spia livello olio basso?
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spia livello olio basso?
Salve a tutti. È passato esattamente un anno dal cambio filtro olio e sostituzione olio. A memoria ricordo che circa 6 mesi fa il livello era perfetto. Oggi per scrupolo ho controllato e praticamente mi copre 1mm l'asticella. Domani lo rabbocco però mi sorge un dubbio. La spia mancanza olio (se esiste ma penso di si) quando mi avvisa? Quando ormai ho fatto il danno? Eppure la temperatura è sempre nella norma non è mai salita(sempre se funziona a questo punto mi sorge il dubbio anche qua)ringrazio in anticipo
Cactus92- Evista Conoscitore
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Re: spia livello olio basso?
Di solito La spia si accende un attimo prima che fai danno!!
Vecchi detti dicevano "come si accende la spia fermati subito e rabocca per non grippare " un po come la spia del refrigerante,comunque a parte gli scherzi occhio all'olio perché non mi piace che in 6 mesi ne ha bruciato così tanto...chiazze di olio a terra? Quanti chilometri hai fatto più o meno dall'ultimo controllo?
L'auto va bene? Per scrupolo di coscienza controlla nel liquido refrigerante che non ci siano tracce di olio..
Vecchi detti dicevano "come si accende la spia fermati subito e rabocca per non grippare " un po come la spia del refrigerante,comunque a parte gli scherzi occhio all'olio perché non mi piace che in 6 mesi ne ha bruciato così tanto...chiazze di olio a terra? Quanti chilometri hai fatto più o meno dall'ultimo controllo?
L'auto va bene? Per scrupolo di coscienza controlla nel liquido refrigerante che non ci siano tracce di olio..
Vittoriogp- Chiavi in mano
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Re: spia livello olio basso?
Dall'ultimo controllo 20000 me ne mancano 10000 al tagliando.niente macchie di olio in giro. Domani controllerò grazie! Tra 2 settimane farò la cinghia di distribuzione magari saprò qualcosa di più. La macchina va bene non ho mai avuto problemi. Comunque all'incirca 6 8 mesi si. È grave?
Cactus92- Evista Conoscitore
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Re: spia livello olio basso?
Sul manuale della EVO è indicata la spia pressione olio (con il classico ideogramma dell'oliatore) che sulle diesel DPF funge anche da segnalazione degrado olio, lampeggiando.
Quando si accende quella, DEVI spegnere immediatamente il motore perchè l'olio non va in pressione e il motore può fondere in pochi secondi(più che grippare, partono le bronzine del banco e delle bielle).
La spia livello olio, invece è rappresentata da un'astina di livello con la goccia all'estremità e mi pare di capire che non è presente su tutte le versioni.
Se c'è, si deve accendere quando giri la chiave per spegnersi dopo pochi secondi(come quella avaria motore in pratica).
Se non la vedi, o non c'è o non funziona.
Quindi avresti consumato un litro e mezzo di olio in 20.000km?
Per un motore a benzina "pepato" direi che va bene, forse dovresti controllare il livello in base ai km percorsi e non in base al tempo, se ne fai parecchi.
Poi dipende dallo stile di guida, se hai il piede pesante e ti piace far girare alto il motore consumi più olio.
Dipende anche dal tipo di olio e dalla gradazione.
Il limite massimo di consumo olio indicato sempre sul libretto è di 400 grammi per mille chilometri...
Quando si accende quella, DEVI spegnere immediatamente il motore perchè l'olio non va in pressione e il motore può fondere in pochi secondi(più che grippare, partono le bronzine del banco e delle bielle).
La spia livello olio, invece è rappresentata da un'astina di livello con la goccia all'estremità e mi pare di capire che non è presente su tutte le versioni.
Se c'è, si deve accendere quando giri la chiave per spegnersi dopo pochi secondi(come quella avaria motore in pratica).
Se non la vedi, o non c'è o non funziona.
Quindi avresti consumato un litro e mezzo di olio in 20.000km?
Per un motore a benzina "pepato" direi che va bene, forse dovresti controllare il livello in base ai km percorsi e non in base al tempo, se ne fai parecchi.
Poi dipende dallo stile di guida, se hai il piede pesante e ti piace far girare alto il motore consumi più olio.
Dipende anche dal tipo di olio e dalla gradazione.
Il limite massimo di consumo olio indicato sempre sul libretto è di 400 grammi per mille chilometri...
RickRD500- Evista DOC
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Re: spia livello olio basso?
Domani controllo tutte questi dettagli e aggiorno. E sopratutto controllo se trovo olio nel refrigerante oppure in giro nel motore. Grazie mille!!
Cactus92- Evista Conoscitore
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Re: spia livello olio basso?
Un litro in 20.000 km ?
Ho lo stesso motore e più o meno lo stesso consumo d'olio.
Magari controllalo più spesso e fai qualche rabbocco tra un cambio e l'altro. Attento ad usare un olio con specifica Acea C3, il motore è abbastanza schizzinoso.
Ho lo stesso motore e più o meno lo stesso consumo d'olio.
Magari controllalo più spesso e fai qualche rabbocco tra un cambio e l'altro. Attento ad usare un olio con specifica Acea C3, il motore è abbastanza schizzinoso.
Scighera- Evista Conoscitore
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Re: spia livello olio basso?
se cambiate l'olio tra i 10.000 e i 15.000 km max vedrete che non ne consuma più, dire che tirare il motore fa consumare più olio è la cosa meno intelligente da dire, l'olio viene consumato dal motore quando perde le sue caratteristiche lubrificanti, quindi non riesce più a soddisfare le esigenze del motore, magari con tolleranze molto basse e al minimo degrado va in camera di scoppio e viene bruciato. se il fatto di tirare fosse vero sul mio 1.3 95 cv ci vorrebbe un cambio olio ogni settimana. mettete un olio di ottima qualità e riducete gli intervalli di cambio e vedrete che la cosa migliorerà nettamente sia come consumo di olio che come rendimento del motore.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: spia livello olio basso?
Cobra 11 ha scritto:se cambiate l'olio tra i 10.000 e i 15.000 km max vedrete che non ne consuma più, dire che tirare il motore fa consumare più olio è la cosa meno intelligente da dire, l'olio viene consumato dal motore quando perde le sue caratteristiche lubrificanti, quindi non riesce più a soddisfare le esigenze del motore, magari con tolleranze molto basse e al minimo degrado va in camera di scoppio e viene bruciato. se il fatto di tirare fosse vero sul mio 1.3 95 cv ci vorrebbe un cambio olio ogni settimana. mettete un olio di ottima qualità e riducete gli intervalli di cambio e vedrete che la cosa migliorerà nettamente sia come consumo di olio che come rendimento del motore.
Il diesel allunga l'olio con il gasolio, il benzina lo consuma.
Entrambi i motori fisiologicamente consumano olio, solo che sul diesel la parte consumata viene rimpiazzata dal gasolio e il livello resta costante(o sale).
Non esiste motore a benzina, per quanto perfetto a livello di accoppiamenti, che non consumi olio.
Tanti anni fa il cambio era a 10.000 km, su alcuni motori addirittura a 7.500, adesso si arriva a 20-30-000, bisogna ricordarsi di dare una guardata all'astina di livello.
Cambiare l'olio più spesso non fa di sicuro male al motore, patiscono solo l'ambiente e il portafogli.
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: spia livello olio basso?
Purtroppo non ho trovato l'olio selenia. Ho rabboccato con 1lt di olio castrol (quello con le particelle che non fa diventare l'olio ruvido per intenderci) con le caratteristiche 5w40 Acea c3. Spero non crea problemi... Comunque vittoriogp non ho trovato olio nel liquido di raffreddamento e nemmeno in giro per il motore... Posso stare tranquillo allora! Sicuramente controllerò i livelli ogni 3 mesi cosi sono più sicuro. Cobra dovrei cambiare il filtro ad ogni sostituzione olio? Si in effetti il portafoglio ne risente e anche l'ambiente!
Cactus92- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 25.07.15
Località : Como
Re: spia livello olio basso?
Ottimo che non c'è nessuna perdita...
Io personalmente il filtro olio lo cambio ad ogni tagliando(ogni 10000 chilometri)...per quello che costa non è un grosso problema...magari così sono sicuro che nessuna impurità dell olio vecchio possa infettare l'olio nuovo...
In un motore benz è normale il consumo olio ma nei limiti previsti e dai chilometri percorsi...l'invecchiamento del motore stesso può aumentare il consumo per cui si consiglia di tenerlo sotto occhio....
Io personalmente il filtro olio lo cambio ad ogni tagliando(ogni 10000 chilometri)...per quello che costa non è un grosso problema...magari così sono sicuro che nessuna impurità dell olio vecchio possa infettare l'olio nuovo...
In un motore benz è normale il consumo olio ma nei limiti previsti e dai chilometri percorsi...l'invecchiamento del motore stesso può aumentare il consumo per cui si consiglia di tenerlo sotto occhio....
Vittoriogp- Chiavi in mano
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Età : 31
Località : Napoli
Re: spia livello olio basso?
se è come dici tu che il diesel consuma olio ma viene rimpiazzato con il gasolio adesso avrei talmente tanto olio che mi uscirebbe dai collettori di aspirazione
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Località : bahamas
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