sostituzioni iniettori gpl fai da te
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Secondo me l' unico modo per capire se sono stati sostituiti è smontarli, già dall' aspetto esterno si dovrebbe capire se sono nuovi, non dovrebbero avere polvere negli angoli del connettore.
Magari te ne hanno sostituito solo uno, quello che dava problemi, ed adesso è saltato qualche altro.
Magari te ne hanno sostituito solo uno, quello che dava problemi, ed adesso è saltato qualche altro.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Devono avermi cambiato tutto il rail. Ieri ho fatto cambiare la frizione e ho detto al meccanico di darci un occhio, lui stesso mi aveva detto subito che è completamente dall'altra parte. Quando gli ho chiesto se era riuscito a capire se fossero stati cambiati, mi ha detto che chiaramente non ha la certezza, ma dallo sporco che vede direbbe proprio di no.
guss00- Evista Conoscitore
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Quindi è legittimo pensare che non li abbiano cambiati.
Per frizione ed iniettori erano officine differenti?
Se hanno smontato la frizione, una volta sul ponte controllare gli iniettori è un attimo.
Comunque sarebbe buona norma che il meccanico ti faccia sempre vedere i pezzi vecchi che ha smontato.
Al mio non lo devo neanche chiedere, me li fa trovare sempre sul banco, e mi dimostra l' usura o rottura del pezzo.
Per frizione ed iniettori erano officine differenti?
Se hanno smontato la frizione, una volta sul ponte controllare gli iniettori è un attimo.
Comunque sarebbe buona norma che il meccanico ti faccia sempre vedere i pezzi vecchi che ha smontato.
Al mio non lo devo neanche chiedere, me li fa trovare sempre sul banco, e mi dimostra l' usura o rottura del pezzo.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
E' un meccanico di esperienza e di fiducia, se mi dice che gli iniettori non si potevano vedere, faccio fatica a non credergli. Sì iniettori montati in Fiat e frizione fatta appunta da questo meccanico.
guss00- Evista Conoscitore
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
ah bhè, allora si spiega.
Se il tuo meccanico mette la macchina sul ponte, ci vogliono 10 minuti a smontare un iniettore. Io me li sono cambiati da solo.
Oppure prova ad infilarci una macchinetta fotografica compatta, se fuori sono sporchi ..... hai scoperto dove stà l' inghippo
Se il tuo meccanico mette la macchina sul ponte, ci vogliono 10 minuti a smontare un iniettore. Io me li sono cambiati da solo.
Oppure prova ad infilarci una macchinetta fotografica compatta, se fuori sono sporchi ..... hai scoperto dove stà l' inghippo
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Ciao Mumycris,
Ho una GPL del 2010, assemblata nel novemvre 2009 secondo dei documenti. Impianto Landi con pulsante sul lato sinistro del volante. Ho dato un occhiata ed ho i tappi verdi. Dove hai trovato quelli arancio? Landi parla anche di un filtro da aggiungere, sai qual'é? Dove hai acquistato il filtro GPL? Grazie
Ho una GPL del 2010, assemblata nel novemvre 2009 secondo dei documenti. Impianto Landi con pulsante sul lato sinistro del volante. Ho dato un occhiata ed ho i tappi verdi. Dove hai trovato quelli arancio? Landi parla anche di un filtro da aggiungere, sai qual'é? Dove hai acquistato il filtro GPL? Grazie
Carlone- Evista Conoscitore
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Ciao Carlone,
La tua è quindi una versione con impianto aftermarket, ma sostanzialmente è lo stesso impianto. Per questo ti consigliano di aggiungere un filtro, la tua ne dovrebbe avere solo uno. I nuovi iniettori li compri facilmente on-line, basta che fai una ricerca e troverai tanti venditori, la maggior parte sono ricambisti che vendono anche on-line. Sicuramente puoi montare gli iniettori arancio, l' unica cosa che devi verificare è il tipo di connettore elettrico, ne esistono due tipi, MTA e BOSCH.
Unico modo per verificare è scollegarne uno e riuscire a fare una foto.
La tua è quindi una versione con impianto aftermarket, ma sostanzialmente è lo stesso impianto. Per questo ti consigliano di aggiungere un filtro, la tua ne dovrebbe avere solo uno. I nuovi iniettori li compri facilmente on-line, basta che fai una ricerca e troverai tanti venditori, la maggior parte sono ricambisti che vendono anche on-line. Sicuramente puoi montare gli iniettori arancio, l' unica cosa che devi verificare è il tipo di connettore elettrico, ne esistono due tipi, MTA e BOSCH.
Unico modo per verificare è scollegarne uno e riuscire a fare una foto.
mumycris- Evista Intellettuale
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sostituzione iniettori gpl
Ciao ragazzi,
mi sono iscritto oggi per poter dare e avere suggerimenti.Intanto vi faccio i complimenti per tutti gli aiuti che date,ed ora vi espongo il mio problema.
Anche la mia punto evo e'come quella di Carlone,immatricolata gennaio 2010 arrivata alla soglia dei 100.000 km.Questa settimana si e' accesa la famosa spia arancio relativa all'alimentazione.Mi sono recato in fiat,fatta subito diagnosi con uscita di errore P0172-64(sistema carburante ricco-possibilita' del segnale difettoso)Fatto reset,e per ora nessun problema. La cura che mi hanno proposto e' quella di spendere circa 600 euro per la sostituzione degli iniettori. Vi dico che per ora la vettura gira regolarmente sia a benzina che gpl. Sono anch'io un tuttofare, vi chiedo un consiglio,vorrei sostituire solo gli iniettori che vedo da sotto,i quali sono verdi e lo spinotto e' tipo Bosch rivolti a testa in su, non serve tutto il rail (smonterei solo gli iniettori da sotto che vedo benissimo).Vorrei montare quelli arancio.Sarebbe ottimo montarli a testa in su, ma penso che bisognerebbe ricalibrare tutto l'impianto,e penso che se ho fatto tutti questi km di non farne altrettanti con questa auto. Come primo post spero di non aver sbagliato. Vi auguro una buona domenica e vi ringrazio per i vostri preziozi suggerimenti.
mi sono iscritto oggi per poter dare e avere suggerimenti.Intanto vi faccio i complimenti per tutti gli aiuti che date,ed ora vi espongo il mio problema.
Anche la mia punto evo e'come quella di Carlone,immatricolata gennaio 2010 arrivata alla soglia dei 100.000 km.Questa settimana si e' accesa la famosa spia arancio relativa all'alimentazione.Mi sono recato in fiat,fatta subito diagnosi con uscita di errore P0172-64(sistema carburante ricco-possibilita' del segnale difettoso)Fatto reset,e per ora nessun problema. La cura che mi hanno proposto e' quella di spendere circa 600 euro per la sostituzione degli iniettori. Vi dico che per ora la vettura gira regolarmente sia a benzina che gpl. Sono anch'io un tuttofare, vi chiedo un consiglio,vorrei sostituire solo gli iniettori che vedo da sotto,i quali sono verdi e lo spinotto e' tipo Bosch rivolti a testa in su, non serve tutto il rail (smonterei solo gli iniettori da sotto che vedo benissimo).Vorrei montare quelli arancio.Sarebbe ottimo montarli a testa in su, ma penso che bisognerebbe ricalibrare tutto l'impianto,e penso che se ho fatto tutti questi km di non farne altrettanti con questa auto. Come primo post spero di non aver sbagliato. Vi auguro una buona domenica e vi ringrazio per i vostri preziozi suggerimenti.
Ultima modifica di StefanoM il Lun 21 Set 2020 - 14:15 - modificato 1 volta.
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Nella mia, la diagnosi dava "mancata accensione cilindro 2" infatti a gas andava a tre.
Per prima cosa, non farti fare il lavoro in fiat, si prendono il doppio.
Se sei in grado fatti il lavoro da solo, per sostituire i soli iniettori sono veramente quattro bulloni da 10.
Dato che hai fatto quasi 100000km con gli inittori, non mi sembra necessario cambiare posizione al rail.
Io non li ho spostati, i miei sono montati in orizzontale, con gli iniettori verdi ho fatto 97000km, adesso ho messo gli arancioni e quindi in teoria ne dovrei fare altrettanti prima di avere problemi.
Per prima cosa, non farti fare il lavoro in fiat, si prendono il doppio.
Se sei in grado fatti il lavoro da solo, per sostituire i soli iniettori sono veramente quattro bulloni da 10.
Dato che hai fatto quasi 100000km con gli inittori, non mi sembra necessario cambiare posizione al rail.
Io non li ho spostati, i miei sono montati in orizzontale, con gli iniettori verdi ho fatto 97000km, adesso ho messo gli arancioni e quindi in teoria ne dovrei fare altrettanti prima di avere problemi.
mumycris- Evista Intellettuale
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Località : Roma
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Grazie mumycris delle info, ho guardato un po' in giro,ma gli iniettori di colore arancione li vendono quasi tutti completi di supporto,o non li hanno.Mi sapresti dare qualche dritta su dove acquistare i soli iniettori.Grazie mille
StefanoM- Evista Conoscitore
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Località : Provincia di Trento
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
E' passato qualche mese, quando li cercavo per me, su intenet c' erano parecchi venditori, per lo piú auturicambisti di professione. I prezzi erano molto simili, differenze di qualche decina di euro.
Alcuni li vendevano completi di rail allo stesso prezzo di altr i che li vendevano singolarmente.se li trovi a un buon prezzo completi di rail, prendili e poi li smonti tu.
Io quattro iniettori li ho pagati 220€.
Fai delle ricerche su internet e contattali, molti hanno in magazzino entrambe le versioni, mta, bosh, arancio o verde.
Alcuni li vendevano completi di rail allo stesso prezzo di altr i che li vendevano singolarmente.se li trovi a un buon prezzo completi di rail, prendili e poi li smonti tu.
Io quattro iniettori li ho pagati 220€.
Fai delle ricerche su internet e contattali, molti hanno in magazzino entrambe le versioni, mta, bosh, arancio o verde.
mumycris- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
puoi provare anche questo venditore[url=http://www.gplmarket.com/it/15-ricambi-gpl]
luca79- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 31.12.12
Età : 43
Località : San Pietro Viminario (PD)
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
Grazie mille, luca79
ho acquistato quelli arancione sulla baia a 190 euri spedizione compresa.
Gia' montati,e per ora tutto ok
ho acquistato quelli arancione sulla baia a 190 euri spedizione compresa.
Gia' montati,e per ora tutto ok
StefanoM- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
buongiorno vorrei portare a conoscenza la mia esperienza in officina..
Da diverso tempo la spia gialla motore accesa con gpl che funziona ad intermittenza.
il mio meccanico fa la diagnosi e mi dice che c'è un problema sul gas,purtroppo lui non fa il gpl e sono andato in ben due officine..
la prima mi ha detto che potevano essere gli iniettori o qualcosa di elettrico..
cosi ho risposto a questi signori chiedendo se una volta montati gli iniettori e il problema persisteva cosa avrebbero fatto ..
Riguardo gli iniettori hanno fatto spalluce aggiungendo che avrebbero cambiato la centralina se necessari. Non convinto me ne sono andato..
la seconda officina mi ha garantito che gli inettori sono guasti perche dalla diagnosi gli dava carburazione ricca cosi ho deciso lasciare la macchina(io ho una puntoevo del 2016 con 80000km).
Vengo chiamato dall'officina il giorno stesso ,ad iniettori nuovi montati ,per dirmi che il problema è sulla centralina.
Fortunatamente non ho cambiato centralina ma hanno saldato un connettore (150euro) piu gli iniettori (380)..
Forse potevo evitarmeli gli inettori..
quello che mi chiedo è: come mai nessuno se ne accorge prima.. ? poi per carita facevo altri 20000km e saltava un inettore.. ma la spesa l'avrei evitata volentieri.
Non ho voluto fare il lavoro io stesso perche immaginavo che il problema non era sugli iniettori ma alla fine pare che nemmeno gli addetti ai lavori sappiano bene quello che fanno..
Da diverso tempo la spia gialla motore accesa con gpl che funziona ad intermittenza.
il mio meccanico fa la diagnosi e mi dice che c'è un problema sul gas,purtroppo lui non fa il gpl e sono andato in ben due officine..
la prima mi ha detto che potevano essere gli iniettori o qualcosa di elettrico..
cosi ho risposto a questi signori chiedendo se una volta montati gli iniettori e il problema persisteva cosa avrebbero fatto ..
Riguardo gli iniettori hanno fatto spalluce aggiungendo che avrebbero cambiato la centralina se necessari. Non convinto me ne sono andato..
la seconda officina mi ha garantito che gli inettori sono guasti perche dalla diagnosi gli dava carburazione ricca cosi ho deciso lasciare la macchina(io ho una puntoevo del 2016 con 80000km).
Vengo chiamato dall'officina il giorno stesso ,ad iniettori nuovi montati ,per dirmi che il problema è sulla centralina.
Fortunatamente non ho cambiato centralina ma hanno saldato un connettore (150euro) piu gli iniettori (380)..
Forse potevo evitarmeli gli inettori..
quello che mi chiedo è: come mai nessuno se ne accorge prima.. ? poi per carita facevo altri 20000km e saltava un inettore.. ma la spesa l'avrei evitata volentieri.
Non ho voluto fare il lavoro io stesso perche immaginavo che il problema non era sugli iniettori ma alla fine pare che nemmeno gli addetti ai lavori sappiano bene quello che fanno..
ste.forneris- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 17.02.20
Località : VEROLENGO
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
ste.forneris ha scritto:buongiorno vorrei portare a conoscenza la mia esperienza in officina..
Da diverso tempo la spia gialla motore accesa con gpl che funziona ad intermittenza.
il mio meccanico fa la diagnosi e mi dice che c'è un problema sul gas,purtroppo lui non fa il gpl e sono andato in ben due officine..
la prima mi ha detto che potevano essere gli iniettori o qualcosa di elettrico..
cosi ho risposto a questi signori chiedendo se una volta montati gli iniettori e il problema persisteva cosa avrebbero fatto ..
Riguardo gli iniettori hanno fatto spalluce aggiungendo che avrebbero cambiato la centralina se necessari. Non convinto me ne sono andato..
la seconda officina mi ha garantito che gli inettori sono guasti perche dalla diagnosi gli dava carburazione ricca cosi ho deciso lasciare la macchina(io ho una puntoevo del 2016 con 80000km).
Vengo chiamato dall'officina il giorno stesso ,ad iniettori nuovi montati ,per dirmi che il problema è sulla centralina.
Fortunatamente non ho cambiato centralina ma hanno saldato un connettore (150euro) piu gli iniettori (380)..
Forse potevo evitarmeli gli inettori..
quello che mi chiedo è: come mai nessuno se ne accorge prima.. ? poi per carita facevo altri 20000km e saltava un inettore.. ma la spesa l'avrei evitata volentieri.
Non ho voluto fare il lavoro io stesso perche immaginavo che il problema non era sugli iniettori ma alla fine pare che nemmeno gli addetti ai lavori sappiano bene quello che fanno..
se il memoria avevi l'errore p0172, non trovo troppe critiche su come hanno lavorato.
In queste macchine c'è una casistica guasti sugli iniettori, un meccanico che è attrezzato e ha una banca dati aggiornata vede quella casistica e parte da quello.
nel tuo caso, il problema era altro(forse, perchè comunque non sappiamo se con gli iniettori vecchi e il cavo saldato non si sarebbe ripresentato), ma partire da zero(cioè, fregandosene delle casistiche guasti) è quasi sempre peggio.
tu conta che avevi un errore miscela troppo grassa, ergo rileva sulla 1a o sulla 2a sonda lambda(di solito sulla prima) un lambda troppo basso(<0.9). Se dovessi partire senza una casistica guasti, partirei:
- candele cavi bobina. Una errata accensione(basta anche una candela del grado termico sbagliato, o anche il fatto che quasi nessuno monta le candele fiat giuste al platino perchè molto costose). Non sempre vedi in diagnosi mancate accensioni e contatore detonazione, soprattutto sui bifuel..
- filtro aria, corpo farfallato, eventuali aspirazioni d'aria
- sonde lambda
- se l'errore era sulla seconda lambda, catalizzatore
- compressione(depositi carboniosi sotto le valvole?) e gioco valvole
- se non era niente di questo, prendevi in mano il fascio cavi.. e li sinceramente è da farsi male, le ore di manodopera volano. non è che trovi al primo colpo il cavo che ogni tanto scarica a massa o scarica parzialmente a massa.. o fa interferenza..
Conta che nella maggior parte dei casi, partire da una casistica vuol dire far risparmiare al clienti tutti i test che ti ho elencato..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: sostituzioni iniettori gpl fai da te
mumycris ha scritto:VITTORIA !!!![]()
sono finalmente riuscito a sostituire gli iniettori gpl tutto da solo.
Alla fine il lavoro è più semplice di quello che pensavo, relativamente semplice.
Cris
Volevo solo ringraziare per le tua esperienza e per le informazioni ottenute da gli altri utenti del forum, seguendo il tuo percorso sono riuscito a cambiare anche io i 4 iniettori sulla fiat Punto 1400 del 2018.
Confermo lavoro relativamente semplice. Preventivo meccanico 450 €, spesa 4 iniettori tappo arancione 12 fori attacco fiat e filtro 170€.
aldoo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 19.02.23
Località : torino
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