Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

3 partecipanti

Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da OnixEVO Ven 12 Feb 2016 - 18:26

ciao a tutti,
scrivo il mio secondo messaggio nel forum (presumo che la sezione sia quella giusta, se così non è mi scuso) da possessore di una Punto EVO 1.3 Mjt con blue&me e start&stop poiché è da un po' di tempo che mi sta dando un fastidiosissimo problema, sono conscio che non mi potete fare da meccanici ma almeno tento di saperee se è già caèpiotato a qualcuno di voi.
Premetto che già portata in un officina Fiat e non si è risolto il problema, ossia mi si è ripresentato dopo poco tempo, da un elettrauto e non sa cos'abbia,da svariati meccanici e manco loro sono stati capaci....vorrei evitare di "buttare" un automobile che ha solo 33mila km perché ci sto seriamente pensando =( non sono esperto di automobili (anzi...diciamo che non ne capisco un tubero) e capirete che da non esperto anche la manutenzione è quella che è..

spiego: circa un annetto fa, anche di più, dovetti sostituire la mia batteria start&stop perché l'auto mi faceva apparire la spia "far controllare motore" prima e successivamente, nel giro di una settimana, non partiva più causa batteria scarica (girava il motorino d'avviamento ma non dava segno di accendersi)....quindi cambiai la batteria, mettendo una NON start&stop su consiglio del meccanico che mi disse che in pratica era la stessa cosa....dopo pochi mesi mi si è ripresentato il problema e da allora sono dietro con batterie che mi ridanno il problema (ho provato a sostituirle, ricaricarle...un meccanico mi fece cambiare il sensore dell'aria per circa 200 eurozzi)
non viaggio molto, anzi, il mio tragitto casa-lavoro è di 500 metri tipo...ma proprio oggi ri-cambio la batteria e comunque spia "far controllare motore"+"start&stop non disponibile"

a qualcuno è capitato? ci sono programmi di diagnostica "fai da te" con cui posso vedere cosa ha la mia auto (ormai con i cellulari/pc penso sia possibile di tutto)?

OnixEVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.16
Età : 36
Località : Varzi (PV)

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da Gotrek Ven 12 Feb 2016 - 23:14

Credo che sia più che altro un problema di Elettronica. E azzarderei qualche massa non scaricata a terra. Ma non avendo lo S&S (e per fortuna direi) non ti saprei dire.

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da bassista1991 Sab 13 Feb 2016 - 14:23

OnixEVO ha scritto:ciao a tutti,
scrivo il mio secondo messaggio nel forum (presumo che la sezione sia quella giusta, se così non è mi scuso) da possessore di una Punto EVO 1.3 Mjt con blue&me e start&stop poiché è da un po' di tempo che mi sta dando un fastidiosissimo problema, sono conscio che non mi potete fare da meccanici ma almeno tento di saperee se è già caèpiotato a qualcuno di voi.
Premetto che già portata in un officina Fiat e non si è risolto il problema, ossia mi si è ripresentato dopo poco tempo, da un elettrauto e non sa cos'abbia,da svariati meccanici e manco loro sono stati capaci....vorrei evitare di "buttare" un automobile che ha solo 33mila km perché ci sto seriamente pensando =( non sono esperto di automobili (anzi...diciamo che non ne capisco un tubero) e capirete che da non esperto anche la manutenzione è quella che è..

spiego: circa un annetto fa, anche di più, dovetti sostituire la mia batteria start&stop perché l'auto mi faceva apparire la spia "far controllare motore" prima e successivamente, nel giro di una settimana, non partiva più causa batteria scarica (girava il motorino d'avviamento ma non dava segno di accendersi)....quindi cambiai la batteria, mettendo una NON start&stop su consiglio del meccanico che mi disse che in pratica era la stessa cosa....dopo pochi mesi mi si è ripresentato il problema e da allora sono dietro con batterie che mi ridanno il problema (ho provato a sostituirle, ricaricarle...un meccanico mi fece cambiare il sensore dell'aria per circa 200 eurozzi)
non viaggio molto, anzi, il mio tragitto casa-lavoro è di 500 metri tipo...ma proprio oggi ri-cambio la batteria e comunque spia "far controllare motore"+"start&stop non disponibile"

a qualcuno è capitato? ci sono programmi di diagnostica "fai da te" con cui posso vedere cosa ha la mia auto (ormai con i cellulari/pc penso sia possibile di tutto)?

vanno usate batterie adatte per lo start&stop! non puoi usare qualsiasi batteria tu voglia! devi postare i dati della batteria!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da OnixEVO Dom 14 Feb 2016 - 18:33

strano, ogni meccanico al quale l ho portata mia ha detto che non è necessario che la batteria sia S&S (fiat compresa), cmq prima era una bosch 12v 540A 60 Ah...questa di adesso ha le stesse caratteristiche ma nada

OnixEVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.16
Età : 36
Località : Varzi (PV)

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da bassista1991 Dom 14 Feb 2016 - 18:52

OnixEVO ha scritto:strano, ogni meccanico al quale l ho portata mia ha detto che non è necessario che la batteria sia S&S (fiat compresa), cmq prima era una bosch 12v 540A 60 Ah...questa di adesso ha le stesse caratteristiche ma nada

bosch fa tante batterie! specifica anche il modello...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come vedi quelle adatte allo start and stop hanno il simbolino!(S4 E, S5 A) se hai una S4 normale o una S3 allora non sono adatte per lo start&stop

ed a giudicare dal catalogo hai una S4 normale! non adatta allo start&stop

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da OnixEVO Lun 15 Feb 2016 - 9:16

no, ripeto, non ho avuto una S&S a parte la prima, ma tutti i meccanici dal quale sono stato mi hanno assicurato che è praticamente la stessa cosa, possibile che si sbaglino?....infatti a me non interessa il non funzionamento dello S&S ma il fatto che la batteria si "autoscarichi"...
oggi magari posto un immagine della nuova batteria per conferma

OnixEVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.16
Età : 36
Località : Varzi (PV)

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da bassista1991 Lun 15 Feb 2016 - 10:23

Ma lo start & stop è disattivato o è ancora attivo?
E comunque -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da OnixEVO Lun 15 Feb 2016 - 15:29

appena avvio l'auto mi dice "start&stop non disponibile",quindi presumo si autodisattivi....mmm...leggendo l'avvertenza mi sa chesta spesa della batteria strat e stop s'ha da fare per forza =(

OnixEVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.16
Età : 36
Località : Varzi (PV)

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da bassista1991 Lun 15 Feb 2016 - 16:05

OnixEVO ha scritto:appena avvio l'auto mi dice "start&stop non disponibile",quindi presumo si autodisattivi....mmm...leggendo l'avvertenza mi sa chesta spesa della batteria strat e stop s'ha da fare per forza =(

Rettifico...forse è disattivato! Ma potrebbe anche non esserlo! Oggi se ho tempo lo disattivo sulla mia con multiecuscan e ti dico se anche a me dà quel messaggio! Comunque di solito quel messaggio viene dato quando non ci sono le giuste condizioni per farlo funzionare! Ma in giro leggo che lo dà pure se è disattivato

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da OnixEVO Lun 15 Feb 2016 - 16:13

ok grazie mille, mi devo informare su questo multiecuscan, sembra utile a saperlo usare!

OnixEVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.02.16
Età : 36
Località : Varzi (PV)

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da bassista1991 Lun 15 Feb 2016 - 16:17

OnixEVO ha scritto:ok grazie mille, mi devo informare su questo multiecuscan, sembra utile a saperlo usare!
Serve anche per fare i tagliandi,vedere errori,togliere il cicalio delle cinture...insomma serve abbastanza! Ma non è multiecuscan il problema! Ti devi procurare l elm327! Per il resto ti aiuto io! Vedi che c è un topic inerente all elm327!

ps da quanto letto in giro so già che se disattivo lo s&s con multiecuscan la macchina non si accende più e per farla partire devo riattivarlo Mad comunque ci provo! un'altra soluzione è quella di disattivarlo tramite centralina!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

"Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica Empty Re: "Far controllare motore", "Start e stop non disponibile" e batteria che si scarica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.