Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

3 partecipanti

Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da matteo87 Gio 12 Mag 2016 - 12:32

Ciao a tutti,
da alcuni mesi ho preso una evo usata con un po' di Km: 160.000

ho notato che alcune volte inizia proprio a fare delle fumate bianche  (ma tanto da sembrare che il motore sia fuso)
quando succede, mi sono accorto che sul display appare la scritta S&S non disponibile ed la ventola radiatore è accesa.

tutto questo questo dura circa 20 minut /30 minuti.
non consuma ne olio ne acqua.(filtri aria e gasolio nuovi)

sono stato anche dal meccanico mentre faceva fumo...mi ha detto che è olio.. e che potrebbe essere la turbina.
io credo che sia invece legato alla rigenerazione...

un problema meccanico/turbina non si dovrebbe presentare piu' spesso?
qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?

Grazie

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da pasquale90 Gio 12 Mag 2016 - 14:14

Stai tranquillo si tratta proprio della rigenerazione. Se noti la fa ogni 300/400 km e quando noti questi fattori non spegnere l'auto e se possibile fai una bella passeggiata sui 70/80 kmh fino a che non termina la rigenerazione e non senti più le ventole e ritorna tutto normale.

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da matteo87 Gio 20 Ott 2016 - 10:24

chi ha lo stesso problema?
Pasquale90 ho scritto sul forum in quanto non si tratta di un piccolo aumento della fumosità....
ma l'auto durante questa fase fa davvero parecchio fumo... da lasciare una scia continua... (come se bruciasse continuamente olio)
Ormai ci sono tante macchine in giro con FAP/DPF.. ma non vedo tutte ste fumate bianche




matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da pasquale90 Gio 20 Ott 2016 - 10:31

Ascolta dipende da come è intasato il dpf...se noti non fa tutto quel fumo ad ogni rigenerazione ma a volte lo fa di meno ma a volte ne fa molto, lo fa anche a me che a certe rigenerazioni sembra che lasci la scia di fumo

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da matteo87 Gio 20 Ott 2016 - 10:37

Grazie, si effettivamente su questo punto hai ragione (a volte fa meno fumo, altre volte rischio proprio di farmi fermare dalla polizia)... un'altra cosa che pensavo era la seguente....

visto che durante la rigenerazione (cambiano vari parametri di funzionamento) in questo caso anche della turbina... visto che arriva gas di scarico piu' caldo...
ho pensato che magari trafila un po' di olio dalla turbina, (durante la rigenerazione se accelero sento un leggero fischio)

ma tutto ciò alla fine non mi convince... in quanto il livello di olio e acqua è sempre ok... non necessita mai di nessun rabbocco.

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da pasquale90 Gio 20 Ott 2016 - 10:56

Tieni conto che la rigenerazione avviene più o meno a 600 gradi, il motore lavora con un'iniettore in più e l'elettroventole in funzione al massimo, tutto questo altera i parametri e quindi senti motore più accelerato, più rumore, più grintoso e anche più consumi, il tutto la durata della rigenerazione e poi ritorna tutto normale

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Ott 2016 - 13:00

Dubito che l'olio faccia fumo bianco, anche passando da catalizzatore e DPF, inoltre i diesel che mangiano olio fanno un odore particolare.
La mia, quando fa la rigenerazione "silenziosa", puzza di cera di candele, a volte fuma un po' bianco, a volte no.
Finora non ho sperimentato la rigenerazione con spia accesa.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)  Empty Re: Punto Evo DPF 2011 Fumo Bianco (rigenerazione DPF??)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.