Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

+9
RickRD500
OFFICINA99
Semperfiat
Cobra 11
strauben
tonyhonda
Puntoevo1989
xxandrea19
pasquale90
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Cobra 11 Dom 13 Nov 2016 - 14:58

controlla che il tubo di recupero dei vapori olio che va nella scatola del filtro aria sia attaccato, spesso si stacca oppure non viene fissato bene.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da tonyhonda Gio 17 Nov 2016 - 13:41

ragazzi comunque per quanto riguarda il mio problema ho risolto, il meccanico ha tolto tutto il catrame, cambiate le rondelle, e niente più odori di gas di scarico nell'abitacolo. 60€ di manodopera, 5 euro di rondelle, mi ha messo un additivo tunap nel serbatoio e ha usato un pulitore particolare per eliminare il catrame dal motore, per un totale di 100€
tonyhonda
tonyhonda
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 31
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da pasquale90 Gio 17 Nov 2016 - 13:48

Bene che hai risolto..ad un prezzo anche onesto direi!

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Semperfiat Gio 17 Nov 2016 - 14:34

Bene, sono contento per te

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da OFFICINA99 Mer 15 Mar 2017 - 17:01

Anche io avevo da 7 mesi puzza di gas di scarico/olio bruciato nell'abitacolo. Inaspettatamente ho usato un "fuel conditioner" marca AutoTre (consigliato dal ricambista) e dopo una sgasata in autostrada e 500 km di viaggio, incredibilmente, è sparita la puzza! Oramai è passato un mese dalla guarigione. Costo operazione 7 euro. Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 12314

OFFICINA99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.02.17
Località : TRIESTE

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da RickRD500 Mer 15 Mar 2017 - 19:29

Adesso che siamo alla fine dell'inverno posso dire che anch'io ho avuto problemi di odore di scarico in abitacolo.
Temevo si trattasse dei trafilamenti dagli iniettori e l'ho fatta controllare, nessuna perdita dall'impianto di scarico, tutto a posto, alla fine ho fatto una mia considerazione:
lo scarico puzza maledettamente se si fanno pochi km tra una sosta e l'altra e se la temperatura esterna è bassa, tant'è che quando ho comprato l'auto a luglio non c'era odore e adesso che le temperature salgono ha smesso di nuovo di puzzare.
Credo che la particolare conformazione dello scarico porti i gas a ristagnare sotto l'auto e a venire aspirati dalla ventola del riscaldamento se non si usa il ricircolo.
Dopo la rigenerazione o se si percorrono tratte più lunghe (io faccio 3 km tra casa e lavoro) l'odore sparisce.

Domanda per chi ce l'ha: il terminale cromato è una copertura estetica dello scarico che resta comunque rivolto verso il basso o convoglia effettivamente i gas parallelamente al terrreno?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da tentator Lun 3 Set 2018 - 17:32

Anche io con la stessa puzza dopo tagliando, quando tengo l'aria senza ricircolo e l'auto è ferma. Qualcuno sa dirmi dove si trova il tubo che @Cobra_11 consiglia di controllare? Anche la mia è una evo 1.3 95cv le quella di @tonyhonda. Grazie mille!

tentator
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.09.18
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da vr80 Ven 11 Feb 2022 - 15:15

Anche a me attorno ai 188.000 km entrava il gas di scarico nell'abitacolo. Era colpa delle guarnizioni degli iniettori del motore Multijet che si erano consumate.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Hale Gio 25 Ago 2022 - 17:43

Nel mio caso è successo dopo il cambio del motore con uno usato da auto incidentata: alcuni prigionieri del collettore di scarico erano leggermente piegati.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da vr80 Dom 25 Set 2022 - 20:30

Dopo un mese dal cambio delle guarnizioni degli iniettori la puzza di gas di scarico è tornata nuovamente nell'abitacolo. Devo tenere attivo il ricircolo dell'aria quando sono fermo o a bass velocità. Ho controllato il tubo recupero fumi olio è messo bene. Ho aperto il motore ed ho notato che la puzza di gas di scarico esce dal lato destro del motore (lato batteria) cosa può essere?

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Hale Mar 27 Set 2022 - 9:43

Fai controllare i prigionieri del collettore di scarico: i miei erano leggermente piegati, MOLTO leggermente, nel motore usato che ho preso a causa probabilmente dell'incidente occorso alla macchina donatrice.

Cambiati quelli, ha smesso.
Ha ricominciato dopo che ho preso, in superstrada, una botta tremenda dovuta ad un avvallamento con immediato innalzamento del manto, dove inizia una sopraelevata; penso che i nuovi abbiano accusato..

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da vr80 Mar 27 Set 2022 - 14:30

Ti ringrazio li farò controllare. Spero siano quelli così con poco si dovrebbe risolvere.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Mario79 Lun 7 Nov 2022 - 21:55

Mi accodo qui per problema simile.
Non ho ancora avuto maniera di controllare tutto per bene, ho preso la mia Evo solo da qualche settimana. Anche a me capita di avere all'interno un forte odore di scarico. Premetto che da Mes rilevo un intasamento filtro del 78%, altalenante in base alle rigenerazioni che conclude senza problemi. L'auto non ha problemi di prestazioni, ma credo che sia un po' "tappata". Raggiunge velocemente i 170/175km/h da tachimetro e portata con piedino da ballerino fa oltre 20 /l. Però questo odoraccio ancora non capisco da dove venga. Ho il dubbio che sia il flessibile dello scarico bucato, mi viene da pensare perché la vecchia padrona abita in una zona strapiena di dossi artificiali, infatti anche gli ammortizzatori erano tutti ko...quindi magari tutti gli strattoni dei vari sali/scendi potrebbero averlo lesionato... ma sto "pensando a voce alta". 😅. Verificherò sul ponte nei prossimi giorni. Magari comincerò ad usare qualche buon additivo, credo il Motul. Vediamo che succede 😉

Mario79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.10.22
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Hale Lun 7 Nov 2022 - 23:03

Non hai problemi di prestazioni, non hai problemi di consumi e vuoi mettere un additivo?
Per fare cosa?
Piuttosto, in alternativa, fai ripulire il fap, se ti dicono che con un uso più "adatto" al fap esso non diminuisca da sé il proprio intasamento.

Se ci fosse un buco nello scarico, non credi che lo sentiresti?

Da' retta, portala dal meccanico e spendi una volta sola.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Mario79 Lun 7 Nov 2022 - 23:24

Quindi attribuiresti la puzza al solo intasamento del fap? Lo spero vivamente. Si, in effetti potrebbe essere. Le mie sono solo supposizioni, perdonatemi ma è la prima volta che ho a che fare con questo filtro. Sto anche facendo mente locale sull'uso che ne hanno fatto per agire in anticipo, ma magari mi sto preoccupando inutilmente. La macchina mi piace molto, ma penso che i vecchi proprietari siano stati un po' superficiali, dopo aver notato varie cosucce che poi vi mostrerò. Intanto grazie del consiglio 👍

Mario79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.10.22
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Hale Mar 8 Nov 2022 - 11:32

Mario79 ha scritto:Quindi attribuiresti la puzza al solo intasamento del fap?
Assolutamente no! Non ho scritto questo, leggi bene senza attribuire altri significati alle mie parole Wink
Semplicemente, volevi mettere un additivo nel motore per un problema di intasamento al FAP, il quale comunque pare non pregiudicare le prestazioni (intese sia come potenza/velocità che come consumi) della tua auto.

imho è assurdo spendere per risolvere un problema che non c'è, e ti ho suggerito di evitarlo.
Se vuoi proprio sistemare il fap perché lo vuoi libero, i meccanici lo smontano e lo liberano meccanicamente, e di certo meglio che in altri modi.

Mario79 ha scritto:...omissis... Le mie sono solo supposizioni, perdonatemi ma è la prima volta che ho a che fare con questo filtro.
Capisco ed è normale fare ipotesi; devi in ogni caso tenere conto dei dati certi. se l'auto non ha problemi di tenuta del regime minimo, motore che pare frenato, ripresa, accelerazione, velocità, consumi, non hai motivo di ipotizzare problemi.
Se senti puzza di gas di scarico ma non senti rumori, non hai motivo di ipotizzare buchi nello scarico (pensa alle auto che hanno i collettori un po' rotti e fanno rumore come auto da rally!)

Mario79 ha scritto:Sto anche facendo mente locale sull'uso che ne hanno fatto per agire in anticipo, ma magari mi sto preoccupando inutilmente. La macchina mi piace molto, ma penso che i vecchi proprietari siano stati un po' superficiali, dopo aver notato varie cosucce che poi vi mostrerò. Intanto grazie del consiglio 👍

Non conosco la situazione ma, a prescindere, la cosa migliore è portarla da un meccanico che faccia un bel tagliando, controlli lo stato delle cinghie, freni, sospensioni, errori/messaggi della centralina, presenza delle tracce di eventuali incidenti e cambi quel che c'è da cambiare.
Fatto questo stop, goditi la Punto e facci tanti km.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Puzza di gas di scarico nell'abitacolo - Pagina 2 Empty Re: Puzza di gas di scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.