Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

clima bizona funzionamento random ventola

3 partecipanti

Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Gio 9 Giu 2016 - 3:24

ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto anche se non ho un gp evo ma una gp normale (spero non mi bannate...). ho un gp mjet 1900 e da qualche mese fa ho tolto autoradio e fatto rifatto impianto audio, di solito scollego sempre la batteria, nel riccolegarla mi è scappato il polo negativo, e fa tatto qualche scintilla, alla rimessa in funzione, ho notato che il clima bizona la ventola funziona quando vuole lei. tutto il resto funziona: compressore, riciclo, cambio flussi (si sentono i motorini, e i flussi cambiano) ma la ventola a volte va a volte no, a volte varia la velocità alta bassa anche se il clima è in auto e non full. di solito io ho sempre tenuto in auto e mono, e la velocita la regolavo manualmente.
premetto che sul tunnel non mi sembra di aver toccato nulla. ora nella peggiore delle ipotesi la centralina di comando e sul gruppo dei pulsanti di regolazione ho ha una centralina nascosta da qualche parte?

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da Scighera Gio 9 Giu 2016 - 23:22

La centralina è dietro il gruppo pulsanti, però il variatore di velocità della ventola è separato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Gio 9 Giu 2016 - 23:33

ciao, grazi **** la risposta. per cui se staccando al batteria, s'è stato qualche sbalzo di corrente ed è partito qualcosa, cambiando quel gruppo dovrei risolvere?

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da Scighera Dom 12 Giu 2016 - 17:15

Potresti risolvere, però il variatore di velocità è comunque pilotato dalla centralina. Per capire in quale dei due elementi è il problema bisognerebbe collegare uno strumento di diagnosi e verificare se segnala errori. Per evitare sostituzioni a vuoto forse ti conviene sentire un'officina.

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Mar 21 Giu 2016 - 3:11

grazie, andrò in conce, sperando che non mi pelano per la diagnosi....

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da farlok Lun 25 Lug 2016 - 20:24

Ciao , hai novità ? lo fa pure a me , se tengo la velocità della ventola sul medio invece va benissimo , le ho provate tutte , poi ho cambiato il filtro abitacolo che seppure avendo pagato vari tagliandi in 80 mila chilometri non era mai stato cambiato ( era nero nero nero e otturato) dopo la sostituzione del filtro MAGIA per 2 giorno ha funzionato tutto alla grande ho notato che il flusso di aria era molto molto maggiore , da questo si capisce che era veramente otturato , ma la gioia è finita presto dopo un paio di giorni di funzionamento inpeccabile al massimo ha incominciato di nuovo a farlo , MA MOLTO MOLTO MENO , non sò cosa possa essere. Tu hai novità ?

farlok
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Sab 30 Lug 2016 - 20:34

ciao, scusami se rispondo solo ora. per il momento sono passato i conce, ma la diagnosi me la fanno il prox mese..... descrivendo il problema,gli ho chiesto se possono essere le centraline, mi hanno chiesto se ho fatto ponte invertendo i cavi, solo in quel modo le centraline si rompono. hanno detto che probabilmente sono i cablaggi. il problema hanno detto che nella gp bisogna smontare il cruscotto....1 giornata di lavoro escluso cablaggi....
cmq io non sono (o spero) convinto, la vecchia punto che mi ha dato più o meno lo stesso problema 2 volte, un colpo il resistore, e un altro il contatto fuso.....
ora non so il malfunzionamento della tua, mia diciamo che la ventola funziona e tutte le velocità, a volte quando parto e metto il clima su low la ventola va su e giù di velocità per alcuni minuti.oppure a volte proprio non parte. la cosa è partita (mi sembra) da quando stavo facendo un intervento sulla batteria e il cavo del polo positivo ha toccato un paio di volte il polo positivo della batteria facendo un paio di scintille.

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da farlok Dom 31 Lug 2016 - 0:05

Grazie Pinci0 per la risposta, nel frattempo ho trovato il problema della mia punto, ha il connettore della ventola che non ha un buon contatto e si è surriscaldato, lo avevo mosso quando ho sostituito il filtro abitacolo è per quello che per un paio di giorni mi ha funzionato, cmq ho controllato visivamente ed si vedeva molto che era surriscaldato, ora dovrei cambiare il connettore ma non sò se si sia compromesso anche il connettore della ventola stessa, cmq con un poco di disossidante sta funzionando bene anche se per esperienza penso sia solo provvisorio.

farlok
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Dom 31 Lug 2016 - 5:13

ciao, allora è lo stesso problema che diceva fiat e che aveva la punto 2 serie.... che modello di punto hai?? l'accesso al conettore è semplice o complicato??

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da farlok Dom 31 Lug 2016 - 6:43

Ho una punto evo 2010 emotion, è facilissimo l'accesso non devi smontare niente, e a lato passeggero sotto al cassettino vedrai solo 2 cavi di grossa sezione nella mia c'è ne sono 2 uno che entra e posizione orizzontale ed uno ce entra in posizione verticale è quello che si inserisce in posizione verticale, io ormai lo trovo senza guardare, è più difficile da spiegare che da trovare.

farlok
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Dom 31 Lug 2016 - 14:45

ok, grazie. in settimana proverò a guardare e speriamo che non sia niente di grave...

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da pinc0 Mar 13 Set 2016 - 23:17

ciao, approfittando del calo delle temp e ho dato una controllata sotto il cassettino.... io li di connettori che va alla ventola ne ho 3/4 ho anche quello con i 2 fili grossi, però non sembra surriscaldato....il problema per ora persiste....

pinc0
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

clima bizona funzionamento random ventola Empty Re: clima bizona funzionamento random ventola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.