Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pneumatici 4 stagioni

+2
Semperfiat
lostprophet
6 partecipanti

Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da lostprophet Ven 11 Mar 2016 - 8:43

Ciao a tutti,
uso pochissimo la mia punto evo, solamente un paio di volte la settimana da quando abito in città e faccio spostamenti stralimitati. per risparmiare.....vorrei montare i pneumatici 4 stagioni sulla mia punto evo dynamic natural power.

E' possibile? Da qualche parte avevo letto che devo controllare sul libretto se c'è scritto che posso montare le 4 stagioni. E' vero?

Io sul libretto ho trovato l'indicazione solo delle dimensioni. Attualmente ho le 185 65 15.

grazie

lostprophet
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da Semperfiat Ven 11 Mar 2016 - 9:44

Sul libretto trovi solo le dimensioni consentite per legge di omologazione e non che tipo di pneumatici montare,quindi se trovi una offerta prendile

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da bassista1991 Ven 11 Mar 2016 - 11:35

lostprophet ha scritto:Ciao a tutti,
uso pochissimo la mia punto evo, solamente un paio di volte la settimana da quando abito in città e faccio spostamenti stralimitati. per risparmiare.....vorrei montare i pneumatici 4 stagioni sulla mia punto evo dynamic natural power.

E' possibile? Da qualche parte avevo letto che devo controllare sul libretto se c'è scritto che posso montare le 4 stagioni. E' vero?

Io sul libretto ho trovato l'indicazione solo delle dimensioni. Attualmente ho le 185 65 15.

grazie

lascia stare le 4 stagioni! se dove abiti fa la neve 3 o 4 volte all anno allora prendi dei semplici pneumatici estivi! sono più performanti! quelli 4 stagioni sono un miscuglio tra estivi e invernali e non sono buoni nè per una cosa e nè per l altra!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da `Harris Ven 11 Mar 2016 - 13:16

Le quattro stagioni sono un ibrido, e di conseguenza un compromesso tra i due tipi di pneumatici... è evidente che non potranno mai avere prestazioni al top né sull'utilizzo estivo, né sull'utilizzo invernale....
Detto questo bisognerebbe capire che uso fai tu del mezzo, cosa cerchi in termini di prestazioni e durata e soprattutto che tipo di ordinanze ci sono nelle zone in cui ti trovi a girare... Se non ci sono particolari ordinanze ed effettivamente non sei in zona nevosa lascia perdere, spendi 30 euro di catene per le emergenze e via di sole estive....
Se fai tanti km all'anno (diciamo dai 15000 in sù) e sei soggetto a neve/ordinanze allora doppio treno senza pensarci due volte (al limite valutare l'acquisto di un secondo set di cerchi per poter fare il cambio rapido).
Se utilizzi poco la macchina e capita di trovare nevischio o sei soggetto ad ordinanze allora puoi valutare le 4 stagioni, ma non aspettarti prestazioni e durate da urlo.... fondamentalmente (semplificando parecchio) sono delle gomme estive, leggermente più morbide, con profili lamellati quasi quanto le invernali (chi più chi meno)..... risultato: a casa ti ci portano, e anche sulla neve più o meno vanno.... ma durano pochi km....

In sostanza (mi scuso per la lunghezza del post) per il tipo di uso che ne fai potrebbero essere un'alternativa interessante... non hai specificato però di che città si tratta (giusto per capire quanto è verosimile il rischio neve).
In caso scegli prodotti di qualità, altrimenti rischi di trovarti con delle gomme che dopo 10/15mila km son lisce....

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da lostprophet Ven 11 Mar 2016 - 13:39

ciao a tutti e grazie delle risposte.
Allora, concordo ovviamente sulla qualità ovvio che soluzioni che prendono in considerazione gli estremi non possono mai essere qualitativamente migliori dell'una o dell'altra... su quesot siamo d'accordo.
io ho attualmente le gomme (FULDA) da neve con le quali mi trovo benissimo quelle 2-3 volte che in 3 anni mi è capitato di andare in montagna. Ma qua a milano è 3 anni in pratica che non nevica e fatti due conti per due giorni di neve mi conviene stare a casa piuttosto che spendere 40 euro di gommista 2 volte l'anno. Visto che sono in procinto di cambiare le gomme estive (ho pensionato le goodyear), vorrei passare alle 4 stagioni e scordarmi definitivamente del gommista.

Fermi tutti, per quanto riguarda le ordinanze: le gomme 4 stagioni sono equiparabili a livello normativo con le gomme da neve?
Io la macchina la uso quelle 2-3 volte al mese quando nel weekend torno a casa dei miei (sono a milano per lavoro durante la settimana). qua in città mi muovo sempre con i mezzi. praticamente faccio una 50ina di km in autostrada per andare e altrettanti per tornare... e basta.
Se compro le 4 stagioni, in stagione invernale a livello normativo, posso girare ovunque? è questo il punto. perché da qualche parte avevo pure letto che l'unica limitazione delle 4 stagioni e che sul libretto doveva esserci scritto M+S di fianco alla dimensione delle ruote. mi sa che ho fatto un po di confusione.

grazie mille per l'assistenza

lostprophet
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da `Harris Ven 11 Mar 2016 - 15:06

La gomma 4 stagioni è equiparata a tutti gli effetti alle gomme invernali, tant'è che oltre alla sigla M+S (mud+snow, unica cosa citata sulle normative italiane) riporta il simbolo della montagnetta a tre punte con il fiocco di neve (simbolo che identifica le gomme realmente termiche), quindi in questo senso puoi andare tranquillo (purché quello che monti corrisponda comunque a quanto riportato dal libretto in termini di indice di carico e codice di velocità.

La limitazione è al contrario, ovvero se il libretto riporta una misura con la dicitura m+s vuol dire che quella misura puoi montarla solo se riporta quella marcatura (quindi, ipoteticamente, quella misura estiva non è regolare).
Al contrario, qualsiasi misura riportata su libretto può essere montata anche in versione termica o m+s (e nel periodo compreso tra il 15/10 e 15/04, salvo diverse date in alcune regioni è consentito montare fino a due codici di velocità inferiori rispetto alla carta di circolazione).

Attenzione a certi marchi (solitamente cinesi) che hanno la marcatura m+s, ma in realtà sono delle gomme estive con profili stradalissimi e non lamellati.... in quei casi le marcano m+s perché la normativa per il mercato europeo dà un limite di dB superiore e se non fossero così marcate non potrebbero importare in europa....
c'è da specificare che quello dell'M+S è una anomalia tutta italiana (guardacaso) visto che sui codici italiani si parla semplicemente di M+S, ma quello che realmente identifica una gomma come termica (praticamente in tutta europa) è il cristallo di neve su montagnetta.

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da bassista1991 Ven 11 Mar 2016 - 18:49

ti consiglio di usare questo sito per la scelta del pneumatico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

io sto usando gli Hankook Kinergy Eco K425 e mi sto trovando bene! ma sono estive!

bassista1991
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da `Harris Ven 11 Mar 2016 - 19:24

Onestamente..... fidati il giusto dei test... sono molto legati alle sponsorizzazioni.... oltre al fatto che in alcuni casi vengono fatte gomme appositamente per i test diverse da quelle che finiscono sul mercato (clamoroso il caso di nokian [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )...
Io preferisco dare consigli affidandomi alla mia esperienza, quella dei miei clienti (gommisti) e di conseguenza quelle di svariati utenti della strada...

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da sergio.na89@gmail.com Lun 29 Ago 2016 - 11:28

Salve a tutti, sono in procinto di cambiare le gomme sulla mia gp 1.3 75cv, vorrei un consiglio su quali 4 stagioni montare, tralasciando il fatto che non sono ne carne ne pesce, vorrei sapere da voi quali sono le migliori tra queste 2 che ho trovato o se avete altre da consigliare:

MICHELIN CROSSCLIMATE 63.50
PIRELLI CINTURATO ALL SEASON 57.50

Grazie mille

sergio.na89@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.16
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da `Harris Lun 29 Ago 2016 - 19:30

Sono entrambi ottimi prodotti.... tra le due forse Michelin può fare un pò di km in più, ma qualunque delle due scegli cadi in piedi....
Altra alternativa interessante potrebbe essere Kleber (marchio del gruppo Michelin), ma solo se riesci a trovare il nuovo disegno Quadraxer 2 (visto che il precedente Quadraxer uscirà pian piano di scena).
Oltre alle marche principali ti elenco quelle che sono linee secondarie dei marchi principali.... così giusto da sapere che se anche scegli un marchio meno famoso è comunque legato ad una casa principale (non tutte però hanno linee 4 stagioni)....

Gruppo Michelin
Michelin, Kleber, Riken, Tigar, Kormoran, Orium.

Gruppo Bridgestone
Bridgestone, Firestone, Dayton, Seiberling, Lassa

Gruppo Pirelli
Pirelli, Formula

Gruppo Continental
Continental, Uniroyal, General, Barum, Viking, Matador

Gruppo Goodyear/Dunlop
Goodyear, Dunlop, Sava, Fulda

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da sergio.na89@gmail.com Lun 29 Ago 2016 - 21:19

Grazie mille, super gentile e completo Smile

sergio.na89@gmail.com
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.16
Località : Siena

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da Denny80 Mer 7 Set 2016 - 1:47

Ciao Harris,anch'io a breve devo cambiare "le scarpe" alla mia evo e mi piacerebbe avere un tuo consiglio.
Premetto che con l'auto non faccio molti km (la mia evo ha quasi 6 anni e quasi 18000 km!  Smile  ),la uso maggiormente per andare a lavoro più che per andarci in giro,poi qui da me la neve è rara (l'ultima volta che ha nevicato è stato nel lontano 1982!),quindi opterei per le gomme estive.
Attualmente ho ancora le originali della casa,le Bridgestone B250 185/65 R15 88T.
Tu che sei ferrato in materia,che gomme mi consiglieresti che non costino un botto e che son buone?
Non so se restare su Bridgestone sia una buona idea,anche perché fino ad ora ho avuto queste e mi ci son trovato bene,però se ci sono alternative e magari son anche meglio ben venga! Very Happy
Denny80
Denny80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 43
Località : Terracina

Torna in alto Andare in basso

Pneumatici 4 stagioni Empty Re: Pneumatici 4 stagioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.