Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
+2
Semperfiat
pasquale90
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Ciao a tutti e Buon Natale! Proprio oggi la mia PuntoEvo 1.3 75CV Mjet2 mi ha fatto il regalo di Natale: messaggio "far controllare motore", messaggio "start&stop non disponibile", spia triangolo giallo e spia iniezione gialla sempre accesa e motore in "recovery"...
Onestamente non so cosa possa essere.. l'unica cosa che mi viene in mente è che l'auto non sia riuscita a compiere i regolari cicli di pulizia del filtro antiparticolato visto che nell'ultimo mese ho usato la macchina solo per brevi tragitti e in ognuno di questi sentivo che la Punto cercava di compiere i regolari cicli di pulizia del filtro (evidentemente senza riuscire mai a compierli..)
Ho provato a collegarla al Creader ma l'unico errore che trova (senza riuscire a correggerlo) é quello dell'olio esauto (anche se l'olio é stato cambiato 2.000km fa..ma si sa che non si riesce a correggere se non in centro Fiat...)
Qualcuno ha avuto problemi simili al mio? Cosa potrebbe essere? Grazie e ancora auguri!
Onestamente non so cosa possa essere.. l'unica cosa che mi viene in mente è che l'auto non sia riuscita a compiere i regolari cicli di pulizia del filtro antiparticolato visto che nell'ultimo mese ho usato la macchina solo per brevi tragitti e in ognuno di questi sentivo che la Punto cercava di compiere i regolari cicli di pulizia del filtro (evidentemente senza riuscire mai a compierli..)
Ho provato a collegarla al Creader ma l'unico errore che trova (senza riuscire a correggerlo) é quello dell'olio esauto (anche se l'olio é stato cambiato 2.000km fa..ma si sa che non si riesce a correggere se non in centro Fiat...)
Qualcuno ha avuto problemi simili al mio? Cosa potrebbe essere? Grazie e ancora auguri!
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Allora l'olio esausto è una conseguenza della mancanza rigenerazione del filtro antiparticolato che non riuscendo a rigenerare rigetta il gasolio proprio nell'olio motore..appunto come hai detto tu non riesce più a rigenerare e penso che sia arrivato ad un punto che dovresti recarti quanto prima in un officina e farti fare una rigenerazione forzata e sperare che si risolva così..dovresti perlomeno farti un giro ogni tanto su un tragitto abbastanza lungo per farla rigenerare altrimenti saranno solo problemi
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Sono obbligato a portare l'auto in officina per far una rigenerazione forzata o esistono dei metodi "casalingi" per poterlo fare?
Eventualmente con multiecuscan free si riesce a fare?
Grazie!!
Eventualmente con multiecuscan free si riesce a fare?
Grazie!!
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Se è arrivato al punto che il motore è andato in recovery allora non penso che potresti fare qualcosa tu ma l'unica soluzione è andare in un'officina anche perché in queste condizioni non ti arriva a più di 80/90 km/h...Con multiecuscan penso che riusciresti solo a fare una diagnosi ma non a risolvere il problema.
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Con Multiecuscan registrato puoi fare una pulizia filtro forzata ma poi devi cambiare olio e filtro
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
non ho capito una cosa..
con la presa ELM 327 riesco a connettere l'auto al PC o mi serve un adattatore?
Sul sito di multiecuscan parlano di una serie di adattatori colorati, mentre su youtube ho visto un video dove il collegamento avveniva senza adattatori...
ho un multijet II, 1.3, 75CV euro5
con la presa ELM 327 riesco a connettere l'auto al PC o mi serve un adattatore?
Sul sito di multiecuscan parlano di una serie di adattatori colorati, mentre su youtube ho visto un video dove il collegamento avveniva senza adattatori...
ho un multijet II, 1.3, 75CV euro5
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Devi comprarti anche un cavo di colore giallo,chiamato appunto "cavo A3"
Polveredistelle- Scopritore di Evo
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.11.15
Località : milano
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Per l'elm327 ti consiglio di prenderlo già modificato per la linea CAN,prima di comprarlo chiedi a chi te lo vende se è stata fatta la modifica a livello di resistenza interna e poi devi prenderti l'adattatore giallo A3
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Purtroppo sono 1po' ignorantello in materia... cosa intendi per "modificato per la linea CAN"? Non sapendo dove comprare il cavo dovrei sicuramente rivolgermi ad un rivenditore online...Semperfiat ha scritto:Per l'elm327 ti consiglio di prenderlo già modificato per la linea CAN,prima di comprarlo chiedi a chi te lo vende se è stata fatta la modifica a livello di resistenza interna e poi devi prenderti l'adattatore giallo A3
PS vedo che sei di Genova come me: pagandoti ovviamente il disturbo, se tu hai tutta l'attrezzatura per la diagnostica, potremmo vederci un pomeriggio e darci 1 occhio assieme? Cpsì, da buon genovese, mi risparmierei i 30euro di cavi e i 50 di software
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Alla fine ho portato la punto da un meccanico di fiducia che l'ha collegata alla diagnostica e ha appurato che il problema NON era una mancata rigenerazione (pur avendo il DPF tappato al 68%) ma alla prolungata accensione della spia "olio motore" che, nonostante i cambi d'olio "fai da te" non avevo mai resettato...secondo la centralina viaggiavo con lo stesso olio da 80.000km ed era entrata in recovery
Alla fine ha fatto un check completo, mi ha resettato gli errori della centralina, mi ha aspirato 1po' di olio in eccesso (causato dai "risucchi di gasolio delle mancate pulizie del DPF) mi ha sostituito 1 candeletta (che già sapevo essere difettata), luce targa e posizione (si, sono pigro... erano bruciate ma non le avevo sostituite), e mi ha aggiunto un liquido per forzare una rigenerazione del DPF... il tutto per un'ottantina di euro... me la son cavata discretamente
Alla fine ha fatto un check completo, mi ha resettato gli errori della centralina, mi ha aspirato 1po' di olio in eccesso (causato dai "risucchi di gasolio delle mancate pulizie del DPF) mi ha sostituito 1 candeletta (che già sapevo essere difettata), luce targa e posizione (si, sono pigro... erano bruciate ma non le avevo sostituite), e mi ha aggiunto un liquido per forzare una rigenerazione del DPF... il tutto per un'ottantina di euro... me la son cavata discretamente
_________________________________________________
Raccolta fondi per apertura Professional Driving School
p0521 sensore pressione olio
ho un problema sulla mia punto 1.3 mjet 90 cv 2012
si è accesa la spia motore e la spia triangolo arancione
di colpo non supera i 3000 giri
le rigenerazioni dpf le fa (me ne accorgo)
ho cambiato olio e filtri
ho attacato l'EOBD e mi da errore p0521 (sensore pressione olio)
la macchina non fuma e parte benissimo da freddo
non ho mai resettato la spia service dell'olio (quella rossa lampeggiante)
86000 chilometri fatti quasi sempre su autostrada andatura 90 km orari
la spia gialla si è accesa di colpo e la potenza è stata subito tagliata
provo a cancellare l'errore p0521 ma non me lo cancella
sara' solo il bulbo da cambiare o il connettore ?
e perche' è andata in recovery?
se è il bulbo della pressione dell'olio dove si trova?
grazie se qualcuno mi puo' aiutare
si è accesa la spia motore e la spia triangolo arancione
di colpo non supera i 3000 giri
le rigenerazioni dpf le fa (me ne accorgo)
ho cambiato olio e filtri
ho attacato l'EOBD e mi da errore p0521 (sensore pressione olio)
la macchina non fuma e parte benissimo da freddo
non ho mai resettato la spia service dell'olio (quella rossa lampeggiante)
86000 chilometri fatti quasi sempre su autostrada andatura 90 km orari
la spia gialla si è accesa di colpo e la potenza è stata subito tagliata
provo a cancellare l'errore p0521 ma non me lo cancella
sara' solo il bulbo da cambiare o il connettore ?
e perche' è andata in recovery?
se è il bulbo della pressione dell'olio dove si trova?
grazie se qualcuno mi puo' aiutare
enzoruffa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.17
Località : asti
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Se leggi il manuale uso e manutenzione, specifica che, dopo tot km dalla segnalazione "sostituire olio motore" con annessa spia lampeggiante l'ECU taglia potenza e regime in modo progressivo fino a non farti superare gli 80 km/h.
Io comincerei ad azzerare o fare azzerare il service del cambio olio..
Io comincerei ad azzerare o fare azzerare il service del cambio olio..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
ok lo faro' per adesso grazie mille anche per la tempestivita' della risposta
comincio ad essere un po piu tranquillo
vi faro sapere
saluti
comincio ad essere un po piu tranquillo
vi faro sapere
saluti
enzoruffa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.17
Località : asti
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Sarebbe bello che ti presentassi nella sezione apposita e compilassi per bene il tuo profilo con il modello e l'allestimento del mezzo..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
ho fatto come dicevi
ho resettatto la spia con fiat ecuscan e presa bluetoth
ed è sparita sia sia rossa che le due spie arancioni
e la potenza è tornata come all'origine
grazie a tutti
ho resettatto la spia con fiat ecuscan e presa bluetoth
ed è sparita sia sia rossa che le due spie arancioni
e la potenza è tornata come all'origine
grazie a tutti
enzoruffa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.17
Località : asti
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
Quanti km avevi fatto senza resettare il service del cambio olio?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
ho comprato la macchina con 23000 km
adesso ne ha 86000
mai resettato la spia service rossa
fatto pero il cambio olio 5w 30 ogni 15000 km
adesso ne ha 86000
mai resettato la spia service rossa
fatto pero il cambio olio 5w 30 ogni 15000 km
enzoruffa- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.01.17
Località : asti
Re: Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
E la spia lampeggiante non ti dava fastidio?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Argomenti simili
» messaggio "Far controllare il motore"
» messaggio "Controllare Motore"
» messaggio errore: far controllare motore
» Spia Far Controllare il Motore accesa
» Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede?
» messaggio "Controllare Motore"
» messaggio errore: far controllare motore
» Spia Far Controllare il Motore accesa
» Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.