Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tagliando prima di quello ufficiale

+2
staffstar2002
enzonapoli
6 partecipanti

Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da enzonapoli Ven 8 Apr 2016 - 19:20

salve a tutti,
la mia punto gpl resa a luglio nuova nuova sta arrivando ai 8000km;: ora posto che sulla mia vecchia palio i tagliand li facevo ogni 7000/8000 km mi consigliate di fare il tagliando o meno?

ora
i livlli sono ottimi di olio e lo stesso è passato da un colore chiarissimo dell' inizio a ormai un giallo scuro /nericcio
in verità mi preoccupa la garanzia ma anche la sostituzione di olio e filtro gpl che secondo me a 15000 km so troppi.

ke fo?

ho trovato un officina che mi mette timbri e tutto er garanzia e se gli procuro filtro olio gpl e olio oselenia multipawer mi riporta tutto nella scheda e non invalido la garanzia il tutto con na 80 di eu me ne sco....ma
consigli?

enzonapoli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da staffstar2002 Gio 18 Ago 2016 - 19:26

Mi accodo alla richiesta,stessa incognita, grazie.

staffstar2002
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.08.15
Località : melfi

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da Semperfiat Ven 19 Ago 2016 - 12:47

Non esiste più da anni l'obbligo di fare tagliandi solo nelle officine del marchio automobilistico ( legge Monti sulla concorrenza).L'importante è che sulla fattura il meccanico dettagli tutti i componenti utilizzati ( es l'olio dovrà essere della marca e gradazione consigliato dalla casa automobilistica).Da quando c'è questo decreto il libretto non è più necessario timbrarlo perchè fanno fede le fatture riportanti i km del veicolo e i pezzi usati/sostituiti.Poi se ti si rompe il servosterzo elettrico dopo i due anni di garanzia Fiat può applicare la garanzia fino ai 5 anni o anche più ma se non hai fatto i tagliandi presso di loro possono rifiutarsi di aiutarti dopo i due anni ( Tu non dai fiducia a me e io non la dò a te quindi finita la garanzia di due anni ognuno va per la sua strada).
Sul discorso tagliandi in più non c'è problema!Invece se li salti allora potrebbero invalidarti la garanzia su alcuni componenti.

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da Wonder Ven 19 Ago 2016 - 14:52

Però 8000 km in neanche 2 mesi !? Comunque cambiare l'olio ogni 8000 km è esagerato, spendi solo dei soldi, il cambio basta 1 all'anno o come previsto da tagliando 1 ogni 30000 se arrivi prima a quella cifra che all'anno.
Certo magari puoi anticiparlo un po' ma non a 8000 km.
Diciamo che una volta si usava fare il 1° cambio olio molto presto per pulire il motore da eventuali residui di lavorazione che potevano essere rimasti all'interno del motore stesso (parliamo di circa 30 anni fa) ora non è più necessario, se poi proprio vuoi fare il 1° cambio per questo tipo di ulteriore sicurezza ok ma però ti basta farlo solo una volta
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 19 Ago 2016 - 17:29

Semperfiat ha scritto:Non esiste più da anni l'obbligo di fare tagliandi solo nelle officine del marchio automobilistico ( legge Monti sulla concorrenza).L'importante è che sulla fattura il meccanico dettagli tutti i componenti utilizzati ( es l'olio dovrà essere della marca e gradazione consigliato dalla casa automobilistica).Da quando c'è questo decreto il libretto non è più necessario timbrarlo perchè fanno fede le fatture riportanti i km del veicolo e i pezzi usati/sostituiti.Poi se ti si rompe il servosterzo elettrico dopo i due anni di garanzia Fiat può applicare la garanzia fino ai 5 anni o anche più ma se non hai fatto i tagliandi presso di loro possono rifiutarsi di aiutarti dopo i due anni ( Tu non dai fiducia a me e io non la dò a te quindi finita la garanzia di due anni ognuno va per la sua strada).
Sul discorso tagliandi in più non c'è problema!Invece se li salti allora potrebbero invalidarti la garanzia su alcuni componenti.
Purtroppo le maggiori case automobilistiche fanno rogne ad applicare le garanzie se fai lavori in meccanici non ufficiali
Inoltre per rispettare la garanzia il meccanico dovrebbe fare una lista di tutti i controlli che fa fiat, una scheda lavoro, dove dichiara di aver eseguito tutti i controlli.. va da se che i meccanici che lo fanno sono 1 su 100..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da enzonapoli Mer 31 Ago 2016 - 0:05

tagliando fatto a 13000km rabbocco di olio 200g a 10000km era a metà scarso del'asta.
tagliando fatto peresso officina fiat ufficiale segnala sul sito fiat cambio olio filtro olio filtro aria filtro gpl(in verità non vilevano cambiarlo ma ho insistito) una strettina a tutti i dadi controllo pressione controllo impinato gpl per via della sostituzione filtro.. diagnosi ..rabbocchi liquidi in generalemi pare tutto.. tot 200 eurozzi iva inclusa

enzonapoli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da mumycris Ven 2 Set 2016 - 17:36

Io non ho mai fatto un solo tagliando in fiat.
La legge è chiara, permette di fare gli interventi di ordinaria manutenzione in qualsiasi officina senza invalidare la garanzia.
L' officina che effettua il lavoro deve solo rilasciare la fattura con sopra indicato cosa è stato fatto e che ricambi sono stati utilizzati.

Ho avuto necessità di fare due diversi interventi in garanzia presso rete ufficiale fiat, inoltre non dove avevo comprato l' auto.
In fiat non hanno battuto ciglio, è legge e non possono contestare nulla.

Enzonapoli, 200euro per tre litri di olio e tre filtri da 10euro l' uno ... mi sembra troppo.

Io dal mio meccanico ho da poco fatto: olio, filtro olio, cinghia distribuzione/servizi .... e ho pagato 200euro precisi.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da enzonapoli Mer 21 Set 2016 - 18:31

scusa per i controlli in centralina? e il reset km...ke fai viaggi sempre col beep del cambio??
cmq il primo l'ho sempre fatto alla casa....poi il secondo vedremo ...cmq un mio amico che ha la punto disel 85cv il tagliando lo paga 140 annuo off non aut fiat

enzonapoli
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.15
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da mumycris Gio 22 Set 2016 - 7:39

guarda che computer e similari che servono a gestire l' elettronica dell' auto, non sono esclusiva di fiat.
Una officina che si rispetti ha tutto quello che serve.
Dove mi servo io fanno tutto, da microcar a macchinoni di lusso, anche rimappature racing, il tutto con alta professionalitá e prezzi congrui.
Se io faccio il solo cambio olio si prendono circa 80€, 3 chili di olio a circa 40€ + fltro e manodopera, un prezzo onesto.
Come ho scritto prima, con 200€ mi hanno fatto distribuzione e cambio olio, davanti a me e ti assicuro che il tutto fatto come si deve.
Questo solo per dire che tra un' officina e un' altra ci possono essere enormi differenze di costi spesso ingiustificate. Bisogna sempre tenere gli occhi aperti e guardarsi intorno, c'é sempre che é pronto a fregarti.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 22 Set 2016 - 11:26

Insomma..
Ci sono certe operazioni, che sono prerogativa delle diagnosi ufficiali..
Poi il 90% delle volte si riesce a combinare anche con un generico, la differenza è solo il tempo che si perde nella diagnosi.. e la sua accuratezza

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

tagliando prima di quello ufficiale Empty Re: tagliando prima di quello ufficiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.