"Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
"Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
Salve ragazzi,
ho notato che il cambio della mia Evo non mi permette di scalare in seconda se non sotto i 20km/h...se cerco di scalare magari sui 25 per ottenere un po' di sprint per poi tornare in terza (o perchè mi preparo al transito lento e voglio sfruttare un attimo il freno motore) il cambio me lo impedisce, la marcia non entra. E' la stessa resistenza che oppone quando cerco di passare in prima e non sono completamente fermo.Mentre sui 20km/h magari riesco ma oppone una leggera resistenza. Se invece scalo a basse velocità la marcia entra che è un piacere, tutto bene anche quando passo dalla prima alla seconda.
Premetto che ho da pochi giorni fatto il tagliando, mi hanno controllato anche l'olio del cambio ed è tutto ok.
C'è qualche problema o è semplicemente il sincronizzatore invadente che fa il suo lavoro?
Sulla mia vecchia punto classic del 2000 ricordo che potevo farlo tranquillamente.
Grazie per il vostro tempo
ho notato che il cambio della mia Evo non mi permette di scalare in seconda se non sotto i 20km/h...se cerco di scalare magari sui 25 per ottenere un po' di sprint per poi tornare in terza (o perchè mi preparo al transito lento e voglio sfruttare un attimo il freno motore) il cambio me lo impedisce, la marcia non entra. E' la stessa resistenza che oppone quando cerco di passare in prima e non sono completamente fermo.Mentre sui 20km/h magari riesco ma oppone una leggera resistenza. Se invece scalo a basse velocità la marcia entra che è un piacere, tutto bene anche quando passo dalla prima alla seconda.
Premetto che ho da pochi giorni fatto il tagliando, mi hanno controllato anche l'olio del cambio ed è tutto ok.
C'è qualche problema o è semplicemente il sincronizzatore invadente che fa il suo lavoro?
Sulla mia vecchia punto classic del 2000 ricordo che potevo farlo tranquillamente.
Grazie per il vostro tempo
GiusEvo89- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
Dovresti poterlo fare, se prima ci riuscivi e adesso no ... mi sembra chiaro che qualcosa non va, sincronizzatore o frizione che non stacca completamente.
falla controllare in officina.
falla controllare in officina.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
Probabilmente si è allentata la corda della seconda marcia.Portala in officina
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
I cavi del cambio si registrano o sono preconfezionati con montaggio fisso?Semperfiat ha scritto:Probabilmente si è allentata la corda della seconda marcia.Portala in officina
O la frizione che non stacca bene, se metti la retro da fermo senti "grattare"?GiusEvo89 ha scritto:...
ho notato che il cambio della mia Evo non mi permette di scalare in seconda se non sotto i 20km/h...
Se provi a dare un colpetto di gas prima di inserire la marcia, a frizione premuta, la marcia entra meglio?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
I cavi del cambio sono regolabili
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
Solo per saperne di più sul funzionamento.
Se sono i cavi lenti o la frizione, non dovrebbero esserci problemi anche nell' inserimento delle altre marce ?
Se sono i cavi lenti o la frizione, non dovrebbero esserci problemi anche nell' inserimento delle altre marce ?
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
Ragazzi vi aggiorno e rispondo alle vostre domande:
@mumycris No, in realtà non ho mai potuto farlo.
@RickRD500 No, non gratta mai, non ho ulteriori problemi con il cambio/frizione
Aggiornamento:
Ho parlato con un amico possessore di Evo di questa cosa e mi ha detto "guarda che anche io se cerco di scalare ai 25 km/h sento un po' di resistenza con la leva del cambio però se forzo un po' la marcia entra e mi ritrovo in seconda sui o oltre i 2000 rpm"
Alchè monto in macchina, arrivo in terza ai 25km/h, faccio per scalare in seconda, forzo un pochino (prima sentivo la resistenza e desistevo subito per paura di far danni e reinserivo la terza) e la seconda entra, interviene il freno motore, il motore romba e mi ritrovo ai 2000 rpm ... quindi...tutto regolare no? Alla fine quella resistenza immagino sia perchè "non dovresti" neanche scalare a quella velocità, giusto? Immagino anche le vostre se provate a scalare dai 25/30 km/h in seconda vi facciano resistenza...?
Info: Anche se sui 35/40 km/h voglio scalare in terza sento un po' di resistenza però se "forzo" la marcia entra..
Altra domanda: Scalare di marcia vincendo la resistenza della leva del cambio porta a far danni?
@mumycris No, in realtà non ho mai potuto farlo.
@RickRD500 No, non gratta mai, non ho ulteriori problemi con il cambio/frizione
Aggiornamento:
Ho parlato con un amico possessore di Evo di questa cosa e mi ha detto "guarda che anche io se cerco di scalare ai 25 km/h sento un po' di resistenza con la leva del cambio però se forzo un po' la marcia entra e mi ritrovo in seconda sui o oltre i 2000 rpm"
Alchè monto in macchina, arrivo in terza ai 25km/h, faccio per scalare in seconda, forzo un pochino (prima sentivo la resistenza e desistevo subito per paura di far danni e reinserivo la terza) e la seconda entra, interviene il freno motore, il motore romba e mi ritrovo ai 2000 rpm ... quindi...tutto regolare no? Alla fine quella resistenza immagino sia perchè "non dovresti" neanche scalare a quella velocità, giusto? Immagino anche le vostre se provate a scalare dai 25/30 km/h in seconda vi facciano resistenza...?
Info: Anche se sui 35/40 km/h voglio scalare in terza sento un po' di resistenza però se "forzo" la marcia entra..
Altra domanda: Scalare di marcia vincendo la resistenza della leva del cambio porta a far danni?
GiusEvo89- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
In realtà non dovrebbero essere così dure.I cambi di altre case automobilistiche tipo VW,Renault ecc...sono più morbidi in scalata. Il tutto è riconducibile alla scarsa qualità del cambio montato sulla Punto.La Panda ha un cambio tipo burro,le marce entrano sempre senza forzare.Alcuni hanno migliorato la funzionalità cambiando tipo di lubrificante del cambio stesso e pare che le marce entrino meglio.Qui sul forum se ne è già parlato
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
In effetti anche il mio cambio non è granchè come innesti, per le scalate io sono abituato a fare come con la moto cioè dare un colpettino di gas prima di inserire la marcia inferiore e quindi non ho mai verificato la "pigrizia" dei sincronizzatori.
Andrò a leggere il topic sull'olio del cambio, grazie!
Solleciti di più i sincronizzatori, nelle marce basse dovresti sentire il rumore dei manicotti che salgono di giri mentre spingi sulla leva del cambio.
Dipende tutto da quant'è la differenza di regime tra la marcia innestata e quella inferiore, magari è meglio non tentare di innestare la seconda a 80 km/h o la terza a 120...
Andrò a leggere il topic sull'olio del cambio, grazie!
GiusEvo89 ha scritto:...
Altra domanda: Scalare di marcia vincendo la resistenza della leva del cambio porta a far danni?
Solleciti di più i sincronizzatori, nelle marce basse dovresti sentire il rumore dei manicotti che salgono di giri mentre spingi sulla leva del cambio.
Dipende tutto da quant'è la differenza di regime tra la marcia innestata e quella inferiore, magari è meglio non tentare di innestare la seconda a 80 km/h o la terza a 120...
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2201
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: "Problema" scalando in seconda o semplice lavoro del sincronizzatore?
contate anche che il cambio fiat non è proprio un gioiello e spesso soprattutto a freddo si impunta
per quanto odio le vag hanno un cambio invidiabile(parlo di uso non di affidabilità )
per quanto odio le vag hanno un cambio invidiabile(parlo di uso non di affidabilità )
spado91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.10.15
Località : genova
Argomenti simili
» Problemi nell'utilizzo del Blue&me
» Da aux a semplice usb???
» Alternatore, questo (semplice) sconosciuto
» DPF di seconda generazione
» B&M seconda generazione
» Da aux a semplice usb???
» Alternatore, questo (semplice) sconosciuto
» DPF di seconda generazione
» B&M seconda generazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|