Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

3 partecipanti

Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da guss00 Ven 6 Mag 2016 - 23:04

Salve ragazzi,

circa un anno fa,  all'improvviso la punto ha cominciato a strattonare ed è comparsa la spia avaria motore (lampeggiava). Mi sono subito fermato, ho spento l'auto, l'ho riaccesa e da quel momento zero resa e spia sparita. Era inchiodata. Per arrivare ai 90km/h impiegava una vita, insomma potevi andare in giro ma eri più pericoloso dell'omino col cappello.
Mi sono recato ad un'autofficina Fiat, la quale dopo aver effettuato la diagnosi, ha sentenziato "un iniettore sporco", quindi la terapia è cambiarli tutti e 4. Dato che la zero resa si presentava sia a benzina che a gas, non ero molto convinto che fosse un problema di iniettori, ma li ho lasciati fare e quando ho ritirato l'auto era come prima. A detta loro tutto a posto, peccato che la macchina aveva uno sprint di una lumaca sotto anestesia.
Mi sono rivolto ad un'altra officina FIAT e loro hanno riscontrato il problema nell'interruttore del pedale della frizione ed in effetti dopo la sostituzione la macchina era tornata a suoi "sprint" di sempre.
Ora, dopo un anno, si è presento lo stesso problema, all'improvviso la punto strattona, spia avaria che compare per pochi secondi e poi sparisce del tutto. E macchina che non rende. Insomma stessa situazione di un anno fa e 30.000 km in più percorsi. Vado in Fiat (quella dove avevano riscontrato correttamente il problema) e dopo la diagnosi sempre solita solfa, due iniettori che non lavorano più bene. Strano! Io invece credo sia ancora questo benedetto interruttore, che non so voi ma io ne ignoravo la presenza. Ma a quanto pare c'è correlazione tra questo interruttore e la resa della macchina. Cosa potete dirmi a riguardo? Ne sapete qualcosa di più?

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da Dario!!! Mar 10 Mag 2016 - 23:36

Interruttore del pedale della frizione boh mai sentito, ma ci credo ormai c'è talmente tante elettronica nelle auto.. e purtroppo a volta comunica anche male questa elettronica (fa credere alla centralina che l'auto soffre alcuni problemi quando invece non è così, di fatti da diagnosi viene rilevato un problema agli iniettori)
Una volta la C3 di mio padre da diagnosi dava problemi al FAP secondo la diagnosi e invece alla fine era l'elettrovalvola della turbina e un altra volta invece il sensore del pedale del gas .-.
Se credi sia quello il problema insisti e in ogni caso chiedi sempre il pezzo smontato (è un tuo diritto)
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da mumycris Mer 11 Mag 2016 - 16:46

Si, dovrebbe essere presente un pulsante anche sulla frizione.
Non ho mai controllato se c'è sulla mia, probabilmente si,
so che dovrebbe servire per far capire la posizione del pedale al cdb
e comandare di conseguenza cruisecontrol, esp, hillolder, s&s e funzioni similari.
Quindi probabile che influenzi anche la marcia normale del motore
se va in falso contatto.
Guss00, Esattamente che motorizzazione è la tua?
Se la diagnosi indica che ci sono due iniettori malfunzionanti,
al minimo il motore dovrebbe singhiozzare, borbottare e vibrare parecchio.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da guss00 Mer 11 Mag 2016 - 17:09

Buonasera ragazzi, che esista un interruttore/sensore sul pedale non vi sono dubbi, quello che non riesco a capire è come possa influenzare la resa dell'auto.
La mia punto è una 1.4 gpl, con tre anni di vita.
L'anno scorso la diagnosi indicava problemi ad un iniettore dopo 43.000 km percorsi, quest'anno a due iniettori dopo 32.000 km. Io però non ho mai avuto problemi di strattonamenti o singhiozzi vari, se non appunto nel momento in cui la macchina ha perso improvvisamente di resa. In quel momento è apparsa la spia avaria e ha strattonato per qualche secondo, poi mi sono fermato e da lì la macchina ha iniziato ad avere una resa pessima e la spia è sparita del tutto, ma senza strattonare più.  I problemi che normalmente si avvertono con gli iniettori sporchi io non li ho mai avuti, ma l'officina comunque anche stavolta propende per cambiarmi gli iniettori. Dato che la mancata resa si verifica anche a benzina, i miei dubbi rimangono ma staremo a vedere. L'anno scorso nonostante mi avessero cambiati gli iniettori, il problema era ancora presente ed infatti poi si scoprì che era appunto l'interruttore del pedale frizione. Avendo esteso la garanzia, non pago nulla, è chiaro però che devono risolvermi il problema.

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da mumycris Mer 11 Mag 2016 - 17:19

Però se lo fa anche andando a benzina, non posso essere gli iniettori del gas.
La mia attualmente ha un iniettore del gpl intasato, quindi spia accesa e va a tre, ma a benzina spia spenta e tutto va regolare.
In realtà, anche andando a gas a tre cilindri, una volta superati i 1500giri, tutto va bene, la macchina va benissimo, è "scattante" come al solito, sale di giri bene e in maniera fluida. Ripresa ed accellerazione sono regolari come se tutto funzionasse bene. Corre che è un piacere.
Se la tua va male anche a benzina, mi viene da pensare che il problema sia un altro.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da guss00 Mer 11 Mag 2016 - 17:26

Guarda le mie perplessità a riguardo le ho sempre manifestate ai tecnici Fiat, ma dalle loro bocche sembra uscire sempre e solo una parola: "iniettori". Io credo che ci marcino un po' su sta cosa, credo ne traggano benefici in termini economici ed il cliente, almeno nel mio caso, non tira fuori un euro. Quindi insomma tutti contenti. Perchè comunque un rail di iniettori nuovi e non pagati al cliente fanno comodo. Poi se il problema non verrà risolto, problema loro. Dovranno eventualmente sostituire altro, di certo non a mie spese.

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da mumycris Mer 11 Mag 2016 - 17:30

Fai un consulto con un meccanico non fiat, magari ha più voglia di fidelizzare un
nuovo cliente e ti risolve il problema, esponigli bene i tuoi dubbi sugli interventi
fatti.
In alternativa prova anche a cambiare officina fiat.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da guss00 Mer 11 Mag 2016 - 19:07

Oltretutto credo che, una volta che sostituiscono gli iniettori, quelli usati li ricondizionano e li vendono come se fossero nuovi. Quindi direi che a loro conviene fare così ed al cliente conviene, sempre che l'auto sia ancora in garanzia.

guss00
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 27.05.11

Torna in alto Andare in basso

Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione Empty Re: Auto che all'improvviso non rende più, sostituito interruttore pedale frizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.