Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vibrazione motore

2 partecipanti

Andare in basso

Vibrazione motore Empty Vibrazione motore

Messaggio Da Dario!!! Sab 5 Mar 2016 - 22:33

Ciao a tutti, da circa un mesetto ho notato che con il motore freddo e in particolare fra i 1400 e i 1800 rpm, dando gas si sente una vibrazione, tipo ronzio, non so bene come spiegare, come una biglia che rotola sul metallo.
Il rumore si nota maggiormente dando un'accelerata più corposa, e SPARISCE non appena il motore raggiunge la temperatura di esercizio.
Non mi sembra che sia sempre stato presente (o almeno non ci ho fatto caso io probabilmente). Il motore ha 4.000km e evito il piede pesante quando è freddo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che essendo freddo appunto, qualche componente della trasmissione fa un piccolo gioco (accelerando a folle non sembra presentarsi il rumore)
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione motore Empty Re: Vibrazione motore

Messaggio Da Semperfiat Dom 6 Mar 2016 - 8:54

Ciao Dario,ho letto questo tuo post e volevo risponderti dicendo che con buona pace di tutti dovrai un po convivere con questi rumorini.Mi spiego meglio! Quel ronzio tipo biglia mi è comparso pure a me intorno ai 7 mila km.All'inizio pensavo ad un guasto o assestamento del motore ora che ne ho 17 mila continua a farlo ma solo con motore freddo.Anche noi non la tiriamo mai da fredda per evitare sforzi inutili al turbo e company.Dopo aver fatto il tagliando a ottobre 2015 il rumore era sparito per poi ricomparire corca 1000 km dopo.Ho fatto pure una ricerca su Mjet club dove ho scoperto che purtroppo il nostro motore a freddo soffre molto e il risultato sono rumoretti strani.Non devi preoccuparti perchè se è qualcosa di serio il rumore andrà peggiorando ma fino a quando te lo fa a bassi regimi e a freddo per poi sparire a caldo non è un problema.Io al prox cambio olio ci metterò un ultra sintetico.Ho provato con il green diesel di Eni e i rumoretti si erano assopiti.Controllai pure se ci fosse qualcosa svitato nel cofano ma invano!Non sono mai riuscito a farla sentire a un meccanico perchè nel tragitto da casa all'officina il rumore sparisce.Pare che la teoria più accreditata per questi rumoretti sia la difficoltosa lubrificazione dei bicchieri punterie ( Selenia è un buon olio ma pare che non sia il top per il nostro piccolo mjet).Comunque fammi sapere se peggiora!

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione motore Empty Re: Vibrazione motore

Messaggio Da Dario!!! Dom 6 Mar 2016 - 20:22

Sono felice di sapere che non sono l'unico ad aver notato questa cosa.. Come dici tu anche io ho pensato di farlo sentire a qualche meccanico, ma dovrei restare praticamente un'oretta fermo dal meccanico per fare raffreddare il motore!
Comunque si il fatto che sparisse a caldo mi fa tranquillizzare, perché appunto se fosse un difetto lo farebbe sempre.
Giustamente vengono un po' le manie a sentire rumorini dopo soli 4000km .-.
Io sono ancora in garanzia, quindi mi sa che non potrò fare mettere olio diverso dal selenia, a meno che trovo un meccanico autorizzato che mi timbra la garanzia pur mettendo un olio diverso da quello raccomandato da Fiat
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione motore Empty Re: Vibrazione motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.