Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la mia auto credo che non sia tutta

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 26 Set 2016 - 13:17

Vittoriogp ha scritto:è stranissimo che dopo che hai pulito i collettori da tutta quella morchia l'auto non ha avuto miglioramenti...non la senti più libera nel prendere  i giri?
Pulire egr e collettori non fa sentire alcuna differenza di prestazioni. la stessa cosa vale per gli egr off..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Vittoriogp Lun 26 Set 2016 - 13:23

Assolutamente sbagliato! Se non da nulla egr off allora perché la si elimina?
Collettori di aspirazione otturati non incide sulle prestazioni?

_________________________________________________
Filtro doppio cono + Iintercooler magg. + Prex. turbo + Downpipe + Terminale artigianale + Mappona con i controcacchi.
Vittoriogp
Vittoriogp
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.08.16
Età : 31
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 26 Set 2016 - 20:18

Vittoriogp ha scritto:Assolutamente sbagliato! Se non da nulla egr off allora perché la si elimina?
Collettori di aspirazione otturati non incide sulle prestazioni?

Si elimina per evitare di piantare qualche valvola swirl(chiedi a qualche possessore di 1.9 jtd 150cv quanti danni fanno) o per evitare di doverla smontare e pulire perchè si incastra, o per evitare di togliere il nero dal paraurti perchè fuma nero.

Se non ne sei convinto, faccio in media 15 egr off al mese, ti posso far provare prima e dopo quando vuoi. Aumento prestazioni pari a zero. Serve solo ad evitare ulteriori casini.. Anche sui consumi, non ho mai trovato uno che mi abbia detto di miglioramenti reali/effettivi/tangibili dei consumi..Soprattutto perchè è più lenta a scaldarsi, e finchè non è in temperatura il diesel consuma di più.

Per migliorare prestazioni su un diesel devi aumentare il gasolio. Con l'egr off non aumenti il gasolio. Aumenti sono la quantità di ossigeno nell'aria.
Ma i diesel moderni girano stock con AFR minimi superiori ai 17.5:1 per essere smokeless..Quindi anche nelle condizioni peggiori(massima IQ) hanno aria e ossigeno in abbondanza, non hanno bisogno di ulteriore ossigeno.

I collettori sporchi, quel mm di catrame non diminuisce in maniera significativa la portata d'aria, inoltre il debimetro e il sensore pressione assoluta sono montati a monte del gruppo collettori-egr, quindi tutte le misurazioni che effettua la ecu per regolare la quantità di iniezione ne rimangono inalterate.

Quelle operazioni di manutenzione hanno e possono avere solo lo scopo di evitare che qualche pezzo maledetto di catrame di infili tra valvola e sede. Ci sono alcuni motori (tipo il 3.0 bmw sui diesel, o il 200k benzina mercedes) che in alcuni casi ebbero grossi problemi di accensione e compressione proprio a causa di incrostamenti carboniosi/catramosi sule valvole..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Vittoriogp Mar 27 Set 2016 - 22:25

Mi dispiace ma non condivido il tuo pensiero.
Sei l'unica persona alla quale sento dire che l egr off non da miglioramenti... (al di là di averlo provato in prima persona)
Io continuo a dire che l egr sporca e collettori asp. sporchi incidono sulle prestazioni.

_________________________________________________
Filtro doppio cono + Iintercooler magg. + Prex. turbo + Downpipe + Terminale artigianale + Mappona con i controcacchi.
Vittoriogp
Vittoriogp
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 07.08.16
Età : 31
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 29 Set 2016 - 12:14

Probabilmente la gente che ti dice che migliori le prestazioni sono gli stessi che fanno quei lavori e arrivano a fine mese facendo quei lavori.
O la gente che si è informata dalle persone che lo fanno di mestiere e, che per arrivare a fine mese, gli hanno detto che migliorano le prestazioni..


Per carità, anche io faccio centraline di mestiere. Quindi va anche contro i miei interessi quello che sto affermando. Però io lo specifico sempre ai miei clienti.. Di sicuro i benefici su un egr off ci sono. Ma quelli tangibili non sono nè prestazionali nè di fuel economy.. sono solamente di affidabilità.. Penso che già il fatto di evitare di cambiare una egr che, poco poco, costa 200€, sia un bel beneficio.

I test di consumi li ho fatti su chilometraggi importanti.. macchine di rappresentanti che hanno fatto 100.000km con egr on e altrettanti off, e hanno confrontato le medie.. Senza trovare differenze di rilievo.
I test di prestazioni, uguale.
Conta che parlo di differenze DI RILIEVO.
i 2 cv in rullata, non valgono niente. Perchè se fai 10 rullate la differenza dei 2/3 cavalli la vedrai sempre. Quindi se sparo una egr off e faccio una rullata, nono posso sapere se i 2-3 cavalli che vedo in più o in meno dipendono dalla modifica o dalla tolleranza d'errore del banco
il 0.1l/100km idem. Nessuno fa la stessa strada, con lo stesso clima, con la stessa % di pressione d'acceleratore, con lo stesso traffico, con le stesse utenze inserite.
Di rilievo si parla se vedi 0.5l/100km di risparmio, o 8-10cv in più sul rullo.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

la mia auto credo che non sia tutta  - Pagina 2 Empty Re: la mia auto credo che non sia tutta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.