Quasi quasi cominciò ad essere felice per non aver ora la Nuova Punto e chi sa quali problemi avrei incontrato.
Ma davvero vogliono fare mercato con queste premesse?
Sono anche convinto che altre case automobilistiche possano avere dei problemi ma non credo al livello della Fiat. Con la Volkwagen di mia moglie e mio suocero, mai visto tanto caos.

Sandro70
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 19.04.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Semperfiat Mer 29 Apr 2015 - 15:49

Prendi qualche giornale tipo Al volante oppure Quattroruote e leggerai tanti bei difetti in tutte le case automobilistiche.Un mio amico a 80000 km con la golf vi ha subito la rottura della testa del TDI con una spesa di 1600€ e il meccanico VW che gli diceva che è un guasto tipico del TDI.Una mia collega a 38000 km gli si è spenta la nuova Octavia 1.6 TDI e in concessionaria non sanno come ripararla (25000€ di auto).Le mille noie elettroniche delle Renault,Citroen e Peugeot.Gente che dopo 50000€ di BMW vorrebbe darla via per gli scricchiolii ecc...
Mio padre che guida da 60 anni dice che con le auto va a fortuna è con tutte le marche. Auguri per la prossima auto che prenderai....

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

punto natural power 1.4 (metano) Empty Re: punto natural power 1.4 (metano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.