Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

4 partecipanti

Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da giogiometano Lun 19 Set 2016 - 15:06

Buongiorno.
Volevo chiedere alla comunità la vostra opinione su un primo preventivo che mi hanno fatto, in previsione di acquistare una Punto a metano.
Il preventivo parla di una Punto Natural Power modello Virgin Radio (?)
Costo 12.800, tenuto conto della rottamazione di un usato; se faccio anche il finanziamento, sconterebbero ulteriori 11800 euro
Si è trattato di un preventivo fatto abbastanza al volo: devo approfondire, ma al tempo stesso, sono interessato ad approfondire.
La vostra opinione?
Grazie


Ultima modifica di giogiometano il Mar 20 Set 2016 - 8:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : Dato pubblicato errato; scusate.)

giogiometano
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.16
Località : Arena Po

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da jaxonline2000 Gio 29 Set 2016 - 15:18

MMMMM io sono un pò scettico e mi sembra un prezzo un pò alto.

La Punto Virgin Radio se non erro è una edizione speciale del 2012 (che si basa appunto sulla ultima reincarnazione della Punto).
Dovrebbe già essere Euro6 (ma francamente approfondirei cercando info nel libretto di circolazione).
Le cose interessanti di quella edizione era l'impianto hi fi con subwoofer, la presenza di infotaiment con Blue&Me, Clima, ESP, Radio CD MP3, e cerchi in lega.
Ha alcune finezze estetiche che la rendono particolare rispetto alle Punto in giro.
Senz'altro rispetto alle ultime Punto prodotte (oramai va verso la fine produzione), aveva l'illuminazione posteriore a LED che la rende un pò più moderna rispetto alle ultime Punto vendute nel 2016 che sono con i vecchi fanali della Grande Punto.
Da un'auto del 2012 , se è una km0, senz'altro devi calcolare che la batteria sarà da sostituire e che sono comunque 4 anni in cui l'auto è potuta invecchiare in qualche piazzola.

Calcola che ci sono posti come la Fiat Pavan che offre la versione LOUNGE (quindi quella con un pò più optional) a prezzi da 11800 euro circa , ma rimangono auto del 2016 (quindi recenti).
La versione Lounge ha 4 Airbag (frontali piu laterali a tendina), Infotaiment (no Blue&Me), Clima, ESP, Radio CD MP3, e cerchi in lega esclusivi.

In alcuni casi al prezzo di 12.800 potresti trovare anche versioni Lounge (a metano) del 2015 con anche il Cruise Control e il bracciolo in mezzo e illuminazione posteriore a LED.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Carlone Mer 5 Ott 2016 - 15:35

Il prezzo è troppo, troppissimo. Sarà pure una NP ma oggi come oggi non conviene, meglio una GPL. Sto facendo raffronti con il mio vicino che ha una NP ed io una GPL. Per i prezzi di oggi, vinco io sui consumi e sui costi. Domani, forse lui ma il gap non sarà mai così alto. Il petrolio tornerà a crescere ma non come 2 anni fa a 140 dollari al barile. Al max, per i prossimi anni, starà sui max 70-75 dollari. Purtroppo lavoro nel settore Oilfiled e ne so qualcosa. Poi una vettura del 2012 a quel prezzo, veramente assurdo. Ne trovo in giro, sia usate che km zero e nuove al max a 13000€. Ma ameno sono nuove e certificate. Concordo in pieno con Jaxonline 2000.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 5 Ott 2016 - 18:10

Che sia alto il prezzo , ti do ragione.
Che sia meglio un GPL rispetto al Metano , visto che il prezzo di acquisto il medesimo, è tutto un dire.
E' vero che la forbice di differenza era minima, ma già ora il GPL è risalito come prezzo e rimane sempre il Metano tra tutti i carburanti quello più economico anche quando il prezzo del greggio era sceso al minimo storico.

Io non so il tuo vicino, ma io con un pieno di 11,50 euro (prezzo metano 0,965 al chilo) ci percorro 300 km nel traffico cittadino.

Il discorso si fà diverso se invece che la convenienza , uno preferisca la comodità di non avere un baule un pò sacrificato (il metano erode un pò dello spazio nel baule) oppure se ha la difficoltà a reperire stazioni di metano nelle vicinanze.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da giogiometano Gio 6 Ott 2016 - 8:41

Buongiorno, rispondo a tutti, poco alla volta:
-il preventivo era stato fatto sulla Virgin per un mezzo errore: per far uscire una determinata configurazione il venditore ha dovuto inserire quel modello....
-la vettura del preventivo, era, di fatto, una street nuova, pronta consegna, con radio standard e blu carabinier.
-il contratto è stato concluso a 11.600, a valle di -1000 di rottamazione e -1000 di finanziamento.
-la convenienza del metano è legata anche alla percorrenza: se fai 50.000km all'anno come me, la convenienza c'è eccome, anche rispetto al GPL
-fortunatamente abito in una zona con una buona presenza di distribuzione
-la variazione del prezzo del GPL è influenzata anche da parametri stagionali: essendo usato principalmente per il riscaldamento, nelle stagioni fredde aumenta fisiologicamente per tornare a scendere nelle stagioni calde.
P.S: con la Panda a metano faccio 350 km con 11 euro con guida normale (95-100 km/h) in tangenziale.

Per chi volesse approfondire gli aspetti economici, il sito metanoauto offre ampi spazi di discussione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di giogiometano il Gio 6 Ott 2016 - 8:45 - modificato 1 volta. (Motivazione : motorizzazione 1.2 su GPL: Informazione errata)

giogiometano
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.09.16
Località : Arena Po

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Carlone Ven 7 Ott 2016 - 2:37

Nella mia zona, GPL a 0.45-0.5€/l metano a 0,98€/kg. Per ora con meno di 17 € percorro ben 430km in media. A volte di più. Il mio vicino con circa 12€ circa 250-260 km (ha un quaderno dove si scrive tutto). Se facciamo una proporzione sui 17€, la metano sta sui 360-370 km al massimo. Per sfatare il tutto, ho chiesto ad un paio di amici che hanno la NP punto (onestamente anch'io ero orientato ad una NP prima di prendere la GPL), i km sono più o meno quelli. Ho un altro vicino, che ha lavorato in Fiat a Torino (grazie a lui ho trovato la mia punto gpl proprio a Torino), il quale mi sconsigliava la metano per ragioni diverse. Ora so che come per il GPL esiste il metano leggero e pesante ma qui questo è il consumo medio.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da jaxonline2000 Ven 7 Ott 2016 - 9:29

Sembra il contrario di quanto accade qui, ma non mi va di parlare di consumi andando OT in un post aperto per chiedere consigli su un preventivo dell'auto.

Senz'altro influisce molto anche lo stile di guida (anche se non ho mai visto uno con la punto Natural Power andare sotto i 270km se non con un sistema aftermarket): se uno ha il piede pesante e guida la punto come una sportiva credo che facilmente si arrivi alle percorrenze da te descritte. Sarebbe norma cambiare sotto i 2000 giri, o come segnalato dal Gear Shift, per avere un consumo più equilibrato del carburante.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Carlone Ven 7 Ott 2016 - 12:17

Per Giogiometano:
Se ho letto bene facevi con la panda metano ben 350 km con 11 euro, ciò significa: 11€/0.90 €/kg (sono andato a ribasso con il costo a kg)= ben 12.2 kg di metano. Se dividiamo 350km/12.12kg=ben 28.68 km al kg di metano. Wow. Forse è come ho detto prima, qui il metano non è un granché come d'altronde il gpl. Ho chiesto (prima di acquistare la mia Punto Evo) anche per la panda metano e chi l'aveva mi diceva con un pieno (circa 10€), max 220-230 km. Per questo mi sono orientate per la GPL. Ma anche per altre ragioni, come il costo degli iniettori, della revisione delle bombole, ho anche chiesto a chi aveva le metano cosa ne pensassero e, con mio stupore, molti me la sconsigliavano (ripresa, bagagliaio, autonomia, salite, confort di guida). Il mio vicino, ex dipendente Fiat di Torino, mi ha sempre detto che le metano sono machine per fare scena, cioé ti fanno credere di risparmiare ma in realtà non è così (in realtà il termine utilizzato era un altro ma preferisco non riportarlo poiché non voglio offendere nessuno). Mi ha sempre detto che in un orizzonte temporale di 200.000 km, il costo complessivo si eguaglia e la GPL tende a far risparmiare (inteso non sono come carburante ma per tutto). Con mio stupore, devo riconoscere che per ora ha ragione. Come detto il mio dirimpettaio metanista ha la mania dei conti ed io lo sto seguendo per capire la convenienza; oggi io risparmio rispetto a lui, più km con meno euro (questo grazie al costo del petrolio che comunque risalirà ma non troppo). Comunque ho visto il sito da te indicato, l'andamento dei costi chilometrici sono quasi uguali (ma questo è un grafico della Federmetano, quindì non lo giudico realmente attendibile). E' lo stesso che sta facendo Renzi per dire che tutto va bene ma la realtà la conosciamo. Poi sul sito del confonto, ci sono cose da dire, la vettura a metano costa di più della GPL (al netto di offerte della casa - parlo di condizioni normali di vendita), almeno un buon 1200€, più spese per la revisione bombole (ogni 4 anni), bollo è identico nonostante i 70 cv della metano contro i 77 cv della GPL (verificato con il mio vicino), l'assicurazione costa di più della GPL (verificato con il mio assicuratore e con il mio vicino), se rifai i calcoli vedrai che la GPL sta al primo posto posto poi la metano. Quindì conferma la situazione che ho qui in zona.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da jaxonline2000 Ven 7 Ott 2016 - 12:45

Si, ma devi calcolare che la persona stava guardando prezzi per km0 e li la differenza tra Natural Power e Easy Power è praticamente inesistente (si tratta di soli 200€ massimo).
Io personalmente rimango un pò stupito del fatto che da te persone con 12€di metano non riescano a fare almeno 270km , ma non metto in dubbio la sincerità delle persone che ti circondano (a questo punto metto in dubbio la qualità del metano dei rifornitori che avete lì in zona).

Inoltre come dici tu il metano ha in più il costo della Revisione Bombole ogni 4 anni, che però grazie al contributo statale per una berlina piccola/compatta come la Punto è mediamente di 120€ (a Bologna ho trovato posti dove me la posso cavare anche sotto i 100€), escluso eventuali elettrovalvole da sostituire.

La easy Power invece ha il costo di sostituzione bombolame e componenti legati dopo i 10 anni, però attenzione perchè in questo caso non sono previsti nessun tipo di agevolazione di legge e tra manodopera e la sostituzione il costo minimo dell'intervento se si è fortunati è di 500-550 euro.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Wonder Ven 7 Ott 2016 - 20:30

Io ho la macchina a metano, e con un pieno sto circa sui 240 km ma tutti in città, è vero che adesso la differenza con il metano si è assottigliata molto, ma le cose da considerare sono di quanto spazio hai bisogno nel baule, e la comodità del rifornimento se non hai di questi problemi il metano è secondo me la scelta migliore anche considerando di vendere una macchina dopo 10 anni, a metano la piazzi sempre a gpl con il cambio della bombola obbligatoria non sai più che fartene, ovviamente la macchina a metano è maledettamente lenta ma ci si abitua, manutenzione se stai fuori dalle officine autorizzate non hai grossi problemi altrimenti costa un botto ma cosi anche per la vettura a gpl .
Sinceramente sarà anche solo un fatto psicologico ma quando vado a fare il pieno e con 15 euro mi danno pure il resto ciò mi mette di buon umore.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Carlone Sab 8 Ott 2016 - 8:11

Onestamente non credo di farci 10 anni con la GPL. Incrociando le dita (me sto a gratta come si dice a Roma), spero di essermela cambiata. Anche perché in 10 anni avrà ben 250.000 km. Quindì da demolizione o da marocchino. C'è una cosa che mi hanno detto in più persone (meccanici ed il mio vicino), il metano logora il motore molto di più del GPL. Secondo lui (il mio vicino), a 200.000 km, il motore a metano è da buttare invece a GPL può anocora andare. Onestamente si parlava di percorso medio (cittadino ed extraurbano), qui la media è questa, metano 250-260 ed io con la GPL sto sui 430 km. In estate arrivo a farne di più circa 480 km. Non saprei per la metano. Qui sia il GPL che il metano sono solo morchie. Per ora ha gli iniettori originali che ho fatto ripulire con gli ultrasuoni e vanno alla grande. Il mio vicino con la metano li ha dovuti cambiare con un costo non indifferente.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Wonder Sab 8 Ott 2016 - 21:43

Il discorso dei 10 anni era per fare una riflessione su quanto si pensa di tenere un auto, io spererei anche di farne 20 (e come dite voi a Roma me sto a grattare Smile )
non posso dire nulla sulla qualità del gpl o metano che c'è a Roma ovviamente non lo conosco, ma non credo che la durata del motore dipenda dal tipo di alimentazione (ovviamente parlo di macchine native a gpl o metano) una mia vecchia macchina motore FIRE trasformato a metano è arrivato fino a 180000 km poi a cominciato a consumare olio (segmenti) e ho cambiato macchina aveva comunque 14 anni ma sia quella macchina che l'attuale (toccandoci nuovamente) non ha mai avuto problemi di iniettori un altro mio amico con una CROMA trasformata a metano a già toccato i 750000 e ora comincia a consumare olio (la vettura è ancora in suo possesso) c'è anche da dire che il mio amico è un meccanico e lavora in officina autorizzata FIAT quindi ha a disposizione tutto quello che gli serve per fare una corretta manutenzione e ne ha anche le competenze. Certo il motore della Croma non è un FIRE.
Comunque sono più propenso a pensare che se la manutenzione è fatta bene su una macchina non c'è una vera ragione per cui un motore FIRE duri più a metano o a gpl ma si tratti di "fato" se la macchina è nata bene la vita del motore e i chilometraggi saranno molto simili

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016 Empty Re: Preventivo Punto metano con rottamazione usato. 9/2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.