Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spia olio motore lampeggiante!

4 partecipanti

Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da deborah2691 Mer 11 Mag 2016 - 18:58

Ciao a tutti,sono una ragazza e non sono molto esperta, vi chiedo scusa.
Pssiedo una punto multijet del 2012, diesel, oggi toornando a casa mi si è accesa la spia dell'olio motore, lampeggiante, e poi è uscita la scritta olio degradato, sostituire.
Per i primi di Giugno devo fare tagliando e revisione, posso camminarci ed aspettare quella data??
Ho paura,si rompa la macchina, non sono affatto pratica.
Scusatemi, grazie per l'aiuto!


deborah2691
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.16
Località : Montesilvano

Torna in alto Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Re: Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da gioz Mer 11 Mag 2016 - 21:19

Ciao, la macchina non si rompe ma devi sostituire l'olio entro 500 km dall'accensione di tale spia altrimenti perdi la garanzia se ancora presente (letto sul manuale di uso e manutenzione).
Inoltre dopo i 500km il funzionamento del motore viene limitato a 3000 giri/min e successivamente a 1500 giri/minuto.
In ogni caso sarebbe buona norma cambiare l'olio e il filtro ogni 15 mila km oppure ogni anno.
Quanti km fa hai fatto l'ultimo tagliando?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Gallery --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gioz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 33
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Re: Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da deborah2691 Mer 11 Mag 2016 - 21:29

La macchina era di mio nonno che è deceduto, comunque lui la fece quasi 2anni fa, a Luglio 2014.
Non ti so dire con esattezza quanti Km fa perché è da6mesi che è mia perché mio nonno è morto improvvisamente.
Ho provato a leggere il manuale d'uso oggi, però non avevoo capito molto perché non sono tanto pratica e purtroppo non ho nessuno a cui potevo chiedere delucidazioni.
Ti ringrazio molto Gioz.
Ad ogni modo, domani chiamo in officina e vedo di portarla tra venerdi e lunedi e nel frattempo non la uso.
Ultima informazione, io ho continuato a portare la macchina nell'officina doove si recava mio nonno, che era il precedente proprietario.
Questa officina dista un 45km da dove abito io, quindi credi che non è un problema se la faccio cammminare per tot km?
Quando sono tornata oggi, ho controllato il livello dell'olio, a freddo, e l'olio non è diminuito, però pulendo l'asticella con un fazzoletto ho visto che il colore è nero.
Spero di averti dato maggiori informazioni possibili, essendo sola faccio quello che posso.
Grazie

deborah2691
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.05.16
Località : Montesilvano

Torna in alto Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Re: Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da I99909 Gio 12 Mag 2016 - 1:04

No.Non è un problema. Vai tranquilla all officina.
I99909
I99909
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 08.03.16
Età : 24
Località : Ceranova

Torna in alto Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Re: Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da pasquale90 Gio 12 Mag 2016 - 9:30

Il problema è legato anche all'uso che ne fai, cioè se usi l'auto maggiormente in città o per brevi tratti giornalieri non riesce a fare la rigenerazione del dpf oppure viene interrotta la rigenerazione e di conseguenza si diluisce l'olio motore con il gasolio con conseguente degrado dell'olio stesso e l'avviso di far sostituirlo. Dovresti fare un cambio olio e magari cercare di usare l'auto più per tratti extraurbani e con regimi più alti

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Spia olio motore lampeggiante! Empty Re: Spia olio motore lampeggiante!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.