Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giri motore in partenza da fermo

3 partecipanti

Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da GiusEvo89 Ven 2 Set 2016 - 0:57

Buonasera a tutti ragazzi, ho ritirato la mia Punto Evo GPL il 25/08 (Usata del 2010 con 58.000 km dichiarati... Rolling Eyes ) e ancora non sono riuscito a godermela come si deve!
Vi spiego, appena ritirata aveva già diversi problemini: aveva una perdita di liquido (poi scoperto essere olio del cambio, paraolio sostituito ovviamente a spese del conce), il clima funzionava male, la plancia inferiore (zona clima) era buia, luce di posizione anteriore dx fulminata, hill holder e esp che ad un avvio si attivavano e ad un altro no..una piccola odissea. In ogni caso oggi ho ritirato l'auto dal conce finalmente libera da tutti (o quasi) i problemi (ogni tanto, soprattutto se avvio l'auto in salita, la spia hill holder e esp mi si accendono, se avvio in piano funziona quasi sempre..consigli?)

COMUNQUE, piccola premessa prima di arrivare al punto del topic, la mia precedente (e unica) auto era una punto classic a benzina dove per partire mi bastava poggiare leggermente il piede sull'acceleratore e staccare la frizione.

LA MIA PUNTO EVO è a GPL.

IL PUNTO DEL TOPIC:
Ho problemi a partire da fermo, non riesco a partire "a filo di gas" ma ad ogni partenza devo schiacciare l'acceleratore, "attendere" quei 0,5 secondi che i giri del motore salgano e poi rilasciare la frizione. (E a differenza della mia vecchia auto, qui devo "sentire" la corsa del pedale per qualche centimetro, non mi basta "poggiare" solo il piede)
Spesso se parto distrattamente faccio spegnere l'auto e nel traffico di napoli è abbastanza frustrante (il che mi porta a sgasare intorno ai 2000 giri per partire sicuro...)
Ora vi chiedo...è normale? Devo farci l'abitudine io o potrei avere ancora un altro problema all'auto? Spero di essere stato abbastanza dettagliato Very Happy Non escludo che potrei essere io non abituato all'acceleratore elettronico...

PS: Ho guidato per un po' la ford fiesta di mio fratello, sempre a gpl, e non ho avuto problemi in partenza...sarà anche perchè il motore è un po' più potente?

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da GiusEvo89 Mer 7 Set 2016 - 18:46

Nulla? Sad

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da RickRD500 Mer 7 Set 2016 - 19:43

Io non ho esperienza con la Punto a GPL perchè ho la Multijet95CV(e prima ho avuto la Punto III Multijet 69CV)
Però quando guido la i20 a GPL di mia moglie sembro un vecchietto che sfriziona a manetta..altrimenti spesso si spegne, a bassi regimi zero coppia e ha un acceleratore "on-off".
Ha un impianto di iniezione del gas, presumo a fase liquida, con quattro iniettori nel collettore di aspirazione, non so che tipo di impianto abbia la Punto, però potrebbe essere una caratteristica dei GPL moderni.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da Ste93 Mer 7 Set 2016 - 21:21

Sara che ora l'acceleratore è elettronico e non più a filo come le vecchie auto, io ho il 1.4 non metano, e per partire quasi senza gas devi lasciarla piano piano piano, io comunque quando parto sono sempre sui 1300/1500 giri per partire tranquillo, circa sui 2500 per essere più pronta, ovvio non devi lasciarla troppo in fretta la frizione senno cala di spinta (avendo pochi cv, poi a gpl e con clima acceso fai prima a scendere a spingerla che va di più)
Conta anche se hai il clima acceso, io senza clima tutto bene, col clima perde tanta potenza, che se acceleri come quando non è acceso, rischi di spegnerla. e se non cambi rapidamente, la senti che si impunta un po nei cambi marcia.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da GiusEvo89 Gio 8 Set 2016 - 1:51

Grazie per le risposte Smile

@ RickRD500 L'impianto è il Landi Renzo nativo, di più non so dirti ^^''

Il problema è che tutto 'sto sfrizionare mi rovinerà la frizione precocemente :/ soprattutto nel traffico semi-perenne del mio paese >_<

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da RickRD500 Gio 8 Set 2016 - 12:59

Secondo me devi abituarti e riuscire a dosare correttamente frizione ed acceleratore, poi diventa una cosa automatica.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da GiusEvo89 Ven 9 Set 2016 - 9:22

RickRD500 ha scritto:Secondo me devi abituarti e riuscire a dosare correttamente frizione ed acceleratore, poi diventa una cosa automatica.

Si probabilmente hai ragione Smile

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da Ste93 Ven 9 Set 2016 - 12:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se provo come dici tu a pelare l'acceleratore nell'ultima partenza dal semaforo perde un po, poi va.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da GiusEvo89 Ven 9 Set 2016 - 14:23

Ste93 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se provo come dici tu a pelare l'acceleratore nell'ultima partenza dal semaforo perde un po, poi va.


Però tu hai un benzina, io vado a gas...
Ho provato commutando a benzina e riesco a partire più o meno "a pelo". Secondo me la differenza sta nel tempo impiegato dal motore a salire di giri quando parti a gas, non è immediato come quando si va a benzina quindi se vuoi partire immediatamente devi pestare di più sull'acceleratore...probabilmente sono tutte mie paranoie e devo semplicemente farci l'abitudine Smile Solo che nel traffico mi da fastidio dover fare "wroom" sui 1500 giri ad ogni partenza. Embarassed sono per le partenze silenziose!

Poi non ti dico quando ho guidato a gpl tutto il giorno e ci ho fatto ormai il callo, magari nel traffico, poi spengo, riparto a benzina e via di partenza a 2000+ giri Very Happy

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

Giri motore in partenza da fermo Empty Re: Giri motore in partenza da fermo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.