Ammortizzatori
+2
mumycris
puglisan
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ammortizzatori
Salve a tutti, volevo chiedervi che ammortizzatori montano le nostre Np di serie. Intendo la casa costruttrice. Sono giunto a 90000 km ed ho la sensazione che gli ammortizzatori non facciano per bene il loro dovere, mi sembra che l'auto molleggi un po troppo. Ad esempio se aziono i tergicristallo alla massima velocità da fermo, l'auto sballottola a destra e a manca come se ci fosse qualcuno fuori che la scuoti. Non so se è normale questo comportamento anche perché ho acquistato l'auto qualche mese fa che già aveva percorso 80000 km. Qualcuno mi può dire se è normale tutti questo o se devo sostituire gli ammortizzatori? Ed eventualmente quali sono gli originali?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
puglisan- Chiavi in mano
Re: Ammortizzatori
Non è il movimento dei tergi che ti indica l' usura degli ammortizzatori.
Ne esiste un chilometraggio limite.
Dipende unicamente da come è stata guidata l' auto, in che strade e quante buche ha preso.
Se non sei in grado di capire in che condizioni sono gli ammortizzatori, rivolgiti ad un meccanico.
Ne esiste un chilometraggio limite.
Dipende unicamente da come è stata guidata l' auto, in che strade e quante buche ha preso.
Se non sei in grado di capire in che condizioni sono gli ammortizzatori, rivolgiti ad un meccanico.
mumycris- Evista Intellettuale
Salve, anche io con la mia Natural Power, avendo percorso più di 180 mila km, mi sono accorto che dovrei cambiare gli ammortizzatori, infatti quelli dietro perdono un poco di olio.
Vorrei sapere anche io che marca monta la Punto 1.4 Natural Power originariamente dalla casa costruttrice? Grazie.
Vorrei sapere anche io che marca monta la Punto 1.4 Natural Power originariamente dalla casa costruttrice? Grazie.
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
gli ammortizzatori originali delle nostre punto sono i magneti Marelli , se si vuole un pelo più rigida consiglio i kyb... ciao
giu- Evista Informato
A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.
ciao, ormai ho comprato i Monroe su Amazon, pagandoli poco, speriamo in bene. Grazie comunque...
Faccio un altra domanda...ma gli ammortizzatori di una Punto Evo Multijet, vanno bene su una Grande Punto benzina o diesel?
Grande Punto ed Evo sono praticamente la stessa auto, quindi in linea di massima direi di si...però le tarature possono essere diverse tra benzina e diesel dal momento che il motore diesel è più pesante.
Discorso a parte per le NP che sono più alte da terra.
Discorso a parte per le NP che sono più alte da terra.
RickRD500- Evista DOC
A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.
ciao io li ho appena sostituiti con i kyb e tanto che c'ero ho cambiato tutto molle soffietti e cuscinetti superiori sterzo anteriori x ammortizzatore gli ammortizzatori li ho pagati x tutti 4 , 150 euro spediti , se poi volete sapere dove li ho acquistati vi do il nominativo del autoricambista che io lo conosco da molto tempo e ho sempre preso componenti da lui e mi ha trattato sempre bene , se volete gli dite che lo contattate dicendo che vi ho dato io il suo nome , vedrete che vitratterà bene anche voi ....
Comunque tutti gli ammortizzatori sono uguali sia per la grande punto diesel che benzina che abarth la taratura e identica quello che cambiano sano le molle ....
Comunque tutti gli ammortizzatori sono uguali sia per la grande punto diesel che benzina che abarth la taratura e identica quello che cambiano sano le molle ....
giu- Evista Informato
Io ho messo i Bilstein B4; adesso la macchina tira a destra e il gommista dice che é fuori campanatura la ruota.
Sono indeciso se provare i KYB o rimettere gli originali.
Sono indeciso se provare i KYB o rimettere gli originali.
Equivocando- Evista Conoscitore
ciao , no non stare a spendere altri soldi per altri ammortizzatori , sono buoni anche i blistein b4 , vai a fare solo la convergenza e normale che quando si smonta va un pò fuori di covergenza , fidati fai quella e vedi che poi va bene senza tirarti a destra ciao ...
giu- Evista Informato
E' stato proprio durante la convergenza che é uscito il problema.
Dopo averli cambiati sapevo di doverla fare e infatti pensavo tirasse di lato per quel motivo; invece sul banco il gommista ha visto la causa del problema che chiaramente persiste.
Metto gomme da 350 euro ad asse e sentire il volante che tira è molto fastidioso.
Dopo averli cambiati sapevo di doverla fare e infatti pensavo tirasse di lato per quel motivo; invece sul banco il gommista ha visto la causa del problema che chiaramente persiste.
Metto gomme da 350 euro ad asse e sentire il volante che tira è molto fastidioso.
Per il gommista la causa è la campanatura.
Il problema che persiste è che dopo la convergenza la macchina continua a tirare a destra. So che esistono degli eccentrici per ovviare il problema ma essendo perni di diametro ridotto non mi fido a metterli; per quanto riguarda altri gommisti, lasciamo perdere.
Devo sostituire giunti e semialberi con bracci e tiranti, durante l'intervento voglio provare ad invertire gli ammortizzatori e vedere che succede.
Il problema che persiste è che dopo la convergenza la macchina continua a tirare a destra. So che esistono degli eccentrici per ovviare il problema ma essendo perni di diametro ridotto non mi fido a metterli; per quanto riguarda altri gommisti, lasciamo perdere.
Devo sostituire giunti e semialberi con bracci e tiranti, durante l'intervento voglio provare ad invertire gli ammortizzatori e vedere che succede.
ciao Devo sostituire giunti e semialberi con bracci e tiranti, cosa intendi ? che sono vecchi? se è cosi e probabile che sia uno di questi che ha un piccolissimo gioco magari di 1mm e ti fa tirare l'auto a dx, io settimana prossima vado a fare la convergenza anche io anche se non mi tira da nessuna parte ma essendo che ho cambiato gli ammortizzatori , preferisco farlo non si sa mai... tienici aggiornati ciao:013:
giu- Evista Informato
Vecchi li sono perché hanno 16 anni e 210K km, però vanno ancora bene; li cambio per non aspettare che cedano nel momento meno opportuno.
L'unica cosa che ha gioco è il semialbero che in accelerazione mi fa traballare il motore ma non ha niente a che vedere col problema.
L'unica cosa che ha gioco è il semialbero che in accelerazione mi fa traballare il motore ma non ha niente a che vedere col problema.
ciao e allora sicuramente sara un braccio che a ceduto poco e ti da quel problema cambia prima quelli e e rifai la covergenza e vedrai che hai risolto, sempre ora che mi viene in mente , ma la butto li come ipotesi: che la tua auto non abbia mai subito un bella botta sull'anteriore che abbia spostato la dima della vettura e allora si che non riuscirai mai a sistemarla ma credo che non sia il tuo caso....
giu- Evista Informato
Vedremo; la macchina l'ho presa nuova e più che qualche strusciata come regalo da qualche simpatico sconosciuto, altro non ha subito.
Comunque nel precedente cambio gomme con convergenza, il problema non c'era ne sullo strumento ne al volante. Quindi sono quei cancheri degli ammortizzatori.
Comunque nel precedente cambio gomme con convergenza, il problema non c'era ne sullo strumento ne al volante. Quindi sono quei cancheri degli ammortizzatori.
Argomenti simili
» Smontaggio ammortizzatori
» cambio ammortizzatori
» Ammortizzatori Bilstein B4
» sobbalzo eccessivo ammortizzatori posteriori
» ammortizzatori... quali montare??
» cambio ammortizzatori
» Ammortizzatori Bilstein B4
» sobbalzo eccessivo ammortizzatori posteriori
» ammortizzatori... quali montare??
Pagina 1 di 1