Disabilitazione ESP
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Disabilitazione ESP
Ciao a tutti,
seguendo un po' le informazioni reperibili in rete, ho cercato di rendere disinseribile l'ESP.
In particolare ho provveduto ad interrompere il cavetto nero collegato alla centralina bianca bosch (se non erro è un giroscopio), situata sotto il carterino in plastica del freno a mano, inserendo in serie un interruttore a leva con coperchio (per evitare azionamenti involontari).
Questa procedura sembrava più che collaudata, tant'è che in rete si trovano tanti feedback entusiasti. Entusiasta...ero anche io quando, aprendo circuito tramite l'apposito interruttore, il computer di bordo mi segnalava:
Hill Holder non disponib.
ABS non disponib.
EBD non disponib.
ASR non disponib.
Poi è arrivato il tanto atteso giorno in cui sono andato a sfogarmi IN PISTA....per rilevare immediatamente che l'ESP nonostante l'allert, continuava ad intervenire pesantemente (sentivo i freni pinzare per riallineare), rendendo i 3 giri di pista veramente tristi (una micra 1.0 è più divertente) .
Qualcuno ha avuto più fortuna e/o saprebbe fornirmi qualche dritta ???
Graziee anticipatamente.
p.s. Non capirò mai perchè non predispongono di serie un tastino per disattivarlo...come fanno altri costruttori!!!
p.p.s. 3 giri di pista sono stati sufficienti per disintegrare, letteralmente, gli pneumatici da 15"...che decisamente/ovviamente poco si prestano alla pista (fortunatamente il cambio del treno era già pianificato).
seguendo un po' le informazioni reperibili in rete, ho cercato di rendere disinseribile l'ESP.
In particolare ho provveduto ad interrompere il cavetto nero collegato alla centralina bianca bosch (se non erro è un giroscopio), situata sotto il carterino in plastica del freno a mano, inserendo in serie un interruttore a leva con coperchio (per evitare azionamenti involontari).
Questa procedura sembrava più che collaudata, tant'è che in rete si trovano tanti feedback entusiasti. Entusiasta...ero anche io quando, aprendo circuito tramite l'apposito interruttore, il computer di bordo mi segnalava:
Hill Holder non disponib.
ABS non disponib.
EBD non disponib.
ASR non disponib.
Poi è arrivato il tanto atteso giorno in cui sono andato a sfogarmi IN PISTA....per rilevare immediatamente che l'ESP nonostante l'allert, continuava ad intervenire pesantemente (sentivo i freni pinzare per riallineare), rendendo i 3 giri di pista veramente tristi (una micra 1.0 è più divertente) .
Qualcuno ha avuto più fortuna e/o saprebbe fornirmi qualche dritta ???
Graziee anticipatamente.
p.s. Non capirò mai perchè non predispongono di serie un tastino per disattivarlo...come fanno altri costruttori!!!
p.p.s. 3 giri di pista sono stati sufficienti per disintegrare, letteralmente, gli pneumatici da 15"...che decisamente/ovviamente poco si prestano alla pista (fortunatamente il cambio del treno era già pianificato).
Brapaz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 39
Località : Taranto
Re: Disabilitazione ESP
Oltre alle gomme, occhio ai freni, se si scaldano tanto vai lungo, raffredda e non usare il freno a mano quando ti fermi, sennò incolli tutto.
Per esp, invece di manomettere cavi con interruttori a caso, dovrebbe bastare togliere il fusibile del esp, ti si accendono molte spie di anomalie sul quadro ma dovrebbe disabilitarsi tutto.
Prova e facci sapere.
Per esp, invece di manomettere cavi con interruttori a caso, dovrebbe bastare togliere il fusibile del esp, ti si accendono molte spie di anomalie sul quadro ma dovrebbe disabilitarsi tutto.
Prova e facci sapere.
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Re: Disabilitazione ESP
Non risulta alcun fusibile associabile all'ESP sul manuale della mia auto....del resto ci deve essere un motivo se tante persone si ritrovano a mettere interruttori non propriamente a caso.Enermax ha scritto: Per esp, invece di manomettere cavi con interruttori a caso, dovrebbe bastare togliere il fusibile del esp, ti si accendono molte spie di anomalie sul quadro ma dovrebbe disabilitarsi tutto.
Brapaz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.16
Età : 39
Località : Taranto
Re: Disabilitazione ESP
Brapaz ha scritto:Non risulta alcun fusibile associabile all'ESP sul manuale della mia auto....del resto ci deve essere un motivo se tante persone si ritrovano a mettere interruttori non propriamente a caso.Enermax ha scritto: Per esp, invece di manomettere cavi con interruttori a caso, dovrebbe bastare togliere il fusibile del esp, ti si accendono molte spie di anomalie sul quadro ma dovrebbe disabilitarsi tutto.
ti serve l'e.learn! ti posso assicurare che trovi tutto lo schema elettrico perchè ho controllato! basta che ti applichi e lo riesci a localizzare tutto! si chiama "sensore di imbardata" sull'e.learn
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: Disabilitazione ESP
Cerca sul libretto fusibile abs, tolto quello dovrebbe disattivare, abs, esp, asr e hill holder.
Sei realmente sicuro che togliendo esp giri più veloce? O vuoi divertiti?
Sei realmente sicuro che togliendo esp giri più veloce? O vuoi divertiti?
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
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