Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi con download nuova mappa

3 partecipanti

Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty problemi con download nuova mappa

Messaggio Da massi81li Dom 2 Ago 2015 - 13:29

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho acquistato la mappa degli stati uniti dallo shop on line ufficiale tomtom da installare sul mio tomtom 2 blue&me live tramite my drive connect. ho seguito la procedura per far spazio per la nuova mappe (dato che ho installata sul tomtom la classica mappa dell'europa e non ho sufficiente spazio per entrambe).ho seguito la procedura guidata che mi fa spostare le mappe dell'europa per far spazio a quelle degli stati uniti..completo la prima fase di salvataggio sul pc, ma poi quando passo alla seconda fase di installazione sul tomtom della nuova mappa, all'inizio mi appare sul tomtom il messaggio che mi avverte che occorrerranno circa 90 minuti per lo scarico, ma dopo 1 minuto si blocca tutto e non procede più il download (ma la connessione funziona perfettamente)...premetto che ho la versione ultima di connect (scaricata 3 giorni fa), ho sufficiente spazio sul pc (più di 8 giga, come riportano nel sito tomtom), sistema operativo windows 7 e la memoria del tomtom è superiore a quella che serve per le nuove mappe (circa 3,3 gb)..ho provato a rifare la procedura 2 volte, previo reset del tomtom e cancellazione della cache di memoria di my drive connect, ma anche la seconda volta il tomtom si è bloccato allo stesso modo della prima volta. è successo a qualcun altro questo problema? da cosa può dipendere e come potrei risolverlo? grazie a tutti per l'attenzione

massi81li
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.15
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 3 Ago 2015 - 10:30

1) Hai provato con un reset del TomTom Blue&Me 2 Live?
Tenendo premuto il tasto di accensione per circa una ventina di secondi e poi riprovando a collegarlo al PC ed effetture il cambio mappe.

2) Ho notato che MyDrive Connect è molto suscettibile a come lo installi. Mi raccomando di non installare e di non aggiornare MAI il MyDrive Connect con il dispositivo connesso via USB al PC.
Se lo hai fatto, prova a disinstallare il programma e a reinstallarlo da zero SENZA collegare il TomTom al PC.
Solo quando ha terminato tutto e dopo che ti ha chiesto nome utente e password , collega il tuo dispositivo al PC per gli aggiornamenti o cambi di mappa.

3) Ho visto che per cambiare la mappa i passi sono :
- andare su MIO CONTENUTO
- andare su MAPPE e quindi cliccare CAMBIA AREA MAPPE, riconfermare cliccando CAMBIA AREA MAPPA
- ti chiederà se vuoi installare la mappa completa o cambiarere area . Ti consiglio la prima opzione che ti consente di cancellare il contenuto del tuo dispositivo.
Per poterlo fare vai sulla parte destra (SUL MIO DISPOSITIVO) e seleziona tutto quello che vuoi cancellare . Clicca quindi sulla freccia verde DISINSTALLA GLI ELEMENTI
- Finito il punto precedente, vai sulla parte sinistra (SUL TUO ACCOUNT) e seleziona la mappa che vuoi inserire nel dispositivo e quindi clicca INSTALLA
Come hai già fatto , se vuoi per sicurezza puoi cancellare la cache, ma questo ti farà riscaricare la mappa da zero ogni volta.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da massi81li Lun 3 Ago 2015 - 13:43

innanzitutto grazie per la risposta...il reset del tomtom l'ho fatto tra la prima prova di scarico e la seconda..ma purtroppo anche il secondo tentativo è fallito...proverò a cancellare e reinstallare mydrive..a me comunque l'opzione di cambiare area mappa non me la dà...forse perchè sono mappe non "spezzettabili"??? io ho la versione 4.04.2260 scaricata 4 giorni fa..nel frattempo, ho inviato anche una mail all'assistenza tomtom..sperando che mi risolvano il problema..ti terrò aggiornato se ci sono delle novità e le metterò sul post, per aiutare altre persone che potrebbero incorrere nel mio stesso problema!!!

massi81li
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.15
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 3 Ago 2015 - 16:41

Calcola che il mio navigatore TomTom Blue&Me 2 LIVE è come avere il GO LIVE 1000 , a causa dei suoi 4Gb interni e senza SD mi frammentra la mappa Europa in "6 zone" per motivi di spazio sul dispositivo.
Ho avuto l'intera mappa europa solo quando mi è stato consegnato assieme alla Punto, ma al primo aggiornamento mi ha aggiornato le mappe spezzandomele.
Può darsi che proprio per questo ho dei menù leggermente differenti dai tuoi, ma direi che grosso modo la procedura dovrebbe essere simile.  

La versione firmware di MYDRIVE CONNECT è uguale alla tua: 4.0.4.2260
La versione delle mie mappe Europa è l'ultima (ma questo perchè ho la licenza di aggiornamento per l'europa a Vita ) : v9.50
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da massi81li Lun 3 Ago 2015 - 16:58

la procedura è molto simile...è che io non ho mai fatto gli aggiornamenti della mia mappa europa ed è ancora quella del 2011, v 8.65..anche perchè gli aggiornamenti live ormai sono scaduti dal lontano 2012..comunque aspetto qualche giorno se mi risponderà l'assistenza tomtom a cui ho mandato 1 mail..volevo chiederti una cosa: se cancello mydrive dal pc e poi lo reinstallo, la mappa che ho comprato mi rimane giusto nell'account??..l'importante è non cancellare l'account..l'unica cosa che mi preoccupa è che sono 3 giorni che spulcio in rete, ma problemi simili ai miei non sono riuscito a trovarne..la maggior parte degli utenti ha problemi nella prima fase, magari per antivirus, firewall o per memoria insufficiente sul pc e compatibilità varie...però nella seconda in cui si devono scaricare le mappe non sono riuscito a trovarne alcuno... problemi con download nuova mappa 4247775417 problemi con download nuova mappa 4247775417 problemi con download nuova mappa 4247775417 comunque grazie della tua disponibilità..devo partire tra 1 mese per un viaggio negli stati uniti e non voglio spendere 140 dollari di noleggio del tomotom quando ne ho uno a casa che basterebbe funzionasse!!!!

massi81li
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.15
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da jaxonline2000 Lun 3 Ago 2015 - 17:10

Tutte le mappe e i servizi che acquisti sono legati all'account con cui lo hai acquistato (e di conseguenza il dispositivo a cui è legato) e rimangono disponibili nel loro Cloud.
Quindi l'importante è che ti ricordi username e password .

Grazie a dio non è più come i vecchi dispositivi che se perdevi la mappa o succedeva qualcosa e non avevi fatto un backup la perdevi per sempre a meno di inviare il dispositivo in assistenza.

Magari se hai la possibilità e vedi che ancora ti da un qualche problema prova anche ad installare MyDrive Connect a casa della mororsa, di amici o a lavoro (insomma dove hai una connessione Flat e non a consumo).

Io l'unica volta che mi ha dato un bel pò di problemi è perchè avevo aggiornato MyDrive tenendo connesso il TomTom al PC , ecco perchè magari ti dicevo di stare in occhio a come installavi quel programma. Dopo quell'accorgimento è funzionato perfettamente.  
Ora non so se è lo stesso problema che ho avuto io, ma sembra che tu stia presentando difetti nei Driver USB visto che una volta scaricata la mappa ha dei problemi a inviartelo al navigatore.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da massi81li Lun 3 Ago 2015 - 21:27

grazie ancora...proverò a installare mydrive su un altro pc per vedere se succede lo stesso problema..così se succede di nuovo, posso escludere che dipenda dal pc..comunque come primo passo, reinstallo sul portatile my drive, resetto tomtom, svuoto cache e riprovo a reinstallarle...sempre con la speranza che mi rispondano alla mail che ho inviato all'assistenza tomtom, con qualche consiglio...ti terrò aggiornato!!! buona serata

massi81li
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.08.15
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

problemi con download nuova mappa Empty Re: problemi con download nuova mappa

Messaggio Da alex1984 Ven 21 Ago 2015 - 15:18

Contatta l'assistenza TomTom sono gentilissimi e rispondono a breve termine (max 3 gioni) e anche se non c'è garanzia valida danno tutte le risposte del caso.

Provato in prima persona e lo consiglio vivamente.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.