Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

+2
hocbus
Wonder
6 partecipanti

Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da hocbus Mer 11 Mag 2016 - 19:58

Salve a tutti volevo una informazione per la mia grande punto 1.3 mtjet

il meccanico mi ha detto che dovrei sostituire la cinghia dei servizi ma al momento sono a corto di money ... se mi si dovesse rompere che danni potrebbe provocarmi ???

pensavo altrimenti di fare da me il lavoro con l'aiuto di un mio amico non pare troppo complicato (NB NON CATENA DI DISTRIBUZIONE MA CINGHIA DEI SERVIZI) voi cosa ne pensate a che problemi potrei incorrere ???

Grazie a tutti per le risposte !

hocbus
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.14
Località : Cassola

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Wonder Mer 11 Mag 2016 - 22:18

Mah, solo la cinghia servizi? non credevo esistesse più (ma sono ignorante)
comunque non credo che sia un grosso problema, intendo dire normalmente mi sembra di ricordare che il vero problema è l'alternatore che non ricarica più la batteria , quindi si rimane a piedi e durante il viaggio potresti avere dei problemi con tutto quello che funziona elettricamente perché la macchina da sola non riesce a fornire tutta la corrente necessaria, però grossi danni non ne vedo

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da hocbus Mer 11 Mag 2016 - 22:31

ma siccome è collegata assieme anche la pompa dell'acqua cosa potrebbe provocare ???

hocbus
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.14
Località : Cassola

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da pasquale90 Mer 11 Mag 2016 - 22:59

Bè potrebbe provocare la bruciatura della guarnizione della testata e/o una scottatura al motore..meglio non rischiare

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Wonder Gio 12 Mag 2016 - 22:17

Mah io so che nella mia vettura quando cambio la cinghia della distribuzione viene cambiata anche la pompa, quindi immagino che sia la cinghia distribuzione che muove la pompa, altrimenti non avrebbe senso cambiare solo la pompa per risparmiare pochi euro della cinghia servizi.
Però magari sulla tua vettura è cosi non la conosco

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da mumycris Lun 23 Mag 2016 - 17:44

Io so che la cinghia servizi aziona solo alternatore e compressore del clima.
Se si rompe in marcia, non si fanno danni ma tutte le componenti elettriche vengono alimentate dalla batteria e non più dall' alternatore.
Quindi la macchina continua ad andare finché la batteria si scarica,
e quindi faresti poca strada.
Questo succede di solito, poi non so se nel 1.3mjt in caso di rottura cinghia il cdb arresta il motore automaticamente.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 25 Mag 2016 - 18:29

mumycris ha scritto:Io so che la cinghia servizi aziona solo alternatore e compressore del clima.
Se si rompe in marcia, non si fanno danni ma tutte le componenti elettriche vengono alimentate dalla batteria e non più dall' alternatore.
Quindi la macchina continua ad andare finché la batteria si scarica,
e quindi faresti poca strada.
Questo succede di solito, poi non so se nel 1.3mjt in caso di rottura cinghia il cdb arresta il motore automaticamente.

non si fanno danni è relativo..
Ci sono cinghie servizi che rompendosi si arrolano sulla puleggia smorzatrice e fanno effetto "frusta" su tutto quello che c'è attorno..
Altre si smaciullano e riempiono le gole della puleggia smorzatrice con la gomma..
Contando che la cinghia Contitech costa 21.80€ (non una grossa cifra) non conviene rischiare.. solo il tempo che un meccanico perde per pulire il motore da una cinghia rotta costa più di una cinghia nuova...

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da hocbus Ven 27 Mag 2016 - 14:42

domanda i meccanici da me consultati hanno dato pareri discordanti ... chi mi ha consigliato di sostituire assieme anche la pompa dell'acqua ... chi invece mi ha detto cambia solo la cinghia e lascia la pompa finchè va voi cosa mi consigliate di fare ??? ovviamente ho anche preventivi discordanti a seguito di questo problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? 512763 problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? 512763 problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? 512763

hocbus
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.14
Località : Cassola

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Ste93 Sab 28 Mag 2016 - 14:18

Cambia anche la pompa dell'acqua, già che cambi la cinghia fai tutto il lavoro in una volta e non corri rischi inutili.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Wonder Dom 29 Mag 2016 - 0:08

Ciao avevi ragione quando parlavi di cinghia di servizi sulla tua macchina la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia dei servizi, ho imparato una cosa nuova, ora la curiosità se non hai già fatto il lavoro è capire la differenza di prezzo nel fare il lavoro completo o cambiare solo la cinghia, quanti chilometri hai e se la macchina è in garanzia
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da hocbus Dom 29 Mag 2016 - 1:59

110 000 pompa più cinghia 200 abbondanti ... solo cinghia sui 60

hocbus
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.11.14
Località : Cassola

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 3 Giu 2016 - 18:32

la differenza sul prezzo è semplice.
Sostituire cinghia e basta da tempario 0.55h(circa 19.25€ + iva)
sostituire cinghia e pompa acqua 1.45h (50€+iva)
una pompa con 110.000km non arriva a 220.000km

Quindi se nell'unico intervento cambi tutto insieme spendi 50€ più iva di manodopera.

Se si rinvia, oggi spendi 19.25+iva, fra massimo 50.000km ne spendi altro 50+iva..
Ricambi esclusi.
E senza contare il fermo macchina

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

problemi in caso di rottura cinghia dei servizi??? Empty Re: problemi in caso di rottura cinghia dei servizi???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.