Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

+7
Punto760
Puntoevo1989
Francesco Maria Cione
Corrado
Wonder
Gabry@Punto
pasquale90
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Mar 2 Giu 2015 - 16:09

Salve a tutti Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314
Ormai la mia EVO 1.4 8v, è arrivata a cinque anni e voglio far sostituire la distribuzione come da scadenza segnalata dalla Fiat.
Però ho un problema che nessuno riesce a chiarire. . . per alcuni andrebbe sostituita anche la pompa e relativo tenditore (anche se la macchina ha 45k km) mentre per altri no.
Secondo voi cosa devo fare?
Secondo un officina Fiat che ho consultato per un preventivo andrebbe cambiato tutto. . . con un preventivo di ben 270€.  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 2939955995
Contro i 20€ della sola cinghia (Dayco) + manodopera!   Shocked
Aiutatemi per favore!!!  Sad  Sad
                                                              Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da pasquale90 Mar 2 Giu 2015 - 17:06

A mio parere fai cambiare solo la cinghia e il relativo cuscinetto

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Gabry@Punto Mar 2 Giu 2015 - 19:17

Consiglio visto che è già aperto cambia anche la pompa dell'acqua, comunque 5 anni sono relativamente pochi io se tengo la macchina prima di 10 anni non la farò di sicuro, il prezzo proposto considerando il costo dei pezzi e il tipo di lavoro mi sembra molto buono.
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Wonder Mar 2 Giu 2015 - 21:59

Il prezzo è veramente ottimo , anche io devo fare la cinghia per i 5 anni e il kit distribuzione (cinghia ,pompa acqua e tenditore) montato vogliono 500 euro ( considera che prendono 50 euro l'ora di manodopera) parlo di pezzi originali FIAT fatti in officina autorizzata fiat, per quella cifra non avrei dubbi sul dirti di cambiare tutto (farò cosi pure io) poi per altri 5 anni siamo a posto.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Mer 3 Giu 2015 - 12:15

Il preventivo che mi hanno proposto in Fiat, comprende:
-Cinghia accessori;
-tendi cinghia acc.
-cinghia distribuzione;
-cuscinetto tendi cinghia;
-pompa acqua.
Di manodopera hanno calcolato 80€.
Sono andato in fiat solo per vedere cosa si deve cambiare, perchè cmq il lavoro lo faccio io ed un mio amico meccanico... così conteniamo i costi.  Cool
cmq oggi pomeriggio vado all'autoricambi e compro il kit completo distribuzione.
Vi terrò informati sul costo del Kit.  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Gabry@Punto Mer 3 Giu 2015 - 12:22

Veramente un prezzaccio 270€ complimenti all'officina che hai interpellato.
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Mer 3 Giu 2015 - 12:28

Gabry@Punto ha scritto:Veramente un prezzaccio 270€ complimenti all'officina che hai interpellato.

Si infatti. . . hanno prezzi molto contenuti! D'altronde di questi tempi di crisi!
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Gio 4 Giu 2015 - 13:05

Stamattina sono andato all'autoricambi e parlando con il proprietario. . . una persona sempre disponibile per dei consigli. mi ha detto che praticamente cambiare il cuscinetto tenditore e pompa è inutile a 45000km.
La sostituzione ha senso quando l'auto ha un kilometraggio di 100k o più Km perchè la durata della pompa si aggira attorno ai 140k e quindi fare un unico lavoro sostituendo tutto è più conveniente... quindi ho preso solo la cinghia. Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Gabry@Punto Gio 4 Giu 2015 - 13:20

Ba per la fesseria che costa la pompa io la cambierei, poi ovvio ognuno fa quello che crede meglio.
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da pasquale90 Gio 4 Giu 2015 - 16:22

Ma se è ancora efficiente la pompa allora e meglio farla lavorare un altro po...a parere mio..

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Corrado Gio 4 Giu 2015 - 16:58

Ma perchè rifare la distribuzione ad appena 45k km? La cinghia e gli altri componenti saranno efficienti ancora a lungo. Considera poi che con il fire 8V, ammesso e non concesso che si dovesse rompere la cinghia (circostanza molto improbabile dato il kilometaggio), non ci sarebbero comunque danni, né alle valvole né ai pistoni, dal momento che l'apertura massima delle valvole è minore della distanza dal punto morto superiore.

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da pasquale90 Gio 4 Giu 2015 - 17:12

Si é vero che al fire non ci sono ingenti danni se si rompe la cinghia..però penso che a minimo 45/50k km sia opportuno cambiarla..io alla mia vecchia punto (1.2 8v) la cambiavo ogni 50k km

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Gabry@Punto Gio 4 Giu 2015 - 17:18

Ba ti preoccupi tanto della cinghia che fa tranquillamente 120 mila km e non della pompa non capisco per pochi euro perché rischiare di dover rimontare tutto
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Gabry@Punto Gio 4 Giu 2015 - 17:19

Ba ti preoccupi tanto della cinghia che fa tranquillamente 120 mila km e non della pompa non capisco per pochi euro perché rischiare di dover rimontare tutto
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Corrado Gio 4 Giu 2015 - 17:20

Io personalmente aspetterei un altro po' di km, e cambierei tutto il kit così non ci pensi più per un bel po'. Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Gio 4 Giu 2015 - 19:05

La cinghia presenta i classici segni dell'invecchiamento della gomma. Già l'anno scorso sono rimasto per strada a causa della cinghia accessori. . . non voglio rischiare. Capisco che la macchina è nuova però per 15€ viaggio più sicuro.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Gio 4 Giu 2015 - 19:08

Una pompa di marca sconosciuta costa una fesseria mentre una SKF o equivalente stiamo sui 55-60€.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Wonder Gio 4 Giu 2015 - 20:28

Purtroppo avevo chiesto al meccanico se era vero la storia che in caso di rottura della cinghia di distribuzione le valvole non arrivavano a toccare la testa del motore e che quindi si salvavano (anche io avevo saputo questa cosa sui motori FIRE) ma invece ho scoperto che è vero solo sui motori di piccola cilindrata il 1.4 ha le valvole che vanno a toccare Sad


Ultima modifica di Wonder il Ven 5 Giu 2015 - 19:24 - modificato 2 volte.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Gio 4 Giu 2015 - 21:22

Pensavo che nel caso si salvasse. Sad Sad
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Corrado Ven 5 Giu 2015 - 23:02

Vale sia per il 1.2 che per il 1.4, ma esclusivamente a 8 V, poiché i 16 V hanno un diverso tipo di testata. Fidati, è così da sempre, secondo me il tuo meccanico ti ha detto così per incentivarti a sostituirla Wink

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Wonder Ven 5 Giu 2015 - 23:21

Non saprei, sicuramente sui motori piccoli (parlo di FIRE) le valvole non si rompevano e questo lo avevo letto anche su qualche rivista ( considera che io il primo motore FIRE l'ho preso nel 1989) ma il meccanico mi ha detto che per 1.4 non è cosi perché per ingrandire la cilindrata sono stati costretti a cambiare le sedi delle valvole e ora c'è il rischio di romperle, ovviamente io non so se è vero o una cavolata.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Corrado Sab 6 Giu 2015 - 11:06

Non ci metterei la mano sul fuoco, comunque se proprio vuoi stare tranquillo cambiala, che di certo male non fa Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Ven 12 Giu 2015 - 22:42

Allora tre giorni fa ho sostituito la cinghia. . . la pompa con il cuscinetto erano praticamente nuovi quindi inutile sostituirli. Cmq per tutti quelli che credono che se si rompe la cinghia non fa danni li devo smentire.
I nuovi fire che vengono montati oggi hanno il variatore di fase sull'asse a camme. . . quindi durante il loro lavoro non hanno una fase fissa, come i vecchi fire di una decina d'anni fa.
Con la rottura della cinghia, ci sono grosse probabilità che rechi danni alle valvole. . . anche se non è detto perchè tutto dipende dalla fasatura momentanea dell'albero (ci sono il 50% di probabilità).
Per tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento sulla fasatura variabile dei fire, allego il link!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

                                                  Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314 Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) 12314
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty PUNTO 1.4 8V NATURAL POWER-DISTRIBUZIONE

Messaggio Da Francesco Maria Cione Mer 6 Apr 2016 - 20:09

Salve,
ho acquistato da meno di un anno una punto evo 1.4 natural power usata, aveva 15000 km circa, adesso ne ha 20000 km di più e il rivenditore mi ha detto di fare il tagliando appunto dopo 20000 km, non dicendomi che olio avesse messo lui.
Ma dato che la produzione dell'auto è del 2011, ed essendo passati appunto 5 anni io vorrei cambiare la distribuzione.
Una volta che la faccio cambio cinghia di distribuzione, tendi cinghia della stessa e pompa dell'acqua, inoltre cambierò la cinghia poly-v cioè quella dell'alternatore.
Ho trovato il tutto della SKF a un prezzo ottimo su internet Grandissimo! .
Quindi in definitiva vorrei la conferma che dopo 5 anni vada cambiata la cinghia o no? Sono sicuro comunque che una volta messo mano alla cinghia di distribuzione va da se che cambio quella dell'alternatore e senza dubbio cambio pompa e tendicinghia, non vorrei incappare dopo tutto questo tempo in un guasto dalle possibili conseguenze nefaste.
Che pensate?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Punto760 Mer 6 Apr 2016 - 22:29

Ciao... La sostituzione della pompa e cuscinetto la ritengo eccessiva e dispendiosa. Tu hai solo 20000km e questi componenti durano almeno 120000km. Cmq rimane una decisione che devi prendere tu. Io ho cambiato solo le cinghie per pochi euro anche perché il cuscinetto e pompa erano nuovissimi mentre la cinghia presentava i classici segni dell'invecchiamento. Io ti consiglierei di sostituire le cinghie e poi invece di aspettare 120000km prima di risostituire il tutto... La ricambi tra 80000km e in questa occasione anche il cuscinetto e pompa.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni) Empty Re: Sostituzione cinghia distribuzione (scadenza 5 anni)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.